Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 11, 19:02   #341 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-12-2008
Io ho letto sia le risposte alle mie forse ingenue domande sia tutta la discussione e ho un dubbio di fondo:
va bene che non si deve risparmiare sulla qualità dei servi (pertanto ho deciso di prendere anche dei servi consigliati all'alula senza fare esperimenti low cost da HK), quello che non capisco è sulle batterie, e mi spiego:

se ho una lipo 1s o 2s che mi pesa circa 40 gr, pertanto poco più delle batterie limh graupner consigliate, perchè devo necessariamente acquistare le nimh? Uso la lipo, eventualmente modificando con un opportuno circuito l'alimentazione perchè sia a 4.8 V.

Qualcos'altro mi sfugge?
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 21:57   #342 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Io ho letto sia le risposte alle mie forse ingenue domande sia tutta la discussione e ho un dubbio di fondo:
va bene che non si deve risparmiare sulla qualità dei servi (pertanto ho deciso di prendere anche dei servi consigliati all'alula senza fare esperimenti low cost da HK), quello che non capisco è sulle batterie, e mi spiego:

se ho una lipo 1s o 2s che mi pesa circa 40 gr, pertanto poco più delle batterie limh graupner consigliate, perchè devo necessariamente acquistare le nimh? Uso la lipo, eventualmente modificando con un opportuno circuito l'alimentazione perchè sia a 4.8 V.

Qualcos'altro mi sfugge?
Certo, puoi metterci la lipo col bec, ci mancherebbe! Occhio alle misure però, il musetto in pratica è fatto intorno alla batteria. Usando la 'sua' si ha il vantaggio che entra giusta nello scasso dell'EPP, e questo aiuta a 'tenere insieme' il tutto. Inoltre assemblandola come da manuale, c'è un foro nella pancia in policarbonato, e da lì infili direttamente lo spinotto nella ricevente o attacchi il caricabatteria. Semplice e comodissimo.

Io avevo fatto lo stesso ragionamento sul Weasel, che ho assemblato prima: ci ho messo un BEC e la lipo, per caricarlo devo aprirlo tutte le volte, ci ho dovuto mettere del piombo e ho dovuto levare l'EPP dal musetto (che è corto e tozzo quindi soffre meno rispetto a quello dell'alula). Ora è bilanciato e me lo tengo com'è, tornando indietro metterei la sua, al massimo un pacco Eneloop visto che si trovano di misura
Vecchio 29 novembre 11, 00:50   #343 (permalink)  Top
User

Giusto, perché complicarmi la vita?, alla fine ci sono arrivato!!
Peraltro se prendi i servi da dreamflight, il pacco nimh costa appena 4 USD in più.

Ultima modifica di pancho : 29 novembre 11 alle ore 00:55
Vecchio 29 novembre 11, 05:33   #344 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno

Data registr.: 17-10-2003
Alla fine lo ho ordinato in America con tutti i suoi accssori e doppia pancia come da tuo suggerimento. Adesso vediamo quando arriva e se passa la dogana indenne.
Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da simo4781 Visualizza messaggio
mha..mi sembra strano..io spendevo 65 euro ad alula..cmq va be...magari il cambio non è più vantaggioso,non h guardato...
per la cover penso che se prendono i kit dall'america e li rivendono cosi come sono non dovrebbe mancare niente...comunque ti consiglio di prendere una conchiglia in plastica in più di scorta..sopratutto con il freddo si rompono facilmente..
io la prossima che prendo nuova la uso come stampo per laminare e provo a farle in fibra:-)
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 11:27   #345 (permalink)  Top
User

L'avatar di simo4781

Data registr.: 21-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Alla fine lo ho ordinato in America con tutti i suoi accssori e doppia pancia come da tuo suggerimento. Adesso vediamo quando arriva e se passa la dogana indenne.
Ciao
l'importante come dicevo nel post precendente è non superare i 100 euro di valore totale,altrimenti è possibile che ci siano da pagare gli oneri postali...io son sempre rimasto sotto i 100 e non ho mai avuto problemi di dogana ..
comunque anche se dovessero arrivarti gli oneri perchè hai superato i 100 euro saranno un 13 euro circa...
simo4781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 14:17   #346 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Ti faccio notare una cosa che non ho mai visto fatto da altri e forse non è stata osservata. La naca trasparente che copre inferiormente il musetto è fissata con nastro adesivo e, essenziale, è bloccata posteriormente da una vite che fa presa in un blocchetto di legno annegato nel EPP.
Questa soluzione impedisce la rottura del naso dove inizia la fusoliera, rottura che viene descritta su RC Groups essere frequente.

