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Vecchio 05 febbraio 10, 18:39   #21 (permalink)  Top
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è la simpatia di Sergio.......

guarda il suo sito
DLG

comunque mi ricordo un euromeeting di 2 anni fa a Vercelli, aveva
un modello con corda molto ridotta in estremita, e aveva messo dei turbolatori
per evitare gli stalli................

poi su quello nuovo li ha tolti, non so dirti se ha maggiorato la corda......
Flavio
Si il modello era il tantalus.. aveva ancora gli ag.. cm volava?
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Vecchio 05 febbraio 10, 19:05   #22 (permalink)  Top
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Si il modello era il tantalus.. aveva ancora gli ag.. cm volava?
si e molto bene, adesso sta finendo il nuovo tantalus, ma comunque usa gli
hm 51, è molto gentile se gli chiedi i disegni te li manda volentieri.....

io se posso dire la mia, sarei portato a fare un modello che sia ottimizzato per la salita, e di conseguenza che possa fare molta strada per sondare il piu' possile, l'aria.....

Flavio
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Vecchio 05 febbraio 10, 19:27   #23 (permalink)  Top
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si e molto bene, adesso sta finendo il nuovo tantalus, ma comunque usa gli
hm 51, è molto gentile se gli chiedi i disegni te li manda volentieri.....

io se posso dire la mia, sarei portato a fare un modello che sia ottimizzato per la salita, e di conseguenza che possa fare molta strada per sondare il piu' possile, l'aria.....

Flavio
del sirius che ne pensi?
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Vecchio 05 febbraio 10, 19:48   #24 (permalink)  Top
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è la simpatia di Sergio.......
Flavio
Si' e' vero...... ma ognuno e' libero di "essere" come meglio crede...
Dissento "lievemente" dalle sue considerazioni aerodinamiche..

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oggi pomeriggio cn frank ho fatto delle modifiche sostanziali al progetto.
Abbiamo lavorato sulla distribuzione della portanza. La prima ala aveva un problema, o meglio un dettaglio migliorabile, cioè il local lift dell'ala non era ellittico, il che fa aumentare la resistenza. Allora ho diminuito la corda in vari pannelli e quindi ho fatto sovraporre il local lift alla curva ellittica. Poi mi è venuto in mente un altro problema che poteva nascere dalla diminuzione delle corde, soprattutto di quelle all'estremità, cioè lo stallo dei terminali a bassa velocità e quindi l'obbligo di utilizzo di turbolatori. Il dubbio è stato risolto da una discussione su rc groups dove un tizio dice che l hm51 nn soffre di mancanza di corda e quindi erano inutili i turbolatori.nella foto si può notare la distribuzione della portanza lungo l apertura.
Leggi sopra per le opinioni del suddetto...
Che il rispetto della distribuzione ellittica canonica, non crei situazioni critiche alle estremita' ci credo mooolto poco ( ma non ci crede neanche Drela ne' Simons...tanto per citarne un paio) , qualunque profilo tu usi.... poi c'e' sempre l'effetto placebo a salvare le cose..

Humor ON
Vedo che ti piacciono tanto le estremita' a forma di "orecchie di coniglio invertito" che vanno molto di moda...sara' contento l'infradito... l'aerodinamica un po' di meno...
Humor OFF

Sergio

PS: Il Sirius ( come lo Steig... il Concept... il Salpeter...ecc) e' un modello che va benissimo ... nelle mani giuste...
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Vecchio 05 febbraio 10, 20:32   #25 (permalink)  Top
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Si' e' vero...... ma ognuno e' libero di "essere" come meglio crede...
Dissento "lievemente" dalle sue considerazioni aerodinamiche..



Leggi sopra per le opinioni del suddetto...
Che il rispetto della distribuzione ellittica canonica, non crei situazioni critiche alle estremita' ci credo mooolto poco ( ma non ci crede neanche Drela ne' Simons...tanto per citarne un paio) , qualunque profilo tu usi.... poi c'e' sempre l'effetto placebo a salvare le cose..

Humor ON
Vedo che ti piacciono tanto le estremita' a forma di "orecchie di coniglio invertito" che vanno molto di moda...sara' contento l'infradito... l'aerodinamica un po' di meno...
Humor OFF

Sergio

PS: Il Sirius ( come lo Steig... il Concept... il Salpeter...ecc) e' un modello che va benissimo ... nelle mani giuste...

Il sirius sinceramente non l'ho mai visto in volo,e tantomeno Bruce, vedremo al germaopen.............

Penso che i modelli moderni, siamo molto performanti, e molto sensibili a piccolissime variazioni, un sirius non fa la differenza, un border si.....

questo per dire che il pilota conta ancora molto,Ralph vola con un modello obsoleto e con una radio con i trim analogici e senza fasi di volo, Eppure.....

Flavio
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Vecchio 05 febbraio 10, 21:37   #26 (permalink)  Top
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.

comunque, rientrando nel discorso modelli,li ho provati quasi tutti,
e lo Steigeisen è quello che piu' si addice alla mia guida, di allego il
disegno.

le doti principali sono la salita, almeno 5-10 metri in piu' rispetto alla concorrenza,e la guidabilita quando c'è molto vento,anche senza usare troppo ballast.

di contro è un modello che in aria calma, non ha la sua dote migliore,pero' permette di spaziare molto.......

Flavio
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Vecchio 05 febbraio 10, 22:51   #27 (permalink)  Top
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comunque, rientrando nel discorso modelli,li ho provati quasi tutti,
e lo Steigeisen è quello che piu' si addice alla mia guida, di allego il
disegno.

le doti principali sono la salita, almeno 5-10 metri in piu' rispetto alla concorrenza,e la guidabilita quando c'è molto vento,anche senza usare troppo ballast.

di contro è un modello che in aria calma, non ha la sua dote migliore,pero' permette di spaziare molto.......

Flavio
Lo so che e' poco scentifico e molto Lombrosiano...ma le tue parole e la vista in pianta di quell'ala si "sposano" perfettamente...
D'altro canto le rondini non sono dei planatori...

Sergio
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Vecchio 05 febbraio 10, 23:31   #28 (permalink)  Top
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Lo so che e' poco scentifico e molto Lombrosiano...ma le tue parole e la vista in pianta di quell'ala si "sposano" perfettamente...
D'altro canto le rondini non sono dei planatori...

Sergio
Purtroppo lo sai, le mie radici modellistiche affondano anche nel Pylon e nel F3F

Comunque la rondine ha Vinto l'eurotour 2009.....

Flavio
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Vecchio 05 febbraio 10, 23:56   #29 (permalink)  Top
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Il sirius sinceramente non l'ho mai visto in volo,e tantomeno Bruce, vedremo al germaopen.............
scusa ma non c'eri anche tu a monaco due anni fa?
vinse un Sirius e c'era anche Bruce, ma con l'xp5 o .4.5
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Vecchio 06 febbraio 10, 00:08   #30 (permalink)  Top
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scusa ma non c'eri anche tu a monaco due anni fa?
vinse un Sirius e c'era anche Bruce, ma con l'xp5 o .4.5
certo che c'ero, e chi se lo dimentica, ma due anni fa non sapevo nemmeno chi era Bruce e il sirius, questo è il terzo anno in f3k per mè.....

La mia era una risposta dovuta la fatto che, si lo conosco il sirius, ma non mi sono mai soffermato a scrutare il volo.....

Flavio
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