BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   Palloncini (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/194116-palloncini.html)

geebee 23 novembre 10 16:57

Palloncini

Vorrei capire alcune cose su questa tecnica
Making an Inflation Bladder for Assisted Composite Part Fabrication on Vimeo

1- che tipo di materiale per il palloncino??
2-spessore??
3- la pressione viene mantenuta costante dalcompressore o è sufficiente una buona legatura del pallone??

Altri sistemi oltre a questo??

Grazie

cecco 23 novembre 10 17:47

Michè ....... se n'era già parlato qui: http://www.baronerosso.it/forum/cate...ri-stampi.html

Il tubo "portapalloncino" con un rubinetto in fondo sembra funzionare efficacemente........ ci spingono dentro fino a 8 atmosfere........ considera che se è messo bene (vedi la boccoletta di plastica alla fine dello stampo) il palloncino non fà grossi sforzi, è lo stampo che regge la pressione......

geebee 23 novembre 10 17:52

Grazie Cecco, avevo fatto una ricerca qua sul forum, ma non riuscivo a ritrovare proprio quella discussione.
Ieri ho stampato il primo pod, con palloncino normale, sul muso e su altre parti non ha aderito bene.

vedremo come verranno i miei palloni home made!!:wink:

cecco 23 novembre 10 18:12

Citazione:

Originalmente inviato da geebee (Messaggio 2319560)
Grazie Cecco, avevo fatto una ricerca qua sul forum, ma non riuscivo a ritrovare proprio quella discussione.
Ieri ho stampato il primo pod, con palloncino normale, sul muso e su altre parti non ha aderito bene.

vedremo come verranno i miei palloni home made!!:wink:

Non ricordo dove avevo visto (forse un'altro di quei filmati) che per prendere le misure della dima aveva appiccicato dentro lo stampo del nastro da carrozziere, l'aveva tagliato a filo dello stampo e poi una volta estratto l'ha spiaccicato sul compensato ricavando il contorno...... (non dev'essere precisissimo ma meno pieghe ci sono e meglio viene.... eviti che ci siano delle "costole" di resina dove il palloncino fà delle piegoline..... mentre se è troppo piccolo rischi che scoppi.......)

gmo78 23 novembre 10 19:17

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 2319595)
Non ricordo dove avevo visto (forse un'altro di quei filmati) che per prendere le misure della dima aveva appiccicato dentro lo stampo del nastro da carrozziere, l'aveva tagliato a filo dello stampo e poi una volta estratto l'ha spiaccicato sul compensato ricavando il contorno...... (non dev'essere precisissimo ma meno pieghe ci sono e meglio viene.... eviti che ci siano delle "costole" di resina dove il palloncino fà delle piegoline..... mentre se è troppo piccolo rischi che scoppi.......)

Forse qualche foto scaricata da Skype?

cecco 23 novembre 10 22:42

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 2319708)
Forse qualche foto scaricata da Skype?

Ecco dov'era............. io che cercavo e cercavo:D.........

favonio 24 novembre 10 18:59

In campo industriale, per esempio per costruire gli alberi delle barche, si usa un'autoclave sottovuoto nella quale si infila l'albero nel suo stampo, ed una busta di plastica all'interno con lo sfogo all'esterno.
Quando si crea il vuoto, ovvero si toglie l'aria tra la busta e lo stampo resinato, il gioco è fatto.
Per noi che non abbiamo l'autocleve, almeno per me, bastano due sacchi uno interno ed uno esterno allo stampo sigillati tra loro quando si fa il vuoto tra i due quello interno schiaccia il tessuto allo stampo!!!!!B)

gmo78 24 novembre 10 19:54

Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 2321224)
In campo industriale, per esempio per costruire gli alberi delle barche, si usa un'autoclave sottovuoto nella quale si infila l'albero nel suo stampo, ed una busta di plastica all'interno con lo sfogo all'esterno.
Quando si crea il vuoto, ovvero si toglie l'aria tra la busta e lo stampo resinato, il gioco è fatto.
Per noi che non abbiamo l'autocleve, almeno per me, bastano due sacchi uno interno ed uno esterno allo stampo sigillati tra loro quando si fa il vuoto tra i due quello interno schiaccia il tessuto allo stampo!!!!!B)

Potrebbe essere una ottima idea, nel caso della mia fusoliera complicata, per cercare di usare ancora i palloni realizzati con la plastica sottile e non quelli che uso attualmente con la plastica da serre.

giammi77 24 novembre 10 20:02

re

Tempo fa' me lo spiego' l'amico zedona .. poi gli ho fatto vedere il palloncino e penso che è passato anche lui al palloncino
:P

gmo78 24 novembre 10 20:37

2 Allegato/i
Se può essere utile, ecco un paio di foto mie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002