24 gennaio 10, 11:47 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-04-2008 Residenza: milano
Messaggi: 405
| Citazione:
prova a immginare la forza applicata a un 747 di 10 di allungameto e a un f3k che volano allo stesso cp, con la formula del colo coefficiente viene che è uguale per entrambi!?!? ps sulla resitenza indotta nel mio post precedente ho dimenticato di moltiplicare per la pressione di arresto... hoerner dice che è funzione dell'apertura piuttsto(rather) che della superficie (ovvero allungamento) ma parla del coefficiente ed è esattamente quello che ho sostenuto prima ...bisogna sempre parlare in termini adimensionali affinche il discorso abbia valenza generale Ultima modifica di gawain : 24 gennaio 10 alle ore 11:56 | |
24 gennaio 10, 12:05 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-04-2008 Residenza: milano
Messaggi: 405
| Citazione:
e hoerner sostiene chenella frase che tu hai riportato con altre parole che quello che conta è il carico sull'apertura apari altre condizioni.. quando si parla di fenomeni fisici bisogna sempre fare l'analisi dimensionale dei numeri altrimenti si rischia di sbagliare | |
24 gennaio 10, 12:49 | #13 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
State parlando di un "coefficiente" di resistenza indotta (suppongo dell'estremtà alare) che dipende dalla superficie alare?
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
24 gennaio 10, 13:01 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2008 Residenza: milano
Messaggi: 405
| la resistenza indotta coinvolge tutta l'ala..nella formula si parla di allungamento dell'ala....per andare piu nel dettaglio del perchè bisogna studiarsi un po di analisi matematica e un po di aerodinamica che poi sono quasi la stessa cosa...
|
24 gennaio 10, 13:11 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
|
Riporto solo i riferimenti per evitare post kilometrici ( tanto a chi interessa non costa nulla andare a rileggere..... Innanzi tutto ti ringrazio per lo sforzo che hai fatto nell'essere esauriente... Ora provo a fare la prova dello "scemo" per vedere se ho inteso (anche parzialmente) quello che hai spiegato.. e mi scuso per il linguaggio inadeguato. La Ri (resistenza indotta) mi e' data dal CRi (Coefficiente di resistenza indotta) * (un valore dimensionale) Ovvero Ri = (Cp*Cp/(3.14*AllungamentoEffettivo)) *("X" / SuperficieAla) Questo per ottenere in KG il valore effettivo della resistenza. Immagino ( se non erro) che la "X" sia la pressione di arresto espressa in Kg/metri quadri.. per far tornare l'equazione dimensionale. Se ho inteso bene (o quasi) allora tutto mi quadra. Aspetto il verdetto.. Sergio |
24 gennaio 10, 13:29 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-04-2008 Residenza: milano
Messaggi: 405
| Citazione:
quindi Ri=0.5*DensitaAria*V*V*SuperficieAla*Cri Cri=Cp*Cp/(3.14*Allungamento) per i momenti bisogna ulteriormente moltiplicare per una lunghezza di riferimento nel nostro caso corda (un occhio sempre alla correttezza dimensionale) | |
24 gennaio 10, 13:30 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-04-2008 Residenza: milano
Messaggi: 405
| Citazione:
qualunque forza aerodinamica si calcola moltiplicando il coefficiente relativo ad essa per la pressione di arresto 1/2*Densita*V*V e per una superficie di riferimento (nel nostro caso ala) quindi Ri=0.5*DensitaAria*V*V*SuperficieAla*Cri Cri=Cp*Cp/(3.14*Allungamento) per i momenti bisogna ulteriormente moltiplicare per una lunghezza di riferimento nel nostro caso corda ( correttezza dimensionale) | |
24 gennaio 10, 14:08 | #18 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Citazione:
Devo avere un buco (baratro) sulle equazioni dimensionali, per cui ti chiedo aiuto.. DensitaAria = KG/metro^3 V^2 = (m/s)^2 = m^2/ s^2 Superficie = m^2 Se le sostituisco alla formula e procedo ad una banale semplificazione mi rimane che Ri = KG * m / s^2... cioe' il valore in Newton... Dove mi sbaglio ??? Di nuovo grazie Sergio | ||
24 gennaio 10, 14:19 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-04-2008 Residenza: milano
Messaggi: 405
| Citazione:
| |
24 gennaio 10, 15:31 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Scherzi a parte, grazie gawain per la tua pazienza e grazie anche agli altri utenti del thread per aver sopportato questa digressione (speravo di dirottarla in MP). A me e' servita molto...(molto di piu' di quanto possa trasparire dal linguaggio matematico dei post). Sergio PS : per farmi perdonare.... e pensare ad uno Spritz con la fuso rovesciata?? .... e non e' una battuta... | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Cuneo&dintorni:elimodellisti dove siete? | monexx | Elimodellismo Motore Elettrico | 6 | 11 agosto 08 23:38 |
Resistenze e watt | nik57 | Circuiti Elettronici | 4 | 02 agosto 06 20:14 |
telemetria & dintorni | maxtrevy | Circuiti Elettronici | 25 | 18 giugno 05 00:20 |
Resistenze di precisione | --edo | Circuiti Elettronici | 16 | 11 marzo 05 22:13 |
Resistenze 1% | DoC | Circuiti Elettronici | 10 | 28 dicembre 03 16:14 |