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Vecchio 15 febbraio 10, 12:44   #21 (permalink)  Top
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Purtroppo il cronometro non è mai sincero, o piloti due aerei nello stesso momento con il muso di uno che tocca la coda dell'altro o non saprai mai se hai fatto un tempo migliore perchè lo avevi o perchè non lo avevi...(il direzionale mobile)
Pignolo....
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I vantaggi del direzionale fisso secondo me sono:
- struttura della deriva più leggera
- struttura della deriva più rigida
- assemblaggio più semplice
- sostituzione in caso di danneggiamento più semplice
- miglioramento in lancio
- assenza di sistemi di comando soggetti a flessioni in lancio
- assenza di sistemi di comando complessi da montare
- un servo in meno in fusoliera
- minor consumo impianto radio
- minor peso del modello
- più spazio nel pod
- concentrazione dei pesi verso il muso del modello
- minor rischio di avarie per la riduzione degli elementi in gioco
- riduzione degli elementi che possono portare ad errori di pilotaggio


Difetti:
- mancanza di un comando di back-up
- minore manovrabilità in atterraggio
- minore precisione in virata
- non adatto a tutti i modelli
Dal numero dei pregi rispetto al numero dei difetti, mi sorge un sospetto di dove va la tua preferenza...
Quelle evidenziate, pero', mi sembrano tirate per i capelli... e quella in blu credo sia ancora da dimostrare (se sei cosi' pignolo con i cronometri...)

Sergio
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Vecchio 15 febbraio 10, 12:55   #22 (permalink)  Top
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Pignolo....


e quella in blu credo sia ancora da dimostrare (se sei cosi' pignolo con i cronometri...)

Sergio
su quella in blu, sono daccordissimo con Simone, per il semplice fatto che non esistono materiali inestensibili e servi senza gioco.

la parte mobile della deriva si muovera sempre verso sinistra,e la causa risultante la conosciamo, ecco perchè alcuni nella fase di lancio danno anche un po di deriva a destra......

Purtroppo è un fatto constatato in campo, provato e riprovato, basta immobolizzare la parte mobile con del nastro per vedere il migioramento.


Flavio
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Vecchio 15 febbraio 10, 13:48   #23 (permalink)  Top
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Pignolo....


Dal numero dei pregi rispetto al numero dei difetti, mi sorge un sospetto di dove va la tua preferenza...
Quelle evidenziate, pero', mi sembrano tirate per i capelli... e quella in blu credo sia ancora da dimostrare (se sei cosi' pignolo con i cronometri...)

Sergio
Ti farò pesare due direzionali, uno con e l'altro senza cerniera, idem per la rigidità, per la quota di lancio ho i log dell'altimetro, +5m è il minimo che puoi aspettarti, forse non è molto ma meglio averli che perderli. Per gli errori di pilotaggio ti faccio una domanda, quanti piloti hai visto fare una perfetta virata coordinata, poi tenere il modello in virata con il direzionale contrastando correttamente con gli alettoni per non inclinarlo troppo e compansando con l'elevatore senza stalli, tutto questo magari con un DLG a 400m di distanza ridotto ad un puntino?

