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Vecchio 16 marzo 10, 21:03   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giammi77 Visualizza messaggio
Ma sto rapporto volumetrico di coda ? quanta superficie mi serve ?
Il rapporto volumetrico di coda del direzionale e' dato da :
Sup.Dir. * Braccio di leva (da 1/4 corda radice Ala a 1/4 corda Direzionale)
------ diviso ----
Superficie Alare * Semi Apertura Alare

Il tutto espresso in metri o metri quadri

nel caso degli F3K dovrebbe dare valori di 0,08 o piu' .. anche 0,1...

La superficie del direzionale si ricava da:
0,1* Superficie Alare * Semi Apertura Alare
----diviso---
Braccio di leva

Ma sono convinto che anche l'originale sia dentro i parametri... "quelli la' " non vivono sulla piante... l'aerodinamica la hanno (praticamente) inventata i tedeschi.

Sergio
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Vecchio 16 marzo 10, 21:07   #22 (permalink)  Top
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Il rapporto volumetrico di coda del direzionale e' dato da :
Sup.Dir. * Braccio di leva (da 1/4 corda radice Ala a 1/4 corda Direzionale)
------ diviso ----
Superficie Alare * Semi Apertura Alare

Il tutto espresso in metri o metri quadri

nel caso degli F3K dovrebbe dare valori di 0,08 o piu' .. anche 0,1...

La superficie del direzionale si ricava da:
0,1* Superficie Alare * Semi Apertura Alare
----diviso---
Braccio di leva

Ma sono convinto che anche l'originale sia dentro i parametri... "quelli la' " non vivono sulla piante... l'aerodinamica la hanno (praticamente) inventata i tedeschi.

Sergio
mizzeca .. ora ho capito cosa devo fare dopo l'inter qusta sera ... preparo la calcolatrice..
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Vecchio 16 marzo 10, 21:18   #23 (permalink)  Top
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Re

allora :
sup. direzionale ultegra originale circa 176 cmq
sup. dir parte fissa 94 cmq
sup. spatolino 82.73 cmq circa
il 46.8 % della sup del direzionale
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Vecchio 16 marzo 10, 21:28   #24 (permalink)  Top
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allora :
sup. direzionale ultegra originale circa 176 cmq
sup. dir parte fissa 94 cmq
sup. spatolino 82.73 cmq circa
il 46.8 % della sup del direzionale

A cosa stai rispondendo ??

Sergio
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Vecchio 16 marzo 10, 21:39   #25 (permalink)  Top
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... e quelle poche che ci sono, temo che dicano l'esatto contrario!
interessante, quindi secondo te ,e le poche teorie, un modello con due assi senza diedro alare,ma con la pianta alare a freccia no gira?



Flavio
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Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4
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Vecchio 17 marzo 10, 00:56   #26 (permalink)  Top
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...
e poi scusa, se ha meno freccia il direzionale lo sente meno, e qui non ci sono
tante teorie....
...
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interessante, quindi secondo te ,e le poche teorie, un modello con due assi senza diedro alare,ma con la pianta alare a freccia no gira?



Flavio
La tua frase a cui ho risposto, è riportata anche qui sopra, non faceva alcun riferimento al diedro alare, né io l'ho tirato in ballo.
Tu hai affermato che un'ala con meno freccia sente meno il direzionale; non avendo menzionato il segno, presumo che parlassi di freccia positiva, cioè ali rivolte all'indietro.
A me risulta, invece, che tale freccia (positiva) aumenti la stabilità laterale; per cui essendo la stabilità in netto contrasto con la manovrabilità, deduco che un'ala con più freccia (positiva) senta meno il timone.

