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Vecchio 10 ottobre 13, 18:13   #611 (permalink)  Top
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Auguri ;-)



Sarebbe meglio installarle a 90° uno rispetto all'altra (come hai detto tu) però nel caso della tua ricevente non è un problema come per altre riceventi ad esempio le spektrum.
ottimo allora farò come pensavo io. ;)

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La canopy ti consiglio di fissarla saldamente con il nastro in dotazione (il blender tape) e secondo le istruzioni contenute nel manuale. Io non ho forato la canopy per la ricarica ma ho installato un power jack, al centro del logo, che utilizzo sia come interruttore che come jack per la ricarica.

ti indico un link da dove puoi prendere ispirazione fai tutto con 3 Euro fra Jack e spinotto,alcuni in Italia usano un jack e uno spinotto stereo ma io preferisco il primo metodo.

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bella l'idea, ma oramai ho forato la canopy... oltretutto nel dubbio ho comprato due batterie! prima di fissare il tutto vedo come riesco con attacchi batteria/accensione e alla peggio tappo il buco e metto il sistema del powerjack...

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I residui dello stampo li devi rimuovere con la carta vetrata finissima io utilizzo la 400 ed è indispensabile affinche le ali combacino perfettamente con la fusoliera. Scartavetra solo lo stretto indispensabile e non collaudarlo senza averlo perfettamente scartavetrato.
le ali anche senza scartavetrare combaciano alla grande mi sembra, ma tanto il vento non sembra propizio in sti giorni quindi una manata con la 400 gliela do' con tanto AMMOre.

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Il CG di fabbrica è molto neutro e ti consiglio inizialmente di impostarlo su di questo, importantissime sono le escursioni degli elevoni, settali come da manuale e dai molto esponenziale (almeno 50%).
perdano l'ignoranza esponenziale 50% vuole dire che per un mio comando X l'alettone muove solo la metà?

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Per il collaudo lancialo controvento come se dovessi lanciare un aeroplano di carta e trimmalo fino a quando non plana dolcemente.
ok fin qui ci sono

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Solo ora puoi cominciare con i Sal ed effettuare il dive test per trovare il giusto CG.
qui mi perdo. che so' i Sal? ed il dive test ( che ho vagamente capito cosa è ) che "risultato" deve dare?

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Io volo in spiaggia al mare e dopo varie giornate di collaudo-volo ho il CG dietro di 2mm rispetto ai segni di fabbrica in netto contrasto con quello che scrivono qui sul forum, il peso in odv è di 174 gr.
fantastico anche a me piacerebbe volare in riva al mare ma a genova le spiagge non sono ampie anzi.. quindi preferirei andarci quando ormai sarò in sicurezza! ;) non vorrei ammarare subito! :-o

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Auguri di nuovo e stai attento che l'Alula provoca dipendenza ;-)
oramai è tardi per avvertimenti del genere!
h4mst3r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 21:43   #612 (permalink)  Top
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ottimo allora farò come pensavo io. ;)



bella l'idea, ma oramai ho forato la canopy... oltretutto nel dubbio ho comprato due batterie! prima di fissare il tutto vedo come riesco con attacchi batteria/accensione e alla peggio tappo il buco e metto il sistema del powerjack...



le ali anche senza scartavetrare combaciano alla grande mi sembra, ma tanto il vento non sembra propizio in sti giorni quindi una manata con la 400 gliela do' con tanto AMMOre.


perdano l'ignoranza esponenziale 50% vuole dire che per un mio comando X l'alettone muove solo la metà?

ok fin qui ci sono



qui mi perdo. che so' i Sal? ed il dive test ( che ho vagamente capito cosa è ) che "risultato" deve dare?



fantastico anche a me piacerebbe volare in riva al mare ma a genova le spiagge non sono ampie anzi.. quindi preferirei andarci quando ormai sarò in sicurezza! ;) non vorrei ammarare subito! :-o


oramai è tardi per avvertimenti del genere!
Esponenziale vuol dire che la risposta del comando sullo stick non è lineare ma esponenziale (positivo o negativo) la corsa totale del servo rimane sempre la stessa.
Dual Rate & Expo Explained - YouTube

SAL vuol dire side arm launch SIDE ARM LAUNCH RC GLIDER (SAL) FLYING AT MILAN - YouTube

Comunque ti consiglio di farti affiancare da qualche modellista della tua zona.
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 23:25   #613 (permalink)  Top
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@ h4mst3r (ma un nick più friendly e che non obblighi a fare copia e incolla no eh..)

E' normale che il CG sia un po' arretrato una volta montata l'Alula, nella maggior parte dei casi devi aggiungere peso in punta, e alla fine di solito il tutto si assesta attorno ai 175 gr, come dice El Condor.

A costo di essere noioso: fai pure se vuoi tenere la canopy con l'elastico, ma se fai così levati dalla testa di provare il lancio SAL, rischi di spezzarla subito anche lanciando piano: puoi solo usarla in pendio, e fare le prove di planata che dice Condor.
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 23:31   #614 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da The Condor Visualizza messaggio
Esponenziale vuol dire che la risposta del comando sullo stick non è lineare ma esponenziale (positivo o negativo) la corsa totale del servo rimane sempre la stessa.
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SAL vuol dire side arm launch SIDE ARM LAUNCH RC GLIDER (SAL) FLYING AT MILAN - YouTube

Comunque ti consiglio di farti affiancare da qualche modellista della tua zona.
oh grazie finalmente una spiegazione piu' che chiara! finalmente ho le idee chiare sull'esponenziale! ;) GRAZIE MILLE.

i SAL so bene cosa sono ma non avevo mai incontrato l'acronimo... in fondo ce ne sono così tanti... dlg f3k etc etc... ci vorrebbe un glossario degli acronimi!

