Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 11, 15:49   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
[...]
Approposito di quest'ultima come la hai messa ?
Quanto ?
A partire dalla radice o da dove ?
Sergio
Ho messo 1.1°, a partire dalla radice, linearmente, e ho verificato i risultati col solito XFLR5. Ripeto, lo svergolamento geometrico l'ho provato sull'ultima ala, sulla penultima invece non usai svergolamenti e mi sembra (sensazione ancora da verificare) che voli un po' di più. Ieri non ho trovato delle condizioni di piatta come speravo, inoltre lo spatolino del cabra aveva un po' di doppio zero, pertanto non traggo conclusioni.

Citazione:
[...].... poi, come dice Gmo, ci sono alcuni inconvenienti, risolvibili, comunque una diminuzione della stabilita' laterale...e quando il modello e' lontano puo' costare parecchio..
Solo il mio pensiero (sempre a ruota di LUI )
Sergio
Cos'è per te la stabilità laterale? la tendenza di un modello ad andare dritto anche quando a sinistra c'è leggera buca e a destra c'è un po' di buona? Hai mai provato lo Sharon Pro della HLM (la stessa, fra l'altro, che fa il Concept)?
Vecchio 30 gennaio 11, 15:55   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di gawain

Data registr.: 18-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da gawain Visualizza messaggio
se dalla quota di 55m togliamo il contributo di 5m/s di vento la quota raggiunta è di 40 m... e 5 m/s di vento sono 18 km/h
mi riferivo alla loggerata del primo post .. sempre che si tratti dei voli di collaudo fatti nella giornata ventosa
gawain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 15:58   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
se dalla quota di 55m togliamo il contributo di 5m/s di vento la quota raggiunta è di 40 m... e 5 m/s di vento sono 18 km/h
Allego i lanci di ieri, in condizioni di vento quasi nullo.
PS. il vento dell'altro ieri era superiore ai 5m/s, variava da 5 a 10 m/s.
Icone allegate
Zone V2-capture_018.jpg  
Vecchio 30 gennaio 11, 16:05   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di gawain

Data registr.: 18-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Allego i lanci di ieri, in condizioni di vento quasi nullo.
PS. il vento dell'altro ieri era superiore ai 5m/s, variava da 5 a 10 m/s.
è strano come con o senza vento (forte) la quota praticamente non cambi...
gawain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 16:11   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
è strano come con o senza vento (forte) la quota praticamente non cambi...
Questo mi fa ben sperare!
Comunque, sull'altro modello (messo meglio a punto sia il modello che me), tra condizioni di piatta e vento da 5m/s, c'è una differenza di quota di 7-8 metri, con 70g di ballast la differenza sale a 10m.
Vecchio 30 gennaio 11, 19:23   #26 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
.................
Cos'è per te la stabilità laterale? la tendenza di un modello ad andare dritto anche quando a sinistra c'è leggera buca e a destra c'è un po' di buona? Hai mai provato lo Sharon Pro della HLM (la stessa, fra l'altro, che fa il Concept)?
No.. non lo ho mai provato ... sopra i 2 metri ho provato ben pochi modelli ( 2-3 ) ed in tempi lontani.. .... comunque e' una bella bestia

Con stabilita' laterale ( che dipende dall'accoppiata diedro alare/direzionale) intendo la tendenza del modello a mantenere/recuperare il proprio assetto, in presenza di forze che lo perturbano.
Ovviamente il grado di stabilita' lo stabilisci tu in base all' EDA ed al RVD.... quindi potra' essere in grado di segnalarti il passaggio laterale di una termica senza esserne "perturbato" piu' di tanto (dipende anche dalla termica).
Un buon metro di misura e' il numero di volte che sei costretto ad intervenire di alettoni durante il volo..
Spero di essermi spiegato...

Sergio
Vecchio 30 gennaio 11, 20:05   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
No.. non lo ho mai provato ... sopra i 2 metri ho provato ben pochi modelli ( 2-3 ) ed in tempi lontani.. .... comunque e' una bella bestia

Con stabilita' laterale ( che dipende dall'accoppiata diedro alare/direzionale) intendo la tendenza del modello a mantenere/recuperare il proprio assetto, in presenza di forze che lo perturbano.
Ovviamente il grado di stabilita' lo stabilisci tu in base all' EDA ed al RVD.... quindi potra' essere in grado di segnalarti il passaggio laterale di una termica senza esserne "perturbato" piu' di tanto (dipende anche dalla termica).
Un buon metro di misura e' il numero di volte che sei costretto ad intervenire di alettoni durante il volo..
Spero di essermi spiegato...

Sergio
Chiarissimo sul metro di misura! Purtroppo però sono ignorante in aerodinamica, non so cosa sia l'EDA e il RVD!
Comunque il mio obiettivo era quello di mostrare le mie ragioni per cui un po' di instabilità laterale non è cosa negativa.

Lo Sharon è un modello che ha vinto molto tra il 2000 e il 2005. Fra le caratteristiche troviamo: 3.7m, stabilizzatore neanche piccolo per via della lunga fusoliera (K intorno a 0.42), direzionale anche abbastanza piccolo, diedro nella media, profilo alla radice SD7037 che evolve in RG15 per le estremità. Forse erano anche i profili che gli davano quelle caratteristiche di instabilità che richiedevano continue piccole correzioni, chissà. In ogni caso segnala molto e gira le termiche in un fazzoletto. I tedeschi avanzavano molto il baricentro in caso di turbolenza. Io, sul mio, cambiai le baionette passando da 2.5 a 5°, e costruii un nuovo piano di coda, enorme. In questo modo il modello si addomesticò molto ma non segnalava più così bene.
Vecchio 30 gennaio 11, 21:34   #28 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Chiarissimo sul metro di misura! Purtroppo però sono ignorante in aerodinamica, non so cosa sia l'EDA e il RVD!
Comunque il mio obiettivo era quello di mostrare le mie ragioni per cui un po' di instabilità laterale non è cosa negativa.
.....
EDA = Equivalent dihedral angle ... Diedro equivalente
RVD = Rapporto volumetrico del direzionale

Sei stato chiarissimo sul perche' preferisci "instabilita laterale" ( sarebbe piu' corretto dire "minore stabilita'".... instabilita' = incontrollabilita' ) e l'esempio dello Sharon Pro e' calzante.
Ovvio che il tutto puo' essere valido in condizioni di "scarsa" (se "pompa" 'un te po' fregar de meno ), ma proprio per questo piu' tocchi i comandi piu' "freni" (e la cosa costa, a volte, molto).
Siamo alla solita scelta di compromesso (legge della "coperta corta")

Sergio
Vecchio 10 febbraio 11, 13:32   #29 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Exclamation richiesto bann

é stato richiesto il bann di questo utente per palese istigazione al rosico assoluto per costruzione di modelllo fantascientifico !!!

Ciao Gian

Super complimentissimi, il modello è veramente spettacolare, spero di vederlo "live" al più presto, un salutone Fra
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 11, 00:07   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Grazie per i complimenti!

Bookmarks