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Vecchio 03 febbraio 10, 10:51   #41 (permalink)  Top
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La cosa si fa interessante :
Nieuwe pagina 1

Faccio notare che se qualcuno avesse un tempo di planata di 3' avrebbe fatto almeno un punteggio di 1088 se proprio non fosse riuscito a trovare una giornata con termiche, quindi non abbiate paura dei mostri.....
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Vecchio 03 febbraio 10, 10:57   #42 (permalink)  Top
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oltre alle giornata credo che anche i diti erano sbagliati.
Che dici, il task 4 lo facciamo insieme?
Ciao
Simone
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Vecchio 03 febbraio 10, 14:23   #43 (permalink)  Top
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Che dici, il task 4 lo facciamo insieme?
Ciao
Simone
volentieri!!!!!!!!
ti mando un Mp per questo Week-End.
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Vecchio 06 febbraio 10, 00:51   #44 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
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Oggi ho fatto il task 3, si prendono in considerazione i migliori e i peggiori 3 lanci, si può provare 5 volte ma credo sia buona la prima.
Questi i tempi:
4'21''
4'54''
2'07''
4'16''
4'26''
4'38''
Come nella prova ultimi 2 si vince se si fanno solo 2 lanci, così secondo me in questa farne più di 6 è un'errore, peccato per quel 2'07', l'unica volta in cui ho beccato il buco invece della termica.
Ciao
Simone
Simone,
ho perso un po' di tempo a riguardare i dati del winter postal task 2 al quale ho parteipato.

Nei limiti del campione di dati che avevo, -i miei lanci solamente- ho cercato di capire se ci fosse stata una strategia che se applicata mi avrebbe fatto fare piu' punti di quelli che ho fatto.

Io ho fatto una sola sessione fino ad esaurimento del tempo: 312 punti

Ho provato a riguardare il mio Task 2 e credo che i dati dei miei voli non confermino la strategia che proponi.

Rivedendo i dati se io avessi fatto serie da 6 lanci, come proponi (senza considerare che le regole del winter postal limitano fino ad un massimo di 5 serie) nessuna serie avrebbe avuto un punteggio superiore alla serie unica che ho fatto utilizzando tutto il tempo disponibile.

Ho provato a raggruppare tutti i lanci che ho fatto in serie da 10 lanci e da 15 lanci (dal primo al decimo, dal secondo all'undicesimo).

sembra che i risultati migliori vengano fuori con serie da 15 lanci: 7 serie su un totale di 14 (44%) avrebbero avuto un punteggio superiore al punteggio che ho avuto con una singola serie)

Dai dati emerge che comunque il rendimento scende nel tempo cioe' la durata attesa degli ultimi voli e' minore dei primi. Questo sembra confermare, come tu dici, che puo essere vincente fare solo 6 lanci: i primi.

Tutto questo e' per dire no che e' sbagliata la tua strategia, ma che ... sono stato veramente fortunato!!! Qualsiasi altra strada avessi scelto, mi avrebbe fatto fare meno punti.

allego una tabella ed una figura
Icone allegate
Winter Postal 2009-2010-winter-postal-tsk2.jpg  
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Vecchio 06 febbraio 10, 09:42   #45 (permalink)  Top
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Dai dati emerge che comunque il rendimento scende nel tempo cioe' la durata attesa degli ultimi voli e' minore dei primi. Questo sembra confermare, come tu dici, che puo essere vincente fare solo 6 lanci: i primi.

Tutto questo e' per dire no che e' sbagliata la tua strategia, ma che ... sono stato veramente fortunato!!! Qualsiasi altra strada avessi scelto, mi avrebbe fatto fare meno punti.
Permettimi di contraddirti e di spiegarti meglio, tu hai fatto 15 lanci perchè non sei stato in grado di capire dove erani e prendere termiche da 4', in una prova in cui il tempo massimo di volo utilizzabile per il punteggio è di 4' l'optimum è fare 6 voli da 4', questo credo sia un dato incontrovertibile, se io dopo 5 voli da 4' e uno da 2'07'' avessi fatto un'altro lancio secondo te avrei potuto migliorare?
Quando si fanno più di 6 lanci vuoldire che non si è riusciti a fare tutti voli da 4' e quindi si è commesso un'errore nela scelta del momento o della zona di lancio, opure più semplicemente si era scelta la giornata sbagliata. In questi anni di gare ho vinto quasi sempre la mia batteria ultimi due voli, ho perso solo quando ho fatto più di due lanci, il tempo eccedente deve essere usato per valutare le condizioni o, come o fatto io nel Task 2 continuando il volo oltre i 4? per cercare la termica successiva, una volta trovata atterrare il più velocemente possibile e rilanciarci dentro.
Ricorda che più lanci a caso fai e più è facile che tu prenda un buco, le gare F3K si vincono con la testa sedendosi sul campo e riflettendo quando serve.
Ciao
Simone
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Vecchio 06 febbraio 10, 12:05   #46 (permalink)  Top
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se io dopo 5 voli da 4' e uno da 2'07'' avessi fatto un'altro lancio secondo te avrei potuto migliorare?

