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Vecchio 29 gennaio 11, 16:28   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Dai...fai uno sforzo... esponi gli aspetti che ti piacciono e quelli meno.....

Sergio
Come ha dimostrato Gianmaria, sono pareri personali. Oltretutto non ho provato a fondo tanti modelli, magari settati da me, per poter avere un'opinione personale abbastanza oggettiva.

A me piace la lettura dell'aria più facile, il lancio un po' più alto, il fatto che il ventre dell'ala sia più "pulito", la reattività per girare le termiche strette, le quote stratosferiche che alcuni sono riusciti a fare col mio modello.
Non mi piace l'atterraggio per via dei flap troppo vicini al terreno (ma tanto o li tolgo un attimo prima o atterro in mano per il lancio successivo), la linea, le troppe domande del tipo "haha un aliante ala bassa, e perchè?".
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Vecchio 29 gennaio 11, 19:13   #12 (permalink)  Top
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Come ha dimostrato Gianmaria, sono pareri personali. Oltretutto non ho provato a fondo tanti modelli, magari settati da me, per poter avere un'opinione personale abbastanza oggettiva.

A me piace la lettura dell'aria più facile, il lancio un po' più alto, il fatto che il ventre dell'ala sia più "pulito", la reattività per girare le termiche strette, le quote stratosferiche che alcuni sono riusciti a fare col mio modello.
Non mi piace l'atterraggio per via dei flap troppo vicini al terreno (ma tanto o li tolgo un attimo prima o atterro in mano per il lancio successivo), la linea, le troppe domande del tipo "haha un aliante ala bassa, e perchè?".
Ovvie le preferenze personali.... ci mancherebbe.
La reattivita' non credo dipenda molto dalla posizione dell'ala ( anche questa e' opinione personale ) ... lo spostamento del baricentro sull'asse Y non e' cosi' "imponente".
Piuttosto mi fanno pensare le quote che raggiungi ( nonostante il mal di schiena...)... che Drela abbia ancora ragione ? ( e non solo lui) ..

Sergio

PS: per le "domande" rispondi come quel "pescatore" che pescava con lo spago...
" Abboccano ? "
" Si..con te sono gia' sette".
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Vecchio 29 gennaio 11, 20:33   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di favonio
 
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, il fatto che il ventre dell'ala sia più "pulito"
E se fosse il dorso ad essere più pulito?
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 29 gennaio 11, 21:17   #14 (permalink)  Top
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Piuttosto mi fanno pensare le quote che raggiungi ( nonostante il mal di schiena...)... che Drela abbia ancora ragione ? ( e non solo lui) ..

Sergio
A cosa ti riferisci,illuminaci,non essere ermetico...
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Vecchio 29 gennaio 11, 21:19   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
E se fosse il dorso ad essere più pulito?

Anche tu leggi Drela ?

Sergio
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Vecchio 30 gennaio 11, 11:31   #16 (permalink)  Top
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Ovvie le preferenze personali.... ci mancherebbe.
La reattivita' non credo dipenda molto dalla posizione dell'ala ( anche questa e' opinione personale ) ... lo spostamento del baricentro sull'asse Y non e' cosi' "imponente".
Piuttosto mi fanno pensare le quote che raggiungi ( nonostante il mal di schiena...)... che Drela abbia ancora ragione ? ( e non solo lui) ..

Sergio

PS: per le "domande" rispondi come quel "pescatore" che pescava con lo spago...
" Abboccano ? "
" Si..con te sono gia' sette".
Considerata la distribuzione della portanza (che vorrebbe avvicinarsi a un'ellisse) e al diedro di 5.5°, magari anche quei 20-30 mm qualcosa contano...

PS. Non tempo di far finta di pescare
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Vecchio 30 gennaio 11, 13:08   #17 (permalink)  Top
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Considerata la distribuzione della portanza (che vorrebbe avvicinarsi a un'ellisse) e al diedro di 5.5°, magari anche quei 20-30 mm qualcosa contano...
Puo' darsi.... e' forse piu' influente il basso diedro.

Circa la distribuzione, ormai sono tutti li'.... poi bisognerebbe verificare quanto "costa" questa distribuzione alle basse velocita' di veleggiamento.. (cosi' si scoprirebbero alcuni difetti della portanza ellittica...finalmente)

Penso piu' a (come diceva Favonio) una minore resistenza dell'ala dovuta alla pulizia del DORSO dell'ala stessa, grazie alla presenza della fuso (leggi Drela) ... e molto probabilmente (anzi quasi certo) la svergolatura usata.

Approposito di quest'ultima come la hai messa ?
Quanto ?
A partire dalla radice o da dove ?

Sergio
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Vecchio 30 gennaio 11, 13:27   #18 (permalink)  Top
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A cosa ti riferisci,illuminaci,non essere ermetico...
Humor ON
Piano con l'illuminare... non sono mica una lampadina...
Humor off

Semplicemente... Drela dice che il dorso dell'ala messa sopra la fuso e' fonte di buona resistenza.
Non a caso lui ha messo le ali sopra i piloncini.
Riassumendo....
La migliore situazione si avrebbe con l'ala a 1/2 altezza in fuso, magari accompagnata da un restringimento della fuso PRIMA del BE dell'ala (guarda caso e' la configurazione dei full-size)
Pagando qualcosa (sempre in termini di resistenza), metterla su piloncini o pinna e rispettando la regola del restringimento fuso di cui sopra.
Metterla sotto la fuso puo' essere una soluzione intermedia e buona... la turbolenza sull'intradosso e' meno dannosa.... poi, come dice Gmo, ci sono alcuni inconvenienti, risolvibili, comunque una diminuzione della stabilita' laterale...e quando il modello e' lontano puo' costare parecchio..

Solo il mio pensiero (sempre a ruota di LUI )

Sergio
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Vecchio 30 gennaio 11, 14:02   #19 (permalink)  Top
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La migliore situazione si avrebbe con l'ala a 1/2 altezza in fuso, magari accompagnata da un restringimento della fuso PRIMA del BE dell'ala (guarda caso e' la configurazione dei full-size)
Pagando qualcosa (sempre in termini di resistenza), metterla su piloncini o pinna e rispettando la regola del restringimento fuso di cui sopra.
Metterla sotto la fuso puo' essere una soluzione intermedia e buona... la turbolenza sull'intradosso e' meno dannosa.... Sergio
Quindi sarebbe bene anche per i nostri reynolds applicare la regola delle aree(Regola delle aree - Wikipedia)...
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Vecchio 30 gennaio 11, 15:39   #20 (permalink)  Top
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Quindi sarebbe bene anche per i nostri reynolds applicare la regola delle aree(Regola delle aree - Wikipedia)...
Puo' darsi...non sono certo un esperto (che brutta parola) di volo sub-super sonico e tantomeno posso esprimere pareri su comparazioni di regimi di volo diversi.
E' sufficiente pensare alle velocita' dell'aria sulla superficie di forme diverse... detta anche "superficie "bagnata" ( Hoerner - Fluid Dynamic Drag- 1951) e visto che quegli studi sono "quasi coetanei", potrebbe essere valido cio' che dici.
Il tutto preso sempre "cum grano salis", a mio avviso.
Paradossalmente noi voliamo in un ambiente molto piu' complicato dei full-size (sopratutto se a motore sempre attivo) ..purtroppo o ... per fortuna

Sergio
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