30 dicembre 13, 18:26 | #641 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-02-2012 Residenza: milano
| Principiante Alula
Ciao a tutti gli appassionati di Alula. L'ho appena comprato dagli USA, affascinato dai video che ci sono in giro. Ho comprato anche il suo kit originale di servi, batteria, colla, ecc. Le istruzioni non sono fatte male, ma io avrei delle domande da principiante; ve le propongo: 1) il bordo di entrata delle ali devo scartavetrarlo fino a creare una sezione ovale? Cioè devo togliere per intero quella specie di ricciolo che c'è? 2) le ali devo incollarle alla parte centrale come anche la coda? 3) il nastro fibrato dove va messo nello specifico? Perchè nelle istruzioni non è indicato. 4) i due servetti devo incollarli negli incavi delle ali? 5) ho una spektrum DX7, mi suggerite un settaggio opportuno? 6) ho un caricatore solo per lipo, quindi per la batteria di serie non va bene. Posso utilizzare il caricatore della radio? Se si quali accorgimenti devo rispettare? Per il momento non mi vengono in mente altre domande, ma ho solo incollato i rinforzi nelle ali e poco più. Vi ringrazio delle risposte, che spero possano servire oltre che a me anche ad altri principianti. |
30 dicembre 13, 18:42 | #642 (permalink) Top | ||||||
User Data registr.: 07-12-2008 Residenza: firenze
| Citazione:
Citazione:
Comunque se decidi di incollare le ali, usa colla molto leggera come la ciano. E usane poca! Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
. | ||||||
30 dicembre 13, 18:43 | #643 (permalink) Top | |
User | Citazione:
L'Alula è molto tollerante, non stare a farti troppi problemi; monta e vai. Ci sono solo due cose che devi assolutamente curare: la posizione del baricentro e l'escursione del cabra/picchia.
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto | |
30 dicembre 13, 20:18 | #644 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-09-2013 Residenza: Genova / M.Cucco
| Citazione:
e insisto sul fatto di controllare BENE l'orientamento dei servi come indicato sul manuale ( io al primo volo li avevo invertiti ) e sul fatto di fissare STRA STRA bene la Conchiglia di plastica del muso per non avere spicevoli rotture ( cmq sempre riparabili facilmente e qui potrebbe venirti in aiuto il nastro fibrato! ) ;) se hai fatto tutto a regola dovresti essere abbondantemente sotto i 200g in ordine di volo, altrimenti avrai un "ferro da stiro" come la mia da "pendio" a poco piu' di 208g... per il fissaggio ali io non incollerei niente... blenderm basta e avanza! ;) | |
30 dicembre 13, 22:15 | #645 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-02-2012 Residenza: milano
|
Grazie, siete stati molto esaustivi. Il nastro fibrato l'ho comprato perchè mi era sembrato necessario dai primi post della discussione, ma forse si riferiva a delle riparazioni. Comunque userò il nastro della scatola. Il manuale mi è poco comprensibile in alcune parti perchè non sono bravo con l'inglese. Ma me lo studierò meglio. La calottina trasparente, visto che deve essere solidale al supporto, non vale la pena di incollarla? Ah, un'ultima cosa. Per verniciarla un poco, almeno per distinguere le due parti, devo usare per forza vernice per polistirolo o ci sono magari adesivi o nastri colorati. Ultima modifica di 22071967 : 30 dicembre 13 alle ore 22:18 |
30 dicembre 13, 23:14 | #646 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2013 Residenza: Genova / M.Cucco
|
la calottina meglio non incollarla, dovessi cambiare la batteria o tirare fuori la ricevente che ne so... ;) fissala molto bene e aderente! ;) io per colorare il mio ho usato un banalissimo pennarello indelebile... certo da vicino non è il massimo ma almeno è veloce ed economico! |
31 dicembre 13, 09:45 | #647 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2013 Residenza: Pietragrande (CZ)
| Citazione:
La coda invece deve essere per forza di cose nastrata o incollata, io ti consiglio di nastrarla, altrimenti dopo i primi atterraggi rischi di perderla durante i lanci. La cappottina per nessuna ragione deve essere incollata, ma nastrata con il blender tape come da istruzioni del manuale, e deve essere solidale con la fusoliera dell'alula. Altrimenti come fai a bilanciare il modello, accedere alla batteria e alla ricevente? E stai attento che lo deve essere sin dai primi voli e non come fanno molti, tenuta con un semplice elastico, per sostituire gli eventuali pesetti di bilanciamento, rischi cosi di spezzare il muso durante qualche lancio più forte o atterraggio non da manuale. Per colorare la cappottina ti consiglio di utilizzare del nastro adesivo colorato leggerissimo all'interno della stessa se atterri su superfici morbide, altrimenti la puoi rivestire all'esterno e sostituire il nastro quando inizia a deteriorarsi. Per colorare l'alula ti conviene utilizzare dei semplici pennarelli colorati indelebili sempre per mantenere al minimo il peso del modello. Ti consiglio inoltre di prevedere un jack per la ricarica della batteria e per attivare e disattivare il collegamento della stessa alla ricevente senza bucare la cappottina come indicato nelle istruzioni. Un'altra cosa fondamentale per le prestazioni in volo è di tagliare gli elevoni completamente e di nastrarli con il blender tape, in questo modo avrai un movimento costante su tutta l'area degli elevoni. Altra cosa fondamentale, come qualcuno già ti ha detto è il CG che deve essere preciso al millimetro e non è quello indicato dal manuale, io ad esempio ho un CG arretrato di quasi 3 mm. per qualsiasi informazione e chiarimento puoi anche contattarmi in privato se la domanda non è utile per gli utenti del forum di seguito 2 video uno sui settaggi ed uno durante alcuni lanci | |
07 gennaio 14, 02:33 | #648 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Casale Monferrato
|
Stavo pensando...e se mettessi un piolino/palettina in carbonio per il lancio? Magari creando un mini longheroncino con l'ud in carbonio laminato sopra o con del semplice nastro telato a rinforzare l'ala per evitare rotture in lancio Per il resto sul mio piccione devo ancora trovare un cg corretto per colpa della batteria nicd da 180mah troppo leggera che mi ha fatto aggiungere 25g di piombo posticcio
__________________ Master of Ciarpame Bite my shiny metal ass |
07 gennaio 14, 08:44 | #649 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2013 Residenza: Pietragrande (CZ)
| Citazione:
Se fai una ricerca sul web per "alula throwing peg" trovi tanti spunti per realizzare questa soluzione Che colpa ha la batteria troppa leggera per la ricerca del CG? ;-) La posizione del CG si trova sempre nella stessa posizione a prescindere dal peso della batteria, ovviamente avendo tu una batteria più leggera dovrai aggiungere un po più di peso in punta per bilanciarlo. Ti consiglio inizialmente di bilanciarlo sul CG di fabbrica e dopo i primi voli di correggerlo secondo le tue esigenze. Io ad esempio ho il CG un paio di mm dietro quello di fabbrica. | |
07 gennaio 14, 10:24 | #650 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Casale Monferrato
| Citazione:
Ora faccio una ricerca per il peg
__________________ Master of Ciarpame Bite my shiny metal ass | |
Bookmarks |
| |