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Vecchio 24 gennaio 10, 15:34   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di favonio
 
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Veramente mi ero limitato a chiedere se
ResistenzaIndotta=Cp*Cp/(3.14*AllungamentoEffettivo)*SuperficieAla
Fosse da intendersi come coefficiente o come forza.
E se dovesse intendersi riferita esclusivamente alle estremità alari.
Da come era posto il discorso sembrava che dovesse intendersi come coefficiente!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 24 gennaio 10, 15:35   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di microcontrollorepic
 
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Magnum cum gaudio annuntio vobis.... l'ho inbroccata...

Scherzi a parte, grazie gawain per la tua pazienza e grazie anche agli altri utenti del thread per aver sopportato questa digressione (speravo di dirottarla in MP).
A me e' servita molto...(molto di piu' di quanto possa trasparire dal linguaggio matematico dei post).

Sergio

PS : per farmi perdonare.... e pensare ad uno Spritz con la fuso rovesciata??
.... e non e' una battuta...
grado che interessi a tutti, e ci fa piacere imparare, perchè non aprite un thread apposito, credo che sia molto interessante, e istruttivo....

flavio
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Vecchio 24 gennaio 10, 15:43   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
oggi sono andato a riprovare il concept:

Feddo, 4-5 gradi cielo coperto sole zero......

calcolate che non riesco ancora a lanciarlo, e quindi faccio almeno 5-8 metri in meno dello sticazzen.

in condizioni simili con lo sticazzen il mio volo è di circa 1,45- 2 minuti, con il concept ho fatto quasi sempre 2,15- 2,30, e in tre occasioni 7 minuti,(ho girato per 5 minuti a 20 metri di quota) sono convinto che abbiano usato tecnologia Aliena

sono rimansto strabiliato da come galleggia nel nulla e come segnala anche gli zerini, gira un un fazzoletto e si manovra con una docilita impressionane..

adesso provo a ingrandire la deriva, se riuscissi a farlo salire come lo sticazzen, non c'è storia, e sicuramente meglio il concept.....

Setup:

C.G. 79 mm. (4-5 mm piu arretrato del setup consigliato)
D.L. 0,5° ( 2° in meno rispetto al setup consigliato)
snapflap ( abbianto al cabra, flap in basso di 3 mm.)
peso 295 grammi

Flavio
Grande... varrebbe la pena di fare un "calco" dell' ala per vedere se il tutto e' dovuto a profili "Alieni" (cosa a cui credo poco) o ad altri fattori... ( Aspirin & Salpeter Docet).

Sergio
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Vecchio 24 gennaio 10, 15:50   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Veramente mi ero limitato a chiedere se
ResistenzaIndotta=Cp*Cp/(3.14*AllungamentoEffettivo)*SuperficieAla
Fosse da intendersi come coefficiente o come forza.
E se dovesse intendersi riferita esclusivamente alle estremità alari.
Da come era posto il discorso sembrava che dovesse intendersi come coefficiente!
Se i moderatori mi aiutano, possiamo spostare questi post in un thread apposito ( magari gia' esistente... progetto ELIA.. piu' in tema) ... posso indicare con precisione le cose da spostare.. se possono... mille grazie..

Sergio
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Vecchio 24 gennaio 10, 16:07   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Se i moderatori mi aiutano, possiamo spostare questi post in un thread apposito ( magari gia' esistente... progetto ELIA.. piu' in tema) ... posso indicare con precisione le cose da spostare.. se possono... mille grazie..

Sergio
Penso che sia di basilare importanza, sia per gli esperti,e per chi come mè,vuole approfondire la sua conoscenza sull'aerodinamica.......

