Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 06, 14:28   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Scusate l'ignoranza, una domanda:

come avviene il lancio SAL? E' molto diverso dal lancio a disco?

Grazie!
Ho sempre inteso che fossero sinonimi.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 06, 19:05   #32 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
No Sal= side arm launch, lanci dal tip senza fare la rotazione completa del corpo..praticamente parti da ore 6 e dopo una rotazione di 90° circa rilasci il modello
DLG= discus launch glider,lanci dal tip facendo una rotazione completa...di solito parti da ore 6 e dopo una rotazione di 450 gradi circa rilasci il modello.
Di solito il primo si fa con modelli di piccole dimensioni (sotto il metro) perchè hanno poca massa e si possono accellerare in più breve tempo, mentre il secondo si usa con modelli oltre il metro che hanno + massa e quindi abbisognano di un'acellerazione + graduale...
Di + nin sò
Ciao Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 06, 08:05   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Dicci anche i pesi......

........

Ps. Se vuoi usare il longherone incassato puoi usare questo attrezzo che adoperavo quando non avevo la CNC.
http://www.baronerosso.it/forum/atta...5&d=1084524743

A presto con altre informazioni, Mauro.
I pesi

80g ala
100g "tutto il resto".

Questi 100g comprendono

30g batteria 4 celle nicd 110ma (non dura poi tanto)
11g per i 2 servi
7g rx shulze 5ch
10g pianetti della coda (senza cerniere e squadrette)
14g boom in carbonio
28g quello che manca: piloni per il sostegno dell'ala e del quota, simil pod in balsa 3mm fibrato con tessuto da 27g, musetto in estruso con doppia fibratura con lo stesso tessuto, circa 10cm di acciao armonico da 0,3mm per le molle sulle parti mobili, ecc

L'attrezzo lo conoscevo già, l'avevo visto qui sul forum, probabilmente l'avevi segnalato anche in passato, e ti ringrazio, mi è tornato utile per altre lavorazioni, ma non per questo modello.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 13:47   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506

Finalmente una bella giornata!
Oggi nella pausa pranzo ho fatto qualche lancio auto - cronometrandomi.
Il lancio sfigato (nessuna evidente ascendenza) normalmente termina dopo 30 secondi, c'è già da divertirsi quando si prende qualcosa ed il modello raddoppia il tempo. Finora i miei recond sono due voli in cui ho preso in pieno delle termiche, il primo di circa 4' ed il secondo (oggi) 6'10" è da dire che in entrambi i casi sono uscito volontariamente dalla termica per ragioni di prudenza. Nel volo d'oggi avevo già difficoltà a capire l'orientamento del modello tanta era la quota (dovrò migliorarne la visibilità).
Da queste poche prove direi che la termica la devi prendere subito o quasi altrimenti puoi solo rallentare la discesa.
Il lancio va meglio, salvo saltuari errori, mi viene dritto. Migliorando il movimento non mi duole più la spalla.
Migliorato anche il feeling con il modello, l'atterraggio in mano non è più un'utopia. Sto volano con un centraggio più arretrato del 33% della cam.
Il modello si è dimostrato un po' scorbutico nelle giornate ventose.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 19:59   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
termicone!

Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti

Finalmente una bella giornata!
Oggi nella pausa pranzo ho fatto qualche lancio auto - cronometrandomi.
Il lancio sfigato (nessuna evidente ascendenza) normalmente termina dopo 30 secondi, c'è già da divertirsi quando si prende qualcosa ed il modello raddoppia il tempo. Finora i miei recond sono due voli in cui ho preso in pieno delle termiche, il primo di circa 4' ed il secondo (oggi) 6'10" è da dire che in entrambi i casi sono uscito volontariamente dalla termica per ragioni di prudenza. Nel volo d'oggi avevo già difficoltà a capire l'orientamento del modello tanta era la quota (dovrò migliorarne la visibilità).
Da queste poche prove direi che la termica la devi prendere subito o quasi altrimenti puoi solo rallentare la discesa.
Il lancio va meglio, salvo saltuari errori, mi viene dritto. Migliorando il movimento non mi duole più la spalla.
Migliorato anche il feeling con il modello, l'atterraggio in mano non è più un'utopia. Sto volano con un centraggio più arretrato del 33% della cam.
Il modello si è dimostrato un po' scorbutico nelle giornate ventose.

