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Vecchio 24 gennaio 10, 01:27   #31 (permalink)  Top
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...l'ala del pylon deve resistere a flessione, quella di un f3k più a torsione
Ciao Merengue,
puoi spiegare meglio?
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Vecchio 24 gennaio 10, 02:32   #32 (permalink)  Top
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Ma usi quello 'sottile' da fioraio?

Giammarco che spessore usi?

Ciao,
Paolo
Si quello sottile da fioraio, con spessore di qualche centesimo.
Prezzo basso, lo trovi in qualche grossa cartolibreria o dal fioraio.
E' possibile trovarlo anche in rotoli (ottimo per ali grosse), ma lo sto ancora cercando.
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Vecchio 25 gennaio 10, 09:44   #33 (permalink)  Top
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Ciao Merengue,
puoi spiegare meglio?
il concetto è abbastanza semplice: i pylon sono aerei veloci che compiono virate secche altrettanto veloci, incassando parecchi G positivi sull'ala. In pratica è come se per brevi istanti sull'ala gravasse un peso verticale di circa 30 volte il peso dell'aeroplano. Quindi l'ala dovrà essere rinforzata per tenere il "peso" mettendo le fibre nel verso dell'ala (oltre che ad un ottimo longherone ecc). di certo la stessa ala deve anche resistere a torsione, visto che le velocità sono molto alte, però dato che la strurttura è in sandwich bello corposo (balsa e grammature di fibra un pò più grosse) questo compito è già assolto e comunque meno preponderante.
Sugli f3k invece i requisiti strutturali non sono nel verso della flessione orizzontale, perchè gli aliantini non devono fare viratone da 30G e sono pure leggerissimi, quindi i carichi verticali in gioco fanno ridere. Però durante il lancio si raggiungono discrete velocità che fanno torcere l'ala, inoltre durante il volo l'ala deve mantenere la sua forma per rimanere precisa, quindi serve quella rigidità torsionale in più. Inoltre gli f3k devono resistere a flessione laterale durante la fiondata, ma questo è un problema abbastanza semplice da risolvere: per l'ala si tratta di una trazione, quindi scarica dal piolo lungo il longherone, che si suppone robusto, invece il trave flette, ma anche questo basta farlo robusto, infine il timone (flessione), longheronato anch'esso.
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Vecchio 25 gennaio 10, 12:34   #34 (permalink)  Top
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il concetto è abbastanza semplice: i pylon sono aerei veloci che compiono virate secche altrettanto veloci, incassando parecchi G positivi sull'ala. In pratica è come se per brevi istanti sull'ala gravasse un peso verticale di circa 30 volte il peso dell'aeroplano. Quindi l'ala dovrà essere rinforzata per tenere il "peso" mettendo le fibre nel verso dell'ala (oltre che ad un ottimo longherone ecc). di certo la stessa ala deve anche resistere a torsione, visto che le velocità sono molto alte, però dato che la strurttura è in sandwich bello corposo (balsa e grammature di fibra un pò più grosse) questo compito è già assolto e comunque meno preponderante.
Sugli f3k invece i requisiti strutturali non sono nel verso della flessione orizzontale, perchè gli aliantini non devono fare viratone da 30G e sono pure leggerissimi, quindi i carichi verticali in gioco fanno ridere. Però durante il lancio si raggiungono discrete velocità che fanno torcere l'ala, inoltre durante il volo l'ala deve mantenere la sua forma per rimanere precisa, quindi serve quella rigidità torsionale in più. Inoltre gli f3k devono resistere a flessione laterale durante la fiondata, ma questo è un problema abbastanza semplice da risolvere: per l'ala si tratta di una trazione, quindi scarica dal piolo lungo il longherone, che si suppone robusto, invece il trave flette, ma anche questo basta farlo robusto, infine il timone (flessione), longheronato anch'esso.
Senza contare che l'ala di un pylon è molto più spessa e meno allungata. Poi in confronto a quelle sollecitazioni in flessione la torsione è cosa ridere.
Durante il volo F3k la torsione è molto più bassa che durante il lancio non mi affannerei a mettere il tessuto a 45° per quuesto.

