Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 09, 20:34   #21 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
questa è la miglior spiegazione, per capire che gli altimetri come quello nel
video non servono a niente, il motivo è molto semplice:

leggono il picco massimo, mentre rc timer di Sergio, o il ram2 una volta scaricato il grafico,
si puo analizzare,e togliendo i picchi, si legge la quota raggiunta.......

basta che si crei una piccola depressione nella fuso per guadagnare 20 metri si quota.........

Flavio
Sbagliato! Quell'altimetro non registra solo il picco massimo; leggi solo il picco massimo se lo leggi agitando il dito davanti al led.
Se lo colleghi ad un canale libero, puoi registrare l'altezza in qualunque momento e memorizza fino a 10 valori più il picco massimo. La lettura, però devi farla con l'apposito lettore.
Sulla precisione non posso esprimermi con dati scientifici, ma a occhio la lettura sembra coerente con la stima a vista.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 08:20   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di moonwalkerfj

Data registr.: 08-07-2005
Arrivato, lo confronterò con il Ram.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 10:32   #23 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
ciaooo
cosi per curiosità quando l'ahi ordinato?
sto aspettando un pacchetto dal 13/10....
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 10:55   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di moonwalkerfj

Data registr.: 08-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
ciaooo
cosi per curiosità quando l'ahi ordinato?
sto aspettando un pacchetto dal 13/10....
alla fine del mese scorso.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 18:39   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di gawain

Data registr.: 18-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio

Infatti e' necessario stare qualche secondo a quella quota per permettere alle pressioni interne ed esterne di equilibrarsi...
Con una sola "presa" NACA rovesciata arrivo a 100 metri anchi'io... .... facciamo 50 va...

Sergio
però, se si pensa che la rimessa si fa circa vicini alla minima velocita di volo, diciamo a circa 6 m/s la pressione statica a questa velocita è circa 20N/m^2
che se fosse tutta trasformata in errore darebbe un errore di circa 2 metri come massimo teorico di naca invertita e fuso stagna... non è molto....
il vento fa invece molto l'altezza cinetica teorica senza perdite è data da velocitaxvelocita/20...
se ipotizziamo 30m/s di uscita dal baraccio con 8 m/s di vento passiamo da 45 metri a 72
gawain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 18:51   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di gawain

Citazione:
Originalmente inviato da gawain Visualizza messaggio
però, se si pensa che la rimessa si fa circa vicini alla minima velocita di volo, diciamo a circa 6 m/s la pressione statica a questa velocita è circa 20N/m^2
che se fosse tutta trasformata in errore darebbe un errore di circa 2 metri come massimo teorico di naca invertita e fuso stagna... non è molto....
il vento fa invece molto l'altezza cinetica teorica senza perdite è data da velocitaxvelocita/20...
se ipotizziamo 30m/s di uscita dal baraccio con 8 m/s di vento passiamo da 45 metri a 72
c'è da aggiungere che se ci riferiamo ai 30 m/s di lancio e la presa statica è una perfetta presa dinamica in negativo l dpressione corrispondea a circa 56 metri di quota...quindi credo che una fuso con qualche fuga laterale (statica non prorio schifosa) dovrebbe dare misure attendibili per lanci sopra i 30 metri
Vecchio 13 novembre 09, 19:42   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di gawain

Citazione:
c'è da aggiungere che se ci riferiamo ai 30 m/s di lancio e la presa statica è una perfetta presa dinamica in negativo l dpressione corrispondea a circa 56 metri di quota...quindi credo che una fuso con qualche fuga laterale (statica non prorio schifosa) dovrebbe dare misure attendibili per lanci sopra i 30 metri
adesso ne dico un'altra
per avere la sicurezza matematica che facciamo una misura conservativa basta che la presa di pressione sia in dinamica frontale ,cosi nel lancio mi da 56 metri di quota sotto terra e alla quota di rimessa non potro avere che un errore massimo teorico di 2 metri in meno della realta... tutto questo per dire che con un'istallazione umana l'altimetro a massima concettualmente funziona...
Vecchio 13 novembre 09, 20:11   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabolo

Data registr.: 14-11-2006
non ho capito molto ma mi fido.... in sostanza la fuso non deve essere stagna e non deve avere un foro dietro...ma possibilmente davanti...
Ho capito bene?
Vecchio 13 novembre 09, 20:33   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di gawain

Citazione:
Originalmente inviato da fabolo Visualizza messaggio
non ho capito molto ma mi fido.... in sostanza la fuso non deve essere stagna e non deve avere un foro dietro...ma possibilmente davanti...
Ho capito bene?
si, ma se anche c'è un foro dietro di piccola portata e la fusoliera non è stagna secondo me funziona lo stesso... le valutazioni di prima erano sui limiti teorici quindi la realta è piu favorevole
Vecchio 13 novembre 09, 20:34   #30 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Citazione:
Citazione:
adesso ne dico un'altra
per avere la sicurezza matematica che facciamo una misura conservativa basta che la presa di pressione sia in dinamica frontale ,cosi nel lancio mi da 56 metri di quota sotto terra e alla quota di rimessa non potro avere che un errore massimo teorico di 2 metri in meno della realta... tutto questo per dire che con un'istallazione umana l'altimetro a massima concettualmente funziona...
Grazie...grazie...grazie... ( uno per ogni post ).....
Molto interessante la considerazione con il vento...
Se non ho capito male...
Se avessi una velocita' di 8 m/s l'errore che potrebbe commettere l'altimetro potrebbe essere al max di ( 8x8/20) 3,2 metri in meno ?? ( fuso "quasi" stagna )...
oppure non ho capito niente..? .

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks