Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 12, 13:08   #511 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-12-2008
Come dicevo indietro, con un motorello da 10 gr (HK) e una lipetta 2s mi diverto moltissimo: lo porto su e poi plana quasi bene come l'originale (sono 180 gr): devo dire che quell'elica aperta (5x4) è davvero inguardabile ma mi sa che con una folder si aumenta troppo di peso. Motore in punta e via: mezzoretta di lavoro.

Vorrei però fare una domanda: anche io ho preso, per l'alula non motorizzata, il pacco batteria consigliato da simo4871, per spostare peso in punta e dunque alleggerire il tutto: mi e vi chiedo però: non è che se si mette più peso davanti, quando vai a lanciare aumenta la sollecitazione sul naso dell'alula perché aumenta il braccio del momento (per favore non massacratemi se scrivo bischerate), e dunque tenderebbe a strapparsi più facilmente?
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 14:25   #512 (permalink)  Top
User

L'avatar di simo4781

Data registr.: 21-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Come dicevo indietro, con un motorello da 10 gr (HK) e una lipetta 2s mi diverto moltissimo: lo porto su e poi plana quasi bene come l'originale (sono 180 gr): devo dire che quell'elica aperta (5x4) è davvero inguardabile ma mi sa che con una folder si aumenta troppo di peso. Motore in punta e via: mezzoretta di lavoro.

Vorrei però fare una domanda: anche io ho preso, per l'alula non motorizzata, il pacco batteria consigliato da simo4871, per spostare peso in punta e dunque alleggerire il tutto: mi e vi chiedo però: non è che se si mette più peso davanti, quando vai a lanciare aumenta la sollecitazione sul naso dell'alula perché aumenta il braccio del momento (per favore non massacratemi se scrivo bischerate), e dunque tenderebbe a strapparsi più facilmente?
Allora,se l'alula fosse a conoscenza del braccio del momonto,probabilmente sarebbe incline a rompersi,ma non credo sia cosi acculturata quindi non si rompe...heheheh scherzi a parte,io gli avrò dato ormai credo più di 5000 frustate,sono 1,85 per 85 kg....
se la conchiglia è fissata come da manuale è impossibile strappare quel muso,certo che vedo molta gente che fissa la conchiglia con un pezzettino di nastro o ancora peggio con un elastico per poterla accendere o caricare la lipo...be,allora si..si può rompere..oppure i musi si rompono se sono "micro fratturati" dopo qualche brutto atterraggio di punta,magari sembra integro ma poi in realtà tiene di meno e non resiste alle sollecitazioni:-)
simo4781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 15:15   #513 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da simo4781 Visualizza messaggio
Allora,se l'alula fosse a conoscenza del braccio del momonto,probabilmente sarebbe incline a rompersi,ma non credo sia cosi acculturata quindi non si rompe...heheheh scherzi a parte,io gli avrò dato ormai credo più di 5000 frustate,sono 1,85 per 85 kg....
se la conchiglia è fissata come da manuale è impossibile strappare quel muso,certo che vedo molta gente che fissa la conchiglia con un pezzettino di nastro o ancora peggio con un elastico per poterla accendere o caricare la lipo...be,allora si..si può rompere..oppure i musi si rompono se sono "micro fratturati" dopo qualche brutto atterraggio di punta,magari sembra integro ma poi in realtà tiene di meno e non resiste alle sollecitazioni:-)

Grazie. Io ho sempre fissato bene la conchiglia (o con il blenderm o anche con l'uhu por che la tiene ferma e la puoi togliere se necessario senza troppe difficoltà), ho messo le piattine nel punto dove ali e fusoliera si uniscono...eppure tende a aprirsi lo stesso, sempre lì tra fuso e ali. Si vede che lancio troppo forte (anche io 1.85 per 85 kg) o più probabilmente male!

Per quello vado prudente...vedremo, per ora aspetto il nuovo pacco per provarlo.
Vecchio 13 novembre 12, 15:59   #514 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Io ci volo in pendio e non ho necessita' di strattonarla tanto, comunque nelle giornate molle in cui la quota ci vuole ho notato che cercando di lavorare sulla coordinazione piu' che sulla violenza si ottengono risultati migliori. In particolare cerco di accelerare costantemente durante il lancio e non dare solo uno strattone alla fine.

La parte finale prima di lanciarla piu' che altro da la direzione; non avendo il piolo e' bene fare attenzione a lanciarla 'piatta'. La mia ha le stecchette in carbonio, avevo rotto il musetto in un'atterraggio maldestro.
Vecchio 13 novembre 12, 19:19   #515 (permalink)  Top
User

L'avatar di simo4781

Citazione:

Grazie. Io ho sempre fissato bene la conchiglia (o con il blenderm o anche con l'uhu por che la tiene ferma e la puoi togliere se necessario senza troppe difficoltà), ho messo le piattine nel punto dove ali e fusoliera si uniscono...eppure tende a aprirsi lo stesso, sempre lì tra fuso e ali. Si vede che lancio troppo forte (anche io 1.85 per 85 kg) o più probabilmente male!

