29 gennaio 11, 16:28 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
A me piace la lettura dell'aria più facile, il lancio un po' più alto, il fatto che il ventre dell'ala sia più "pulito", la reattività per girare le termiche strette, le quote stratosferiche che alcuni sono riusciti a fare col mio modello. Non mi piace l'atterraggio per via dei flap troppo vicini al terreno (ma tanto o li tolgo un attimo prima o atterro in mano per il lancio successivo), la linea, le troppe domande del tipo "haha un aliante ala bassa, e perchè?".
__________________ Visita il mio sito! | |
29 gennaio 11, 19:13 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
La reattivita' non credo dipenda molto dalla posizione dell'ala ( anche questa e' opinione personale ) ... lo spostamento del baricentro sull'asse Y non e' cosi' "imponente". Piuttosto mi fanno pensare le quote che raggiungi ( nonostante il mal di schiena...)... che Drela abbia ancora ragione ? ( e non solo lui) .. Sergio PS: per le "domande" rispondi come quel "pescatore" che pescava con lo spago... " Abboccano ? " " Si..con te sono gia' sette".
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) | |
30 gennaio 11, 11:31 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
PS. Non tempo di far finta di pescare
__________________ Visita il mio sito! | |
30 gennaio 11, 13:08 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
Circa la distribuzione, ormai sono tutti li'.... poi bisognerebbe verificare quanto "costa" questa distribuzione alle basse velocita' di veleggiamento.. (cosi' si scoprirebbero alcuni difetti della portanza ellittica...finalmente) Penso piu' a (come diceva Favonio) una minore resistenza dell'ala dovuta alla pulizia del DORSO dell'ala stessa, grazie alla presenza della fuso (leggi Drela) ... e molto probabilmente (anzi quasi certo) la svergolatura usata. Approposito di quest'ultima come la hai messa ? Quanto ? A partire dalla radice o da dove ? Sergio
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) | |
30 gennaio 11, 13:27 | #18 (permalink) Top |
| Humor ON Piano con l'illuminare... non sono mica una lampadina... Humor off Semplicemente... Drela dice che il dorso dell'ala messa sopra la fuso e' fonte di buona resistenza. Non a caso lui ha messo le ali sopra i piloncini. Riassumendo.... La migliore situazione si avrebbe con l'ala a 1/2 altezza in fuso, magari accompagnata da un restringimento della fuso PRIMA del BE dell'ala (guarda caso e' la configurazione dei full-size) Pagando qualcosa (sempre in termini di resistenza), metterla su piloncini o pinna e rispettando la regola del restringimento fuso di cui sopra. Metterla sotto la fuso puo' essere una soluzione intermedia e buona... la turbolenza sull'intradosso e' meno dannosa.... poi, come dice Gmo, ci sono alcuni inconvenienti, risolvibili, comunque una diminuzione della stabilita' laterale...e quando il modello e' lontano puo' costare parecchio.. Solo il mio pensiero (sempre a ruota di LUI ) Sergio
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) |
30 gennaio 11, 14:02 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-04-2007 Residenza: Bologna
| Citazione:
| |
30 gennaio 11, 15:39 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
E' sufficiente pensare alle velocita' dell'aria sulla superficie di forme diverse... detta anche "superficie "bagnata" ( Hoerner - Fluid Dynamic Drag- 1951) e visto che quegli studi sono "quasi coetanei", potrebbe essere valido cio' che dici. Il tutto preso sempre "cum grano salis", a mio avviso. Paradossalmente noi voliamo in un ambiente molto piu' complicato dei full-size (sopratutto se a motore sempre attivo) ..purtroppo o ... per fortuna Sergio
Bookmarks |
| |