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Vecchio 15 febbraio 10, 22:37   #71 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Non si tratta di aumentare la velocita, ma di mantenerla aumentando la portanza... il gioco delle incidenze dovrebbe permettermelo senza (anche qui il condizionale e' d'obbligo) aumentare la resistenza ( mentre aumentando la V la resistenza mi varia al quadrato)...oltretutto si tratta di escursioni minime.
Non so... sulla carta mi funziona... devo provare in volo.... mi tornerebbe comodo sulle termiche da girare ad S...

Sergio
maaaa, se questa fantomatica manovra in cui si abbassano i flap ma si picchia anche un po' così che Cl e V rimangano le stesse... cosa cambia nello sfruttamento della termica se la V non diminuisce e/o la portanza non aumenta???
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 16 febbraio 10, 18:18   #72 (permalink)  Top
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L'avatar di favonio
 
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Scelta pienamente rispettabile, ma se fosse diversa ??
Abbasso i flap e diminuisco il DL per uscire velocemente da zone "brutte", mantenendo velocita' e perdendo meno quota... e' un ragionamento strano ??

Dimenticavo... la "spirale" e' solo uno dei modi in cui si puo' stare in termica... spesso neanche il migliore..

Sergio
Non ci credo nemmeno se lo vedo!!!!!
Significherebbe che aumenta l'efficienza!!! Foss'o ciel'
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 16 febbraio 10, 19:12   #73 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
maaaa, se questa fantomatica manovra in cui si abbassano i flap ma si picchia anche un po' così che Cl e V rimangano le stesse... cosa cambia nello sfruttamento della termica se la V non diminuisce e/o la portanza non aumenta???
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Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Non ci credo nemmeno se lo vedo!!!!!
Significherebbe che aumenta l'efficienza!!! Foss'o ciel'
Be'.... cosa volete che vi dica... certamente non cerco di creare energia ne' di azzerare la resistenza come per il moto perpetuo.... cerco solo un assetto di migliore efficenza (intesa come CL/CD) per i passaggi "fuori termica" utili nel volo a S.
Non riusciro' ?...pazienza.. non sara' la prima volta (e spero neanche l'ultima ) ...
E' un desiderio strano ??

Sergio
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Vecchio 11 marzo 10, 15:35   #74 (permalink)  Top
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L'avatar di montaviale
 
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mi sono studiato per bene i post di G T su rc groups è gli ho chiesto anche dei chiarimenti. Gli edge sembrano andare veramente bene. Così ho deciso di cambiare profilo al mio progetto. Dall'analisi della sua ala mi sono reso conto che lui non usa gli stessi criteri di qualità che usiamo noi. Mi spiego, l'andamento della local lift rispetto alla curva ellittica è una montagnarussa, sarà che fanno ali in poli e quindi non possono complicare la pianta? Proverò a chiedere... Lui consiglia degli svergolamenti per non andare incontro a stalli d'ala. Questi mi scompigliano proprio e mi fanno venire il timore di diminuire le corde.. Che ne pensate?!
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Vecchio 11 marzo 10, 17:04   #75 (permalink)  Top
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L'avatar di moonwalkerfj
 
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Originalmente inviato da montaviale Visualizza messaggio
mi sono studiato per bene i post di G T su rc groups è gli ho chiesto anche dei chiarimenti. Gli edge sembrano andare veramente bene. Così ho deciso di cambiare profilo al mio progetto. Dall'analisi della sua ala mi sono reso conto che lui non usa gli stessi criteri di qualità che usiamo noi. Mi spiego, l'andamento della local lift rispetto alla curva ellittica è una montagnarussa, sarà che fanno ali in poli e quindi non possono complicare la pianta? Proverò a chiedere... Lui consiglia degli svergolamenti per non andare incontro a stalli d'ala. Questi mi scompigliano proprio e mi fanno venire il timore di diminuire le corde.. Che ne pensate?!
Non sono certo il più competente per dare risposte, ho solo due considerazioni, la loro ala per essere in poli è decisamente complessa da realizzare, io terrò gli svergolamenti consigliati.
Ciao
Simone
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Vecchio 11 marzo 10, 17:39   #76 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da montaviale Visualizza messaggio
mi sono studiato per bene i post di G T su rc groups è gli ho chiesto anche dei chiarimenti. Gli edge sembrano andare veramente bene. Così ho deciso di cambiare profilo al mio progetto. Dall'analisi della sua ala mi sono reso conto che lui non usa gli stessi criteri di qualità che usiamo noi. Mi spiego, l'andamento della local lift rispetto alla curva ellittica è una montagnarussa, sarà che fanno ali in poli e quindi non possono complicare la pianta? Proverò a chiedere... Lui consiglia degli svergolamenti per non andare incontro a stalli d'ala. Questi mi scompigliano proprio e mi fanno venire il timore di diminuire le corde.. Che ne pensate?!
Proprio una montagna russa non direi, anzi il confronto con la distribuzione ellittica mi piace.
Io terrei conto che i dati forniti a XLFR5 sono per una costruzione a trapezi, mentre in realta' sono trapezi raccordati come descritto da Barnes o, se ala fatta in stampo, il raccordo coinvolge aree piu' vaste.

