Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 10, 13:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FullZumbo
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 143
Immagini: 1
MIMI dlg 1mt in Depron

Volevo costruire un aliantino in depron, e spulciando in rete ho trovato i piani del Mimi. Mi piace sembra giusto per le mie esigenze, ma naturalmente il progetto prevede la costruzione in balsa.

Mantenendo il cosa in carbonio, penso che non ci diano problemi a fare gli impennaggi in depron 3 mm e anche la fusoliera, magari mantenendo le parti in compensato.

L'idea iniziale era un aliante da alzare con il filo, con mio figlio che corre e si diverte, ed in questo caso l'ala in depron non dovrebbe creare problemi: longherone in balsa, un foglio di depron 3 mm intorno sagomato a profilo alare, qualche prtazione sul BE e sul BU e dovrebbe cmq volare abbastanza bene.

Solo che a questo punto mi piacerebbe fare un vero dlg, con tanto di piolo per il lancio a mano, e questo mi pone interrogativi sulle sollecitazioni che l'ala subisce al momento del lancio.

E' sensato fare un dlg con ala in depron? qualcuno l'ha già fatto?
Può bastare un longherone in balsa che arriva tino al terminale, su cui attaccare il piolo, per evitare che l'ala mi si spezzi quando lancio?

O forse spreco tempo e devo andare decisamente sull'ala fatta con la tavoletta di balsa?

Ringrazio per ogni contributo.
__________________
FullZumbo
J-Bug -Trainer Type Plane -HK Dragonfly
FullZumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 08:42   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.609
Da quello che ho visto dei MIMI fatti da Fillis già l'ala in balsa è al limite strutturale e deve essere fatta con accortezza per risultare leggera e robusta quanto basta (non sottovalutare la leggerezza) il depron non sopporterebbe lo stress del lancio e anche longheronandola pesantemente andrebbe in torsione a meno di fibrarla (ma a quel punto vai sù con il peso.....) .
Anche i piani di coda .... il depron va bene per i full size dove però vengono fibrati e irrigiditi con roving di carbonio per il Mimi dovresti fare un miracolo per ottenerli leggeri e resistenti come vengono con la balsa.
Segui i consigli di Frans Bal e otterrai un ottimo modello (tra l'altro una volta centrato correttamente e trovati i setup della radio vola veramente bene).
A scanso di delusioni mi sento di doverti avvisare che, a meno che tu non sia un "mago delle termiche" , ci vorrà un pò di pazienza e magari l'aiuto di qualche f3kapparo prima di vedere dei risultati........ ma quando poi lo vedi in aria a termicare sopra la quota di lancio la soddisfazione è impagabile.........

Insomma "con il motore sono buoni tutti" !!!!!!!
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 16:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FullZumbo
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 143
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
il depron non sopporterebbe lo stress del lancio e anche longheronandola pesantemente andrebbe in torsione a meno di fibrarla (ma a quel punto vai sù con il peso.....)
Ecco, era proprio quello che mi stavo chiedendo: ho notato che è difficile capire a priori e senza esperienza a quali sollecitazioni è sottoposta una struttura. In genere fino ad ora, nel mio derponcino a motore, le avevo sopravvalutate.
Quanto al peso, volevo proprio fare una cosa leggerissima.

Citazione:
... dove però vengono fibrati e irrigiditi con roving di carbonio per il Mimi dovresti fare un miracolo per ottenerli leggeri e resistenti come vengono con la balsa.
Volevo proprio evitare, per ora, di pacioccare con fibrature e materiali "strani"!

Citazione:
Segui i consigli di Frans Bal e otterrai un ottimo modello (tra l'altro una volta centrato correttamente e trovati i setup della radio vola veramente bene).
Se devo farlo in balsa lo metto in coda... ho già in cantiere, e temporaneamente fermo, il Guppy2, che è poi il progetto che mi ha avvicinato all'aeromodellismo dinamico dopo 40 anni e i trainer in depron che sto facendo per imparare a pilotare.

Citazione:
A scanso di delusioni mi sento di doverti avvisare che, a meno che tu non sia un "mago delle termiche" , ci vorrà un pò di pazienza e magari l'aiuto di qualche f3kapparo prima di vedere dei risultati........ ma quando poi lo vedi in aria a termicare sopra la quota di lancio la soddisfazione è impagabile.........
Posso immaginare.
E ti ringrazio dell'avvertimento, perchè poi uno vede che il modello è a terra in 10 secondi e si avvilisce
Le termiche so cosa sono, perchè ho volato qualche anno in para, ma non sono mai stato un mago, anzi.
Bisogna poi anche andare a volare dove le termiche ci sono e questo può essere complicato

Citazione:
Insomma "con il motore sono buoni tutti" !!!!!!!
Diciamo "quasi"

Per ora ricostruirò questa cosa con 20% di AA in più, l'ala piegata a profilo alare e mettendo una lipetta da una cella, il booster, la ricevente e due microservi per il timone, e provo a tiro su con un gancio sotto la pancia e 20-30 mt di filo da aquilone. Lanciato a mano volava bene e dovrebbe cmq fare delle belle planate.

Per il f3k c'è tempo

Grazie per l'analisi puntuale.
__________________
FullZumbo
J-Bug -Trainer Type Plane -HK Dragonfly

Ultima modifica di FullZumbo : 30 settembre 10 alle ore 16:49
FullZumbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MIMI DLG 1 mt Building Log fillis Categoria F3K 826 10 maggio 21 12:52
extra depron, piegatura depron doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 9 02 luglio 15 19:54
Depron Avio, 20% più leggero e più rigido del normale Depron? Carl023 Aeromodellismo Volo Elettrico 13 01 febbraio 10 19:11
DEPRON lordpicci Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 10 febbraio 05 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002