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Vecchio 06 febbraio 10, 07:18   #31 (permalink)  Top
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Purtroppo lo sai, le mie radici modellistiche affondano anche nel Pylon e nel F3F
Comunque la rondine ha Vinto l'eurotour 2009.....
Flavio
Lo so.. lo so.. anche tu hai i tuoi "scheletri" nell'armadio come me ( i tuoi sono piu' pieni, pero'..)

La mia non era una critica, ma una constatazione (anche se non scientifica, ripeto).
In second'ordine era anche un invito a Montaviale a considerare un po' di piu' le condizioni di estremita' della sua ala.... se poi e' convinto cosi' e' giusto che ci provi.
Spero non si limiti all'analisi della sola portanza.. sempre tenendo presente che stiamo parlando intorno a dati simulati, sara' comunque il campo a far da giudice finale.

Sergio
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Vecchio 06 febbraio 10, 07:24   #32 (permalink)  Top
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Lo so.. lo so.. anche tu hai i tuoi "scheletri" nell'armadio come me ( i tuoi sono piu' pieni, pero'..)

La mia non era una critica, ma una constatazione (anche se non scientifica, ripeto).
In second'ordine era anche un invito a Montaviale a considerare un po' di piu' le condizioni di estremita' della sua ala.... se poi e' convinto cosi' e' giusto che ci provi.
Spero non si limiti all'analisi della sola portanza.. sempre tenendo presente che stiamo parlando intorno a dati simulati, sara' comunque il campo a far da giudice finale.

Sergio
dammi un consiglio
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Vecchio 06 febbraio 10, 08:26   #33 (permalink)  Top
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"consiglio" e' una parola grossa....
Proprio in questo periodo, mentre "strogoglio" intorno ai terminali dell' ELIA, un'altra persona, G.T. su Rcgroups (profili Zone ed Edge), fa ragionamenti simili .. sull' uso delle svergolature... non eccessive (1-2 gradi) ma messe opportunamente alle estremita'....
Non che queste siano idee nuove...
Meglio pagare un po' di "pizzo" alla resistenza per avere un modello facilmente controllabile che pagare di brutto per tenerlo stabile...(Simons).

Sergio
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Vecchio 06 febbraio 10, 14:23   #34 (permalink)  Top
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"consiglio" e' una parola grossa....
Proprio in questo periodo, mentre "strogoglio" intorno ai terminali dell' ELIA, un'altra persona, G.T. su Rcgroups (profili Zone ed Edge), fa ragionamenti simili .. sull' uso delle svergolature... non eccessive (1-2 gradi) ma messe opportunamente alle estremita'....
Non che queste siano idee nuove...
Meglio pagare un po' di "pizzo" alla resistenza per avere un modello facilmente controllabile che pagare di brutto per tenerlo stabile...(Simons).

Sergio
ma scusa io sto usando un profilo già collaudato (nel sirius) li l'ala è svergolata?
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Vecchio 06 febbraio 10, 14:53   #35 (permalink)  Top
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ma scusa io sto usando un profilo già collaudato (nel sirius) li l'ala è svergolata?
Posso dire la mia, per quel che puo contare..............

Mi sembri in grado di progettare una ala, continua con le tue idee e quando sei sicuro di aver raggiunto un buon compromesso, la realizziamo e la testiamo sul campo, credo che altre alternative non ci siano...

di una cosa pero' sono sicuro, l'unica certezza che c'è nel copiare è quella di arrivare secondi...........e non ne vedo il motivo.

Meglio sperimentre idee nuove....

Flavio
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Vecchio 06 febbraio 10, 15:04   #36 (permalink)  Top
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Posso dire la mia, per quel che puo contare..............

Mi sembri in grado di progettare una ala, continua con le tue idee e quando sei sicuro di aver raggiunto un buon compromesso, la realizziamo e la testiamo sul campo, credo che altre alternative non ci siano...

di una cosa pero' sono sicuro, l'unica certezza che c'è nel copiare è quella di arrivare secondi...........e non ne vedo il motivo.

Meglio sperimentre idee nuove....

Flavio
sono d'accordo, anche se saper progettare un ala è una parola grossa
cmq dall'analisi del sirius salta fuori che local lift non segue la curva ellittica..
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Vecchio 06 febbraio 10, 15:06   #37 (permalink)  Top
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Posso dire la mia, per quel che puo contare..............

Mi sembri in grado di progettare una ala, continua con le tue idee e quando sei sicuro di aver raggiunto un buon compromesso, la realizziamo e la testiamo sul campo, credo che altre alternative non ci siano...

di una cosa pero' sono sicuro, l'unica certezza che c'è nel copiare è quella di arrivare secondi...........e non ne vedo il motivo.

Meglio sperimentre idee nuove....

Flavio
Saresti in grado di tagliare due anime?
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Vecchio 06 febbraio 10, 15:12   #38 (permalink)  Top
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Saresti in grado di tagliare due anime?

sto fresando i pianetti e il direzionale in questo momento.....

Se non vuoi il prototipo per domani sera, si puo fare, le ali si possono fresare,
è chiaro che andranno coperto sottovuoto per il momento........

Flavio

n.b. ma hai dato 6.8° di diedro? caspita, io volo con 4°.......
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Vecchio 06 febbraio 10, 15:14   #39 (permalink)  Top
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ma scusa io sto usando un profilo già collaudato (nel sirius) li l'ala è svergolata?
Bella domanda.... non ne ho la piu' pallida idea.
NESSUNO (quasi) fino ad ora, si e' preoccupato di verificare nei vari modelli che vanno par la maggiore, se esiste una sorta di svergola ( fisica od aerodinamica... voluta o meno..) .... dicono solo che vanno bene...
Vero e' che al diminuire del RE ( stesso profilo su tutta l'apertura) c'e' una diminuzione del A0A, ma e' lieve e basta un colpo di tampone sul BU per mandare a quel paese tutte le teorie.

A costo di essere ripetitivo... e tenuto presente che stiamo parlando sempre di modelli ad alto livello

Se guardiamo le gare, il fattore umano e la conoscenza dell'ambiente di volo, sono, secondo me determinanti.

Se guardiamo il modello di per se.... non credo siano molti che abbiano preso in considerazione questi fattori, salvo poi scoprire che la successiva versione e' migliore...

Tu, ora, fai una versione del Sirius... sei pronto a giocarti i "gioielli" di famiglia che la versione che volera' quest'anno e' quella da cui hai preso ispirazione ??


Se il fare gli stampi non ti costa nulla... le prove sul campo ti daranno il responso... se cerchi da subito il TOP... credo tu sia in ritardo di almeno un paio di anni... (Mittel Docet).

Sergio
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Vecchio 06 febbraio 10, 15:27   #40 (permalink)  Top
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sono d'accordo, anche se saper progettare un ala è una parola grossa
cmq dall'analisi del sirius salta fuori che local lift non segue la curva ellittica..
Se non interpreto male il grafico (il cielo fulmini chi mette lo sfondo nero) e' un "aiuto" a quello che dicevo... la curva ellittica (canonica) del local lift e' deleteria...
Zero Lift non significa Zero Drag... ma un buon punto di partenza dello stallo (Simons... e l'anima di molti piloti dello Spitfire che ci hanno rimesso le penne).

Sergio
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