Ciao
Ciao
Dove sei andato a provarlo per prendere bene le termicazze?
Son pure io di Milano e vorrei trovare posticini nuovi.
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 14:41   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da pantagimo
Ciao
Dove sei andato a provarlo per prendere bene le termicazze?
Son pure io di Milano e vorrei trovare posticini nuovi.
Ciao
Sono di San Giuliano Milanese.
Sto volando in prati dalle mie parti, niente di eccezionale, quando poi volo nel prato dietro l'ufficio, devo anche guardarmi dai fili dell'alta tensione e dal alberi alquanto insidiosi.
Piacerebbe anche me volare in posti nuovi, ma in questo periodo il tempo è molto risicato, non è detto che comunque si riesca a fare due lanci in compagnia. Tu di dove sei?

Bye
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 19:17   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
giringiro

Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Ciao
Sono di San Giuliano Milanese.
Sto volando in prati dalle mie parti, niente di eccezionale, quando poi volo nel prato dietro l'ufficio, devo anche guardarmi dai fili dell'alta tensione e dal alberi alquanto insidiosi.
Piacerebbe anche me volare in posti nuovi, ma in questo periodo il tempo è molto risicato, non è detto che comunque si riesca a fare due lanci in compagnia. Tu di dove sei?

Bye
Son di Cinisello Beach
Non dispiacerebbe manco a me se solo trovassi il tempo per terminare una brutta scopiazzatura del SG2!
Comunque quando son pronto ti faccio un fischio,c'è pure un'altro utente milanese che svolazza con gli f3k e con il quale ci vediamo ogni tanto!
Saluti
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 13:46   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Domenica a Vercelli ho incontrato davide_moretti e ho visto dal vivo il suo apogee. Devo dire che ha fatto un bel lavoro, le ali hanno un ottima finitura (anche se questo vuol dire che un po' di resina si può ancora togliere) e i pianetti sono belli tosti.
Il diedro sembra esagerato, tutti chiedevano: ma è così di progetto??? Sì è proprio così
In volo però non sembra eccessivo anzi vola proprio bene. Purtroppo il mio omonimo ha fatto qualche lancio senza altri modelli in volo e non si sapeva quanto buona fosse l'aria in cui volava, ciononostante in condizioni che erano comunque molto scarse (no sole quasi pioggia) ha fatto dei bei voletti, uno da quasi 3minuti

ciao
Davide
Icone allegate
Autocostruzione Apogee DLG-vercelli2.jpg   Autocostruzione Apogee DLG-vercelli3.jpg   Autocostruzione Apogee DLG-vercelli.jpg  
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 18:57   #39 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Bellooooooooooooo
Non vedo l'ora di farmene uno...
Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 09:46   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
Domenica a Vercelli ho incontrato davide_moretti e ho visto dal vivo il suo apogee. Devo dire che ha fatto un bel lavoro, le ali hanno un ottima finitura (anche se questo vuol dire che un po' di resina si può ancora togliere) e i pianetti sono belli tosti.
Il diedro sembra esagerato, tutti chiedevano: ma è così di progetto??? Sì è proprio così
In volo però non sembra eccessivo anzi vola proprio bene. Purtroppo il mio omonimo ha fatto qualche lancio senza altri modelli in volo e non si sapeva quanto buona fosse l'aria in cui volava, ciononostante in condizioni che erano comunque molto scarse (no sole quasi pioggia) ha fatto dei bei voletti, uno da quasi 3minuti

ciao
Davide
Ciao Davide e grazie per le foto e per le parole lusinghiere.

Per le prossime realizzazioni proverò a stare più leggero con la resina, già sui pianetti di scorta che hai soppesato, ho asciugato l'eccesso di resina con carta assorbente.

Il diedro è quello da progetto 12° (per semiala!!). Anche a me sembrava troppo, poi memore del fatto che il precedente aliantino con 9° non virava sufficientemente stretto e soprattutto considerando la paternità del progetto (Mark Drela) l'ho lasciato.

La condizione di volo di domenica mi ha francamente stupito, che ci potesse essere condizione, seppur scarsa, pentre gocciolava non me lo sarei aspettato. Altra cosa singolare la persistenza, per diversi voli, di un'ascendenza proprio nella zona in cui mi hai fotografato. Normalmente le termiche si staccano e poi se ne vanno rapidamente seguendo anche il vento. Non credo che potesse trattare di un'ascendenza di natura dinamica. Comunque l'importante è volare, non è necessario capire proprio tutto per divertirsi.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Autocostruzione ultraleggeri mb339pan Aeromodellismo 20 28 agosto 12 15:26
autocostruzione pivello Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 15 dicembre 07 22:19
Autocostruzione regolatore Torquemada Aeromodellismo Volo Elettrico 0 06 dicembre 07 09:58
motore per autocostruzione full metal jacket Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 13 ottobre 07 21:23
autocostruzione DLG airdavide Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 09 febbraio 05 12:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002