04 maggio 10, 09:36 | #25 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Oh, Quabeck e Selig...Mica pizza e fichi...
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
04 maggio 10, 17:03 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Checche' (occhio all'accento...) se ne dica, il buon Helmut ha preso a piene mani dagli studi di Wortmann... e non e' andato molto oltre. Poi, si sa, cambia un po' il camber e la sua posizione, lo spessore max e la sua posizione.... e fai profili nuovi. Poi con Xfoil modifichi un po' le "rampe" per "specializzarli" ed ottieni profili nuovi...rivoluzionari .... e nascono gli AH, gli HM, gli Zone&Edge..e tanti altri..(credo che decine di aeromodellisti possano vantare di aver "creato" ottimi profili .... persino io ne ho 5-6 fantastici...). A Selig riconosco un contributo preziosissimo (le prove in galleria erano finanziate da USAF). Una relazione molto professionale e chiara fra profilo calcolato e profilo teorico e.... una analisi sulla resistenza di forma che, credo, pochi abbiano letto seriamente. Per fortuna che della "triade" Selig,Donovan,Fraser (autori di Soartech 8) lui era il piu' "scarso"... immagino gli altri... Eppure non era innovativo....come da lui stesso ammesso. Gli spazi sono ormai "stretti"... ...sempre parlando di alianti, ovviamente... Sergio | |
04 maggio 10, 17:33 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-04-2008 Residenza: milano
Messaggi: 405
| Citazione:
| |
04 maggio 10, 17:48 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Sottoscrivo con forza la parte evidenziata... (perche' io sono un "lazzarone" e non ho voglia di lavorare...). Scherzi a parte, quello che dici e' puro buon senso aeromodellistico... Sergio | |
04 maggio 10, 20:42 | #29 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il progettista ammetteva candidamente che il profilo che usava era quello della suola di una scarpa raccordato sul naso con un curvilinee. A suo dire il modello volava. E pure bene...
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
04 maggio 10, 21:18 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Peccato che al campionato successivo si fecero vivi gli Austriaci del gruppo AME (si'...proprio quello del Record da 390) con il Dassel e profili E193...... ... e da quel momento si e' dovuto far distinzione fra "stare in aria" e "volare" .... Sergio | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
edge 540 | filipir | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 03 aprile 10 23:14 |
Edge Mattfly | SHORT | Aeromodellismo Volo 3D | 9 | 13 settembre 08 21:31 |
Edge 540 | glonline | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 1 | 29 ottobre 07 12:47 |
Edge 540 T | maxgap | Aeromodellismo | 5 | 09 maggio 07 02:07 |