Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 11, 16:28   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Dai...fai uno sforzo... esponi gli aspetti che ti piacciono e quelli meno.....

Sergio
Come ha dimostrato Gianmaria, sono pareri personali. Oltretutto non ho provato a fondo tanti modelli, magari settati da me, per poter avere un'opinione personale abbastanza oggettiva.

A me piace la lettura dell'aria più facile, il lancio un po' più alto, il fatto che il ventre dell'ala sia più "pulito", la reattività per girare le termiche strette, le quote stratosferiche che alcuni sono riusciti a fare col mio modello.
Non mi piace l'atterraggio per via dei flap troppo vicini al terreno (ma tanto o li tolgo un attimo prima o atterro in mano per il lancio successivo), la linea, le troppe domande del tipo "haha un aliante ala bassa, e perchè?".
Vecchio 29 gennaio 11, 19:13   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Come ha dimostrato Gianmaria, sono pareri personali. Oltretutto non ho provato a fondo tanti modelli, magari settati da me, per poter avere un'opinione personale abbastanza oggettiva.

A me piace la lettura dell'aria più facile, il lancio un po' più alto, il fatto che il ventre dell'ala sia più "pulito", la reattività per girare le termiche strette, le quote stratosferiche che alcuni sono riusciti a fare col mio modello.
Non mi piace l'atterraggio per via dei flap troppo vicini al terreno (ma tanto o li tolgo un attimo prima o atterro in mano per il lancio successivo), la linea, le troppe domande del tipo "haha un aliante ala bassa, e perchè?".
Ovvie le preferenze personali.... ci mancherebbe.
La reattivita' non credo dipenda molto dalla posizione dell'ala ( anche questa e' opinione personale ) ... lo spostamento del baricentro sull'asse Y non e' cosi' "imponente".
Piuttosto mi fanno pensare le quote che raggiungi ( nonostante il mal di schiena...)... che Drela abbia ancora ragione ? ( e non solo lui) ..

Sergio

PS: per le "domande" rispondi come quel "pescatore" che pescava con lo spago...
" Abboccano ? "
" Si..con te sono gia' sette".
Vecchio 29 gennaio 11, 20:33   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
, il fatto che il ventre dell'ala sia più "pulito"
E se fosse il dorso ad essere più pulito?

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 11, 21:17   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di robciur

Data registr.: 25-04-2007
Citazione:
Piuttosto mi fanno pensare le quote che raggiungi ( nonostante il mal di schiena...)... che Drela abbia ancora ragione ? ( e non solo lui) ..

Sergio
A cosa ti riferisci,illuminaci,non essere ermetico...
robciur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 11, 21:19   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
E se fosse il dorso ad essere più pulito?

Anche tu leggi Drela ?

Sergio
Vecchio 30 gennaio 11, 11:31   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Ovvie le preferenze personali.... ci mancherebbe.
La reattivita' non credo dipenda molto dalla posizione dell'ala ( anche questa e' opinione personale ) ... lo spostamento del baricentro sull'asse Y non e' cosi' "imponente".

Sergio

PS: per le "domande" rispondi come quel "pescatore" che pescava con lo spago...
" Abboccano ? "
" Si..con te sono gia' sette".
Considerata la distribuzione della portanza (che vorrebbe avvicinarsi a un'ellisse) e al diedro di 5.5°, magari anche quei 20-30 mm qualcosa contano...

PS. Non tempo di far finta di pescare
Vecchio 30 gennaio 11, 13:08   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Considerata la distribuzione della portanza (che vorrebbe avvicinarsi a un'ellisse) e al diedro di 5.5°, magari anche quei 20-30 mm qualcosa contano...
Puo' darsi.... e' forse piu' influente il basso diedro.

Circa la distribuzione, ormai sono tutti li'.... poi bisognerebbe verificare quanto "costa" questa distribuzione alle basse velocita' di veleggiamento.. (cosi' si scoprirebbero alcuni difetti della portanza ellittica...finalmente)

Penso piu' a (come diceva Favonio) una minore resistenza dell'ala dovuta alla pulizia del DORSO dell'ala stessa, grazie alla presenza della fuso (leggi Drela) ... e molto probabilmente (anzi quasi certo) la svergolatura usata.

Approposito di quest'ultima come la hai messa ?
Quanto ?
A partire dalla radice o da dove ?

Sergio
Vecchio 30 gennaio 11, 13:27   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da robciur Visualizza messaggio
A cosa ti riferisci,illuminaci,non essere ermetico...
Humor ON
Piano con l'illuminare... non sono mica una lampadina...
Humor off

Semplicemente... Drela dice che il dorso dell'ala messa sopra la fuso e' fonte di buona resistenza.
Non a caso lui ha messo le ali sopra i piloncini.
Riassumendo....
La migliore situazione si avrebbe con l'ala a 1/2 altezza in fuso, magari accompagnata da un restringimento della fuso PRIMA del BE dell'ala (guarda caso e' la configurazione dei full-size)
Pagando qualcosa (sempre in termini di resistenza), metterla su piloncini o pinna e rispettando la regola del restringimento fuso di cui sopra.
Metterla sotto la fuso puo' essere una soluzione intermedia e buona... la turbolenza sull'intradosso e' meno dannosa.... poi, come dice Gmo, ci sono alcuni inconvenienti, risolvibili, comunque una diminuzione della stabilita' laterale...e quando il modello e' lontano puo' costare parecchio..

Solo il mio pensiero (sempre a ruota di LUI )

Sergio
Vecchio 30 gennaio 11, 14:02   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di robciur

Data registr.: 25-04-2007
Citazione:
La migliore situazione si avrebbe con l'ala a 1/2 altezza in fuso, magari accompagnata da un restringimento della fuso PRIMA del BE dell'ala (guarda caso e' la configurazione dei full-size)
Pagando qualcosa (sempre in termini di resistenza), metterla su piloncini o pinna e rispettando la regola del restringimento fuso di cui sopra.
Metterla sotto la fuso puo' essere una soluzione intermedia e buona... la turbolenza sull'intradosso e' meno dannosa.... Sergio
Quindi sarebbe bene anche per i nostri reynolds applicare la regola delle aree(Regola delle aree - Wikipedia)...
robciur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 15:39   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da robciur Visualizza messaggio
Quindi sarebbe bene anche per i nostri reynolds applicare la regola delle aree(Regola delle aree - Wikipedia)...
Puo' darsi...non sono certo un esperto (che brutta parola) di volo sub-super sonico e tantomeno posso esprimere pareri su comparazioni di regimi di volo diversi.
E' sufficiente pensare alle velocita' dell'aria sulla superficie di forme diverse... detta anche "superficie "bagnata" ( Hoerner - Fluid Dynamic Drag- 1951) e visto che quegli studi sono "quasi coetanei", potrebbe essere valido cio' che dici.
Il tutto preso sempre "cum grano salis", a mio avviso.
Paradossalmente noi voliamo in un ambiente molto piu' complicato dei full-size (sopratutto se a motore sempre attivo) ..purtroppo o ... per fortuna

Sergio

Bookmarks