Flavio
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Vecchio 24 gennaio 10, 16:15   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
oggi sono andato a riprovare il concept:

Feddo, 4-5 gradi cielo coperto sole zero......

calcolate che non riesco ancora a lanciarlo, e quindi faccio almeno 5-8 metri in meno dello sticazzen.

in condizioni simili con lo sticazzen il mio volo è di circa 1,45- 2 minuti, con il concept ho fatto quasi sempre 2,15- 2,30, e in tre occasioni 7 minuti,(ho girato per 5 minuti a 20 metri di quota) sono convinto che abbiano usato tecnologia Aliena

sono rimansto strabiliato da come galleggia nel nulla e come segnala anche gli zerini, gira un un fazzoletto e si manovra con una docilita impressionane..

adesso provo a ingrandire la deriva, se riuscissi a farlo salire come lo sticazzen, non c'è storia, e sicuramente meglio il concept.....

Setup:

C.G. 79 mm. (4-5 mm piu arretrato del setup consigliato)
D.L. 0,5° ( 2° in meno rispetto al setup consigliato)
snapflap ( abbianto al cabra, flap in basso di 3 mm.)
peso 295 grammi

Flavio
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Grande... varrebbe la pena di fare un "calco" dell' ala per vedere se il tutto e' dovuto a profili "Alieni" (cosa a cui credo poco) o ad altri fattori... ( Aspirin & Salpeter Docet).

Sergio
magari è un profilo scappato dai progetti segreti della U.S. Navy....

comunque, nel volato è veramente formidabile, e anche con deriva fissa, riesci a farlo girare piatto in fazzoletto, ho dovuto portare il differenziale quasi uno a due ( l'alettone sale due volte quello che scende), altrimenti tendeva a imbardare......

Flavio
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Vecchio 24 gennaio 10, 19:17   #27 (permalink)  Top
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Residenza: Bergamo
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Resistenze & dintorni...

Apro l'argomento sia per "liberare" un altro thread
( http://www.baronerosso.it/forum/cate...9-concept.html )
da un serie di posts, ma anche nella speranza di focalizzare un interesse sul vero punto cruciale del volo sopratutto quello dell'aliante.
L'origine e' stata focalizzata fino ad ora dalla resistenza indotta, ma scavando... si possono avere sorprese.

Sergio
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Vecchio 25 gennaio 10, 12:21   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di giammi77
 
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Va be' mo so cavoli vostri ...

Partiamo da zero
Proviamo a progettare un dlg da vento
COme si parte
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Vecchio 25 gennaio 10, 17:34   #29 (permalink)  Top
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Partiamo da zero
Proviamo a progettare un dlg da vento
COme si parte
Stai parafrasando il grande Alberto Sordi...
"spaghetti, m'avete provogato.... mo ve' distruggo"..

Tenendo conto che, in questo preciso momento, non sono propriamente lucido ( grazie alla "efficacia" dei vaccini antiinfluenzali... ), provo a buttare li'.

Eliminazione di tutte le "zone" di interferena ( Ala/fuso - Coda/fuso ) che abbiano valore inferiore a 90 gradi. ( il V mount della coda..ad esempio... e relativi profili simmetrici "tuttomobile" )

Superfici "bagnate" ridotte al minimo ( ma questo lo facciamo gia' ) per ridurre la resistenza di attrito

Profili sottili a basso camber, che richiedono una certa leggerezza del modello per il volo planato, in modo che il CP necessario sia basso... questo si accorda con la diminuzione della Resistenza Indotta.

Studio accurato delle condizioni di estremita' dell'ala... (svergolature appropriate.... e cose simili)

In parole povere, riuscire a concentrare la scarsa "massa" del modello, sulla minore aerea di resistenza possibile..

Un buon modello da vento e', a mio avviso, anche un ottimo modello planatore.....

Ora basta.... Vado a dormire...

Sergio
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Vecchio 25 gennaio 10, 17:51   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Io ho ottenuto un modello più adatto al vento riducendo semplicemente la curvatura dei profili che uso di solito, riducendo la corda d'estremità dell'ultimo pannello e riducendo il diedro.
__________________
Visita il mio sito!
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