Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 10, 13:39   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Meno male .... salvato in corner.... forse troppo occupato a fresare...

IL GURU, quando parlava di eguaglianza di escursione sottolineava che la cosa era valida per i suoi profili senza renderla una legge universale e, comunque, come dice Fank, il tutto verificato che non ci siano "effetti collaterali"... (perche' le cose si leggono a meta' ??? )

Per inciso, il terminale "inverso" esiste.. (nel vero senso della parola... scende piu' di quanto sale) sembra sia effettivamente usato da alcuni svedesi con la deriva (volgarmente detta "direzionale fisso" ) ....
Loro dicono che si trovano bene con quella combinazione..
Probabilmente l'imbardata inversa + effetto deriva funziona...

Sergio
Sto prorio fresando, non ti scappa nulla ..............

io mi baso come tua sai su prove tangibili e ripetibili sul campo, ho notato che con deriva fissa, se non gli dai la giusta differenziazione, in alcuni asseti ti pianti! e il modello imbarda e non ti tiri piu' fuori da quella situazione.....

io non credo che gli Svedesi abbiano il defferenziale inverso con la deriva fissa, o meglio avranno sperimentato e messo a punto un modello per quella mappatura, ma non possiamo sapere le altre miscelazioni, o come dici giustamente tu il C.g.? D.L.? come sarannno?


se un modello nasce con la deriva mobile, metterla fissa è un attimo, pero' poi bisogna vedere se vola atrettanto bene.......

n.b. guarda caso i modelli Svedesi hanno una deriva enorme, le mie sono circa
2,2 Dm, il rapporto è circa 1.25 per il direzionale.....
Flavio
__________________
SITO INTERNET:
Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4

Ultima modifica di microcontrollorepic : 14 febbraio 10 alle ore 13:43
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 14:36   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Uso il direzionale inverso e volo con direzionale fisso da Luglio 2009, questa è stata la prima occasione in cui ho sentito la mancanza del comando del direzionale,sul Concept la cosa funziona molto bene, sembra nato per volare così, sullo Spritz non va perchè l'ala ha molto diedro, con lo StobelV2 ha funzionato bene prima di caricarlo al massimo.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 16:00   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
Sto prorio fresando, non ti scappa nulla ..............
Era troppo facile indovinare...
Citazione:
io mi baso come tua sai su prove tangibili e ripetibili sul campo, ho notato che con deriva fissa, se non gli dai la giusta differenziazione, in alcuni asseti ti pianti! e il modello imbarda e non ti tiri piu' fuori da quella situazione.....
Cosa arcidetta tante volte.... ovvia... se pensi dove e perche' e' nata la "moda" , deduci facilmente lo stile di pilotaggio ed il settaggio necessario
Citazione:
io non credo che gli Svedesi abbiano il defferenziale inverso con la deriva fissa, o meglio avranno sperimentato e messo a punto un modello per quella mappatura, ma non possiamo sapere le altre miscelazioni, o come dici giustamente tu il C.g.? D.L.? come sarannno?
Per il crederci... credici, perche' ne hanno parlato anche su RCgrpups... sui risultati no so dirti... dopo un primo "flame" sul tutto e' caduto il silenzio.
Potrebbe essere un tuo lavoro da 007 in germania...
Citazione:
se un modello nasce con la deriva mobile, metterla fissa è un attimo, pero' poi bisogna vedere se vola atrettanto bene.......
Dipende da come la fissi... se usi del nastro scotch o roba simile, significa solo che hai paura di prendere una decisione...
Ma, come hai detto giustamente, diedro alare, DL, CG ecc devono essere "adatti"... ed un pilotaggio diverso....
Citazione:
n.b. guarda caso i modelli Svedesi hanno una deriva enorme, le mie sono circa
2,2 Dm, il rapporto è circa 1.25 per il direzionale.....
Flavio
Non credo abbia molta influenza, la tendenza ad un aumento di superficie e' anche per la configurazione deriva/timone...
Ormai un RVD ( e' quello che chiami "rapporto" ? ) di 0,1 e' quasi la norma...
Pero'..., parlando di cani.., nessuno che consideri il rapporto impennaggio verticale / diedro alare ... un valore che indica l'instabilita' in spirale scambiata troppo spesso per stallo d'ala..

Sergio

PS: non vorrei essere frainteso nella disputa pro e contro deriva o direzionale... hanno entrambe una loro motivazione ed un ambiente favorevole ad uno o all'altro... ma non ho ancora sentito uno "straccio" di analisi della cosa.... cosi' i "novelli" tendono a seguire la "moda" dei vincitori, senza cercare di capire cosa va meglio per loro..
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 16:08   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
Uso il direzionale inverso
??? non la ho capita
Citazione:
e volo con direzionale fisso da Luglio 2009, questa è stata la prima occasione in cui ho sentito la mancanza del comando del direzionale,sul Concept la cosa funziona molto bene, sembra nato per volare così, sullo Spritz non va perchè l'ala ha molto diedro
anche questa non la ho capita
Citazione:
con lo StobelV2 ha funzionato bene prima di caricarlo al massimo.
Ciao
Simone
Forse l'osservazione di Frank e' appropriata.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 20:08   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
??? non la ho capita

anche questa non la ho capita

Forse l'osservazione di Frank e' appropriata.