Per quello vado prudente...vedremo, per ora aspetto il nuovo pacco per provarlo.
non saprei..anche facendo la rotazione a 360° non mi da quel problema,non è che la lanci a mo di "gesto dell'ombrello"? cioè bloccando la rotazione del braccio destro contro la mano del braccio sinistro e facendola partire?hahahah SCHERZO
potresti stendere un pò di tessuto di kevlar nel punto di incrocio trà muso e ali..
Vecchio 13 novembre 12, 19:35   #516 (permalink)  Top
User

Citazione:
non saprei..anche facendo la rotazione a 360° non mi da quel problema,non è che la lanci a mo di "gesto dell'ombrello"? cioè bloccando la rotazione del braccio destro contro la mano del braccio sinistro e facendola partire?hahahah SCHERZO
potresti stendere un pò di tessuto di kevlar nel punto di incrocio trà muso e ali..
Lancio sempre a braccio teso, il gesto dell'ombrello lo riservo per le occasioni speciali! Ma forse posso fluidificare un po' la tecnica evitando strappi eccessivi, come diceva gentleman.

Io ho del tessuto di fibra di vetro (mi pare sui 26 gr/m2) ma credo che il kevlar sia moooolto più resistente...eventualmente che tipo di kevlar ci vorrebbe? E incollato con la bicomponente andrebbe bene? (è un materiale che non ho mai usato e non conosco per nulla)
Vecchio 13 novembre 12, 22:49   #517 (permalink)  Top
User

L'avatar di simo4781

Citazione:
Lancio sempre a braccio teso, il gesto dell'ombrello lo riservo per le occasioni speciali! Ma forse posso fluidificare un po' la tecnica evitando strappi eccessivi, come diceva gentleman.

Io ho del tessuto di fibra di vetro (mi pare sui 26 gr/m2) ma credo che il kevlar sia moooolto più resistente...eventualmente che tipo di kevlar ci vorrebbe? E incollato con la bicomponente andrebbe bene? (è un materiale che non ho mai usato e non conosco per nulla)
il tessuto di vetro cosi fine temo non serva a molto,per il kevlar potrebbe andare bene anche un 60 grammi ,però dovresti prendere della resina da laminazione epossidica,da jonathan vendono quella della r&g che va benissimo,hanno anche il barattolo da 400 grammi ;-)
Vecchio 14 novembre 12, 00:10   #518 (permalink)  Top
User

Citazione:
il tessuto di vetro cosi fine temo non serva a molto,per il kevlar potrebbe andare bene anche un 60 grammi ,però dovresti prendere della resina da laminazione epossidica,da jonathan vendono quella della r&g che va benissimo,hanno anche il barattolo da 400 grammi ;-)
Anche da 280 gr 8), certo un m2 di kevlar da 61 gr/m2 costa 45 euro, compresa la spedizione fo prima a prendere un altro modello... visto che mi avanzerebbe il 95% del materiale.

Discorso generale, il problema è mio che non conosco abbastanza gente per fare acquisti collettivi, ma mi fa incazzare che nè online nè nei negozi (e a Firenze avrei anche il mitico Schaller), riesci a trovare modiche quantità di materiali e colle a prezzi umani, soprattutto di questi tempi.

Non converrebbe anche ai negozi vendere piccole dosi di resine e materiali cari a prezzi accessibili (ma comunque convenienti per i venditori), aumentando così clienti e vendite aprendosi anche a modellisti un po' squattrinati?

Ripeto, non è questa la sede ma volevo sfogarmi (tempi duri...), scusate il pippone, grazie dei suggerimenti e torniamo in tema...
Vecchio 14 novembre 12, 13:42   #519 (permalink)  Top
User

L'avatar di simo4781

[QUOTE=pancho;3485787]Anche da 280 gr 8), certo un m2 di kevlar da 61 gr/m2 costa 45 euro, compresa la spedizione fo prima a prendere un altro modello... visto che mi avanzerebbe il 95% del materiale.

potresti utilizzare il tessuto in poliestere,ha caratteristiche che ricordano vagamente quelle del kevlar,cioè anti sfondamento,costa come il tessuto di vetro e lo fanno anche nero che è molto molto simile al carbonio da vedere
se cerchi in rete dovresti trovare qualcosa,se ritrovo un sito dove lo avevo visto ti posto il link
Vecchio 03 dicembre 12, 12:36   #520 (permalink)  Top
User

Ho istallato il pacco di batterie suggerito da Simo4781: una piccola grande svolta!
Potendo ridurre il peso e concentrarlo in punta, avrò guadagnato almeno 10 grammi, che si sentono! Secondo me è la maniera migliore per ridurre peso, indispensabili per la pianura.

Ho rinforzato l'area che si stava rompendo (attacco ali/fuso), fissato non bene ma benissimo la capottina (nastro fibrato + uhu-por) soprattutto nella parte finale, e nonostante lanci potenti, regge molto bene.

Siamo sui 170 gr con il cg a +2mm. Fantastica.
Rispondi

Bookmarks