25 maggio 12, 14:11 | #443 (permalink) Top | |
User |
[quote=pancho;3219171] Citazione:
mi spiace forse e' colpa mia per il quote.... grazie mille comunque | |
26 maggio 12, 00:06 | #445 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
|
[quote=bad77;3219115] Citazione:
A forza di leggervi me ne compro un altra... Per ora ho rimesso in odv un wheasel ma non risquote lo stesso successo con le rondini di montagna come l'Alula. Mi sa che era la forma da falchetto ad stimolarle.
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) | |
27 maggio 12, 15:11 | #446 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-11-2005 Residenza: Novara
Messaggi: 176
| ALULA pesi e soluzioni
Ho lasciato per un attimo il balsa e alchimie varie per questo "polistirolino" ben disegnato. Seguendo il forum ho visto soluzioni intelligenti e altre poco ortodosse, quasi tutte protese alla ricerca del grammo. Ho montato l'Alula nel modo più semplice possibile usando quei pochi accorgimenti che il modello permette: Per il centraggio ho fatto uno stampino del muso e ho fuso il piombo nella grammatura necessaria. Quindi massima resa con minimo peso. Il set di comandi è quello consigliato dal progettista inserendo l'antenna nell'ala. Per le cerniere degli alettoni ho alleggerito la resistenza con dei tagli confinanti con fori per dare ordine alla lunghezza dei tagli. Per il CG mi sono attenuto alle istruzioni con la possibilità di variarlo secondo le esigenze del luogo e clima con code da 4 e 3 grammi. Malgrado questa economia costruttiva sono fermo a 190 grammi, vicino al peso dichiarato da Alevilla, che ritengo fra i più veritieri. Adesso vado a fargli fare il primo volo. Ciao a tutti I miei volatili Aeromodellismo, riproduzioni volatili
__________________ FAI 407 |
29 maggio 12, 10:11 | #447 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-11-2005 Residenza: Novara
Messaggi: 176
| Grazie per la collaborazione. Ho fatto i primi voli con l'Alula per ottimizzare il centraggio che non risulta banale come potrebbe sembrare. Ho fatto varie prove con code più leggere ma il miglior risultato l'ho ottenuto con la coda originale a 190 grammi. E' veramente un bel giocattolo.
__________________ FAI 407 |
29 maggio 12, 11:17 | #448 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-07-2011 Residenza: Perugia
Messaggi: 289
| Citazione:
che il mio è arrivato ieri ed ho un sacco di curiosità sparse. Per allestirlo ho due HXT 500 e una ricevente da 5 g batteria credo che cercherò una nimh o nicd sui 30 g o magari 4 ministilo che fanno quasi 80 grammi (?) pensavo di incollare le ali le escursioni andranno bene quelle indicate dal manuale 3mm cabra 11 mm alettoni?
__________________ Ciao ;-) Max | |
04 giugno 12, 10:28 | #449 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-07-2011 Residenza: Perugia
Messaggi: 289
| Citazione:
Finito il mio sono a 185 grammi con ben 25 grammi di piombo (e forse dovrò aggiungerne un po') Fatto qualche lancio (piano) sabato e l'ho centratto un pochino... 'mazza quanto è sensibile. Ieri sono andato in un posto vicino a casa dove l'ho provato in dinamica (la prima volta per me ). Un sacco di vento; ho aggiunto una trentina di grammi (sasso) sul CG e mi sono divertito assai. I pollici scarsi e l'inesperienza (timore ad allontanarmi) limitavano i voli a tre/quattro minuti per volta ma è stato fantastico fino a ché è finita la batteria. Richiesta consiglio: Batteria. Ho trovato in fondo ad un cassetto dell GBC delle celle NiCD marca 'extracell' ne ho prese 4 da 180 mah e 4 da 300 mah. Le prime (180) dovrebbero essere 1/3 AA pesano 24 grammi e vanno precise nel vano. Sto usando queste. Le seconde (300) sembrano 2/3 AA pesano 42 grammi e per metterle vicino alla punta dovrei quasi togliere tutto il muso all'Alula. Però speravo che le 180 durassero di più. Tra sabato e domenica non sono arrivato a 40 minuti di volo effettivo. OK che avrei dovuto caricarle dopo il volo di sabato ma... Dite che miglioreranno? Non ho alcuna pratica di NiCd e prima di usarle ho fatto fare 4 cicli a 100 ma. Oppure provo a mettere le 300 che col peso tanto resterei lì (circa)?
__________________ Ciao ;-) Max | |
04 giugno 12, 11:02 | #450 (permalink) Top |
User |
Le batterie 'originali', quelle che vende direttamente dream flight sono 1/3 AA da 300mAh. Io in un pomeriggio ne consumo la metà per essere tanto, con le 180 dovresti riuscire ad avere un'autonomia non esagerata ma sufficiente per una giornata. Prova a fargli fare un ciclo scarica-carica e vedi quanto ce ne sta, poi le lasci in trickle a 20mA per una notte, rifai il ciclo e vedi se si sono 'svegliate' un po'. Se le batterie sono 'ferme' il trickle è molto più efficace che farle ciclare Aimè il formato della batteria è poco diffuso potresti prendere in considerazione l'idea di comprarla dal loro sito (viene 8$), magari per ammortizzare la spedizione hanno i nastri colorati e il nastro 3M quello che ti danno nel kit che sui gommoli fa miracoli!
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
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