Sergio
Lapsus... intendevo differenziale inverso, con molto diedro il modello ha traiettorie meno stabili in virata, è necessario fare più correzioni e si sente maggiormente il bisogno del direzionale.
Come finziona il differenziale inverso, si entra in virata scomposti, si da una "botta di alettoni per ridurre l'inclinazione, l'alettone interno si abbassa di più, crea più resistenza e rende ottimale la traiettoria della virata quasi fosse un direzionale, inoltre ogni volta che si toccano gli alettoni si penalizza di meno la portanza dell'ala che si abbassa?
Mo siete liberi di sfottere.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 20:17   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
Come finziona il differenziale inverso, si entra in virata scomposti, si da una "botta di alettoni per ridurre l'inclinazione, l'alettone interno si abbassa di più, crea più resistenza e rende ottimale la traiettoria della virata quasi fosse un direzionale, inoltre ogni volta che si toccano gli alettoni si penalizza di meno la portanza dell'ala che si abbassa?
Mo siete liberi di sfottere.
Ciao
Simone
questa non l'ho capita io...

scusa se tu devi virare a destra, l'alettone sinistro scende piu' di quello destro che sale,(avendo il differenziale inverso), quindi fa piu resistenza e il modello imbarda verso sinistra....

Flavio
__________________
SITO INTERNET:
Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 10:11   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
questa non l'ho capita io...

scusa se tu devi virare a destra, l'alettone sinistro scende piu' di quello destro che sale,(avendo il differenziale inverso), quindi fa piu resistenza e il modello imbarda verso sinistra....

Flavio
Infatti, poi devi correggere con comando inverso per arrivare ad una virata simil' coordinata.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 10:50   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
.................
Come finziona il differenziale inverso, si entra in virata scomposti, si da una "botta di alettoni per ridurre l'inclinazione, l'alettone interno si abbassa di più, crea più resistenza e rende ottimale la traiettoria della virata quasi fosse un direzionale, inoltre ogni volta che si toccano gli alettoni si penalizza di meno la portanza dell'ala che si abbassa?
Mo siete liberi di sfottere.
Ciao
Simone
Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
questa non l'ho capita io...
scusa se tu devi virare a destra, l'alettone sinistro scende piu' di quello destro che sale,(avendo il differenziale inverso), quindi fa piu resistenza e il modello imbarda verso sinistra....
Flavio
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
Infatti, poi devi correggere con comando inverso per arrivare ad una virata simil' coordinata.
Ciao
Simone
Ho l'impressione che si muova un po' troppa "roba" per non creare piu' danno di una virata coordinata... stante il fatto che muovere gli alettoni e' piu' dannoso che muovere il direzionale
Comunque sono i risultati del cronometro che danno il giudizio finale.

Sergio

PS: il funambolismo ha sempre avuto il suo fascino...
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 12:29   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Comunque sono i risultati del cronometro che danno il giudizio finale.

Sergio

PS: il funambolismo ha sempre avuto il suo fascino...
Purtroppo il cronometro non è mai sincero, o piloti due aerei nello stesso momento con il muso di uno che tocca la coda dell'altro o non saprai mai se hai fatto un tempo migliore perchè lo avevi o perchè non lo avevi...(il direzionale mobile)
I vantaggi del direzionale fisso secondo me sono:
- struttura della deriva più leggera
- struttura della deriva più rigida
- assemblaggio più semplice
- sostituzione in caso di danneggiamento più semplice
- miglioramento in lancio
- assenza di sistemi di comando soggetti a flessioni in lancio
- assenza di sistemi di comando complessi da montare
- un servo in meno in fusoliera
- minor consumo impianto radio
- minor peso del modello
- più spazio nel pod
- concentrazione dei pesi verso il muso del modello
- minor rischio di avarie per la riduzione degli elementi in gioco
- riduzione degli elementi che possono portare ad errori di pilotaggio


Difetti:
- mancanza di un comando di back-up
- minore manovrabilità in atterraggio
- minore precisione in virata
- non adatto a tutti i modelli
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 12:32   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
stante il fatto che muovere gli alettoni e' piu' dannoso che muovere il direzionale
Comunque sono i risultati del cronometro che danno il giudizio finale.

Sergio
Quando viri con il direzionale muovi sempre anche gli alettoni quindi forse aumenti le superfici in movimento e la resistenza...
Sbaglio?
P.s.
Sul secondo Stobel farò il direzionale mobile.
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Boletto con vento da nord marcodef Aeromodellismo Alianti 73 25 aprile 09 21:32
con il vento...quale??? ferkahu Aeromodellismo Principianti 8 12 marzo 08 17:45
che modello con il vento? bienne Aeromodellismo Principianti 2 12 marzo 07 22:04
vento teso, quanto ballast? playloud Aeromodellismo Alianti 36 28 febbraio 07 17:40
con quanto vento volare ? voleròmai? Aeromodellismo Principianti 8 12 febbraio 07 09:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002