Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 10, 11:47   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di gawain

Data registr.: 18-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Datti pazienza....
Le formule di Portanza, Resistenza e Momento sono comunemente conosciute.
Sulla presenza della SuperficieAla nella equazione della resistenza indotta mi e' nuova ( e non credo possa essere derivata dalle altre formule)
Quindi la dovrei accettare coma formula base... un dato di fatto come per le altre, ma questo e' diverso da quello che dice Hoerner stesso, che cito testualmente
" It is seen in this way that the induced drag is a function of the wing span (b) rather than of aerea S."
(Capitolo 7 "Drag Due to Lift" del libro FLUID-DYNAMIC DRAG - 1958 )

Ora sono veramente imbarazzato... conoscendo la tua preparazione ti do' credito, ma non posso certo mettere in dubbio "gratuitamente" gente del calibro di Hoerner

Puoi essere cosi' gentile da indicarmi dove posso trovare la tua formula ed i relativi sviluppi per arrivarci ??

Sergio

PS: Anche in privato sia perche' siamo abbondantemente sia per evitare di far addormentare gli altri lettori..
i vari coefficiennti di portanza ,resistenza ecc sono numeri puri (la parola coefficiente significa questo) ovvero sono adimensionali essi servono per calcolare le forze appliacate a un ala che sono numeri dimensionati del tipo ML2 T-2 quindi vanno moltiplicati tutti per la pressione di arresto e per la superficie....non c'è bisogno di citare nessun testo questo lo si da per scontato.
prova a immginare la forza applicata a un 747 di 10 di allungameto e a un f3k che volano allo stesso cp, con la formula del colo coefficiente viene che è uguale per entrambi!?!?

ps sulla resitenza indotta nel mio post precedente ho dimenticato di moltiplicare per la pressione di arresto...

hoerner dice che è funzione dell'apertura piuttsto(rather) che della superficie (ovvero allungamento) ma parla del coefficiente ed è esattamente quello che ho sostenuto prima ...bisogna sempre parlare in termini adimensionali affinche il discorso abbia valenza generale

Ultima modifica di gawain : 24 gennaio 10 alle ore 11:56
gawain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 12:05   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di gawain

Citazione:
Originalmente inviato da gawain Visualizza messaggio
i vari coefficiennti di portanza ,resistenza ecc sono numeri puri (la parola coefficiente significa questo) ovvero sono adimensionali essi servono per calcolare le forze appliacate a un ala che sono numeri dimensionati del tipo ML2 T-2 quindi vanno moltiplicati tutti per la pressione di arresto e per la superficie....non c'è bisogno di citare nessun testo questo lo si da per scontato.
prova a immginare la forza applicata a un 747 di 10 di allungameto e a un f3k che volano allo stesso cp, con la formula del colo coefficiente viene che è uguale per entrambi!?!?

ps sulla resitenza indotta nel mio post precedente ho dimenticato di moltiplicare per la pressione di arresto...

hoerner dice che è funzione dell'apertura piuttsto(rather) che della superficie (ovvero allungamento) ma parla del coefficiente ed è esattamente quello che ho sostenuto prima ...bisogna sempre parlare in termini adimensionali affinche il discorso abbia valenza generale
intendo dire che tutti i testi di aerodinamica parlano di coefficienti perche il problema deve essere razionalizzato e generalizzato per ogni campo di velocita e dimensione
e hoerner sostiene chenella frase che tu hai riportato con altre parole che quello che conta è il carico sull'apertura apari altre condizioni..

quando si parla di fenomeni fisici bisogna sempre fare l'analisi dimensionale dei numeri altrimenti si rischia di sbagliare
Vecchio 24 gennaio 10, 12:49   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
intendo dire che tutti i testi di aerodinamica parlano di coefficienti perche il problema deve essere razionalizzato e generalizzato per ogni campo di velocita e dimensione
e hoerner sostiene chenella frase che tu hai riportato con altre parole che quello che conta è il carico sull'apertura apari altre condizioni..

quando si parla di fenomeni fisici bisogna sempre fare l'analisi dimensionale dei numeri altrimenti si rischia di sbagliare
Scusa ...solo per capire qualcosa che non so.
State parlando di un "coefficiente" di resistenza indotta (suppongo dell'estremtà alare) che dipende dalla superficie alare?

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 13:01   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di gawain

Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
State parlando di un "coefficiente" di resistenza indotta (suppongo dell'estremtà alare) che dipende dalla superficie alare?
la resistenza indotta coinvolge tutta l'ala..nella formula si parla di allungamento dell'ala....per andare piu nel dettaglio del perchè bisogna studiarsi un po di analisi matematica e un po di aerodinamica che poi sono quasi la stessa cosa...
Vecchio 24 gennaio 10, 13:11   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Riporto solo i riferimenti per evitare post kilometrici ( tanto a chi interessa non costa nulla andare a rileggere.....
Citazione:
...
Citazione:
...
Innanzi tutto ti ringrazio per lo sforzo che hai fatto nell'essere esauriente...

Ora provo a fare la prova dello "scemo" per vedere se ho inteso (anche parzialmente) quello che hai spiegato.. e mi scuso per il linguaggio inadeguato.

