16 marzo 10, 21:03 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Sup.Dir. * Braccio di leva (da 1/4 corda radice Ala a 1/4 corda Direzionale) ------ diviso ---- Superficie Alare * Semi Apertura Alare Il tutto espresso in metri o metri quadri nel caso degli F3K dovrebbe dare valori di 0,08 o piu' .. anche 0,1... La superficie del direzionale si ricava da: 0,1* Superficie Alare * Semi Apertura Alare ----diviso--- Braccio di leva Ma sono convinto che anche l'originale sia dentro i parametri... "quelli la' " non vivono sulla piante... l'aerodinamica la hanno (praticamente) inventata i tedeschi. Sergio | |
16 marzo 10, 21:07 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2007 Residenza: MAGENTA (MI)
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16 marzo 10, 21:39 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
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Flavio | |
17 marzo 10, 00:56 | #26 (permalink) Top | ||
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Citazione:
Tu hai affermato che un'ala con meno freccia sente meno il direzionale; non avendo menzionato il segno, presumo che parlassi di freccia positiva, cioè ali rivolte all'indietro. A me risulta, invece, che tale freccia (positiva) aumenti la stabilità laterale; per cui essendo la stabilità in netto contrasto con la manovrabilità, deduco che un'ala con più freccia (positiva) senta meno il timone. Se vuoi discutere anche sul diedro alare, anche se non mi sembra strettamente connesso con quanto sopra, rispondo anche alla tua ultima domanda, facendo ancora una presunzione sul significato che attribuisci alla parola 'gira', che prendo per 'vira'. In un modello senza alettoni il diedro alare è di fondamentale importanza per poter virare: l'imbardata indotta dal timone, oltre a provocare un aumento di velocità della semiala esterna, con conseguente aumento di portanza, espone al flusso d'aria l'intradosso della stessa semiala e l'estradosso della semiala interna, contribuendo in modo essenziale al rollio del modello. Senza diedro alare, resta solo la 'piccola' differenza di velocità delle due semiali a provocare il rollio e conseguente virata del modello. Quindi la risposta alla tua domanda è: senza diedro si gira 'molto poco' e con molta freccia occorre un timone più efficace. (ma forse a questo punto... occcorrono gli alettoni!)
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | ||
17 marzo 10, 11:52 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2007 Residenza: MAGENTA (MI)
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| re Alla mia curiosità di misurare il direzionale dell'ultegra e paragonarlo a quello che ho fatto io.. effettivamente la superfice del direzionale varia di poco ... ma in realtà il mio spatolino ha meno supefice di quello originale .. quindi ho peccato e me ne pento ...
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17 marzo 10, 12:37 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Comunque una escursione da 45° e' un po' tanto...fa piu' freno che altro...quando arrivi a 30° e' al suo massimo di efficienza. Tornando all'imbardata (nota che parlo di imbardata e non di virata..quest'ultima e' legata al diedro alare) Una precisazione nella formula del Rapporto Volumetrico del Direzionale, cosi' "tagliamo" fuori del tutto frecce varie, positive o negative che siano Il braccio di leva e' piu' corretto misurarlo dal 25% della Corda Media Aerodinamica proiettata sulla radice ..indem per il direzionale. Ma va bene anche dal CG ad 1/3 del direzionale (nel quale mm + o - non influisce molto). In altre parole se RVD e' nei parametri il modello DEVE muovere la coda bene... altrimenti il dubbio sulla elasticita o "giochi" di comando e' d' obbligo... anche se hai ceduto al "peccato meno veniale" di fare il BU del direzionale a "rasoio" Sergio | |
17 marzo 10, 14:05 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2007 Residenza: MAGENTA (MI)
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cmq verificherò i dati e poi tiro qualche conclusione ...grazie caro Sergione ... ma un ritrovo pane e salame a bergamo non ce lo facciamo | |
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