Paolo
Mi pare utile questa modifica, ma non hai postato le foto relative a questo vero? Almeno non le ho trovate nei post #287 e seguenti: puoi spiegarlo meglio e/o mettere qualche foto?
Vecchio 29 novembre 11, 14:33   #347 (permalink)  Top
User

L'avatar di simo4781

muso alula

il sistema non è male vero..ma considera che non è indispensabile e c'è un sistema migliore,puoi mettere 2 piattine di carbonio affogate nel musetto e che prendono per un 3 cm nell'ala...qualcuno qui aveva anche messo delle foto...

c'è da dire che rompere il musetto lanciando questo modello è davvero moooolto difficile,la coda altrimenti si romperebbe ad ogni lancio,che prende una frustata decisamente più forte,basta applicare bene la conchiglia e non ci son problemi..
i musetti si rompono lanciando il modello solo in seguito a rotture dovute ad atterraggi brutti,cosi una volta lesionato si strappa lanciandolo..a me non è mai successo e gli do delle belle fiondate con tutta la forza che ho..
meno cose si mettono su alula e meglio vola
al limite 2 piattine di carbonio da 0,5 per 1 cm che pesano niente e tengono davvero tantissimo..fai un taglio con il cutter le anneghi dentro e bagni con attak..
Vecchio 29 novembre 11, 15:40   #348 (permalink)  Top
User

Ok grazie, è come ha fatto Fabolo, le sue foto nei primi post di questo thread sono in effetti molto chiare.
Vecchio 02 dicembre 11, 21:12   #349 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Data registr.: 02-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da simo4781 Visualizza messaggio
paolo!!! quante bestemmie hai scritto in questo post...!!!!
allora RAGAZZI se volete un alula ASSOLUTAMENTE PERFETTA E PERFORMANTE COME IN NESSUN ALTRO MODO POSSIBILE...attenetevi solo ed esclusivamente al manuale di istruzioni,con i componenti che consiglia il costruttore...gli esperimenti li ha già fatti tutti lui,prima di trovare le soluzioni MIGLIORI che sono quelle descritte nel manuale appunto...UNICA ACCORTEZZA TENETE IL CG PIù AVANTI DI 3 mm circa...e avrete un ALULA perfettissimissima

per quanto riguarda le batterie un pacco da 800 mah è decisamente troppo,comprate le sue ,che vende il sito e aggiungete qualche pezzettino di piombo quanto basta...

un alula motorizzata è come mettere la cravatta per andare a dormire...un se pò vedè e non ha senso dato che è un lancio a disco!
buoni voli
mi fai tanta tenerezza!!!
Devi sapere che esistono modellisti che costruiscono pedestremente un aeromodelli da kit e aeromodellisti che cercano di migliorarlo
Un produttore quando mette in commercio un kit lo fa pensando a.
- chi lo deve costruire e cercando le soluzioni più facili, che tutti possano realizzare
- deve nello stesso tempo coniugare le sue esigenze produttive
- deve proporre un modello che abbia canoni estetici nella media

L'Alula ha tutto questo, è un ottimo modello così come viene proposto
Ma come tutte le cose può essere migliorato e questo è quello che ho fatto io, non mi sono limitato pedestremente a fare il modello come lo fa credo la maggioranza

Se vai a rileggere i post passati salta fuori che un Alula vola bene se è leggero: tutti concordi nell'affermarlo.

Io allora nel realizzarlo ho fatto modifiche, utilizzato una elettronica che al tempo in cui il kit il mercato non offriva, ho realizzato un modello per il lancio a mano con la ricerca del minimo peso e ci sono riuscito. Ho utilizzato radio da 3,7 grammi, servi da 4,5 grammi, batterie leggere e performanti e tutto questo ben di Dio ( nel senso che alcuni anni fa ce lo sognavamo. quando è stato progettato l'Alula) ho trovato il modo di metterlo il più in punta possibile e ne è venuto fuori un modello che è di soli 160 grammi......vai a pesare il tuo e dimmi!!!
Forse sarà più brutto, con quei due servi in vista, ma a me piace, questione di gusti.

