14 febbraio 10, 13:39 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
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io mi baso come tua sai su prove tangibili e ripetibili sul campo, ho notato che con deriva fissa, se non gli dai la giusta differenziazione, in alcuni asseti ti pianti! e il modello imbarda e non ti tiri piu' fuori da quella situazione..... io non credo che gli Svedesi abbiano il defferenziale inverso con la deriva fissa, o meglio avranno sperimentato e messo a punto un modello per quella mappatura, ma non possiamo sapere le altre miscelazioni, o come dici giustamente tu il C.g.? D.L.? come sarannno? se un modello nasce con la deriva mobile, metterla fissa è un attimo, pero' poi bisogna vedere se vola atrettanto bene....... n.b. guarda caso i modelli Svedesi hanno una deriva enorme, le mie sono circa 2,2 Dm, il rapporto è circa 1.25 per il direzionale..... Flavio Ultima modifica di microcontrollorepic : 14 febbraio 10 alle ore 13:43 | |
14 febbraio 10, 14:36 | #12 (permalink) Top |
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Uso il direzionale inverso e volo con direzionale fisso da Luglio 2009, questa è stata la prima occasione in cui ho sentito la mancanza del comando del direzionale,sul Concept la cosa funziona molto bene, sembra nato per volare così, sullo Spritz non va perchè l'ala ha molto diedro, con lo StobelV2 ha funzionato bene prima di caricarlo al massimo. Ciao Simone |
14 febbraio 10, 16:00 | #13 (permalink) Top | |||||
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Potrebbe essere un tuo lavoro da 007 in germania... Citazione:
Ma, come hai detto giustamente, diedro alare, DL, CG ecc devono essere "adatti"... ed un pilotaggio diverso.... Citazione:
Ormai un RVD ( e' quello che chiami "rapporto" ? ) di 0,1 e' quasi la norma... Pero'..., parlando di cani.., nessuno che consideri il rapporto impennaggio verticale / diedro alare ... un valore che indica l'instabilita' in spirale scambiata troppo spesso per stallo d'ala.. Sergio PS: non vorrei essere frainteso nella disputa pro e contro deriva o direzionale... hanno entrambe una loro motivazione ed un ambiente favorevole ad uno o all'altro... ma non ho ancora sentito uno "straccio" di analisi della cosa.... cosi' i "novelli" tendono a seguire la "moda" dei vincitori, senza cercare di capire cosa va meglio per loro.. | |||||
14 febbraio 10, 16:08 | #14 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| ??? non la ho capita Citazione:
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Sergio | ||
14 febbraio 10, 20:08 | #15 (permalink) Top | |
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Come finziona il differenziale inverso, si entra in virata scomposti, si da una "botta di alettoni per ridurre l'inclinazione, l'alettone interno si abbassa di più, crea più resistenza e rende ottimale la traiettoria della virata quasi fosse un direzionale, inoltre ogni volta che si toccano gli alettoni si penalizza di meno la portanza dell'ala che si abbassa? Mo siete liberi di sfottere. Ciao Simone | |
14 febbraio 10, 20:17 | #16 (permalink) Top | |
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scusa se tu devi virare a destra, l'alettone sinistro scende piu' di quello destro che sale,(avendo il differenziale inverso), quindi fa piu resistenza e il modello imbarda verso sinistra.... Flavio | |
15 febbraio 10, 10:11 | #17 (permalink) Top | |
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Ciao Simone | |
15 febbraio 10, 10:50 | #18 (permalink) Top | |||
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Comunque sono i risultati del cronometro che danno il giudizio finale. Sergio PS: il funambolismo ha sempre avuto il suo fascino... | |||
15 febbraio 10, 12:29 | #19 (permalink) Top | |
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I vantaggi del direzionale fisso secondo me sono: - struttura della deriva più leggera - struttura della deriva più rigida - assemblaggio più semplice - sostituzione in caso di danneggiamento più semplice - miglioramento in lancio - assenza di sistemi di comando soggetti a flessioni in lancio - assenza di sistemi di comando complessi da montare - un servo in meno in fusoliera - minor consumo impianto radio - minor peso del modello - più spazio nel pod - concentrazione dei pesi verso il muso del modello - minor rischio di avarie per la riduzione degli elementi in gioco - riduzione degli elementi che possono portare ad errori di pilotaggio Difetti: - mancanza di un comando di back-up - minore manovrabilità in atterraggio - minore precisione in virata - non adatto a tutti i modelli | |
15 febbraio 10, 12:32 | #20 (permalink) Top | |
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Sbaglio? P.s. Sul secondo Stobel farò il direzionale mobile. | |
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