03 gennaio 10, 11:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2007 Residenza: milano
Messaggi: 72
| Profilo spigolato
Forse avevo già letto in qualche topic, ma non ha avuto lulteriore approfondimento. Nella categoria HLG volo libero (balsetta), usavamo il profilo molto spigolato e qualche volta anche dei turbolatori. Nella salita non sembrava che avesse problema di penetrazione (oltre che mantenere assetto diritto prima di rovesciarsi allultimo momento cosa che non serve nel caso del RC). Come mai non vengono usati questi profili nei vari progetti DLG? |
03 gennaio 10, 14:26 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-04-2008 Residenza: milano
Messaggi: 405
| Citazione:
(xfoil ti direbbe che quei profili vanno male anche per i balsetta...) | |
03 gennaio 10, 16:37 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Sergio Ultima modifica di Sergio_Pers : 16 dicembre 12 alle ore 09:51 | |
03 gennaio 10, 22:38 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Ho usato l'ultimo della terna (anni fa ) su un 50 cm... non male, ma neanche entusiasmante. Per noi fanno un bel po' di resistenza, quando ormai si va verso una velocita' di crociera un po' piu' elevata per "spazzolare" piu' aria possibile.... ormai pochi i modelli che volano "a lampadario". Anche sui terminali non e' che siano una grande cosa...in fase di lancio, poi, sono micidiali.. Sono molti ( magari vololiberisti ) che pensano che i loro profili siano ottimi anche per noi, se mettessero naso nelle nostre gare, capirebbero che forse e' vero il contrario... Sergio | |
04 gennaio 10, 10:48 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Buon anno comunque!
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
04 gennaio 10, 13:09 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
In buona sostanza, la variazione di portanza rispetto all'angolo di attacco e' sostanzialmente simile per tutti i profili (tavolette comprese) e varia, convenzionalmente, da 0,09 (corde piccole) a 0,11.... Il che significa che, teoricamente, fatti il profilo che vuoi, anche disegnato con la suola delle scarpe..... se lo metti all'incidenza giusta riuscira' a "sostenere" il modello... (motivo di orgoglio per chi ti dimostra che con un "loro" profilo, fatto con righello e curva a mano libera, il modello vola .... e vivono contenti di aver dimostrato che la "teoria" non serve una mazza) Il problema e' proprio la resistenza ( dovuta a forma, bolle varie, laminarieta' ecc ) ed e' su quella che lavorano quelli che "giocano" con i profili, per ottenere prestazioni serie. Bene... ora vado a procurarmi un po' di "parafulmini".... alcuni portano nomi noti ( M.Drela, solo per citare uno del piu' noti attualmente). Sergio | |
04 gennaio 10, 13:59 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Tu dici la portanza varia poco dalla suola di scarpe al profilo serio. Quello che conta è la resistenza su cui bisogna lavorare. Ma , domando, il profilo dei "balsetta" con raggio di curvatura del naso uguale zero, è più resistente? oppure ho capito male.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
04 gennaio 10, 15:58 | #9 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Citazione:
Meglio parlare di un raggio del naso molto piccolo (in percentuale rispetto al profilo). Ma.... come al solito... ha un costo. E' una condizione che anticipa la transizione da laminare a turbolento (praticamente un turbolatore) Paga un po' di resistenza, ma evita la formazione di "bolle" che "costano" di piu'..sopratutto ai bassi NRey....tipici delle estremita' nei voli in termica. Solita "coperta corta"... quanto paghi e quanto ottieni, rispetto alla tuo obiettivo di volo... se il bilancio e' positivo ...sii felice.. . Sergio NOTA particolare I riferimenti sono: Kanneworff..."Progettiamo gli Aeromodelli", Capitolo 5, paragrafo "Numero di Reylods Critici" ,che, a sua volta fa riferimento ai lavori di Schmitz e Bovo. ed una serie di mail scambiate con il gentilissimo Loris per comprendere meglio il concetto di N° Rey critico superiore ed inferiore.. grazie Loris.. FINE NOTA Diminuisce il "range" delle incidenze "utili", ma evita la formazione di bolle di separazione | ||
04 gennaio 10, 17:55 | #10 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
|
ci siamo messi a giocarci le pizze coi balsetta, non con lancio a mano, date le artrosi, ma con elastico. Qualcuno ha provato anche a sagomare a concavo convesso, ma non ho visto differenze rilevanti, per quel poco che ho visto direi che la cosa più importante è il carico alare. Sergio hai qualcosa da proporre? C'è un pdf di Drela che ho allegato nella discussione relativa al modello scala 1:1,2 o 3 nella sezione alianti. Mi pare che nessuno abbia recepito il messaggio. |
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