12 febbraio 10, 20:58 | #61 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
Messaggi: 1.495
| Citazione:
come fa il baricentro a cambiare col variare dell'assetto? ci sono due tipi di baricentro? uno meccanico e uno aerodinamico? Flavio | |
12 febbraio 10, 22:10 | #62 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Vabbe'.... LUI (su RcGroups) dice : When you add camber, the glider will now fly at a lower AoA for the same CL. This will bring in the dihedral effect, and make the glider less stable. The reason is that the lower AoA makes the low CG shift back, as measured along the flight axis (see attached sketch). Or it could be due to a Cm-Cl nonlinearity that Joe mentioned (acqshift.pdf) e ci attacca l'allegato che vedi sotto... Ora se tu vuoi che la cicala canti come i Pink Floyd, hai sbagliato cicala... Naturalmente qualche ipotesi e' fattibile, ma non vorrei mettermi a suonare Beetoven con i coperchi delle pentole.... Comunque consolati... se trovi un bel termicone, vinci comunque... Sergio Ultima modifica di Sergio_Pers : 16 dicembre 12 alle ore 08:51 | |
12 febbraio 10, 23:18 | #63 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-04-2008 Residenza: milano
Messaggi: 405
| Citazione:
dopo tutto il baricentro per definizione se non si spostano masse non cambia di posizione...tutto quello ce puo succedere è che cambi la sua proiezione rispetto all'ala | |
12 febbraio 10, 23:48 | #64 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
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Concordo con la tua spiegazione ( non e' che ce siano molte...). E' comunque interessante vedere come il diedro (che considero sempre presente, salvo casi rarissimi) gioca dei ruoli impensati. Altra cosa da notare sono le parole : Or it could be due to a Cm-Cl nonlinearity that Joe mentioned ... il Joe a cui risponde e' Wurtz.... La non-linearita' .... che non prendiamo mai in considerazione.. Vabbe'.... aspetto la prossima occasione... Sergio | |
13 febbraio 10, 14:42 | #65 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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se aggiungo camber (= abbasso i flap) non mi aspetto di volare alla stessa velocità di prima ma ad una inferiore e il Cl deve aumentare. o no???? la storia dello spostamento del CG dovuto al diverso AoA mi pare una presa per il c...
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
13 febbraio 10, 15:17 | #66 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Solo la mia opinione... Sergio | |
14 febbraio 10, 16:09 | #67 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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| ok, è anche vera la condizione proposta da Drela, però quando si abbassano i flap e si corregge l'assetto con l'elevatore normalmente non lo si fa per volare alla stessa velocità e Cl con un angolo minore ma per volare ad una velocità inferiore e/o con un Cl piò alto (spirale)
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14 febbraio 10, 16:53 | #68 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
Abbasso i flap e diminuisco il DL per uscire velocemente da zone "brutte", mantenendo velocita' e perdendo meno quota... e' un ragionamento strano ?? Dimenticavo... la "spirale" e' solo uno dei modi in cui si puo' stare in termica... spesso neanche il migliore.. Sergio | |
15 febbraio 10, 00:30 | #69 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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| sì per me è strano: abbassando i flap aumenta il DL. La resistenza inoltre dovrebbe (nota il condizionale!) aumentare quindi mi fa strano come procedura per aumentare la velocità, sia pure picchiando e quindi tenendo un AoA inferiore
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15 febbraio 10, 01:18 | #70 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Non so... sulla carta mi funziona... devo provare in volo.... mi tornerebbe comodo sulle termiche da girare ad S... Sergio | |
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