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Vecchio 05 febbraio 10, 09:35   #11 (permalink)  Top
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L'importanza è evidente

Ma mi domandavo cosa si intende per comportamento dell'ala ai diversi angoli di incidenza!
Io, una mia idea la ho.. ovviamente derivata dalle letture dei guru .
Mi piacerebbe confrontarla sia con Montaviale che con altri per verificare eventuali mie cantonate.... i monologhi sono noiosi...
Tanto per accennare... il conoscere il comportamento dell'aria sopra il profilo (che varia con l'incidenza) ha a che fare con la resistenza (la nostra bestia nera)...
Ci sarebbero anche altri parametri ( AoA e Cm ) da conoscere, ma per iniziare...

Speriamo che qualcuno accetti la discussione..

Sergio
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Vecchio 05 febbraio 10, 12:02   #12 (permalink)  Top
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Io, una mia idea la ho.. ovviamente derivata dalle letture dei guru .
Mi piacerebbe confrontarla sia con Montaviale che con altri per verificare eventuali mie cantonate.... i monologhi sono noiosi...
Tanto per accennare... il conoscere il comportamento dell'aria sopra il profilo (che varia con l'incidenza) ha a che fare con la resistenza (la nostra bestia nera)...
Ci sarebbero anche altri parametri ( AoA e Cm ) da conoscere, ma per iniziare...

Speriamo che qualcuno accetti la discussione..

Sergio
allora sto facendo le analisi vlm per vedere un po di grafici.
Dopo aver calcolato il punto di baricentro (grazie Frank), sono passato a ricavarmi i grafici della polare della velocità del modello (sembra che cada 35 cm/s a 6m/s) e poi l'efficienza che sembra scarsa (19 a 6.2 m/s). Adex chiedo a voi, che di f3k ne avete visti più di me, se questi due dati sono conformi ad un dlg.

ps a presto altri dati
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Vecchio 05 febbraio 10, 12:34   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da montaviale Visualizza messaggio
allora sto facendo le analisi vlm per vedere un po di grafici.
Dopo aver calcolato il punto di baricentro (grazie Frank), sono passato a ricavarmi i grafici della polare della velocità del modello (sembra che cada 35 cm/s a 6m/s) e poi l'efficienza che sembra scarsa (19 a 6.2 m/s). Adex chiedo a voi, che di f3k ne avete visti più di me, se questi due dati sono conformi ad un dlg.

ps a presto altri dati
In effetti qualche dato in piu' non guasterebbe... ( stai usaldo XFLR5..vero ?.. se c'e' di mezzo il Frank.... ) e quando parli della polare del modello, parli della polare del modello completo o solo ala ?

Se parto dal presupposto che i 6,2 m/s sia la velocita' di sostentamento, azzardo a dedurre che hai ipotizzato 12 gr/dmq di carico ed un CP di funzionamento di 0,5.... ripeto vado " a naso"... e l'efficienza dovrebbe essere lievemente inferiore ( 17,7-18 ).... a quella Vx

Sono perplesso sul CP di funzionamento che dovrebbe essere superiore e sul tasso di caduta che mi sembra ottimistico... sempre a quella velocita'..

Aspetto...

Sergio
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Vecchio 05 febbraio 10, 12:54   #14 (permalink)  Top
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In effetti qualche dato in piu' non guasterebbe... ( stai usaldo XFLR5..vero ?.. se c'e' di mezzo il Frank.... ) e quando parli della polare del modello, parli della polare del modello completo o solo ala ?



Se parto dal presupposto che i 6,2 m/s sia la velocita' di sostentamento, azzardo a dedurre che hai ipotizzato 12 gr/dmq di carico ed un CP di funzionamento di 0,5.... ripeto vado " a naso"... e l'efficienza dovrebbe essere lievemente inferiore ( 17,7-18 ).... a quella Vx



Sono perplesso sul CP di funzionamento che dovrebbe essere superiore e sul tasso di caduta che mi sembra ottimistico... sempre a quella velocita'..

Aspetto...

Sergio
allora,

il disegno prevede ali + quota, il cp a 6.26 m/s è circa 0.65 e l'efficienza a 6,26 è 18.42.
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Vecchio 05 febbraio 10, 12:56   #15 (permalink)  Top
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allora,

il disegno prevede ali + quota, il cp a 6.26 m/s è circa 0.65 e l'efficienza a 6,26 è 18.42.
ecco.
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Vecchio 05 febbraio 10, 16:57   #16 (permalink)  Top
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allora,
il disegno prevede ali + quota, il cp a 6.26 m/s è circa 0.65 e l'efficienza a 6,26 è 18.42.
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ecco.
Be'... CP 0,65 iniziamo ad esserci ed anche per l'efficienza... fino qui, ottimismo, ma con cautela
Ma...
Mi pare che ci sia un modo di ottenere anche un "Local Drag" ( sono un dilettante nell' uso di XLFR5 )..
La distribuzione della portanza e' interessante ( ma questo la ottenevo anche con Skylark) , ma e' distribuzione della resistenza (che Frank mi aveva fatto vedere, una volta) che mi aiuterebbe a capire.
E' quella che sarebbe interessante al variare delle indicidenze.
Sempre tenendo presente che si gioca con modelli di simulazione, quindi un uso "accorto" delle loro indicazioni.

