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Vecchio 27 novembre 11, 22:57   #331 (permalink)  Top
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Li rivesti con un giro di nastro adesivo e li incolli con epoxi dopo ave fatto lo scasso nel EPP. Il rinvio è tondino di carboni da 1 mm guidato in un punto a metà dell'asta fissato all'ala. I servi sono Dyamond da 4,5 grammi, un prodotto eccezionale. Se sul tuo Alula non ha un servo che torna perfettamente al centro è inultile che voli, diventerai matto, è sensibile, come leggi nei post, a piccolissime variazioni del centro
Il CG mettili a 2 mm dietro a quello consigliato dal costruttore.
Usa due differenti fine corsa per le varie condizioni di volo: in atterraggio usa quella con più escursione
I movimenti debbono essere minimi, nell'ordine di 4/5 mm
La lipo è 2s 400 mah con un riduttore di tensione (regolatore da 6 A) ci voli 2 ore. Non ha presa del bilanciatore, caricala tranquillamente così e ti durerà per almeno 40 ricariche poi fai un controllo sulla tensione delle due celle ed avrai una bella sorpresa, sono quasi bilanciate e vanno ancora benissimo. Le compri sfuse e ti fai tu il pacco

Per montarlo non serve nulla in aggiunta a qullo che contiene il kit

Ti faccio notare una cosa che non ho mai visto fatto da altri e forse non è stata osservata. La naca trasparente che copre inferiormente il musetto è fissata con nastro adesivo e, essenziale, è bloccata posteriormente da una vite che fa presa in un blocchetto di legno annegato nel EPP.
Questa soluzione impedisce la rottura del naso dove inizia la fusoliera, rottura che viene descritta su RC Groups essere frequente.

La versione elettrica comunque a mio avviso è consigliabile. Il modello non ne risente affatto, vola in modo splendido, hai 12 minuti di motore, pesa come quello senza motore in quanto il peso del motore sostituisce i 10 grammi di piombo che devi mettere in punta.

Ho visto foto di Alula motorizzati che mi hanno lasciato perplesso, modelli che in odv arrivano a 190 grammi....con quel peso non hai un Alula, ma un oggetto completamente diverso, se spegni il motore plana come una ciofeca.
Naturalmente se voli solo iun pendio va benissimo ugualmente.

Con la mia soluzione hai un Alula da volo libero, assistito dal motore in caso di necessità nel volo in pendio a con la possibilità di volare in pianura, veleggiare e prendere termiche alla grande.
Sfido chiunque a pesare i propri Alula, motorizzati o no, che pesano veramente 160 gr: in odv senza dover collocare l'elettronica come ho fatto io.
Qualcuno, ma non ne sono certo, ma mi sembra di ricordarlo (non impalatemi!!) , ha dichiarato 150 grammi in odv.....impossibile in quanto il peso dei materiale è quello per tutti.
Prova a pesare tutta la componentistica, aggiugi un po' di peso della colla e il peso dell'elettronica e trai le conseguenze.

Paolo
paolo!!! quante bestemmie hai scritto in questo post...!!!!
allora RAGAZZI se volete un alula ASSOLUTAMENTE PERFETTA E PERFORMANTE COME IN NESSUN ALTRO MODO POSSIBILE...attenetevi solo ed esclusivamente al manuale di istruzioni,con i componenti che consiglia il costruttore...gli esperimenti li ha già fatti tutti lui,prima di trovare le soluzioni MIGLIORI che sono quelle descritte nel manuale appunto...UNICA ACCORTEZZA TENETE IL CG PIù AVANTI DI 3 mm circa...e avrete un ALULA perfettissimissima

per quanto riguarda le batterie un pacco da 800 mah è decisamente troppo,comprate le sue ,che vende il sito e aggiungete qualche pezzettino di piombo quanto basta...

un alula motorizzata è come mettere la cravatta per andare a dormire...un se pò vedè e non ha senso dato che è un lancio a disco!
buoni voli

Ultima modifica di simo4781 : 27 novembre 11 alle ore 23:03
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Vecchio 27 novembre 11, 23:02   #332 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giammi77 Visualizza messaggio
L'ho preso anche io dite di montare il kit dei magneti per smontarlo ?
personalmente preferisco senza,io ho incollato le ali con un filo di 5 minuti....con i magneti vai su qualcosina di peso..ne risente si e no..parlo per prove fatte...ma sicuramente meglio senza
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Vecchio 28 novembre 11, 10:54   #333 (permalink)  Top
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Ieri mi son letto quasi tutto il post e stà ALULA mi stà prendendo la mano.

Bellissimi quelli dipinti da uccellaccio, lo coloro anch'io, con gli Humbrol non dovrebbe salire molto di peso.
Io non ho mai lanciato SAL, spero di non scassare tutto subito.
Secondo voi regge una fiondatina? Da come lo vedo lanciare oserei dire di si.