Ciao
Simone
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Vecchio 15 febbraio 10, 15:28   #24 (permalink)  Top
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su quella in blu, sono daccordissimo con Simone, per il semplice fatto che non esistono materiali inestensibili e servi senza gioco.
la parte mobile della deriva si muovera sempre verso sinistra,e la causa risultante la conosciamo, ecco perchè alcuni nella fase di lancio danno anche un po di deriva a destra......
Purtroppo è un fatto constatato in campo, provato e riprovato, basta immobolizzare la parte mobile con del nastro per vedere il migioramento.
Flavio
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Ti farò pesare due direzionali, uno con e l'altro senza cerniera, idem per la rigidità, per la quota di lancio ho i log dell'altimetro, +5m è il minimo che puoi aspettarti, forse non è molto ma meglio averli che perderli. Per gli errori di pilotaggio ti faccio una domanda, quanti piloti hai visto fare una perfetta virata coordinata, poi tenere il modello in virata con il direzionale contrastando correttamente con gli alettoni per non inclinarlo troppo e compansando con l'elevatore senza stalli, tutto questo magari con un DLG a 400m di distanza ridotto ad un puntino?
Ciao
Simone
Premetto... non vorrei correre il rischio di fare della filosofia
Quindi se la vostra convinzione e' quella e voi (insieme ad altri) ritenete che quella sia la "strada giusta", lungi da me il convincervi del contrario.. il cielo mi fulmini se ci provassi.
Da un' ottica diversa, quella degli "esterni".. quelli che vorrebbero capire meglio... quelli che si chiedono il perche'... le cose non sono cosi' lampanti.

La rigidita' dipende anche dai comandi... e chissa' il perche' nelle note di Oleg (riportate sul nostro sito ufficiale...ma qualcuno lo legge ? ) e' chiaramente specificato, per cui , forse, sarebbe una prima domanda da farsi.
Certo che i comandi a filo possono essere piu' leggeri, ma non certo rigidi... certo che la cerniera puo' avere cedimenti, ma dipende da come e' fatta ecc ... sulla leggerezza non ci credo... penso di aver "costruito" qualche modello per poter vantare un po' di esperienza..
Piu' facile farlo unico...

@ Simone..
Tu dici.... "Per gli errori di pilotaggio ti faccio una domanda, quanti piloti hai visto fare una perfetta virata coordinata" ecc ecc.
Ti rivolgo la stessa domanda sul modo di pilotare a deriva (sopratutto dopo la tua spiegazione)... quanti sono ?? e sopratutto quanto e' piu' facile apprendere una tecnica piuttosto che un' altra ?.
Per gli ex-pylonisti e' facile la risposta..

Vebbe'... ognuno deve cercare di trovare un modo di pilotare (e relativo settaggio) che piu' gli si confa' nel momento in cui decide di gareggiare (stante il fatto di potersi permettere il supermodello, se vuole vincere).. le motivazioni, le giustificazioni di un modo di pilotare diverso da un'altro sono mille, ma il pilota e' quello che e'..
Non condivido la "pretesa giustificazione scientifica" di quello che in realta' e' scelta, convinzione e predisposizione individuale...


Sergio

PS: per fortuna che avevo detto che non volevo cadere nella filosofia... ).
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Vecchio 15 febbraio 10, 15:54   #25 (permalink)  Top
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Non condivido la "pretesa giustificazione scientifica" di quello che in realta' e' scelta, convinzione e predisposizione individuale...
Sergio
).
Ti stupirò ma io non sono ne per ne contro il direzionale mobile, ci sono modelli su cui non lo userei mai fisso come lo Spritz e altri con cui non sento la differenza in pilotaggio ma la vedo in lancio come il Concept, se fossi in grado di mettere un comando in tondino in carbonio interno al trave come dice Oleg non avrei dubbi, mobile su tutti, poi c'è lo Steigeisen su cui il tondino c'è dalla nascita e allora ci mettero un bel servo digitale...... Infine c'è lo Stobel, andrò senza con il modello da piatta e media, con con il modello da vento...... Io sono abituato a volare con il mix alettoni direzionale, forse per questo, avendo un pilotaggio rozzo, non sento la differenza con i modelli adatti.
Ciao
Simone
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Vecchio 15 febbraio 10, 17:17   #26 (permalink)  Top
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Premetto... non vorrei correre il rischio di fare della filosofia
Quindi se la vostra convinzione e' quella e voi (insieme ad altri) ritenete che quella sia la "strada giusta", lungi da me il convincervi del contrario.. il cielo mi fulmini se ci provassi.
Da un' ottica diversa, quella degli "esterni".. quelli che vorrebbero capire meglio... quelli che si chiedono il perche'... le cose non sono cosi' lampanti.

