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Vecchio 18 febbraio 10, 01:57   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Troppo vero, troppo saggio ..... troppo e basta.

Ciao
Gallina

Piccolo OT per i full size :
PS: Ho letto con attenzione i post, e sono rimasto alquanto stupefatto.
Io ricordo sempre le parole di Attilio Pronzati il quale "ODIAVA" gli alettoni e pilotava " solo " con i piedi, asserendo che ogni volta che si toccano gli alettoni si frena da matti !
Grande Attilio, un ricordo indelebile !
vero, ma se la frenata permette di centrare meglio la termica...
bisogna vedere nel gioco dei pro e contro cosa pesa di più
ho la sensazione che nei fullsize la "frenata" pesi di più che negli f3k
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 09:44   #32 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-02-2007
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Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Troppo vero, troppo saggio ..... troppo e basta.
Ciao
Gallina
Non prendere troppo in "giro"... vecchia volpe travestita...da gallina
Citazione:
Piccolo OT per i full size :
PS: Ho letto con attenzione i post, e sono rimasto alquanto stupefatto.
Io ricordo sempre le parole di Attilio Pronzati il quale "ODIAVA" gli alettoni e pilotava " solo " con i piedi, asserendo che ogni volta che si toccano gli alettoni si frena da matti !
Grande Attilio, un ricordo indelebile !
Doveva essere una persona straordinaria... hai gia' espresso altre volte la tua ammirazione per lui..
Comunque concordo...(ma non solo io..) muovere un alettone (anche con giudizio) "paghi" di piu' che muovere il direzionale.

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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
vero, ma se la frenata permette di centrare meglio la termica...
bisogna vedere nel gioco dei pro e contro cosa pesa di più
ho la sensazione che nei fullsize la "frenata" pesi di più che negli f3k
Centrare una termica... il sogno di tutti.
L' omino che "alberga" su un fullsize ha gli strumenti e la possibilita' di saperlo, noi abbiamo solo occhi e speranza... quando ci accorgiamo che non e' vero e' spesso troppo tardi.. .
Ripeto...se ci possiamo permettere di "pagare" di piu' significa che il "conto corrente" (riferito all'aria) e' ampiamente in positivo.. sopratutto nel caso di un uso "smodato" degli alettoni, che, pero', sono spesso utili in situazioni che non siamo stati in grado di prevedere...

Sergio
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Vecchio 18 febbraio 10, 20:27   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di favonio
 
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Mi sembra che nella discussione sia finito in second'ordine il fatto che il fenomeno (Stallo d'ala?) si è verificato aumentando il ballast.
La velocità dovrebbe aumentare e l'unico effetto negativo ad aumentare dovrebbe essere una evetuale imbardata inversa!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 19 febbraio 10, 09:43   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di moonwalkerfj
 
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Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Mi sembra che nella discussione sia finito in second'ordine il fatto che il fenomeno (Stallo d'ala?) si è verificato aumentando il ballast.
La velocità dovrebbe aumentare e l'unico effetto negativo ad aumentare dovrebbe essere una evetuale imbardata inversa!
Appunto, che suggerisci?
Grazie
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 10:56   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.895
Invia un messaggio via MSN a favonio
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Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
Appunto, che suggerisci?
Grazie
Simone
Il mio è il consiglio è quello della serva e mi vergogno on po' di darlo a "Simone"...comunque:
Procedere per tentativi.
Controllare che il fenomeno si verifichi con virate a destra e sinistra.
Provare ad aumentare il differenziale fino al massimo, ovvero virare solo con l'alettone interno.
Spostare il CG, Normalmente aumentando il carico si dovrebbe arretrare ma prova comunque ad avanzarlo, costa poco.
Questo problema l'ho avuto spesso e di solito mantenendo il modello più veloce si attenua ma il caso tuo sembra essere inverso e questo mi spiazza.....e mi incuriosisce molto.
Magari vedendo il modello più veloce uno tende a cabrarlo e vola al imite dello stallo.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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