04 gennaio 10, 18:02 | #11 (permalink) Top |
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io direi che sarebbe senz'altro da provare il profilo spigoloso... fossi meno pigro, lo farei magari lo faccio, se l'inverno continua a pestare... magari su un modelletto da 50 cm
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04 gennaio 10, 20:41 | #12 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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E' una cosa molto divertente .... artrosi a parte... In quel di Torino ci fanno quasi un campionato.. Citazione:
Su quei modelli e' la cosa piu' importante... Un semplice piano-convesso con profilo sottile e punto di spessore max avanzato e' quanto basta Ne avevo fatto uno con due fogli di balsa da 2 mm con interposto un foglio di alluminio da 0,4 ( lo scopo era quello di avere un profilo variabile...a mano)..lavoro inutile... Avevo anche realizzato una rampa di lancio da 2 mt (brandeggiabile in inclinazione e direzione) con relativo elastico.... funzionava molto bene, ma, dalle mie parti, nessuno ha raccolto la "sfida"... Citazione:
Quel sistema lo uso da anni ( per i miei piani di quota) ed e' formidabile E' anche riportato sul libro " I Balsetta" di John Kaufmann (editore "il Castello")...e' il migliore per fare le ali dei balsetta. SE avete intenzione di ripeterla, fatemelo sapere... sempre pronto alle sfide (sopratutto se accompagnate da quello che so io..) Sergio | |||
04 gennaio 10, 20:47 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Ma non aspettarti grandi cose... certamente sta' in aria bene ma e' una cosa un po' diversa dal "volare".... Sergio | |
04 gennaio 10, 20:58 | #14 (permalink) Top | |
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04 gennaio 10, 22:25 | #15 (permalink) Top |
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non so se c'entra una mazza con i kf citati da Pers, ma di la si stà discutendo di questi: http://www.baronerosso.it/forum/aero...i-provati.html
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05 gennaio 10, 00:17 | #16 (permalink) Top | ||
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Citazione:
Una idea la da' il sito Stepped airfoils In un sito della SAAB ( che non riesco piu' a ritrovare) veniva spiegato il concetto del profilo a curvatura "virtuale" che utilizzava la base fisica del profilo a scalini (un NACA009 arrivava a quasi 2 di CP ) Sono profili che richiedono un po' piu' di "energia" per volare, quindi non "malaccio" per i modelli motorizzati, un po' tanto "scarsini" per gli alianti. Ma noi modellisti abbiamo una grande opportunita'... provare senza rischiare.. Sergio | ||
06 gennaio 10, 03:13 | #17 (permalink) Top |
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Un profilo del genere, mi viene automaticamente quando costruisco le ali in polionda. (Non F3k) Per questo modello tuttala in pendio funziona molto bene, se anche non ho provato a farlo volare veloce. http://img691.imageshack.us/img691/3383/dscf1322.jpg |
06 gennaio 10, 10:14 | #18 (permalink) Top | |
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Sergio | |
07 gennaio 10, 15:42 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-10-2006 Residenza: Torino
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in quel di Torino, come dice Sergio, ci riempiamo di un freddo bestiale per fare le gare dei "BALSETTA D'HIVER" (una domenica si ed una no). Si tratta di balsetta che devono fare un pieno di 90 sec. lanciati con catapulte fissate a terra con un elastico uguale per tutti. Dato che ho portato a casa gli ultimi due campionati , riporto la mia esperienza con i profili, pian piano ho iniziato a togliere gli spigoli (dai modelli commerciali) e provare soluzioni come da disegno allegato del Pelicatoo con conformazioni dei piani di coda tipo F3K = fantasticoooo. Quest'anno mi sono rivolto verso il profilo dei modelli F1N DLG, date un'occhiata a questo sito del record mondiali di Ishii (92 sec. nell'ottobre '09): http://www.jmaf.jp/ishii.wmv allego il disegno del profilo, il disegno completo si può scaricare da: AMA Glider - New FAI-F1N World Record Set For Indoor Hand Launch Gliders ... in risposta nel mese di novembre '09 Stan Buddenbohm ha fatto 103 sec. notare i piani di coda a Y che nel volo libero sembrano ottimi. Tustin Glider Fly - November 22, 2009 Se cercate notizie o video, questi modelli si chiamano TLG Tip Launched Glider esempio: YouTube - Tip Launched Glider launch at 2009 Nats Altro "ammenicolo" che stò provando sono i Gurney flap che vengono dalla F1, non ho ancora capito nulla ma non dispero dal capirci ancora meno se qualcuno ha già sperimentato mi piacerebbe sapere ... Le gare del balsetta d'hiver devono ancora iniziare e quest'anno saranno solo in tre prove, se potete venire siete i benvenuti dalle 9.00 alle 13.00 nei giorni: 10 gennaio 2010 7 febbraio 2010 28 febbraio 2010 se volete vi invio il programma Giamba | |
07 gennaio 10, 16:16 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
Sul "gurney" vacci piano... su profili piano convessi,aumenta il camber e lo spessore del BU.. ottieni lo stesso risultato pagando meno in resistenza..... in formula 1 vanno benissimo, ma hanno un "piccolo" motore... Meglio un profilo Mod-Mod... hai in mente un Lissamann 7769 modificato ?... proprio se vuoi andare a sperimentare... Buon anno anche a te.. Sergio | |
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