La rigidita' dipende anche dai comandi... e chissa' il perche' nelle note di Oleg (riportate sul nostro sito ufficiale...ma qualcuno lo legge ? ) e' chiaramente specificato, per cui , forse, sarebbe una prima domanda da farsi.
Certo che i comandi a filo possono essere piu' leggeri, ma non certo rigidi... certo che la cerniera puo' avere cedimenti, ma dipende da come e' fatta ecc ... sulla leggerezza non ci credo... penso di aver "costruito" qualche modello per poter vantare un po' di esperienza..
Piu' facile farlo unico...
Questa volta sei tu che non guardi il problema, nella sua complessita, e ti soffermi solo sui comandi perchè
lo ha detto Oleg.

Potrei risponderti, Bruce Davidson dice il contrario, lo hai letto? immagino di si, quindi puo darsi che anch'io
abbia letto quello che dice Oleg.

I servocomandi hanno sempre un minimo di gioco, come le cerniere flettono, i fori dove fissi i comandi
tendono ad allargarsi, somma tutto questo e vedrai il tuo direzionale che si muove, ho fatto 10 anni
di Pylon con modelli che vanno a 300 Km, forse un po' di esperienza sui comandi l'ho fatta,
i comandi non sono eterni, con il tempo invecchiano.....

ma questo non sarebbe il problema principale, nessuno prende in considerazione che i nostri servi quando va bene
hanno una coppia di ritenuta di 1 Kg/cm, vuol dire che sarebbero in grado di non muoversi se a 10 mm.
dal fulcro applichiamo una forza di 1 kg.

tenedo i leveraggi uguali, tra servo e parte mobile, e considerando che la parte mobile è larga
circa 40/50 mm. bastano cira 500 grammi per muoverla.

consideriamo anche che c'è un solo punto della parte mobile, collegato direttamente al comando.
La parte superione ed inferiore sono libere di flettere, essendo fatte in tessuto da 25 grammi
non possono contrastare la forza del lancio.

non puoi pretendere di avere 2 manufatti, che abbiano la stessa rigidita di uno.

Flavio
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Vecchio 15 febbraio 10, 21:14   #27 (permalink)  Top
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Questa volta sei tu che non guardi il problema, nella sua complessita, e ti soffermi solo sui comandi perchè
lo ha detto Oleg.

Potrei risponderti, Bruce Davidson dice il contrario, lo hai letto? immagino di si, quindi puo darsi che anch'io
abbia letto quello che dice Oleg.

I servocomandi hanno sempre un minimo di gioco, come le cerniere flettono, i fori dove fissi i comandi
tendono ad allargarsi, somma tutto questo e vedrai il tuo direzionale che si muove, ho fatto 10 anni
di Pylon con modelli che vanno a 300 Km, forse un po' di esperienza sui comandi l'ho fatta,
i comandi non sono eterni, con il tempo invecchiano.....

ma questo non sarebbe il problema principale, nessuno prende in considerazione che i nostri servi quando va bene
hanno una coppia di ritenuta di 1 Kg/cm, vuol dire che sarebbero in grado di non muoversi se a 10 mm.
dal fulcro applichiamo una forza di 1 kg.

tenedo i leveraggi uguali, tra servo e parte mobile, e considerando che la parte mobile è larga
circa 40/50 mm. bastano cira 500 grammi per muoverla.

consideriamo anche che c'è un solo punto della parte mobile, collegato direttamente al comando.
La parte superione ed inferiore sono libere di flettere, essendo fatte in tessuto da 25 grammi
non possono contrastare la forza del lancio.

non puoi pretendere di avere 2 manufatti, che abbiano la stessa rigidita di uno.

Flavio
Confesso... non ho letto Bruce... ... mettero' il cilicio...

Per il resto ragionamento ineccepibile... che, pero', riguarda tutte le parti mobili... quota ( microvibrazioni in lancio) ed aileroni ( idem + asimmetria del punto di sforzo del comando) ..... ...

