05 febbraio 10, 09:35 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Mi piacerebbe confrontarla sia con Montaviale che con altri per verificare eventuali mie cantonate.... i monologhi sono noiosi... Tanto per accennare... il conoscere il comportamento dell'aria sopra il profilo (che varia con l'incidenza) ha a che fare con la resistenza (la nostra bestia nera)... Ci sarebbero anche altri parametri ( AoA e Cm ) da conoscere, ma per iniziare... Speriamo che qualcuno accetti la discussione.. Sergio | |
05 febbraio 10, 12:02 | #12 (permalink) Top | |
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Dopo aver calcolato il punto di baricentro (grazie Frank), sono passato a ricavarmi i grafici della polare della velocità del modello (sembra che cada 35 cm/s a 6m/s) e poi l'efficienza che sembra scarsa (19 a 6.2 m/s). Adex chiedo a voi, che di f3k ne avete visti più di me, se questi due dati sono conformi ad un dlg. ps a presto altri dati | |
05 febbraio 10, 12:34 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Se parto dal presupposto che i 6,2 m/s sia la velocita' di sostentamento, azzardo a dedurre che hai ipotizzato 12 gr/dmq di carico ed un CP di funzionamento di 0,5.... ripeto vado " a naso"... e l'efficienza dovrebbe essere lievemente inferiore ( 17,7-18 ).... a quella Vx Sono perplesso sul CP di funzionamento che dovrebbe essere superiore e sul tasso di caduta che mi sembra ottimistico... sempre a quella velocita'.. Aspetto... Sergio | |
05 febbraio 10, 12:54 | #14 (permalink) Top | |
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il disegno prevede ali + quota, il cp a 6.26 m/s è circa 0.65 e l'efficienza a 6,26 è 18.42. | |
05 febbraio 10, 16:57 | #16 (permalink) Top | |
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Ma... Mi pare che ci sia un modo di ottenere anche un "Local Drag" ( sono un dilettante nell' uso di XLFR5 ).. La distribuzione della portanza e' interessante ( ma questo la ottenevo anche con Skylark) , ma e' distribuzione della resistenza (che Frank mi aveva fatto vedere, una volta) che mi aiuterebbe a capire. E' quella che sarebbe interessante al variare delle indicidenze. Sempre tenendo presente che si gioca con modelli di simulazione, quindi un uso "accorto" delle loro indicazioni. Sergio | |
05 febbraio 10, 17:14 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2006
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Abbiamo lavorato sulla distribuzione della portanza. La prima ala aveva un problema, o meglio un dettaglio migliorabile, cioè il local lift dell'ala non era ellittico, il che fa aumentare la resistenza. Allora ho diminuito la corda in vari pannelli e quindi ho fatto sovraporre il local lift alla curva ellittica. Poi mi è venuto in mente un altro problema che poteva nascere dalla diminuzione delle corde, soprattutto di quelle all'estremità, cioè lo stallo dei terminali a bassa velocità e quindi l'obbligo di utilizzo di turbolatori. Il dubbio è stato risolto da una discussione su rc groups dove un tizio dice che l hm51 nn soffre di mancanza di corda e quindi erano inutili i turbolatori. nella foto si può notare la distribuzione della portanza lungo l apertura. | |
05 febbraio 10, 17:23 | #18 (permalink) Top | |
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intanto complimenti, la cosa mi sta interessando molto, vi leggo solo perchè la mia preparazione tecnica è scarsissima..... una puntualizzazione, magari non cambia molto, pero'........ il peso di un modello è circa 250 grammi e l'apertura alare è 1498 mm, mi sembra di aver letto nella foto un peso di 290 grammi e 1450 mm. una curiosita, il tizio con cui discutevi è percaso Loat wakkerman? Flavio Ultima modifica di microcontrollorepic : 05 febbraio 10 alle ore 17:30 | |
05 febbraio 10, 18:20 | #19 (permalink) Top | |
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è proprio lui! Sirius HB model/photos - Page 2 - RC Groups che ne pensi? | |
05 febbraio 10, 18:36 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
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guarda il suo sito DLG comunque mi ricordo un euromeeting di 2 anni fa a Vercelli, aveva un modello con corda molto ridotta in estremita, e aveva messo dei turbolatori per evitare gli stalli................ poi su quello nuovo li ha tolti, non so dirti se ha maggiorato la corda...... Flavio | |
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