![]() | #1 (permalink) Top |
User | Comparazione modelli F3K
Passa il tempo e passano le mode. Nell'ultimo anno il mercato dei DLG ha visto l'arrivo di nuovi modelli e vorrei chiedere a quanti li hanno provati, nuove comparazioni, in modo da aiutare, considerandone anche il prezzo, quanti si avvicinano in questo momento a questa categoria. Ovvio che i pollici fanno la differenza e che un modello meno performante ma ben settato è meglio di uno al top ma starato, ma da qualche parte dobbiamo pur cominciare no? ![]() Questi sono i principali modelli che, più o meno, si sono visti volare sui campi di gara, come li potremmo definire? - Aspirin - Blaster - Concept - Discus - Fireworks - IceFire - Kisal Evo - MegaLight Pro - SalPeter - Spritz - Steigeisen - Stobel v2 - Turbo - Ultegra - X-Ray
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
- Aspirin: mai volato ma visto, per sentito dire modello facile che vola bene da solo, salita media, peso medio-leggero, costruzione curata, fuori produzione - Blaster2: mai volato ma visto, per sentito dire modello abbastanza facile, salita media, peso medio-alto riducibile a medio con montaggio accorto. In pratica è un supergee2 in stampo. buon rapporto qualità/prezzo - Concept: mai volato né visto, mi astengo - Discus150: anche noto come Radina, modello di vecchia concezione ma discreto volatore e robusto. Buon rapporto qualità prezzo, uno dei pochi sotto i 200eu. - Fireworks 4 e 4.2: ne ho uno da poco, aspetto a giudicare. Dovrebbe essere abbastanza docile da pilotare ma poco penetrante nel vento. - IceFire2: mai volato ma visto, modello facile da pilotare, non molto rigido, peso medio-alto, quota di lancio media, rapporto qualità prezzo buono per la prima versione, meno buono per la seconda - Kisal Evo: mai volato (salvo 5min) ma visto, costruzione meno curata di altri ma robusto, quota di lancio elevata se avete muscoli, peso alto, va pilotato. - MegaLight Pro: anche noto come Discus2 o Sofia. Coda non molto rigida. Probabilmente è confrontabile con il Blaster2 - SalPeter: successore dell'Aspirin, modello molto equilibrato. Salita medio-alta, peso medio-basso, costruzione curata, lunga attesa per averlo. - Spritz: l'unico modello in estruso stampato. Ne ho 2: buon volatore, paga a mio avviso una deriva troppo piccola. Con coda originale salita medio-bassa, con coda modificata media. - Steigeisen: mai volato ma visto, per sentito dire modello che non vola da solo, salita alta, buon comportamento nel vento, peso leggero, costruzione curata - Stobel v2: mai volato ma visto (poco), peso leggero, costruzione curata - Turbo: ne esistono diverse versioni. Non viene più aggiornato da un paio di anni. Era un buon modello dal peso medio leggero, non faceva tanta quota al lancio, si adattava bene al pilotaggio del suo creatore W.Zach - Ultegra: mai volato ma visto, quota di lancio medio-alta. Per sentito dire buon comportamento nel vento. Veloce da assemblare. - X-Ray: mai volato né visto, sembra simile al discus150 ma più rigido Altri - Sirius: come dimenticarlo! In Italia non ne ho ancora visti. E' stato il primo a lanciare in maniera convinta il pilotaggio senza deriva. - Twister: in Italia non ne ho ancora visti. Quota di lancio alta, curato, caro. - XP 4.5 e 5: costruzione in estruso rivestito, peso leggero salita medio-alta - Vandal: costruzione in estruso rivestito, visto poco. - Longshot V2 e V3: costruzione in estruso rivestito - Nox: ala con profilo Aspirin e superficie maggiorata - Stradivari: - Stradivirùs: profilo sottile e corde maggiorate, ne ho uno ma devo ancora capirlo bene, salita media. - Fireworks 3: modello fuori produzione - Fireworks 5: mai volato né visto, mi astengo. Profili nuovi.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Dai scherzavo................... direi che il confronto di Davide è perfetto, alla fine ogni modello è fine a se stesso...... molto difficile dare un giuduzio, è molto soggettivo, direi che si puo fare una cernita tra modelli adatti al vento e modelli adatti a situazioni di calma.... ma anche qua dipende dal settaggio, ti ricordi Sabato pomeriggio il vento che c'era? il mio sticazzen da 250 grammi andava molto bene, quello di ivan era circa 300 grammi, il mio aveva il Cg a 81 mm, quello di ivan a 73 mm... Flavio Ultima modifica di microcontrollorepic : 02 aprile 10 alle ore 18:40 | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Flavio n.b. i profili sono identici sono due steingeisen, ma con CG molto differenti.. | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Citazione:
![]() Citazione:
![]() Sergio ... che si occupa di spegnere i fuochi con la benzina... ![]() | |||
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
F3K... Per iniziare.. modelli e info basi.. Grazie! | SupeRFayaN | Categoria F3K | 12 | 06 marzo 08 13:54 |
modelli f3k aiuto | carmichael | Categoria F3K | 6 | 20 maggio 07 10:59 |
Comparazione | girellino | Elimodellismo in Generale | 3 | 25 novembre 06 10:09 |
modelli x f3k | vagabond | Aeromodellismo | 4 | 26 gennaio 05 20:03 |