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Vecchio 13 novembre 09, 21:10   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di favonio
 
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Quello che è certo, e l'ho constatato, è che l'installazione può influire sulla quota rilevata.
Se mi serve per paragonare due salite con la stessa installazione va certo bene.
Se invece lo debbo usare come limitatore di quota, debbo stare attento che dove è posto non sia soggetto a depressoni dovute al flusso d'aria.
In caso di impiego in competizione viceversa bisogna stare attenti che il forellino non sia verso il movimento, nel qual caso si genererebbe una pressione che aumenta la quota di intervento. E bisognerebbe anche capire se la fusoliera non sia in pressione!
Il tutto un po' icasinato ma va comunque fatta esperienza.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 13 novembre 09, 21:44   #32 (permalink)  Top
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Grazie...grazie...grazie... ( uno per ogni post ).....
Molto interessante la considerazione con il vento...
Se non ho capito male...
Se avessi una velocita' di 8 m/s l'errore che potrebbe commettere l'altimetro potrebbe essere al max di ( 8x8/20) 3,2 metri in meno ?? ( fuso "quasi" stagna )...
oppure non ho capito niente..? .

Sergio
quella formula è l'altezza cinetica ovvero l'energia cinetica trasformata in modo reversibile (senza perdite) in quota. Altra cosa l'errore di misura in quota massimo teorico. Questo si fa prendendo fischi per fiaschi ovvero la pressione dinamica invece della statica: la pressione dinamica in N metro quadro é uguale a velocita al quadrato diviso 1.6
poiche al livello del mare un metro di quota vale 10 N/metro quadro si ha che l'errore di misura con presa dinamica perfetta davanti è 8x8/1.6=40 N/metro quadro ovvero 4 metri (con 8 m/s di velocita di volo) con 6 è poco piu di 2
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Vecchio 13 novembre 09, 21:46   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Quello che è certo, e l'ho constatato, è che l'installazione può influire sulla quota rilevata.
Se mi serve per paragonare due salite con la stessa installazione va certo bene.
Se invece lo debbo usare come limitatore di quota, debbo stare attento che dove è posto non sia soggetto a depressoni dovute al flusso d'aria.
In caso di impiego in competizione viceversa bisogna stare attenti che il forellino non sia verso il movimento, nel qual caso si genererebbe una pressione che aumenta la quota di intervento. E bisognerebbe anche capire se la fusoliera non sia in pressione!
Il tutto un po' icasinato ma va comunque fatta esperienza.
io mi riferivo a misurare la quota max...se uno vuole rubare nella limitazione della quota ovvio che con presa dinamica e salita a sparo li freghi tutti...
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Vecchio 13 novembre 09, 21:49   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Quello che è certo, e l'ho constatato, è che l'installazione può influire sulla quota rilevata.
Se mi serve per paragonare due salite con la stessa installazione va certo bene.
Se invece lo debbo usare come limitatore di quota, debbo stare attento che dove è posto non sia soggetto a depressoni dovute al flusso d'aria.
In caso di impiego in competizione viceversa bisogna stare attenti che il forellino non sia verso il movimento, nel qual caso si genererebbe una pressione che aumenta la quota di intervento. E bisognerebbe anche capire se la fusoliera non sia in pressione!
Il tutto un po' icasinato ma va comunque fatta esperienza.
Sei un mito !!!...
Possibile tutti quei problemi li abbia solo tu ?....
Noi lo mettiamo in modo normale ( appoggiato con un filo di velcro sotto la capottina) e con la fuso totalmente chiusa (tanto l' aria circola ugualmente.. e, come ben sai, le nostre fuso non sono certo "sale da ballo"...
Confronti sono stati fatti con 3-4 modelli in decollo contemporaneo, ovviamente..
Mi sa che sei troppo solo... se potessi venire a trovarti, oltre al piacere di incontrarti, potrei farti riconciliare con l'aggeggio...

Sergio
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Vecchio 13 novembre 09, 22:13   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gawain Visualizza messaggio
quella formula è l'altezza cinetica ovvero l'energia cinetica trasformata in modo reversibile (senza perdite) in quota. Altra cosa l'errore di misura in quota massimo teorico. Questo si fa prendendo fischi per fiaschi ovvero la pressione dinamica invece della statica: la pressione dinamica in N metro quadro é uguale a velocita al quadrato diviso 1.6
poiche al livello del mare un metro di quota vale 10 N/metro quadro si ha che l'errore di misura con presa dinamica perfetta davanti è 8x8/1.6=40 N/metro quadro ovvero 4 metri (con 8 m/s di velocita di volo) con 6 è poco piu di 2
Confermato che non avevo capito nulla...
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Originalmente inviato da gawain Visualizza messaggio
io mi riferivo a misurare la quota max...se uno vuole rubare nella limitazione della quota ovvio che con presa dinamica e salita a sparo li freghi tutti...

Tutti a fare prese con la scusa di "raffreddare" il motore/batterie ( dietro l'elica, magari, perche' usare ogive con fori, abbiamo visto, non serve a niente)..
Ho giusto tutte le misure per fare prese NACA secondo i canoni... ma le voglio fare a "scomparsa" (a terra perfettamente chiuse).. altrimenti gli altri si inc** lievemente.... i soliti pignoli, ovviamente...
Ma anche con un piccolo serbatoio da CO2 ( quelli per il volo libero ) che apro in alto...cosi' anche da un esame successivo del log non sorgono sospetti.

