25 gennaio 10, 17:56 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
| Citazione:
Mha, io mastico poco di teoria e molto di pratica ma la cosa mi incuriosisce. Ciao Simone | |
25 gennaio 10, 21:22 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
"buon planatore" è un termine ambiguo: per volare bene nel vento occorre un modello veloce, quindi non basta che abbia una buona efficienza ma deve averla associata ad una buona velocità. precisato questo non posso che confermare quanto già detto da Gmo e Sergio vero che il peso basso permette Cp ridotti, però se c'è vento immagino che ci sia anche abbastanza turbolenza, quindi un po' di peso dovrebbe rendere il volo meno ballerino inoltre il poco peso non permette di avere una planata veloce purtroppo o per fortuna la coperta è molto corta
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
25 gennaio 10, 23:43 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Se esasperi una caratteristica "rubi" qualcosa ad altre. Pero' , se ci pensi un attimo, prendi il modello che vuoi e gli riduci le resistenze, avrai comunque un modello piu' efficiente... (primo premio per gli "ovviomi" piu' banali..) L'elenco lo ho fatto precedentemente (dimenticandomi il diedro, correttamente evidenziato da GMO...) Spesso sono "piccole" cose, come i calettamenti e settaggi vari..altre volte cose piu' "sostanziose" come i profili (ala e coda). Lo studio della polare del modello completo e' un buon primo passo.. Anche la quantita' di ballast necessario e' un segnale... a mio avviso se ce ne va troppo ...no buono ...c'e' resistenza da vincere... trovarla ed eliminarla e' cosa buona e giusta.. Sergio | |
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