07 dicembre 09, 01:41 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Infatti ora viene la parte difficile... da descrivere, da disegnare ed anche da fotografare.. Il terminale. Sapessi usare un 3D forse ce la farei, per adesso sto solo tentando di tirare qualche linea. La cosa buffa e' che ricavarlo a mano da un blocco di balsa mi viene facilissimo ( farlo doppio perfettamente uguale e' un po piu' difficile). Un po' piu' complicato e' stato convincere la TGA a fare un percorso "schizofrenico" (ho dovuto imbrogliarla).. e comunque la finitura a mano e' sempre un azzardo. E' un'area maledettamente delicata che ha poca tolleranza per gli errori che si pagano in tanta resistenza... e, purtroppo, e' anche l'area piu' trascurata dalla maggior parte degli aeromodellisti che la rifiniscono alla "speraindio" ... Sergio | |
07 dicembre 09, 02:03 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
| Citazione:
mi fai da questa una serie di centine, per realizzare una ala trapezioidale centinata? l'ho un po odiato, ma gli ho fatto le centine...... ho scannerizzato la centina, l'ho vettorializzata, ho sistema il tracciato ed infine le ho tagliate. con i programmi moderni si puo fare di tutto................ Flavio | |
07 dicembre 09, 09:15 | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
E per dirle bene.... sai meglio di me quanto tempo ci vuole.. Sergio | |
07 dicembre 09, 11:44 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
e creare le due polisuperfici ci vuole una mezzoretta.......... diverso è relizzare il manufatto,li ci vuole un giorno....... se vuoi mandarmi il profilo e la pianta, facciamo una prova Flavio | |
07 dicembre 09, 21:02 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2007 Residenza: MAGENTA (MI)
| re Citazione:
| |
08 dicembre 09, 16:06 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
In realta' e' proprio del manufatto di cui ho bisogno per confermare o smentire quello che penso. Un oggetto che deve essere sezionato ogni centimetro ( anche meno, ma gia' mi accontenterei) e le relative coordinate sottoposte all 'analisi di XFOIL per verificare (con i limiti relativi ) il comportamento ipotetico dell'aria (nella speranza che le due velocita' si riducano alla uguaglianza .... o quasi..) Sergio | |
08 dicembre 09, 17:14 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
Flavio | |
13 dicembre 09, 10:43 | #19 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Vorresti un volume da sezionare per ricavare i profili da sottoporre ad Xfoil? Ma il volume non lo crei a partire dai profili e dalla pianta? Se hai problemi di CAD 3D, sai che mangio pane e Autocad per ordine del medico!
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
13 dicembre 09, 15:09 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
L'obiettivo e' quello che hai detto, ma di profili certi ne ho uno solo,quello di partenza l' AG47 (alla radice del terminale), il resto viene di conseguenza con l'evolversi verso la lamina finale. E' questa "evoluzione",che sono profili a spessore, camber e loro posizione variabile, di cui vorrei avere le coordinate.. Potrei ricavare il tutto da un modello fatto a mano, ma avrei margini di errore piuttosto grossolani. In questo momento il buon "Albi" e' al lavoro per avere una prima rappresentazione.. vediamo se si riesce ad ottenere le coordinate numeriche delle sezioni intermedie... Comunque provo ad allegare uno schema che sembra fatto da un disegnatore "schizofrenico" .... Ogni aiuto e' gradito. Sergio Ultima modifica di Sergio_Pers : 16 dicembre 12 alle ore 09:51 | |
Bookmarks |
| |