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Vecchio 25 gennaio 10, 17:56   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di moonwalkerfj
 
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio

Un buon modello da vento e', a mio avviso, anche un ottimo modello planatore.....

Ora basta.... Vado a dormire...

Sergio
Cosa che a quanto pare non è lo Steigeisen, che da tutti è considerato il top per il vento, gran planatore è lo Spritz che però altri nel vento non riescono ad usare, che l'effetto placebo faccia più dei profili?
Mha, io mastico poco di teoria e molto di pratica ma la cosa mi incuriosisce.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 10, 21:22   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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"buon planatore" è un termine ambiguo: per volare bene nel vento occorre un modello veloce, quindi non basta che abbia una buona efficienza ma deve averla associata ad una buona velocità.
precisato questo non posso che confermare quanto già detto da Gmo e Sergio
vero che il peso basso permette Cp ridotti, però se c'è vento immagino che ci sia anche abbastanza turbolenza, quindi un po' di peso dovrebbe rendere il volo meno ballerino
inoltre il poco peso non permette di avere una planata veloce
purtroppo o per fortuna la coperta è molto corta
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 25 gennaio 10, 23:43   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
Cosa che a quanto pare non è lo Steigeisen, che da tutti è considerato il top per il vento, gran planatore è lo Spritz che però altri nel vento non riescono ad usare, che l'effetto placebo faccia più dei profili?
Mha, io mastico poco di teoria e molto di pratica ma la cosa mi incuriosisce.
Ciao
Simone
La spada di Damocle della "coperta corta" ricordata da Davide e' sempre li'... e non perdona.
Se esasperi una caratteristica "rubi" qualcosa ad altre.

Pero' , se ci pensi un attimo, prendi il modello che vuoi e gli riduci le resistenze, avrai comunque un modello piu' efficiente... (primo premio per gli "ovviomi" piu' banali..)

L'elenco lo ho fatto precedentemente (dimenticandomi il diedro, correttamente evidenziato da GMO...)
Spesso sono "piccole" cose, come i calettamenti e settaggi vari..altre volte cose piu' "sostanziose" come i profili (ala e coda).

Lo studio della polare del modello completo e' un buon primo passo..
Anche la quantita' di ballast necessario e' un segnale... a mio avviso se ce ne va troppo ...no buono ...c'e' resistenza da vincere... trovarla ed eliminarla e' cosa buona e giusta..

Sergio
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