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Vecchio 04 gennaio 10, 18:02   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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io direi che sarebbe senz'altro da provare il profilo spigoloso...

fossi meno pigro, lo farei


magari lo faccio, se l'inverno continua a pestare... magari su un modelletto da 50 cm
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Vecchio 04 gennaio 10, 20:41   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
ci siamo messi a giocarci le pizze coi balsetta, non con lancio a mano, date le artrosi, ma con elastico.
Grande !!
E' una cosa molto divertente .... artrosi a parte...
In quel di Torino ci fanno quasi un campionato..
Citazione:
Qualcuno ha provato anche a sagomare a concavo convesso, ma non ho visto differenze rilevanti, per quel poco che ho visto direi che la cosa più importante è il carico alare.
Sergio hai qualcosa da proporre?
Hai detto una cosa sacrosanta... il carico alare...
Su quei modelli e' la cosa piu' importante...
Un semplice piano-convesso con profilo sottile e punto di spessore max avanzato e' quanto basta
Ne avevo fatto uno con due fogli di balsa da 2 mm con interposto un foglio di alluminio da 0,4 ( lo scopo era quello di avere un profilo variabile...a mano)..lavoro inutile...
Avevo anche realizzato una rampa di lancio da 2 mt (brandeggiabile in inclinazione e direzione) con relativo elastico.... funzionava molto bene, ma, dalle mie parti, nessuno ha raccolto la "sfida"...
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C'è un pdf di Drela che ho allegato nella discussione relativa al modello scala 1:1,2 o 3 nella sezione alianti.
Mi pare che nessuno abbia recepito il messaggio.
Ho visto...tu speri troppo !!
Quel sistema lo uso da anni ( per i miei piani di quota) ed e' formidabile
E' anche riportato sul libro " I Balsetta" di John Kaufmann (editore "il Castello")...e' il migliore per fare le ali dei balsetta.

SE avete intenzione di ripeterla, fatemelo sapere... sempre pronto alle sfide (sopratutto se accompagnate da quello che so io..)

Sergio
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Vecchio 04 gennaio 10, 20:47   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
io direi che sarebbe senz'altro da provare il profilo spigoloso...
fossi meno pigro, lo farei
magari lo faccio, se l'inverno continua a pestare... magari su un modelletto da 50 cm
Meglio un KF, magari rovesciato... piu' facile a farsi ed ugualmente efficace
Ma non aspettarti grandi cose... certamente sta' in aria bene ma e' una cosa un po' diversa dal "volare"....

Sergio
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Vecchio 04 gennaio 10, 20:58   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Meglio un KF, magari rovesciato... piu' facile a farsi ed ugualmente efficace
Ma non aspettarti grandi cose... certamente sta' in aria bene ma e' una cosa un po' diversa dal "volare"....

Sergio
Ehm, perdona l'ignoranza, ma chi è il kf? conoscevo il k-way, tutt'al più... ma come profilo non mi pare granché


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Vecchio 04 gennaio 10, 22:25   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di foam
 
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non so se c'entra una mazza con i kf citati da Pers, ma di la si stà discutendo di questi:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...i-provati.html
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'gnapossofà
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Vecchio 05 gennaio 10, 00:17   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Ehm, perdona l'ignoranza, ma chi è il kf? conoscevo il k-way, tutt'al più... ma come profilo non mi pare granché
In effetti..quello (se portato sul davanti) sembra piu' un porta ****
Citazione:
Originalmente inviato da foam Visualizza messaggio
non so se c'entra una mazza con i kf citati da Pers, ma di la si stà discutendo di questi:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...i-provati.html
Si' sono quelli, ma come al solito, e' necessaria un minimo di riflessione, andandosi a leggere bene tutta la "pappardella" dei due brevettatori e, magari, anche un po' di storia degli "stepped aifoils" che non sono una loro invenzione (anche il buon Jedelsky....)
Una idea la da' il sito
Stepped airfoils
In un sito della SAAB ( che non riesco piu' a ritrovare) veniva spiegato il concetto del profilo a curvatura "virtuale" che utilizzava la base fisica del profilo a scalini (un NACA009 arrivava a quasi 2 di CP )
Sono profili che richiedono un po' piu' di "energia" per volare, quindi non "malaccio" per i modelli motorizzati, un po' tanto "scarsini" per gli alianti.
Ma noi modellisti abbiamo una grande opportunita'... provare senza rischiare..

