Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 09, 12:44   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di montaviale

Data registr.: 29-11-2006
consigli profilo f3k

ciao a tutti ragazzi!

sto progettando l ala di un f3k cn xflr per poi ricavarci uno stampo.. Ho disegnato la pianta alare ispirata all ulterega della stratair. Adex si pone il problema della scelta del profilo. Io nn ho esperienza in f3k e quindi nn so uali debbano essere le doti di volo (lentezza in planata penetrazione nel vento ecc) quindi sono un po in difficoltà sul profilo. Mi sono stati consigliati da alcuni i profili di drela montati sul supergee ma altri mi dicono che nn vanno + di tanto e nn sono competitivi con gli ultimi profili da f3k (steigeisen spritz). Voi avete qualche idea?

grazie
fede
Vecchio 18 novembre 09, 12:54   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
credo difficilmente che tu possa arrivare ad averi i profili di dlg commerciali, visto che ormai il quid sta tutto nel profilo.
Arriverai forse al nome, ma di solito dopo ci sono sempre tre fatidiche lettere: MOD che sta per modificated.. e li viene il bello, non risucirai mai a sapere che cosa hanno modificato.
Mi sembra anche giusto perche se io ho studiato un profilo per un modello commerciale che poi devo vendere, perche ti dovrei dire a te che cosa realmente ho usato ? magari per poi farmtelo copiare ? Tutto qui.
Anche i profili di Drela che si trovano in giro non sono esattemente identici a quelli da lui usati, sono moooooooooooolto simili ma non identici, e cosi per molti altri.
Se proprio vuoi farne una identica a qualche modello esistente sarebbe da prendere un'ala e con uno scanner 3d creare un file, cosi cloni al 100%
Oppure semplicemente ti crei uno stampo dall'ala che vuoi clonare. Ma poi non so se potrai rivenderla, credo che in mezzo ci siano dei diritti, se sono stati depositati da qualche parte, altrimenti credo che sia fattibile.
Informati meglio a rigurado prima di fare una cosa del genere, magari mi sbaglio.

ciao

Ultima modifica di il_Zott : 18 novembre 09 alle ore 12:58
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 13:21   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di moonwalkerfj

Data registr.: 08-07-2005
Su Rc Groups trovi i profili Zone, è stata parzialmente rilasciata una nuova versione e sembrano molto promettenti, altrimenti sul sito del sirius trovi le coordinate dei profili, è il modello che è stato portato al 2° posto in Eurotour.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 13:50   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di montaviale

sapete chi è in grado di disegnarne qualcuno?
Vecchio 18 novembre 09, 14:03   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di moonwalkerfj

Data registr.: 08-07-2005
Quelli che ti ho consigliato sono ottimi e collaudati, disegnare un profilo non è cosa da tutti....
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 14:54   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da montaviale Visualizza messaggio
sapete chi è in grado di disegnarne qualcuno?
Ti chiedo scusa, ma la domanda non mi e' chiara (ma e' solo una mia deficenza di comprensione)...
Cosa intendi per disegnarne qualcuno ?
Progettarne ex novo ? Avere le coordinate di qualcosa gia' esistente ?

Come ti ha gia' risposto Simone ci sarebbero varie "alternative" ( condizionale d'obbligo) alla serie AG.
L' HM 51.. gia' usato in gara e buono in certe condizioni
Gli Zone...parzialmente testati
Gli Edge... solo calcolati.. da testare sopratutto nella costruzione
Il tutto "condito" con la forma geometrica dell'ala...

Nulla che il buon Drela non avesse gia' detto.... " cosa vuoi prigilegiare? "

Progettare un nuovo profilo ( ripeto le parole di Simone ) non e' una cosa semplice.

Se ti riesce ad essere piu' chiaro...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 15:01   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di montaviale

Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
Quelli che ti ho consigliato sono ottimi e collaudati, disegnare un profilo non è cosa da tutti....
Ciao
Simone
si in effetti l hm 51 sembra andare bene anke a detta degli americani.. nessuno ha provato il sirius?
Vecchio 18 novembre 09, 15:10   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di montaviale

Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Ti chiedo scusa, ma la domanda non mi e' chiara (ma e' solo una mia deficenza di comprensione)...
Cosa intendi per disegnarne qualcuno ?
Progettarne ex novo ? Avere le coordinate di qualcosa gia' esistente ?

Come ti ha gia' risposto Simone ci sarebbero varie "alternative" ( condizionale d'obbligo) alla serie AG.
L' HM 51.. gia' usato in gara e buono in certe condizioni
Gli Zone...parzialmente testati
Gli Edge... solo calcolati.. da testare sopratutto nella costruzione
Il tutto "condito" con la forma geometrica dell'ala...

Nulla che il buon Drela non avesse gia' detto.... " cosa vuoi prigilegiare? "

Progettare un nuovo profilo ( ripeto le parole di Simone ) non e' una cosa semplice.

Se ti riesce ad essere piu' chiaro...

Sergio
il problema è molto semplice.. io ho disegnato una pianta, e ho bisogno di un profilo che possibilmente sia il miglior compromesso in tutte le condizioni..
Vecchio 18 novembre 09, 18:21   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da montaviale Visualizza messaggio
il problema è molto semplice.. io ho disegnato una pianta, e ho bisogno di un profilo che possibilmente sia il miglior compromesso in tutte le condizioni..
Quando lo trovi facci un fischio

Scusa ma quello che stai cercando è un tantinello difficile, diciamo impossibile, secondo te allora tutti i costruttori, fino ad ora che hanno fatto ? hanno creato profili cosi per gioco ? Avere un modello perfetto per ogni situazione è l'aspirazione di tutti, solo che non è realizzabile, ci sono troppe variabili e conzidioni, se vuoi trovare un'ala che in una botta sola che le soddisfi tutte, campa cavallo....
Ci sono modelli moooooolto polivalenti, ma in determintate condizioni ci sarà sempre quello che va un "pelino" meglio e questo " pelino" a volte è fondamentale, visto la grande cura e livello costruttivo che stanno raggiugendo questi modelli.

Partire con uno stampo per provare un profilo, è bello dispendioso come metodo, sai in termini di €€€ che di tempo, non ti conviene prima realizzare un'ala in polisitirene tagliata a caldo e firbrata col sottovuoto ?

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 18:24   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di giammi77

Data registr.: 05-07-2007
re

io sto facendo lo stampo con hm sel sirius

http://www.baronerosso.it/forum/cate...to-baco-6.html
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks