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Vecchio 03 maggio 10, 22:20   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di volotanto
 
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Disegno

E' il disegno 3d fatto con rhino che pressioni vuoi vedere?
Va la' dai non entrare troppo nel tecnico non sono la persona giusta.
Ciao
Ivan
__________________
Con la fantasia.........
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Vecchio 04 maggio 10, 00:53   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di gawain
 
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foto...brutte

due foto brutte dell'aletta che stiamo provando...
Icone allegate
edge-dscn2307.jpg   edge-dscn2304.jpg  
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Vecchio 04 maggio 10, 08:19   #23 (permalink)  Top
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è l'ala che avete portato a vercelli ancora divisa in due?
saluit fm
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Vecchio 04 maggio 10, 08:46   #24 (permalink)  Top
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Ala

Si e' quella...............
Stiamo lavorando sulla seconda.
Ciao
Ivan
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Con la fantasia.........
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Vecchio 04 maggio 10, 09:36   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di Pampa
 
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Sopratutto se per progettare significa anche "innovare"....
Per ora, i veri punti di svolta sono stati, per gli alianti (in termini temporali)

Per i profili :
Wortmann
Eppler
Gisberger
Drela
Io ci metterei in mezzo anche Helmut Quabeck (prima degli HQ quasi nessuno faceva ali con profilo variabile tranne qualche tedesco che si dilettava con l'E214) e Michael Selig (che s'è fatto qualche migliaio di ore di prove in galleria per farci capire quanto siamo imprecisi a costruire le nostre alucce).
Oh, Quabeck e Selig...Mica pizza e fichi...
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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Vecchio 04 maggio 10, 17:03   #26 (permalink)  Top
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Io ci metterei in mezzo anche Helmut Quabeck (prima degli HQ quasi nessuno faceva ali con profilo variabile tranne qualche tedesco che si dilettava con l'E214) e Michael Selig (che s'è fatto qualche migliaio di ore di prove in galleria per farci capire quanto siamo imprecisi a costruire le nostre alucce).
Oh, Quabeck e Selig...Mica pizza e fichi...
Vabbe... giusto per la pignoleria...... ma prendila come una di quelle disquisizioni "accademiche", quindi marginali.

Checche' (occhio all'accento...) se ne dica, il buon Helmut ha preso a piene mani dagli studi di Wortmann... e non e' andato molto oltre.
Poi, si sa, cambia un po' il camber e la sua posizione, lo spessore max e la sua posizione.... e fai profili nuovi.
Poi con Xfoil modifichi un po' le "rampe" per "specializzarli" ed ottieni profili nuovi...rivoluzionari .... e nascono gli AH, gli HM, gli Zone&Edge..e tanti altri..(credo che decine di aeromodellisti possano vantare di aver "creato" ottimi profili .... persino io ne ho 5-6 fantastici...).

A Selig riconosco un contributo preziosissimo (le prove in galleria erano finanziate da USAF).
Una relazione molto professionale e chiara fra profilo calcolato e profilo teorico e.... una analisi sulla resistenza di forma che, credo, pochi abbiano letto seriamente.
Per fortuna che della "triade" Selig,Donovan,Fraser (autori di Soartech 8) lui era il piu' "scarso"... immagino gli altri...
Eppure non era innovativo....come da lui stesso ammesso.

Gli spazi sono ormai "stretti"... ...sempre parlando di alianti, ovviamente...

Sergio
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Vecchio 04 maggio 10, 17:33   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Vabbe... giusto per la pignoleria...... ma prendila come una di quelle disquisizioni "accademiche", quindi marginali.

Checche' (occhio all'accento...) se ne dica, il buon Helmut ha preso a piene mani dagli studi di Wortmann... e non e' andato molto oltre.
Poi, si sa, cambia un po' il camber e la sua posizione, lo spessore max e la sua posizione.... e fai profili nuovi.
Poi con Xfoil modifichi un po' le "rampe" per "specializzarli" ed ottieni profili nuovi...rivoluzionari .... e nascono gli AH, gli HM, gli Zone&Edge..e tanti altri..(credo che decine di aeromodellisti possano vantare di aver "creato" ottimi profili .... persino io ne ho 5-6 fantastici...).

A Selig riconosco un contributo preziosissimo (le prove in galleria erano finanziate da USAF).
Una relazione molto professionale e chiara fra profilo calcolato e profilo teorico e.... una analisi sulla resistenza di forma che, credo, pochi abbiano letto seriamente.
Per fortuna che della "triade" Selig,Donovan,Fraser (autori di Soartech 8) lui era il piu' "scarso"... immagino gli altri...
Eppure non era innovativo....come da lui stesso ammesso.

Gli spazi sono ormai "stretti"... ...sempre parlando di alianti, ovviamente...

Sergio
sono d'accordo, per questo quando mi metto a armeggiare con xfoil il mio obiettivo è ottenere profili cha vadano piu o meno bene come i soliti ma che siano piu facili da costruire e piu avvantaggiati strutturalmente...niente di più...
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Vecchio 04 maggio 10, 17:48   #28 (permalink)  Top
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sono d'accordo, per questo quando mi metto a armeggiare con xfoil il mio obiettivo è ottenere profili cha vadano piu o meno bene come i soliti ma che siano piu facili da costruire e piu avvantaggiati strutturalmente...niente di più...
Questo e' il piu' serio e miglior approcio..

Sottoscrivo con forza la parte evidenziata... (perche' io sono un "lazzarone" e non ho voglia di lavorare...).

Scherzi a parte, quello che dici e' puro buon senso aeromodellistico...

Sergio
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Vecchio 04 maggio 10, 20:42   #29 (permalink)  Top
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Questo e' il piu' serio e miglior approcio..
Sottoscrivo con forza la parte evidenziata... (perche' io sono un "lazzarone" e non ho voglia di lavorare...).
Scherzi a parte, quello che dici e' puro buon senso aeromodellistico...
Sergio
Mi ricordo un articolo di tanti anni fa su Modellistica (quella vera... quella di Victor, insomma...) riguardante la progettazione di modelli da acrobazia (F3A).
Il progettista ammetteva candidamente che il profilo che usava era quello della suola di una scarpa raccordato sul naso con un curvilinee.
A suo dire il modello volava. E pure bene...
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 04 maggio 10, 21:18   #30 (permalink)  Top
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Mi ricordo un articolo di tanti anni fa su Modellistica (quella vera... quella di Victor, insomma...) riguardante la progettazione di modelli da acrobazia (F3A).
Il progettista ammetteva candidamente che il profilo che usava era quello della suola di una scarpa raccordato sul naso con un curvilinee.
A suo dire il modello volava. E pure bene...
Se e' solo per quello dovresti andare a vedere il profilo "Aquila" dell'omonimo modello, vincitore del 1° Mondiale di F3B in SudAfrica... poco si discosta da un profilo tipo "righello e suola di scarpa"...
Peccato che al campionato successivo si fecero vivi gli Austriaci del gruppo AME (si'...proprio quello del Record da 390) con il Dassel e profili E193...... ... e da quel momento si e' dovuto far distinzione fra "stare in aria" e "volare" ....

Sergio
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