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Vecchio 22 gennaio 10, 11:28   #61 (permalink)  Top
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Be le grandi menti non hanno risposte?
non ci credo,fate capire anche a me' il perchè di cio..........

ok, l'f3j è piu' efficiente e copre piu' strada, vuol dire che se li lanciamo assieme da 100 metri e li facciamo andare in linea retta, atterreranno assieme, pero' f3j atterra piu lontano?


Flavio
Secondo me se li lanciamo assieme da 100m un F3K atterrerà sempre dopo, con 180m di quota in lancio i 10' con un F3K li faccio dormendo, con un F3J rischio di non fare i 4' e di fare un refly.
Queste sono prestazioni!
Ciao
Simone
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Vecchio 22 gennaio 10, 11:34   #62 (permalink)  Top
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Il progettista mi ha risposto, era in viaggio di lavoro in Giappone per questo la risposta tardava, l'incidenza di progetto del modello è 1,5° mi ha chiesto di ricontrollare perche non credeva possibile che i nostri fossero a 2.5°, sicuro delle tue misure Flavio? I risultati in volo parlano comunque da soli.
Ci saranno novità per la fusoliera nel 2010, una bella cura dimagrante, quello leggero peserà 255g.
Ciao
Simone
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Vecchio 22 gennaio 10, 11:46   #63 (permalink)  Top
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Il progettista mi ha risposto, era in viaggio di lavoro in Giappone per questo la risposta tardava, l'incidenza di progetto del modello è 1,5° mi ha chiesto di ricontrollare perche non credeva possibile che i nostri fossero a 2.5°, sicuro delle tue misure Flavio? I risultati in volo parlano comunque da soli.
Ci saranno novità per la fusoliera nel 2010, una bella cura dimagrante, quello leggero peserà 255g.
Ciao
Simone
NO, NE SONO CERTO, ENTRO LE TOLLERANZE, DI UMANA MISURAZIONE.

con il piano di coda a 0° la differenza dell'ala è di 7,5 mm.

corda 185 mm. 7,5 mm. la differenza = 2,32°

anche Paolo ha riscontrato la le stesse misure......


Flavio
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Vecchio 22 gennaio 10, 15:24   #64 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Sembrerebbe assodato che il tasso di caduta migliori con l'aumentare delle dimensioni e allungamento del modello, e la finitura delle superfici alari come influenza la prestazione ?
E' altrettanto certo che la superficie perfettamente liscia dei modelli come il Perfect migliori il tasso di caduta ?
Ciao Umberto
Mi spiace Umberto... devi cambiare esca ..ho aspettato per vedere se qualcuno "abbocca"... ma qui i pesci sono ampiamente sazi...
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Originalmente inviato da gawain Visualizza messaggio
ma siete diventati tutti matti? se va bene il pike ha un carico alare doppio dello steigeisen!! vuole dire che con unavelocita di volo che è circa 1.4 volte maggiore ha piu o meno la stessa caduta... vuole dire che a pari discesa fa molta piu strada, se queste non sono prestazioni....
Si'... ma io volevo soltanto parlare solo del Cri... circa il 60% in meno ( a favore del Pike) .... era un tentativo di stimolare qualche riflessione... ho sbagliato tutto...
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Be le grandi menti non hanno risposte?
non ci credo,fate capire anche a me' il perchè di cio..........
ok, l'f3j è piu' efficiente e copre piu' strada, vuol dire che se li lanciamo assieme da 100 metri e li facciamo andare in linea retta, atterreranno assieme, pero' f3j atterra piu lontano?
Flavio
La sintesi di gawain conferma quello che dici... e non e' poco.

Ma...
Mi sembra sia sfuggito la considerazione che, su questa strada, la F3K ricalchera' le altre categorie di durata.
Nelle ali c'e' il pieno... ma quelle "ali " costano non poco ....

Se vogliamo pensare solo ad un "prestigio" personale (che comunque sara' presto dimenticato), va bene cosi'...

Sergio
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Vecchio 22 gennaio 10, 16:24   #65 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Ma...
Mi sembra sia sfuggito la considerazione che, su questa strada, la F3K ricalchera' le altre categorie di durata.
Nelle ali c'e' il pieno... ma quelle "ali " costano non poco ....

Se vogliamo pensare solo ad un "prestigio" personale (che comunque sara' presto dimenticato), va bene cosi'...