Con il secondo kit mi sono cimentato nel cercare di motorizzarlo, senza superare il peso di quello senza motore e ci sono riuscito.
Quello a motore lo lancio a mano, volo normalmente come con l'altro, e lo uso quando in pendio voglio allontanarmi in valle e non sono sempre certo di rientrare, tutto qui.

Tu il mio post non lo hai nemmeno lontanamente considerato. sei partito a spron battuto e mi hai dato del bestemmiatore e ti ripeto, mi fai tenerezza!!

Vola pure con il tuo Alula ma gli altri che si accingono a costruirlo riflettano un attimo e tengano presente, SEMPRE, che un ALULA leggero vola meglio di uno pesante e quello che realizzerete seguendo le istruzioni di scatola sarà senza dubbio molto più pesante di quello che ho fatto io e che, senza che nessuno mi abbia obbligato, ho descritto e messo a disposizione di tutti, senza con questo volere per forza di cose che tutti seguano la traccia che ho dato....a voi la scelta

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 22:08   #350 (permalink)  Top
User

L'avatar di simo4781

Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
mi fai tanta tenerezza!!!
Devi sapere che esistono modellisti che costruiscono pedestremente un aeromodelli da kit e aeromodellisti che cercano di migliorarlo
Un produttore quando mette in commercio un kit lo fa pensando a.
- chi lo deve costruire e cercando le soluzioni più facili, che tutti possano realizzare
- deve nello stesso tempo coniugare le sue esigenze produttive
- deve proporre un modello che abbia canoni estetici nella media

L'Alula ha tutto questo, è un ottimo modello così come viene proposto
Ma come tutte le cose può essere migliorato e questo è quello che ho fatto io, non mi sono limitato pedestremente a fare il modello come lo fa credo la maggioranza

Se vai a rileggere i post passati salta fuori che un Alula vola bene se è leggero: tutti concordi nell'affermarlo.

Io allora nel realizzarlo ho fatto modifiche, utilizzato una elettronica che al tempo in cui il kit il mercato non offriva, ho realizzato un modello per il lancio a mano con la ricerca del minimo peso e ci sono riuscito. Ho utilizzato radio da 3,7 grammi, servi da 4,5 grammi, batterie leggere e performanti e tutto questo ben di Dio ( nel senso che alcuni anni fa ce lo sognavamo. quando è stato progettato l'Alula) ho trovato il modo di metterlo il più in punta possibile e ne è venuto fuori un modello che è di soli 160 grammi......vai a pesare il tuo e dimmi!!!
Forse sarà più brutto, con quei due servi in vista, ma a me piace, questione di gusti.

Con il secondo kit mi sono cimentato nel cercare di motorizzarlo, senza superare il peso di quello senza motore e ci sono riuscito.
Quello a motore lo lancio a mano, volo normalmente come con l'altro, e lo uso quando in pendio voglio allontanarmi in valle e non sono sempre certo di rientrare, tutto qui.

Tu il mio post non lo hai nemmeno lontanamente considerato. sei partito a spron battuto e mi hai dato del bestemmiatore e ti ripeto, mi fai tenerezza!!

Vola pure con il tuo Alula ma gli altri che si accingono a costruirlo riflettano un attimo e tengano presente, SEMPRE, che un ALULA leggero vola meglio di uno pesante e quello che realizzerete seguendo le istruzioni di scatola sarà senza dubbio molto più pesante di quello che ho fatto io e che, senza che nessuno mi abbia obbligato, ho descritto e messo a disposizione di tutti, senza con questo volere per forza di cose che tutti seguano la traccia che ho dato....a voi la scelta

Paolo
paolo ammetto che la parola bestemmia è un pò esagerata dai...mea culpa....
però hai scritto 2 cose che quando le ho lette mi è venuta la pelle d'oca...!
la prima: il cg più in dietro di 2 mm...quando sulla evo il cg va tenuto più avanti di 2/3 mm, altrimenti se prendi un cartone e lo lanci a disco in aria probabilmente vola meglio.....
la seconda il motore....mi devi perdonare ma quando sento parlare di motore su questa tipologia di aereo ....mi vengono i brividi:-) NON si faaaa!!

per la componentistica conta che la evo è uscita nel 2009 bene o male i componenti che hai messo si trovavano..
e secondo me..l'unica valida modifica strutturale possibile sono i rinforzi in carbonio nel musetto..
la mia evo pesa 173 grammi cmq..
Rispondi

Bookmarks