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edge A chi vuole mando il file solidworks che ho fatto nei giorni scorsi. Il file contiene il disegno di un ala con i nuovi profili edge successori degli zone.. contattatemi via mp. Gradirei vedere quest'ala volare. |
Scusa non per essere polemico, ma per disegnare un'ala ci si mettono 5 minuti, a farla materialmente è un'altro discorso, credo che difficilmente trovarei uno che fa la cavia e se vola male? scusa butti ore e ore di tempo e materiali ( materiali che sono il meno), e se poi vola bene mi pare di aver capito che c'è l'idea di fare qualcosa di commerciale, ( http://www.baronerosso.it/forum/cate...9523-fuso.html e qui si aprirebbe un'altro discorso..) quindi vorresti far fare la sperimentazione ad altri, scusa se te lo ripeto ma non mi pare tanto corretto, peggio ancora se poi chiedi qui sul forum aiuto, aiuto che sarà poi per un tuo progetto personale/commerciale, mi sa che ti conviene fartela da solo :wink: Anzi a questo punto ti esorto a non usare il forum per usi commerciali/personali, per queste esigenze ci sono altre soluzioni possibili, quali registrazione come commerciante o simile. grazie |
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In effetti, con questi malefici dlg, è assai più facile progettare che realizzare. Non che progettare sia facile, ma è il realizzare il problema. Generalmente, poi, chi sa realizzare, si progetta qualcosa di suo. I profili si conoscono, le corde e le piante non sono così difficili da progettare... Almeno, quando qualcuno gli chiede info, gli si può dire: tutto mio! Potresti provare a tagliare un'ala in poli (3-5 pezzi così approssimi all'ellisse), realizzi il tutto, metti a punto il modello, lo fai provare a qualcuno bravo veramente, se questo modello sorprende, allora vedi se ne vale la pena. Altrimenti, visto il costo delle fresate, sarà difficile trovare chi investe qualche migliaio di euro allo scopo. C'è riuscito Kolb con la Samba con il Perfect e pochi altri. Tieni conto che solo con la resina fresabile che ti occorre, spendi alcune (molte) centinaia di . Un migliaio per la fresatura, alcune centinaia per i materiali come vetro, carbonio, rohacell. |
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OK, a parte gli scherzi puoi fresare l'MDF, ma poi le ore di lavoro salgono, e di molto, sempre sperando che la precisione rimanga a livelli accettabili. Qualcuno ha chiesto anche un preventivo per farsi fresare il marmo, e più o meno ci vogliono quanto hai detto tu, la finitura è molto meglio, anche se la precisione è a livelli poco accettabili, nell'ordine di 0,2mm. Non so se hai visto i procedimenti, su rcgroups, per trattare l'MDF dopo la fresata. Dopo aver costruito un supporto per non far imbarcare l'MDF, occorrono parecchie mani di resina data con la fiamma, intervallata da parecchie mani di lucidatura, e altri trattamenti successivi. Poi occorre ovviamente il lavoro per preparare gli stampi. Anzi il commento di uno degli autori autori è stato che forse era meglio spendere in più e andare di alluminio, direttamente con i negativi. |
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Disegnare un ala Concordo che per progettare e disegnare un ala non e' cosa semplice,se invece parliamo di "copiare" rastremazioni,corde, posizionamento cerniere alettoni ,spessori,profili e' un altra cosa. |
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Per ora, i veri punti di svolta sono stati, per gli alianti (in termini temporali) Per i profili : Wortmann Eppler Gisberger Drela Per le piante alari: Scheumann (spero si scriva cosi'..:() Ubner ... che ha originato tutte quelle oggi utilizzate mentre Hoerner & Whitcomb per le estremita'.. Gli altri, piu' o meno hanno "copiato"... Dura la vita per i progettisti ( e anche per i costruttori )....:shutup: Sergio |
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