Mi piace il sistema di "calcolare" i profili intermedi, metodo permesso dal tipo di profilo.

Mi piace molto anche il tipo di svergola che usa... sopratutto per l'ala a 2 pezzi (o 3 per quelli pignoli) ... chissa' perche' mi piace ?..

Notato i suoi profili per il piano di quota e per il direzionale (fisso o mobile) e perche' li usa ??

Sergio

PS: mi sarebbe piaciuto leggere qualche parere in piu' da Phil visto che e' coinvolto in pieno nel testare il tutto e visto che e' un praticone (si fa per dire)...
Non vorrei che fossero un po' "allergici" alla difettosita' di una costruzione.
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Vecchio 11 marzo 10, 19:04   #77 (permalink)  Top
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L'avatar di montaviale
 
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Proprio una montagna russa non direi, anzi il confronto con la distribuzione ellittica mi piace.
Io terrei conto che i dati forniti a XLFR5 sono per una costruzione a trapezi, mentre in realta' sono trapezi raccordati come descritto da Barnes o, se ala fatta in stampo, il raccordo coinvolge aree piu' vaste.

Mi piace il sistema di "calcolare" i profili intermedi, metodo permesso dal tipo di profilo.

Mi piace molto anche il tipo di svergola che usa... sopratutto per l'ala a 2 pezzi (o 3 per quelli pignoli) ... chissa' perche' mi piace ?..

Notato i suoi profili per il piano di quota e per il direzionale (fisso o mobile) e perche' li usa ??

Sergio

PS: mi sarebbe piaciuto leggere qualche parere in piu' da Phil visto che e' coinvolto in pieno nel testare il tutto e visto che e' un praticone (si fa per dire)...
Non vorrei che fossero un po' "allergici" alla difettosita' di una costruzione.
il profilo del cabra è veramente strano..
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Vecchio 11 marzo 10, 19:08   #78 (permalink)  Top
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Proprio una montagna russa non direi, anzi il confronto con la distribuzione ellittica mi piace.
Io terrei conto che i dati forniti a XLFR5 sono per una costruzione a trapezi, mentre in realta' sono trapezi raccordati come descritto da Barnes o, se ala fatta in stampo, il raccordo coinvolge aree piu' vaste.

Mi piace il sistema di "calcolare" i profili intermedi, metodo permesso dal tipo di profilo.

Mi piace molto anche il tipo di svergola che usa... sopratutto per l'ala a 2 pezzi (o 3 per quelli pignoli) ... chissa' perche' mi piace ?..

Notato i suoi profili per il piano di quota e per il direzionale (fisso o mobile) e perche' li usa ??

Sergio

PS: mi sarebbe piaciuto leggere qualche parere in piu' da Phil visto che e' coinvolto in pieno nel testare il tutto e visto che e' un praticone (si fa per dire)...
Non vorrei che fossero un po' "allergici" alla difettosita' di una costruzione.
Come si fa ad ottenere da un ala trapezioidale una ellittica in poli?
Attachment browser: 100_3392.jpg - RC Groups
Scartavetrando?
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Vecchio 11 marzo 10, 19:10   #79 (permalink)  Top
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Proprio una montagna russa non direi, anzi il confronto con la distribuzione ellittica mi piace.
Io terrei conto che i dati forniti a XLFR5 sono per una costruzione a trapezi, mentre in realta' sono trapezi raccordati come descritto da Barnes o, se ala fatta in stampo, il raccordo coinvolge aree piu' vaste.

Mi piace il sistema di "calcolare" i profili intermedi, metodo permesso dal tipo di profilo.

Mi piace molto anche il tipo di svergola che usa... sopratutto per l'ala a 2 pezzi (o 3 per quelli pignoli) ... chissa' perche' mi piace ?..

Notato i suoi profili per il piano di quota e per il direzionale (fisso o mobile) e perche' li usa ??

Sergio

PS: mi sarebbe piaciuto leggere qualche parere in piu' da Phil visto che e' coinvolto in pieno nel testare il tutto e visto che e' un praticone (si fa per dire)...
Non vorrei che fossero un po' "allergici" alla difettosita' di una costruzione.
cosa mi consigliate di fare per trasformarla in un ala ellittica? Smusso solo gli spigoli o la ridisegno secondo la local lift mantenendo il più possibile quello che dice gt?
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Vecchio 11 marzo 10, 19:21   #80 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da montaviale Visualizza messaggio
il profilo del cabra è veramente strano..
Neanche tanto... gli asimmetrici montati "alla rovescia" non sono una cosa nuova.. periodicamente ricompaiono.
Dire che e' meglio e' un po' difficile... come ne abbiamo gia' parlato, l'aria ha il brutto vizio di comportarsi come meglio crede e non con "filetti" ben educati ed ordinati.... su quelle dimensioni ancora peggio..

Hai fatto un pensierino all' ala 2P ? ... in alcuni post gli e' scappato detto che non ha nulla a che invidiare alla 4P....

Sergio
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