Sergio
Secondo me si può ancora costruire un modello competitivo in casa, Loet docet.
Ciao
Simone
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Vecchio 22 gennaio 10, 16:30   #66 (permalink)  Top
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Mi spiace Umberto... devi cambiare esca ..ho aspettato per vedere se qualcuno "abbocca"... ma qui i pesci sono ampiamente sazi...


Sergio

Pero' a pancia piena si ragiona piu' serenamente !
(Vabbeene, certe domande le faro' in mp, come per le ricette)


Ciao Umberto
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Vecchio 22 gennaio 10, 16:39   #67 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda il carico alare superiore del Pike, ci sono i fattori di scala (1,5 metri contro 3,5m). Se n'è già parlato tanto in passato, basta cercare le discussioni simili. Per un 3,5m, un carico di 28 g/dm^2 è molto basso, per un 1.5m lo stesso carico non è poi tanto basso.

Per quanto riguarda Vz, non ho eseguito abbastanza sperimentazioni a riguardo, soprattutto per la difficoltà di trovare condizioni "piatte" ovvero senza ascedenze o discendenze. Con l'Xperience pro, con il mio Zlog, sembra sia di poco superiore a 0,35m/s, con i miei DLG più lenti, sono circa a 0,45m/s
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Vecchio 22 gennaio 10, 23:53   #68 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda il carico alare superiore del Pike, ci sono i fattori di scala (1,5 metri contro 3,5m). Se n'è già parlato tanto in passato, basta cercare le discussioni simili. Per un 3,5m, un carico di 28 g/dm^2 è molto basso, per un 1.5m lo stesso carico non è poi tanto basso.

Per quanto riguarda Vz, non ho eseguito abbastanza sperimentazioni a riguardo, soprattutto per la difficoltà di trovare condizioni "piatte" ovvero senza ascedenze o discendenze. Con l'Xperience pro, con il mio Zlog, sembra sia di poco superiore a 0,35m/s, con i miei DLG più lenti, sono circa a 0,45m/s
se non tieni conto del re il numero che definisce l'affinita è il carico sul quadrato dell'apertura(che ha le dimensioni di un carico alare...)
per esempio un f3k 270/15/15= 1.20 grammi decimetro quadro
un f3j 1700/35/35= 1.39 sono numeri che rispecchiano le considerazioni fatte sopra
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Vecchio 23 gennaio 10, 01:08   #69 (permalink)  Top
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Con l'Xperience pro, con il mio Zlog, sembra sia di poco superiore a 0,35m/s, con i miei DLG più lenti, sono circa a 0,45m/s
Se consideri che i DLG moderni, sono piu' performanti di quelli di due anni fa, mi sembra che i conti tornino, non c'è da stupirsi, ma forse mi chiedo allora:

Non sara che gli f3j abbiano subito una arresto evolutivo, e i DLG invece un salto di qualita.......


Flavio
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Vecchio 23 gennaio 10, 01:45   #70 (permalink)  Top
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Se consideri che i DLG moderni, sono piu' performanti di quelli di due anni fa, mi sembra che i conti tornino, non c'è da stupirsi, ma forse mi chiedo allora:

Non sara che gli f3j abbiano subito una arresto evolutivo, e i DLG invece un salto di qualita.......


Flavio
Un'altra ipotesi :
Gli F3J hanno raggiunto un punto piu' alto della loro "evoluzione" possibile in questo momento e che gli F3K ("imparando" anche da loro) si avvicinino velocemente a quel livello (se non lo hanno gia' raggiunto).

Comunque le mie considerazioni erano focalizzate su un'altro aspetto.... che mi interessa particolarmente... le condizioni di estremita'..

Perfec allungamento 16,1
Steingeisen allungamento 10,6 .
Usando le limitate formule conosciute il primo ha un 37% ( 60% era un errore) di meno come resistenza indotta di estremita'... quindi sospetto ottimistici i valori di E per i DLG...
MA....
- Quella formula (troppo semplificata) non tiene conto dell' andamentro trasversale dell'aria ( cosa di cui sono convinto)
- Tutti i paragoni fatti non tengono conto dell'aria in cui si vola (altra certezza)..
- Il modo di pilotare un F3J e' "lievemente" diverso dall' F3K...

Bisognerebbe fare le prove dentro un capannone chiuso, per avvicinarsi a qualcosa di attendibile... come diceva l' Ing Marcenaro ( i piu' vecchietti se lo ricorderanno).

Sergio
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