Se vuoi discutere anche sul diedro alare, anche se non mi sembra strettamente connesso con quanto sopra, rispondo anche alla tua ultima domanda, facendo ancora una presunzione sul significato che attribuisci alla parola 'gira', che prendo per 'vira'.
In un modello senza alettoni il diedro alare è di fondamentale importanza per poter virare: l'imbardata indotta dal timone, oltre a provocare un aumento di velocità della semiala esterna, con conseguente aumento di portanza, espone al flusso d'aria l'intradosso della stessa semiala e l'estradosso della semiala interna, contribuendo in modo essenziale al rollio del modello.
Senza diedro alare, resta solo la 'piccola' differenza di velocità delle due semiali a provocare il rollio e conseguente virata del modello.

Quindi la risposta alla tua domanda è: senza diedro si gira 'molto poco' e con molta freccia occorre un timone più efficace. (ma forse a questo punto... occcorrono gli alettoni!)
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 17 marzo 10, 11:52   #27 (permalink)  Top
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A cosa stai rispondendo ??

Sergio
Alla mia curiosità di misurare il direzionale dell'ultegra e paragonarlo a quello che ho fatto io.. effettivamente la superfice del direzionale varia di poco ... ma in realtà il mio spatolino ha meno supefice di quello originale .. quindi ho peccato e me ne pento ...
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Vecchio 17 marzo 10, 12:37   #28 (permalink)  Top
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Alla mia curiosità di misurare il direzionale dell'ultegra e paragonarlo a quello che ho fatto io.. effettivamente la superfice del direzionale varia di poco ... ma in realtà il mio spatolino ha meno supefice di quello originale .. quindi ho peccato e me ne pento ...
Peccato veniale.... non credo incida molto..
Comunque una escursione da 45° e' un po' tanto...fa piu' freno che altro...quando arrivi a 30° e' al suo massimo di efficienza.

Tornando all'imbardata (nota che parlo di imbardata e non di virata..quest'ultima e' legata al diedro alare)

Una precisazione nella formula del Rapporto Volumetrico del Direzionale, cosi' "tagliamo" fuori del tutto frecce varie, positive o negative che siano

Il braccio di leva e' piu' corretto misurarlo dal 25% della Corda Media Aerodinamica proiettata sulla radice ..indem per il direzionale.
Ma va bene anche dal CG ad 1/3 del direzionale (nel quale mm + o - non influisce molto).

In altre parole se RVD e' nei parametri il modello DEVE muovere la coda bene... altrimenti il dubbio sulla elasticita o "giochi" di comando e' d' obbligo... anche se hai ceduto al "peccato meno veniale" di fare il BU del direzionale a "rasoio"

Sergio
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Vecchio 17 marzo 10, 13:08   #29 (permalink)  Top
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... e quelle poche che ci sono, temo che dicano l'esatto contrario!
....
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 17 marzo 10, 14:05   #30 (permalink)  Top
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Peccato veniale.... non credo incida molto..
Comunque una escursione da 45° e' un po' tanto...fa piu' freno che altro...quando arrivi a 30° e' al suo massimo di efficienza.

Tornando all'imbardata (nota che parlo di imbardata e non di virata..quest'ultima e' legata al diedro alare)

Una precisazione nella formula del Rapporto Volumetrico del Direzionale, cosi' "tagliamo" fuori del tutto frecce varie, positive o negative che siano

Il braccio di leva e' piu' corretto misurarlo dal 25% della Corda Media Aerodinamica proiettata sulla radice ..indem per il direzionale.
Ma va bene anche dal CG ad 1/3 del direzionale (nel quale mm + o - non influisce molto).

In altre parole se RVD e' nei parametri il modello DEVE muovere la coda bene... altrimenti il dubbio sulla elasticita o "giochi" di comando e' d' obbligo... anche se hai ceduto al "peccato meno veniale" di fare il BU del direzionale a "rasoio"

Sergio
Sicuro i giochi non ci sono .. perchè è il classico cavetto con molla di richiamo ...
cmq verificherò i dati e poi tiro qualche conclusione ...grazie caro Sergione ...
ma un ritrovo pane e salame a bergamo non ce lo facciamo
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
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