Ed io sono uno che di fantasia ne ha veramente poca.... immagino altri...

Sergio
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Vecchio 14 novembre 09, 10:06   #36 (permalink)  Top
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Confermato che non avevo capito nulla...


Tutti a fare prese con la scusa di "raffreddare" il motore/batterie ( dietro l'elica, magari, perche' usare ogive con fori, abbiamo visto, non serve a niente)..
Ho giusto tutte le misure per fare prese NACA secondo i canoni... ma le voglio fare a "scomparsa" (a terra perfettamente chiuse).. altrimenti gli altri si inc** lievemente.... i soliti Vignoli, ovviamente...
Ma anche con un piccolo serbatoio da CO2 ( quelli per il volo libero ) che apro in alto...cosi' anche da un esame successivo del log non sorgono sospetti.

Ed io sono uno che di fantasia ne ha veramente poca.... immagino altri...

Sergio
Dai non mi in:::::o neppure lievemente. Lo sai che il limitatore mi ha sempre convinto concettualmente. E' che a sospettare si fà peccato ma ci si piglia.
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 14 novembre 09, 11:11   #37 (permalink)  Top
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nel manuale dell'altimetro/limitatore "smerciato" da Sergio ci sono queste indicazioni di installazione, per evitare false misurazioni.
E' curioso che l'errore si presenta fino a 60 metri, Gawain ci spieghi perché (avessi io la tua cultura....)

Interno alla fusoliera. In questo caso assicurarsi che la stessa abbia almeno un’apertura di 0,5 cm2 per permettere alla pressione interna di uniformarsi rapidamente rispetto a quella atmosferica esterna. Nella maggior parte dei modelli R/C, la fusoliera non è a tenuta stagna, per cui già sufficientemente ventilata.

• Esterno al modello R/C. In questo caso il sensore deve essere posizionato con una angolazione adeguata, per la massima precisione di rilevamento. Questo significa che il flusso dell’aria deve passare davanti (tangente) al foro del sensore di pressione e NON essere direzionato direttamente su di esso. Se possibile, installare il modulo lontano dal flusso aerodinamico prodotto dall’elica, in quanto il sensore di pressione potrebbe rilevare un falso incremento di altitudine, fino a 60 metri.
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Fabolo
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Vecchio 14 novembre 09, 11:45   #38 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabolo Visualizza messaggio
nel manuale dell'altimetro/limitatore "smerciato" da Sergio ci sono queste indicazioni di installazione, per evitare false misurazioni.
E' curioso che l'errore si presenta fino a 60 metri, Gawain ci spieghi perché (avessi io la tua cultura....)

Interno alla fusoliera. In questo caso assicurarsi che la stessa abbia almeno un’apertura di 0,5 cm2 per permettere alla pressione interna di uniformarsi rapidamente rispetto a quella atmosferica esterna. Nella maggior parte dei modelli R/C, la fusoliera non è a tenuta stagna, per cui già sufficientemente ventilata.

• Esterno al modello R/C. In questo caso il sensore deve essere posizionato con una angolazione adeguata, per la massima precisione di rilevamento. Questo significa che il flusso dell’aria deve passare davanti (tangente) al foro del sensore di pressione e NON essere direzionato direttamente su di esso. Se possibile, installare il modulo lontano dal flusso aerodinamico prodotto dall’elica, in quanto il sensore di pressione potrebbe rilevare un falso incremento di altitudine, fino a 60 metri.
no è che per caso bisogna intendere fino a 60 metri di errore?
anche se misembra tanto perche presuppone la pressione dinamica di un flusso di 34 m/s bisogna proprio mettere un pitot dietro la scia dell'elica...
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Vecchio 14 novembre 09, 11:59   #39 (permalink)  Top
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no è che per caso bisogna intendere fino a 60 metri di errore?
anche se misembra tanto perche presuppone la pressione dinamica di un flusso di 34 m/s bisogna proprio mettere un pitot dietro la scia dell'elica...
specifico che comunque in questo modo si rileverebbe un falso decremento di altitudine...bisogna invertire la presa per misurare un incremento
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Vecchio 14 novembre 09, 12:11   #40 (permalink)  Top
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Dai non mi in:::::o neppure lievemente. Lo sai che il limitatore mi ha sempre convinto concettualmente. E' che a sospettare si fà peccato ma ci si piglia.
Il dubbio e' il sale della sapienza...
..una battuta cosi' neanche a Socrate sarebbe venuta in mente..

Lo so come la pensi.... e' che, quando ci sono gia' alcune centinaia di persone che lo usano in europa regolarmente, significa che esiste gia' una "storia" sulle imprecisioni ( normali in ogni "attrezzo" di misura ) e che, sul campo, hanno verificato che le tolleranze sono accettabili e quali sono le "accortezze" da adottare ( e da verificare )...

Lungi da me il pensare che sia la panacea di tutti i mali..

Tutto qui..

Sergio
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