Sergio
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Vecchio 06 gennaio 10, 03:13   #17 (permalink)  Top
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Un profilo del genere, mi viene automaticamente quando costruisco le ali in polionda. (Non F3k)
Per questo modello tuttala in pendio funziona molto bene, se anche non ho provato a farlo volare veloce.
http://img691.imageshack.us/img691/3383/dscf1322.jpg
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Vecchio 06 gennaio 10, 10:14   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da slope Visualizza messaggio
Un profilo del genere, mi viene automaticamente quando costruisco le ali in polionda. (Non F3k)
Per questo modello tuttala in pendio funziona molto bene, se anche non ho provato a farlo volare veloce.
http://img691.imageshack.us/img691/3383/dscf1322.jpg
Quando disponi di "energia" sufficiente a "saldare" ( e magari ne avanza) il conto presentato dalla resistenza, non devi preoccuparti d'altro...

Sergio
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Vecchio 07 gennaio 10, 15:42   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di giambattista
 
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Grande !!
E' una cosa molto divertente .... artrosi a parte...
In quel di Torino ci fanno quasi un campionato..

....................

SE avete intenzione di ripeterla, fatemelo sapere... sempre pronto alle sfide (sopratutto se accompagnate da quello che so io..)

Sergio
Buon anno a tutti
in quel di Torino, come dice Sergio, ci riempiamo di un freddo bestiale per fare le gare dei "BALSETTA D'HIVER" (una domenica si ed una no).
Si tratta di balsetta che devono fare un pieno di 90 sec. lanciati con catapulte fissate a terra con un elastico uguale per tutti.
Dato che ho portato a casa gli ultimi due campionati , riporto la mia esperienza con i profili, pian piano ho iniziato a togliere gli spigoli (dai modelli commerciali) e provare soluzioni come da disegno allegato del Pelicatoo con conformazioni dei piani di coda tipo F3K = fantasticoooo.
Quest'anno mi sono rivolto verso il profilo dei modelli F1N DLG, date un'occhiata a questo sito del record mondiali di Ishii (92 sec. nell'ottobre '09):
http://www.jmaf.jp/ishii.wmv
allego il disegno del profilo, il disegno completo si può scaricare da:
AMA Glider - New FAI-F1N World Record Set For Indoor Hand Launch Gliders
... in risposta nel mese di novembre '09 Stan Buddenbohm ha fatto 103 sec. notare i piani di coda a Y che nel volo libero sembrano ottimi.
Tustin Glider Fly - November 22, 2009
Se cercate notizie o video, questi modelli si chiamano TLG Tip Launched Glider esempio:
YouTube - Tip Launched Glider launch at 2009 Nats
Altro "ammenicolo" che stò provando sono i Gurney flap che vengono dalla F1, non ho ancora capito nulla ma non dispero dal capirci ancora meno se qualcuno ha già sperimentato mi piacerebbe sapere ...
Le gare del balsetta d'hiver devono ancora iniziare e quest'anno saranno solo in tre prove, se potete venire siete i benvenuti dalle 9.00 alle 13.00 nei giorni:
10 gennaio 2010
7 febbraio 2010
28 febbraio 2010
se volete vi invio il programma

Giamba
Icone allegate
Profilo spigolato-profilo-tlg.jpg   Profilo spigolato-nifkin-plans.jpg   Profilo spigolato-gurney.jpg   Profilo spigolato-prep-lanc-recup.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf pelicatoo.pdf‎ (131,8 KB, 304 visite)
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 16:16   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
.......
Altro "ammenicolo" che stò provando sono i Gurney flap che vengono dalla F1, non ho ancora capito nulla ma non dispero dal capirci ancora meno se qualcuno ha già sperimentato mi piacerebbe sapere ...
.........................
Giamba
Grande Giamba... grazie per le notizie ( anche se "quelle" strutture indoor non sono esattamente dietro casa.. )
Sul "gurney" vacci piano... su profili piano convessi,aumenta il camber e lo spessore del BU.. ottieni lo stesso risultato pagando meno in resistenza..... in formula 1 vanno benissimo, ma hanno un "piccolo" motore...
Meglio un profilo Mod-Mod... hai in mente un Lissamann 7769 modificato ?... proprio se vuoi andare a sperimentare...

Buon anno anche a te..

Sergio
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