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Vecchio 10 ottobre 13, 23:36   #615 (permalink)  Top
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@ h4mst3r (ma un nick più friendly e che non obblighi a fare copia e incolla no eh..)

E' normale che il CG sia un po' arretrato una volta montata l'Alula, nella maggior parte dei casi devi aggiungere peso in punta, e alla fine di solito il tutto si assesta attorno ai 175 gr, come dice El Condor.

A costo di essere noioso: fai pure se vuoi tenere la canopy con l'elastico, ma se fai così levati dalla testa di provare il lancio SAL, rischi di spezzarla subito anche lanciando piano: puoi solo usarla in pendio, e fare le prove di planata che dice Condor.

oggi poi ho fatto qualche prova e alla fine con 4 monete da 10 centesimi in punta ai lati della batteria, il cg è mezzo mm piu' avant dell'originale... direi che dovrebbe andare...

per la canopy si la mia idea è di volare praticamente SOLO in pendio... ma se dovessi fare qualche SAL ( uh che bello che ora so cosa sono ) mi ricorderò di fissare il tutto per benino! domani se riesco scartavetro e regolo radio piu rx e fisso i tiranti! e spero di collaudare il prima possibile... venticello permettendo...

p.s.

il mio nick vero è complesso ma puoi anche semplificarlo in hamster. ;)
h4mst3r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 13, 07:22   #616 (permalink)  Top
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oggi poi ho fatto qualche prova e alla fine con 4 monete da 10 centesimi in punta ai lati della batteria, il cg è mezzo mm piu' avant dell'originale... direi che dovrebbe andare...

per la canopy si la mia idea è di volare praticamente SOLO in pendio... ma se dovessi fare qualche SAL ( uh che bello che ora so cosa sono ) mi ricorderò di fissare il tutto per benino! domani se riesco scartavetro e regolo radio piu rx e fisso i tiranti! e spero di collaudare il prima possibile... venticello permettendo...

p.s.

il mio nick vero è complesso ma puoi anche semplificarlo in hamster. ;)
La canopy devi fissarla bene anche se voli in pendio a meno che tu non sia sicuro di afferrarlo sempre in fase di "atterraggio" con le mani. Mi dici che problemi hai a mettere cinque pezzetti di Blender tape per fissare la canopy?


Per settare il modello non hai bisogno di togliere e rimettere la canopy ora ti spiego come faccio io.

Fissa con un po di nastro isolante un piombino di 5 grammi, esternamente alla canopy, esattamente sul tuo CG oltre a quello che avrai messo all'interno per settare il CG sulle fossette di fabbrica. Ora fai le varie prove di lancio e per cambiare il CG non devi fare altro che spostare in avanti o indietro il piombino esterno. Una voltra trovato il giusto CG non devi fare altro che aprire la canopy e cambiare il peso all'interno per mantenere il nuovo CG (ovviamente il piombino esterno non serve più.

Comunque torno a ripetere, affiancati ad un modellista della tua zona
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 13, 10:58   #617 (permalink)  Top
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La canopy devi fissarla bene anche se voli in pendio a meno che tu non sia sicuro di afferrarlo sempre in fase di "atterraggio" con le mani. Mi dici che problemi hai a mettere cinque pezzetti di Blender tape per fissare la canopy?


Per settare il modello non hai bisogno di togliere e rimettere la canopy ora ti spiego come faccio io.

Fissa con un po di nastro isolante un piombino di 5 grammi, esternamente alla canopy, esattamente sul tuo CG oltre a quello che avrai messo all'interno per settare il CG sulle fossette di fabbrica. Ora fai le varie prove di lancio e per cambiare il CG non devi fare altro che spostare in avanti o indietro il piombino esterno. Una voltra trovato il giusto CG non devi fare altro che aprire la canopy e cambiare il peso all'interno per mantenere il nuovo CG (ovviamente il piombino esterno non serve più.

Comunque torno a ripetere, affiancati ad un modellista della tua zona
ma sisi nessun problema a fissarla...

modellisti della mia zona... magari conoscerne qualcuno... andrò come ho sempre fatto alla "speraindio"... e sbagliando si impara...
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Vecchio 11 ottobre 13, 14:50   #618 (permalink)  Top
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ma sisi nessun problema a fissarla...

modellisti della mia zona... magari conoscerne qualcuno... andrò come ho sempre fatto alla "speraindio"... e sbagliando si impara...
C'è un gruppo che va al Righi, dotati tra gli altri di alula e weisel. Prova a contattare gentlemanrider, è uno di loro. Gente esperta sicuramente.
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 13, 16:40   #619 (permalink)  Top
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C'è un gruppo che va al Righi, dotati tra gli altri di alula e weisel. Prova a contattare gentlemanrider, è uno di loro. Gente esperta sicuramente.
uh grazie! provo!
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Vecchio 11 ottobre 13, 19:15   #620 (permalink)  Top
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Direi che la tua Passera (qui le chiamiamo così) sarà in buona compagnia
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Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
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