30 gennaio 11, 15:49 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
| Citazione:
Cos'è per te la stabilità laterale? la tendenza di un modello ad andare dritto anche quando a sinistra c'è leggera buca e a destra c'è un po' di buona? Hai mai provato lo Sharon Pro della HLM (la stessa, fra l'altro, che fa il Concept)?
__________________ Visita il mio sito! | |
30 gennaio 11, 15:58 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
| Citazione:
PS. il vento dell'altro ieri era superiore ai 5m/s, variava da 5 a 10 m/s.
__________________ Visita il mio sito! | |
30 gennaio 11, 16:11 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
| Citazione:
Comunque, sull'altro modello (messo meglio a punto sia il modello che me), tra condizioni di piatta e vento da 5m/s, c'è una differenza di quota di 7-8 metri, con 70g di ballast la differenza sale a 10m.
__________________ Visita il mio sito! | |
30 gennaio 11, 19:23 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Con stabilita' laterale ( che dipende dall'accoppiata diedro alare/direzionale) intendo la tendenza del modello a mantenere/recuperare il proprio assetto, in presenza di forze che lo perturbano. Ovviamente il grado di stabilita' lo stabilisci tu in base all' EDA ed al RVD.... quindi potra' essere in grado di segnalarti il passaggio laterale di una termica senza esserne "perturbato" piu' di tanto (dipende anche dalla termica). Un buon metro di misura e' il numero di volte che sei costretto ad intervenire di alettoni durante il volo.. Spero di essermi spiegato... Sergio
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) | |
30 gennaio 11, 20:05 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
| Citazione:
Comunque il mio obiettivo era quello di mostrare le mie ragioni per cui un po' di instabilità laterale non è cosa negativa. Lo Sharon è un modello che ha vinto molto tra il 2000 e il 2005. Fra le caratteristiche troviamo: 3.7m, stabilizzatore neanche piccolo per via della lunga fusoliera (K intorno a 0.42), direzionale anche abbastanza piccolo, diedro nella media, profilo alla radice SD7037 che evolve in RG15 per le estremità. Forse erano anche i profili che gli davano quelle caratteristiche di instabilità che richiedevano continue piccole correzioni, chissà. In ogni caso segnala molto e gira le termiche in un fazzoletto. I tedeschi avanzavano molto il baricentro in caso di turbolenza. Io, sul mio, cambiai le baionette passando da 2.5 a 5°, e costruii un nuovo piano di coda, enorme. In questo modo il modello si addomesticò molto ma non segnalava più così bene.
__________________ Visita il mio sito! | |
30 gennaio 11, 21:34 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
RVD = Rapporto volumetrico del direzionale Sei stato chiarissimo sul perche' preferisci "instabilita laterale" ( sarebbe piu' corretto dire "minore stabilita'".... instabilita' = incontrollabilita' ) e l'esempio dello Sharon Pro e' calzante. Ovvio che il tutto puo' essere valido in condizioni di "scarsa" (se "pompa" 'un te po' fregar de meno ), ma proprio per questo piu' tocchi i comandi piu' "freni" (e la cosa costa, a volte, molto). Siamo alla solita scelta di compromesso (legge della "coperta corta") Sergio
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) | |
10 febbraio 11, 13:32 | #29 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
| richiesto bann
é stato richiesto il bann di questo utente per palese istigazione al rosico assoluto per costruzione di modelllo fantascientifico !!! Ciao Gian Super complimentissimi, il modello è veramente spettacolare, spero di vederlo "live" al più presto, un salutone Fra |
11 febbraio 11, 00:07 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
|
Grazie per i complimenti!
__________________ Visita il mio sito! |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Zone Veleggiabili Bologna | capediablo83 | Navimodellismo a Vela | 2 | 16 novembre 10 15:21 |
Zone volabili a Milano | Mastertone | Aeromodellismo | 32 | 11 settembre 10 10:18 |
Incotri Elimodellismo Zone Bergamo | bifmax | Incontri Modellistici | 3 | 27 febbraio 10 23:40 |
Profili e DLG Zone | francesco+ | Categoria F3K | 57 | 16 settembre 09 11:04 |
f3k a Torino e zone vicine ? | beboivan | Categoria F3K | 23 | 28 agosto 09 11:22 |