Dai... non ti arrabbiare... come sai non sono un gran lanciatore (anzi, ormai, non lo sono piu' del tutto) quindi, in sostanza, hai ragione tu che vivi l'esperienza direttamente...
Concedimi, almeno, il beneficio del dubbio... un rovescio della medaglia c'e' sempre e non e' per tutti uguale...

Sergio
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Vecchio 15 febbraio 10, 22:57   #28 (permalink)  Top
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Confesso... non ho letto Bruce... ... mettero' il cilicio...

Per il resto ragionamento ineccepibile... che, pero', riguarda tutte le parti mobili... quota ( microvibrazioni in lancio) ed aileroni ( idem + asimmetria del punto di sforzo del comando) ..... ...

Dai... non ti arrabbiare... come sai non sono un gran lanciatore (anzi, ormai, non lo sono piu' del tutto) quindi, in sostanza, hai ragione tu che vivi l'esperienza direttamente...
Concedimi, almeno, il beneficio del dubbio... un rovescio della medaglia c'e' sempre e non e' per tutti uguale...

Sergio
certo, tutti i comandi sono soggeti ad usura, il mio modello dopo un anno di gare, ha un servo da sostituire, infatti un alettone fluttera....


un f3k è sollecitatissimo, sia nel lancio che negli atterraggi, forse riesci a fare un comando con pochissimo gioco, ma la durata sara' breve, e perdersi dei metri di quota per un comando usurato,non mi sembra una scelta vincente.

questo,per mè fa anche parte della messa punto del modello, capire ed eliminare ogni possibile problematica meccanica....

la deriva fissa, puo non piacere, ma indiscutibilmente è piu' rigida e sicura, e ti permette di fare qualche metro di quota in piu'.

se poi vogliamo capire se sia piu' efficace nel volato è un altro discorso.......

adesso ti posto quello che dice Bruce Davidson:

Rudder or not?

Why not?

Rudderless means for us:

1.Decreased complexity with one servo less. Both installation and flying is less complex.
2.Increased launch heights with stiffer (fixed) vertical fins.
3.Redused weight.

Vedi un ragazzo di poche parole..............

adesso puoi anche mandarmici.........

Flavio
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Vecchio 16 febbraio 10, 15:38   #29 (permalink)  Top
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......
Vedi un ragazzo di poche parole..............
adesso puoi anche mandarmici.........
Flavio
Me ne guardo bene....
Quel detto di Bruce, lo avevo letto (mi tolgo il cilicio)..
Solo considerando questo momento, sono aperte ben 2 discussioni su RcGroups sullo stesso tema.. altre decine se ne trovano cercando..
Come i temi su profili simmetrici o no, sul piano di coda tuttomobile o no..ecc..
Sembra, pero', che queste cose spostino di poco o niente le classifiche internazionali...
Evidentemente c'e' abbastanza energia in aria da rendere superfluo le sofisticazioni di questo tipo... (alla mia eta', purtroppo, si indulge alla "filosofia"....)

Prima o poi riusciro a vederti volare con in nuovi "dragster"...

Sergio
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Vecchio 17 febbraio 10, 18:43   #30 (permalink)  Top
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Sembra, pero', che queste cose spostino di poco o niente le classifiche internazionali...
Evidentemente c'e' abbastanza energia in aria da rendere superfluo le sofisticazioni di questo tipo..
.

Sergio
Troppo vero, troppo saggio ..... troppo e basta.

Ciao
Gallina

Piccolo OT per i full size :
PS: Ho letto con attenzione i post, e sono rimasto alquanto stupefatto.
Io ricordo sempre le parole di Attilio Pronzati il quale "ODIAVA" gli alettoni e pilotava " solo " con i piedi, asserendo che ogni volta che si toccano gli alettoni si frena da matti !
Grande Attilio, un ricordo indelebile !
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