La Ri (resistenza indotta) mi e' data dal CRi (Coefficiente di resistenza indotta) * (un valore dimensionale)
Ovvero
Ri = (Cp*Cp/(3.14*AllungamentoEffettivo)) *("X" / SuperficieAla)

Questo per ottenere in KG il valore effettivo della resistenza.

Immagino ( se non erro) che la "X" sia la pressione di arresto espressa in Kg/metri quadri.. per far tornare l'equazione dimensionale.

Se ho inteso bene (o quasi) allora tutto mi quadra.

Aspetto il verdetto..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 13:29   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di gawain

Citazione:
Riporto solo i riferimenti per evitare post kilometrici ( tanto a chi interessa non costa nulla andare a rileggere.....

Innanzi tutto ti ringrazio per lo sforzo che hai fatto nell'essere esauriente...

Ora provo a fare la prova dello "scemo" per vedere se ho inteso (anche parzialmente) quello che hai spiegato.. e mi scuso per il linguaggio inadeguato.

La Ri (resistenza indotta) mi e' data dal CRi (Coefficiente di resistenza indotta) * (un valore dimensionale)
Ovvero

Immagino ( se non erro) che la "X" sia la pressione di arresto espressa in Kg/metri quadri.. per far tornare l'equazione dimensionale.

Aspetto il verdetto..

Sergio
qualunque forza aerodinamica si calcola moltiplicando il coefficiente relativo ad essa per la pressione di arresto 1/2*Densita*V*V e per superficie di riferimento (nel nostro caso ala)

quindi Ri=0.5*DensitaAria*V*V*SuperficieAla*Cri
Cri=Cp*Cp/(3.14*Allungamento)

per i momenti bisogna ulteriormente moltiplicare per una lunghezza di riferimento nel nostro caso corda (un occhio sempre alla correttezza dimensionale)
Vecchio 24 gennaio 10, 13:30   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di gawain

Citazione:

Ovvero

Aspetto il verdetto..

Sergio
invece di dividere bisogna moltiplicare per la superficie

qualunque forza aerodinamica si calcola moltiplicando il coefficiente relativo ad essa per la pressione di arresto 1/2*Densita*V*V e per una superficie di riferimento (nel nostro caso ala)

per i momenti bisogna ulteriormente moltiplicare per una lunghezza di riferimento nel nostro caso corda ( correttezza dimensionale)
Vecchio 24 gennaio 10, 14:08   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Che la resistenza indotta riguardi solo l'estremita' e' uno di quei "retaggi" perniciosi lasciati in eredita' da chi ha confuso la semplicita' con la banalita' (ti ricordi il significato della frase "ad usum delphini" ? )

Citazione:
invece di dividere bisogna moltiplicare per la superficie
qualunque forza aerodinamica si calcola moltiplicando il coefficiente relativo ad essa per la pressione di arresto 1/2*Densita*V*V e per una superficie di riferimento (nel nostro caso ala)
per i momenti bisogna ulteriormente moltiplicare per una lunghezza di riferimento nel nostro caso corda ( correttezza dimensionale)
Te pareva avessi capito al primo colpo....
Devo avere un buco (baratro) sulle equazioni dimensionali, per cui ti chiedo aiuto..

DensitaAria = KG/metro^3
V^2 = (m/s)^2 = m^2/ s^2
Superficie = m^2

Se le sostituisco alla formula e procedo ad una banale semplificazione mi rimane che Ri = KG * m / s^2... cioe' il valore in Newton...

Dove mi sbaglio ???

Di nuovo grazie

Sergio
Vecchio 24 gennaio 10, 14:19   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di gawain

Citazione:
Che la resistenza indotta riguardi solo l'estremita' e' uno di quei "retaggi" perniciosi lasciati in eredita' da chi ha confuso la semplicita' con la banalita' (ti ricordi il significato della frase "ad usum delphini" ? )

Te pareva avessi capito al primo colpo....
Devo avere un buco (baratro) sulle equazioni dimensionali, per cui ti chiedo aiuto..

DensitaAria = KG/metro^3
V^2 = (m/s)^2 = m^2/ s^2
Superficie = m^2

Se le sostituisco alla formula e procedo ad una banale semplificazione mi rimane che Ri = KG * m / s^2... cioe' il valore in Newton...

Dove mi sbaglio ???

Di nuovo grazie

Sergio
è giusto , io mi riferivo al post dove haiscritto Ri = (Cp*Cp/(3.14*AllungamentoEffettivo)) *("X" / SuperficieAla)
Vecchio 24 gennaio 10, 15:31   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
è giusto , io mi riferivo al post dove haiscritto Ri = (Cp*Cp/(3.14*AllungamentoEffettivo)) *("X" / SuperficieAla)
Magnum cum gaudio annuntio vobis.... l'ho inbroccata...

Scherzi a parte, grazie gawain per la tua pazienza e grazie anche agli altri utenti del thread per aver sopportato questa digressione (speravo di dirottarla in MP).
A me e' servita molto...(molto di piu' di quanto possa trasparire dal linguaggio matematico dei post).

Sergio

PS : per farmi perdonare.... e pensare ad uno Spritz con la fuso rovesciata??
.... e non e' una battuta...
Rispondi

Bookmarks