Domandina...ma la disposizione a 45° migliora la resistenza a flessione?
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 10, 17:39   #35 (permalink)  Top
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...............
Domandina...ma la disposizione a 45° migliora la resistenza a flessione?
Non credo, ma ad un'ala che "teoricamente" non si torce, basta avere un longherone fatto da una sottile lamina... chissa'..con la nanotecologia..

Sergio
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Vecchio 26 gennaio 10, 14:08   #36 (permalink)  Top
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Si quello sottile da fioraio, con spessore di qualche centesimo.
Prezzo basso, lo trovi in qualche grossa cartolibreria o dal fioraio.
E' possibile trovarlo anche in rotoli (ottimo per ali grosse), ma lo sto ancora cercando.
ma di quale fibra state parlando? maledizione non ci ho capito niente
stefano.tag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 14:22   #37 (permalink)  Top
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ma di quale fibra state parlando? maledizione non ci ho capito niente
Il Mylar da fiorai non è un tessuto. Sembra cellophane, è quella plastica trasparente usata per realizzare bouquet.
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Vecchio 26 gennaio 10, 15:06   #38 (permalink)  Top
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Si quello sottile da fioraio, con spessore di qualche centesimo.
Prezzo basso, lo trovi in qualche grossa cartolibreria o dal fioraio.
E' possibile trovarlo anche in rotoli (ottimo per ali grosse), ma lo sto ancora cercando.

Se leggete i post precedenti, il mio n.28, forse trovate qualcosa che vi interessa......

Il Mylar non è facile trovarlo, e costa circa 8-10 euro al Kg, quello dei
fioristi non credo sia Mylar....

Il Mylar è solo fabbricato dalla Dupont, gli altri sono simili ma non è Mylar..

Flavio
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SITO INTERNET:
Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 16:07   #39 (permalink)  Top
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Domandina...ma la disposizione a 45° migliora la resistenza a flessione?
no, perchè in questo caso le fibre sono disposte a 45° rispetto alle linee di forza del carico della flessione, e quindi, semplificando, diciamo che danno il 50% della loro resistenza al carico, mentre sono disposte esattamente nel verso della torsione, quindi in questo caso danno il 100% della resistenza (per la precisione, quelle che lavorano a trazione)
Se invece mettessi le fibre in maniera classica, cioè a 0°, il discorso si invertirebbe: avresti il 100% della resistenza sulla flessione (ma come diceva sergio, per questo abbiamo già il longherone) e sulla flessione longitudinale, strutturalmente totalmente inutile, e 50% di resistenza alle torsioni.
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Vecchio 26 gennaio 10, 18:34   #40 (permalink)  Top
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no, perchè in questo caso le fibre sono disposte a 45° rispetto alle linee di forza del carico della flessione, e quindi, semplificando, diciamo che danno il 50% della loro resistenza al carico, mentre sono disposte esattamente nel verso della torsione, quindi in questo caso danno il 100% della resistenza (per la precisione, quelle che lavorano a trazione)
Se invece mettessi le fibre in maniera classica, cioè a 0°, il discorso si invertirebbe: avresti il 100% della resistenza sulla flessione (ma come diceva sergio, per questo abbiamo già il longherone) e sulla flessione longitudinale, strutturalmente totalmente inutile, e 50% di resistenza alle torsioni.
Totalmente inutile non direi! Basta provare un' anima in polistirolo nuda senza longherone ed una rivestita. La differenza è enorme! Per il resto c'è da considerare che non si tratta di una superficie libera di deformarsi perchè c'è la resina. Insomma andrebbero analizzati e quantizzati meglio sforzi e resistenza. Ma non si tratta di una trave trapeziodale bensì di un volume pittosto complesso.
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Ciao, mauro.
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