....
Quando si fanno più di 6 lanci vuoldire che non si è riusciti a fare tutti voli da 4' e quindi si è commesso un'errore nela scelta del momento
...
In questi anni di gare ho vinto quasi sempre la mia batteria ultimi due voli, ho perso solo quando ho fatto più di due lanci, il tempo eccedente deve essere usato per valutare le condizioni o, come o fatto io nel Task 2 continuando il volo oltre i 4? per cercare la termica successiva,
...
Simone
Grazie Simone,
quello che io ho fatto ho cercato di verificare solamente sulla base dei dati di volo se esistesse una strategia vincente. Con un parola un po' grossa direi che ho avuto un approccio da statistico, da esterno, e non da atleta che ragiona o che ha esperienza precedente.

La cosa fa sorridere perche' il numero dei dati e' irrisorio, e non tiene conto dell'esperienza del pilota, ma tant'e', e' un modo per discutere delle strategia di gara e raccogliere suggerimenti come tu hai dato.

La domanda che mi sono posto e' che punteggio avessi avuto se avessi avuto serie da 6 lanci anziche' una unica da 32.

Ovviamente nel tuo caso con era irragionevole fare un settimo lancio. Nei limiti della discussione pero' se avessimo voluto confrontare i tuoi dati con i miei avremmo bisogno di una tua serie di trentadue lanci continui e segmentare le serie ogni sei-10-15 lanci. Immagino che avremmo avuto un conferma.

Con il rischio di annoiare chi legge aggiungo che ho testato, sempre sul campione la seguente strategia: lancia il numero minimo di lanci (in questo caso 6), se la media della durata e' superiore alla tua media di volo (nel mio caso 41 sec.) fermati, se inferiore continua a lanciare fino a che la media della serie si avvicina alla tua media sotrica. e cosi' via.

Anche in questo caso avrei fatto 310 punti contro i 312 dell'unica serie.

Detto questo e' sacrosanto quanto dici in merito alla preparazione mentale. Con un piccolo problema, ehm ehm, per quanto mi riguarda, che l'idea stessa di trovare una termica e' una scommessa, pensare poi ti tornarci sopra mi sembra fantascienza. Puntare a 2,5 minuti (classe MIni) mi sembra eccessivo nel mio caso.

Trovo molto utile la considerazione finale che hai vinto piu' fermandoti al secondo lancio che riassume tutto.

Dato che ci sono, cosa cosa suggerisci per il task 3?
Grazie
filippo
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Vecchio 07 febbraio 10, 09:51   #47 (permalink)  Top
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Grazie Simone,

Trovo molto utile la considerazione finale che hai vinto piu' fermandoti al secondo lancio che riassume tutto.

Dato che ci sono, cosa cosa suggerisci per il task 3?
Grazie
filippo
Vorrai dire per il Task 4.
Oggi alle 14:30/15 lo provo al Pallini, se vieni ne parliamo sul campo.
Ciao
Simone
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Vecchio 07 febbraio 10, 12:09   #48 (permalink)  Top
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Vorrai dire per il Task 4.
Oggi alle 14:30/15 lo provo al Pallini, se vieni ne parliamo sul campo.
Ciao
Simone
Ti ringrazio ma purtoppo ho un impegno. Ho visto Emiliano stamane con il quale mi sento spesso e spero mi racconti poi qualche suggerimento.Buon divertimento.

Filippo
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Vecchio 08 febbraio 10, 08:47   #49 (permalink)  Top
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Permettimi di contraddirti e di spiegarti meglio, tu hai fatto 15 lanci perchè non sei stato in grado di capire dove erani e prendere termiche da 4', in una prova in cui il tempo massimo di volo utilizzabile per il punteggio è di 4' l'optimum è fare 6 voli da 4', questo credo sia un dato incontrovertibile, se io dopo 5 voli da 4' e uno da 2'07'' avessi fatto un'altro lancio secondo te avrei potuto migliorare?
Quando si fanno più di 6 lanci vuoldire che non si è riusciti a fare tutti voli da 4' e quindi si è commesso un'errore nela scelta del momento o della zona di lancio, opure più semplicemente si era scelta la giornata sbagliata. In questi anni di gare ho vinto quasi sempre la mia batteria ultimi due voli, ho perso solo quando ho fatto più di due lanci, il tempo eccedente deve essere usato per valutare le condizioni o, come o fatto io nel Task 2 continuando il volo oltre i 4? per cercare la termica successiva, una volta trovata atterrare il più velocemente possibile e rilanciarci dentro.
Ricorda che più lanci a caso fai e più è facile che tu prenda un buco, le gare F3K si vincono con la testa sedendosi sul campo e riflettendo quando serve.
Ciao
Simone
Concordo pienamente tattica perfetta ...
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 19:57   #50 (permalink)  Top
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Oggi, mentre voi eravate a lavoro, ho fatto il task 4 per tre volte, il miglor risultato è stato 1470 punti, se fanno un pieno completo sono comunque sui 900 .
Ciao
Simone
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