Sergio
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Vecchio 05 febbraio 10, 17:14   #17 (permalink)  Top
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Be'... CP 0,65 iniziamo ad esserci ed anche per l'efficienza... fino qui, ottimismo, ma con cautela
Ma...
Mi pare che ci sia un modo di ottenere anche un "Local Drag" ( sono un dilettante nell' uso di XLFR5 )..
La distribuzione della portanza e' interessante ( ma questo la ottenevo anche con Skylark) , ma e' distribuzione della resistenza (che Frank mi aveva fatto vedere, una volta) che mi aiuterebbe a capire.
E' quella che sarebbe interessante al variare delle indicidenze.
Sempre tenendo presente che si gioca con modelli di simulazione, quindi un uso "accorto" delle loro indicazioni.

Sergio
oggi pomeriggio cn frank ho fatto delle modifiche sostanziali al progetto.
Abbiamo lavorato sulla distribuzione della portanza. La prima ala aveva un problema, o meglio un dettaglio migliorabile, cioè il local lift dell'ala non era ellittico, il che fa aumentare la resistenza. Allora ho diminuito la corda in vari pannelli e quindi ho fatto sovraporre il local lift alla curva ellittica. Poi mi è venuto in mente un altro problema che poteva nascere dalla diminuzione delle corde, soprattutto di quelle all'estremità, cioè lo stallo dei terminali a bassa velocità e quindi l'obbligo di utilizzo di turbolatori. Il dubbio è stato risolto da una discussione su rc groups dove un tizio dice che l hm51 nn soffre di mancanza di corda e quindi erano inutili i turbolatori.

nella foto si può notare la distribuzione della portanza lungo l apertura.
Icone allegate
dlg-portanza.jpg  
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Vecchio 05 febbraio 10, 17:23   #18 (permalink)  Top
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oggi pomeriggio cn frank ho fatto delle modifiche sostanziali al progetto.
Abbiamo lavorato sulla distribuzione della portanza. La prima ala aveva un problema, o meglio un dettaglio migliorabile, cioè il local lift dell'ala non era ellittico, il che fa aumentare la resistenza. Allora ho diminuito la corda in vari pannelli e quindi ho fatto sovraporre il local lift alla curva ellittica. Poi mi è venuto in mente un altro problema che poteva nascere dalla diminuzione delle corde, soprattutto di quelle all'estremità, cioè lo stallo dei terminali a bassa velocità e quindi l'obbligo di utilizzo di turbolatori. Il dubbio è stato risolto da una discussione su rc groups dove un tizio dice che l hm51 nn soffre di mancanza di corda e quindi erano inutili i turbolatori.

nella foto si può notare la distribuzione della portanza lungo l apertura.
ciao,

intanto complimenti, la cosa mi sta interessando molto, vi leggo solo
perchè la mia preparazione tecnica è scarsissima.....

una puntualizzazione, magari non cambia molto, pero'........
il peso di un modello è circa 250 grammi e l'apertura alare è 1498 mm,
mi sembra di aver letto nella foto un peso di 290 grammi e 1450 mm.

una curiosita, il tizio con cui discutevi è percaso Loat wakkerman?

Flavio
__________________
SITO INTERNET:
Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4

Ultima modifica di microcontrollorepic : 05 febbraio 10 alle ore 17:30
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Vecchio 05 febbraio 10, 18:20   #19 (permalink)  Top
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ciao,

intanto complimenti, la cosa mi sta interessando molto, vi leggo solo
perchè la mia preparazione tecnica è scarsissima.....

una puntualizzazione, magari non cambia molto, pero'........
il peso di un modello è circa 250 grammi e l'apertura alare è 1498 mm,
mi sembra di aver letto nella foto un peso di 290 grammi e 1450 mm.

una curiosita, il tizio con cui discutevi è percaso Loat wakkerman?

Flavio
grazie per i complimenti, mi ritengo abbastanza ignorante in fisica a questo livello.. insomma ci gioco.

è proprio lui! Sirius HB model/photos - Page 2 - RC Groups

che ne pensi?
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Vecchio 05 febbraio 10, 18:36   #20 (permalink)  Top
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grazie per i complimenti, mi ritengo abbastanza ignorante in fisica a questo livello.. insomma ci gioco.

è proprio lui! Sirius HB model/photos - Page 2 - RC Groups

che ne pensi?
è la simpatia di Sergio.......

guarda il suo sito
DLG

comunque mi ricordo un euromeeting di 2 anni fa a Vercelli, aveva
un modello con corda molto ridotta in estremita, e aveva messo dei turbolatori
per evitare gli stalli................

poi su quello nuovo li ha tolti, non so dirti se ha maggiorato la corda......
Flavio
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