15 febbraio 10, 12:44 | #21 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Quelle evidenziate, pero', mi sembrano tirate per i capelli... e quella in blu credo sia ancora da dimostrare (se sei cosi' pignolo con i cronometri...) Sergio | ||
15 febbraio 10, 12:55 | #22 (permalink) Top | |
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la parte mobile della deriva si muovera sempre verso sinistra,e la causa risultante la conosciamo, ecco perchè alcuni nella fase di lancio danno anche un po di deriva a destra...... Purtroppo è un fatto constatato in campo, provato e riprovato, basta immobolizzare la parte mobile con del nastro per vedere il migioramento. Flavio | |
15 febbraio 10, 13:48 | #23 (permalink) Top | |
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Ciao Simone | |
15 febbraio 10, 15:28 | #24 (permalink) Top | ||
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Quindi se la vostra convinzione e' quella e voi (insieme ad altri) ritenete che quella sia la "strada giusta", lungi da me il convincervi del contrario.. il cielo mi fulmini se ci provassi. Da un' ottica diversa, quella degli "esterni".. quelli che vorrebbero capire meglio... quelli che si chiedono il perche'... le cose non sono cosi' lampanti. La rigidita' dipende anche dai comandi... e chissa' il perche' nelle note di Oleg (riportate sul nostro sito ufficiale...ma qualcuno lo legge ? ) e' chiaramente specificato, per cui , forse, sarebbe una prima domanda da farsi. Certo che i comandi a filo possono essere piu' leggeri, ma non certo rigidi... certo che la cerniera puo' avere cedimenti, ma dipende da come e' fatta ecc ... sulla leggerezza non ci credo... penso di aver "costruito" qualche modello per poter vantare un po' di esperienza.. Piu' facile farlo unico... @ Simone.. Tu dici.... "Per gli errori di pilotaggio ti faccio una domanda, quanti piloti hai visto fare una perfetta virata coordinata" ecc ecc. Ti rivolgo la stessa domanda sul modo di pilotare a deriva (sopratutto dopo la tua spiegazione)... quanti sono ?? e sopratutto quanto e' piu' facile apprendere una tecnica piuttosto che un' altra ?. Per gli ex-pylonisti e' facile la risposta.. Vebbe'... ognuno deve cercare di trovare un modo di pilotare (e relativo settaggio) che piu' gli si confa' nel momento in cui decide di gareggiare (stante il fatto di potersi permettere il supermodello, se vuole vincere).. le motivazioni, le giustificazioni di un modo di pilotare diverso da un'altro sono mille, ma il pilota e' quello che e'.. Non condivido la "pretesa giustificazione scientifica" di quello che in realta' e' scelta, convinzione e predisposizione individuale... Sergio PS: per fortuna che avevo detto che non volevo cadere nella filosofia... ). | ||
15 febbraio 10, 15:54 | #25 (permalink) Top | |
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Ciao Simone | |
15 febbraio 10, 17:17 | #26 (permalink) Top | |
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lo ha detto Oleg. Potrei risponderti, Bruce Davidson dice il contrario, lo hai letto? immagino di si, quindi puo darsi che anch'io abbia letto quello che dice Oleg. I servocomandi hanno sempre un minimo di gioco, come le cerniere flettono, i fori dove fissi i comandi tendono ad allargarsi, somma tutto questo e vedrai il tuo direzionale che si muove, ho fatto 10 anni di Pylon con modelli che vanno a 300 Km, forse un po' di esperienza sui comandi l'ho fatta, i comandi non sono eterni, con il tempo invecchiano..... ma questo non sarebbe il problema principale, nessuno prende in considerazione che i nostri servi quando va bene hanno una coppia di ritenuta di 1 Kg/cm, vuol dire che sarebbero in grado di non muoversi se a 10 mm. dal fulcro applichiamo una forza di 1 kg. tenedo i leveraggi uguali, tra servo e parte mobile, e considerando che la parte mobile è larga circa 40/50 mm. bastano cira 500 grammi per muoverla. consideriamo anche che c'è un solo punto della parte mobile, collegato direttamente al comando. La parte superione ed inferiore sono libere di flettere, essendo fatte in tessuto da 25 grammi non possono contrastare la forza del lancio. non puoi pretendere di avere 2 manufatti, che abbiano la stessa rigidita di uno. Flavio | |
15 febbraio 10, 21:14 | #27 (permalink) Top | |
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Per il resto ragionamento ineccepibile... che, pero', riguarda tutte le parti mobili... quota ( microvibrazioni in lancio) ed aileroni ( idem + asimmetria del punto di sforzo del comando) ..... ... Dai... non ti arrabbiare... come sai non sono un gran lanciatore (anzi, ormai, non lo sono piu' del tutto) quindi, in sostanza, hai ragione tu che vivi l'esperienza direttamente... Concedimi, almeno, il beneficio del dubbio... un rovescio della medaglia c'e' sempre e non e' per tutti uguale... Sergio | |
15 febbraio 10, 22:57 | #28 (permalink) Top | |
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un f3k è sollecitatissimo, sia nel lancio che negli atterraggi, forse riesci a fare un comando con pochissimo gioco, ma la durata sara' breve, e perdersi dei metri di quota per un comando usurato,non mi sembra una scelta vincente. questo,per mè fa anche parte della messa punto del modello, capire ed eliminare ogni possibile problematica meccanica.... la deriva fissa, puo non piacere, ma indiscutibilmente è piu' rigida e sicura, e ti permette di fare qualche metro di quota in piu'. se poi vogliamo capire se sia piu' efficace nel volato è un altro discorso....... adesso ti posto quello che dice Bruce Davidson: Rudder or not? Why not? Rudderless means for us: 1.Decreased complexity with one servo less. Both installation and flying is less complex. 2.Increased launch heights with stiffer (fixed) vertical fins. 3.Redused weight. Vedi un ragazzo di poche parole.............. adesso puoi anche mandarmici......... Flavio | |
16 febbraio 10, 15:38 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Quel detto di Bruce, lo avevo letto (mi tolgo il cilicio).. Solo considerando questo momento, sono aperte ben 2 discussioni su RcGroups sullo stesso tema.. altre decine se ne trovano cercando.. Come i temi su profili simmetrici o no, sul piano di coda tuttomobile o no..ecc.. Sembra, pero', che queste cose spostino di poco o niente le classifiche internazionali... Evidentemente c'e' abbastanza energia in aria da rendere superfluo le sofisticazioni di questo tipo... (alla mia eta', purtroppo, si indulge alla "filosofia"....) Prima o poi riusciro a vederti volare con in nuovi "dragster"... Sergio | |
17 febbraio 10, 18:43 | #30 (permalink) Top | |
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Ciao Gallina Piccolo OT per i full size : PS: Ho letto con attenzione i post, e sono rimasto alquanto stupefatto. Io ricordo sempre le parole di Attilio Pronzati il quale "ODIAVA" gli alettoni e pilotava " solo " con i piedi, asserendo che ogni volta che si toccano gli alettoni si frena da matti ! Grande Attilio, un ricordo indelebile ! | |
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