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Vecchio 20 marzo 10, 19:33   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di microcontrollorepic
 
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( so che il Flavio ti dira' di non darmi retta.... se prima non l' ho corrotto con la grappa...)


Sergio
figurati, il rapporto volumetrico di coda, l'ho calcolato anch'io, poi ho detto:

Troppo poco 0,9, e l'ho portato a 1,2...........

Calcolare va bene, ma un piccolo ritocco basato sull'eperienza in campo non guasta......

Flavio
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Vecchio 20 marzo 10, 20:10   #42 (permalink)  Top
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figurati, il rapporto volumetrico di coda, l'ho calcolato anch'io, poi ho detto:
Troppo poco 0,9, e l'ho portato a 1,2...........
Calcolare va bene, ma un piccolo ritocco basato sull'eperienza in campo non guasta......
Flavio
Dai..dai.. non fare il serioso...
Tanto ti ho gia' classificato tra i FALSI praticoni (ovvero chi si nasconde ... ne conosco un'altro paio della tua "risma" )

Quello che hai detto, non e' nient'altro che il comportamento corretto che devono tenere quelli che "dispregiativamente" chiami teorici...

Per punizione... doppia dose di grappa...

Sergio
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Vecchio 25 marzo 10, 12:11   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di giammi77
 
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Ok gira

Dopo un collaudo ieri sera .. mi sono accorto che il direzionale fa il suo dovere solo che per vederlo in azione in maniera più sostenuta (fase di termica) ho dovuto flappare fino a quasi 4-5 mm .. il modello ora in quell'assetto risponde meglio e si è rallentato abbastanza da permettermi di pilotarlo decentemente in spirale .. meno male cmq è vero ci vogliono un po' di ore per poter capire un modello .. non vedo l'ora di confrontarmi con qualcuno per vedere a che punto sono !!
Ciaoooo
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Vecchio 25 marzo 10, 15:12   #44 (permalink)  Top
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Dopo un collaudo ieri sera .. mi sono accorto che il direzionale fa il suo dovere solo che per vederlo in azione in maniera più sostenuta (fase di termica) ho dovuto flappare fino a quasi 4-5 mm .. il modello ora in quell'assetto risponde meglio e si è rallentato abbastanza da permettermi di pilotarlo decentemente in spirale .. meno male cmq è vero ci vogliono un po' di ore per poter capire un modello .. non vedo l'ora di confrontarmi con qualcuno per vedere a che punto sono !!
Ciaoooo
Non so se i tuoi "flapperoni" sono bloccati all'estremita' o no... ma quello che hai rilevato e' sintomatico di un comportamento da capire.. (ogni tentativo di spiegazione puo' essere interessante )

Sergio
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Vecchio 25 marzo 10, 20:54   #45 (permalink)  Top
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Non so se i tuoi "flapperoni" sono bloccati all'estremita' o no... ma quello che hai rilevato e' sintomatico di un comportamento da capire.. (ogni tentativo di spiegazione puo' essere interessante )

Sergio
Si sono bloccati come quelli del fw ...
allora per mè il modello con il profilo a 0 viaggia molto ... e quando cerco di spiralare un po' stretto si intende, in questa condizione mi scivola un po troppo d'ala, mentre quando è flappato rallenta e si comporta quasi come il fw .. e ciò mi piace
boh!!
devo fare altre prove ...
Nel vento ... è incredibile come penetra senza ballast
Come Cg sono a 73 cm circa
.... Devo assolutamente confrontarmi con qualcuno ... così non capisco a che punto sono ... azzz
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Vecchio 25 marzo 10, 21:07   #46 (permalink)  Top
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Si sono bloccati come quelli del fw ...
allora per mè il modello con il profilo a 0 viaggia molto ... e quando cerco di spiralare un po' stretto si intende, in questa condizione mi scivola un po troppo d'ala, mentre quando è flappato rallenta e si comporta quasi come il fw .. e ciò mi piace boh!!
devo fare altre prove ...
Nel vento ... è incredibile come penetra senza ballast
Come Cg sono a 73 cm circa
.... Devo assolutamente confrontarmi con qualcuno ... così non capisco a che punto sono ... azzz
Forse qualcosa e' piu' chiara (il forse e' d'obbligo).
Il fatto che, se e' veloce, scivola d'ala in virata puo' essere che non dai (o non hai) escursione del cabra sufficiente, cosa che sembra confermata dall'uso dei flap (che aiutano alla variazione di DL necessaria alla virata)

Il tutto avviene senza usare minimamente gli alettoni ? (magari inconsciamente li usi per innescare il rollio.... come fare le curve in bicicletta..)
Questo solo per capire se siamo ancora nello "scenario" iniziale ( imbardata ) o si e' aggiunto qualche sfondo in piu'..

Sergio
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Vecchio 25 marzo 10, 21:10   #47 (permalink)  Top
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Si sono bloccati come quelli del fw ...
allora per mè il modello con il profilo a 0 viaggia molto ... e quando cerco di spiralare un po' stretto si intende, in questa condizione mi scivola un po troppo d'ala, mentre quando è flappato rallenta e si comporta quasi come il fw .. e ciò mi piace
boh!!
devo fare altre prove ...
Nel vento ... è incredibile come penetra senza ballast
Come Cg sono a 73 cm circa
.... Devo assolutamente confrontarmi con qualcuno ... così non capisco a che punto sono ... azzz
Succede anche a me che il modello flappato lo sento più manovrabile (o maltrattabile...mha!).
Non so! ma potrebbe succedere che sentendolo veloce tendo a cabrarlo troppo e vado più facilmente in stallo d'ala quando cerco di stringere la virata.
Teoricamente più veloce dovrebbe stallare di meno!
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 25 marzo 10, 21:11   #48 (permalink)  Top
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Si sono bloccati come quelli del fw ...
allora per mè il modello con il profilo a 0 viaggia molto ... e quando cerco di spiralare un po' stretto si intende, in questa condizione mi scivola un po troppo d'ala, mentre quando è flappato rallenta e si comporta quasi come il fw .. e ciò mi piace
boh!!
devo fare altre prove ...
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.... Devo assolutamente confrontarmi con qualcuno ... così non capisco a che punto sono ... azzz
ma non puoi paragonare il volo dell'ultegra con quello del FW4!

il FW4 è molto facile e adatto ad un volo lento, facile nelle termiche anche strette, ma col vento è un discreto gabinetto.........

l'ultegra è un modello piu' veloce, e in spirale devi adattarti ad uno stile di pilotaggio differente.....

é piu' facile adattarsi al modello, che adattare il modello al propirio pilotaggio...


Flavio
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