24 gennaio 10, 15:34 | #21 (permalink) Top |
UserPlus |
Veramente mi ero limitato a chiedere se ResistenzaIndotta=Cp*Cp/(3.14*AllungamentoEffettivo)*SuperficieAla Fosse da intendersi come coefficiente o come forza. E se dovesse intendersi riferita esclusivamente alle estremità alari. Da come era posto il discorso sembrava che dovesse intendersi come coefficiente!
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
24 gennaio 10, 15:35 | #22 (permalink) Top | |
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flavio | |
24 gennaio 10, 15:43 | #23 (permalink) Top | |
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Sergio | |
24 gennaio 10, 15:50 | #24 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Sergio | |
24 gennaio 10, 16:07 | #25 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Flavio | |
24 gennaio 10, 16:15 | #26 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
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| Citazione:
Citazione:
comunque, nel volato è veramente formidabile, e anche con deriva fissa, riesci a farlo girare piatto in fazzoletto, ho dovuto portare il differenziale quasi uno a due ( l'alettone sale due volte quello che scende), altrimenti tendeva a imbardare...... Flavio | ||
24 gennaio 10, 19:17 | #27 (permalink) Top |
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| Resistenze & dintorni...
Apro l'argomento sia per "liberare" un altro thread ( http://www.baronerosso.it/forum/cate...9-concept.html ) da un serie di posts, ma anche nella speranza di focalizzare un interesse sul vero punto cruciale del volo sopratutto quello dell'aliante. L'origine e' stata focalizzata fino ad ora dalla resistenza indotta, ma scavando... si possono avere sorprese. Sergio |
25 gennaio 10, 17:34 | #29 (permalink) Top | |
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| Citazione:
"spaghetti, m'avete provogato.... mo ve' distruggo".. Tenendo conto che, in questo preciso momento, non sono propriamente lucido ( grazie alla "efficacia" dei vaccini antiinfluenzali... ), provo a buttare li'. Eliminazione di tutte le "zone" di interferena ( Ala/fuso - Coda/fuso ) che abbiano valore inferiore a 90 gradi. ( il V mount della coda..ad esempio... e relativi profili simmetrici "tuttomobile" ) Superfici "bagnate" ridotte al minimo ( ma questo lo facciamo gia' ) per ridurre la resistenza di attrito Profili sottili a basso camber, che richiedono una certa leggerezza del modello per il volo planato, in modo che il CP necessario sia basso... questo si accorda con la diminuzione della Resistenza Indotta. Studio accurato delle condizioni di estremita' dell'ala... (svergolature appropriate.... e cose simili) In parole povere, riuscire a concentrare la scarsa "massa" del modello, sulla minore aerea di resistenza possibile.. Un buon modello da vento e', a mio avviso, anche un ottimo modello planatore..... Ora basta.... Vado a dormire... Sergio | |
25 gennaio 10, 17:51 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
|
Io ho ottenuto un modello più adatto al vento riducendo semplicemente la curvatura dei profili che uso di solito, riducendo la corda d'estremità dell'ultimo pannello e riducendo il diedro.
__________________ Visita il mio sito! |
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