Allora vedo che lo ha anche Lindingher in Austria, spedizione gratuita se si superano i 90€. Dall'America con trasporto e rischio dogana alla fine siamo li con il prezzo, e ci mette un mese ad arrivare, dall?austria 2/3 giorni è qui.

Alula bianco costa 69,90
Modellbau Lindinger Onlineshop

poi lui consiglia due servetti graupner da 5 gr, cosa dite c'è la fanno?

Modellbau Lindinger Onlineshop


batteria: ho 4 Enloop da 800, sono troppo pesanti? mi sembra che qualcuno le usa.

oppure potrei prendere 4 di queste batterie da 350
Modellbau Lindinger Onlineshop

Consigli e suggerimenti ben accetti

ALULA ALULA (variante casta del BUNGA BUNGA)

bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 11:20   #334 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Ieri mi son letto quasi tutto il post e stà ALULA mi stà prendendo la mano.

Bellissimi quelli dipinti da uccellaccio, lo coloro anch'io, con gli Humbrol non dovrebbe salire molto di peso.
Io non ho mai lanciato SAL, spero di non scassare tutto subito.
Secondo voi regge una fiondatina? Da come lo vedo lanciare oserei dire di si.

Allora vedo che lo ha anche Lindingher in Austria, spedizione gratuita se si superano i 90€. Dall'America con trasporto e rischio dogana alla fine siamo li con il prezzo, e ci mette un mese ad arrivare, dall?austria 2/3 giorni è qui.

Alula bianco costa 69,90
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poi lui consiglia due servetti graupner da 5 gr, cosa dite c'è la fanno?

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batteria: ho 4 Enloop da 800, sono troppo pesanti? mi sembra che qualcuno le usa.

oppure potrei prendere 4 di queste batterie da 350
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ok per dipingerla,se non vai su di peso troppo...paga l'occhio per l'ordine dall'austria mi sembra cara...a me dall'america ci mette 15 iorni e mi costa 65 euro spedita....se non superi i 100 euro non arriva dogana...(ho preso 3 weasel e 5 alula quindi ne so qualcosa..)
batterie compra le sue originali...le 800 mah sono troppo pesanti..
lo ripeto già anche a te....tieni il cg più avanti di 3 mm rispetto ai riferimenti ,poi ..un alula ben centrata e costruita con parti originali...non può pesare meno di 170 grammi,se pesa meno sarà un alula molto sbilaciata...a meno che non si sostituisca la coda o che si usino servi da 3 grammi...ma dato che la precisione dei comandi è importantissima...sconsiglio...ho visto gente volare con questo modello costruito da cani..tanto è uno schiumino cosa potrà mai fare di più penseranno ....invece no..fatelo bene e rimarrete stupefatti!
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Vecchio 28 novembre 11, 12:37   #335 (permalink)  Top
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Grazie Simo
ho provato a fare ordine, ma alla fine ti caricano 18$ di trasporto, per cui a conti fatti costa quanto Lindingher.

Non ho capito nel sito della Flight tra gli accessori, cos'è il "belly transparent" di cui Lindigher non parla. E' una cover per la pancia per non farla strisciare ?
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Vecchio 28 novembre 11, 14:55   #336 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Grazie Simo
ho provato a fare ordine, ma alla fine ti caricano 18$ di trasporto, per cui a conti fatti costa quanto Lindingher.

Non ho capito nel sito della Flight tra gli accessori, cos'è il "belly transparent" di cui Lindigher non parla. E' una cover per la pancia per non farla strisciare ?
mha..mi sembra strano..io spendevo 65 euro ad alula..cmq va be...magari il cambio non è più vantaggioso,non h guardato...
per la cover penso che se prendono i kit dall'america e li rivendono cosi come sono non dovrebbe mancare niente...comunque ti consiglio di prendere una conchiglia in plastica in più di scorta..sopratutto con il freddo si rompono facilmente..
io la prossima che prendo nuova la uso come stampo per laminare e provo a farle in fibra:-)
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Vecchio 28 novembre 11, 17:53   #337 (permalink)  Top
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Lindinger aime' non ha le batterie adatte per l'alula. Questo sito (in francia) le tiene. Ci vogliono quelle, e SOLO quelle. Si evita di fare scassi nell'EPP e serve poco peso
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
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Vecchio 28 novembre 11, 18:22   #338 (permalink)  Top
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Lindinger aime' non ha le batterie adatte per l'alula. Questo sito (in francia) le tiene. Ci vogliono quelle, e SOLO quelle. Si evita di fare scassi nell'EPP e serve poco peso
ciao gentlemanrider:-)
il logo che hai nell'immagine profilo mi fa intuire che hai anche il weasel...
hai preso l'ultima versione prodotta in elapor?mi interessava sapere com'era a livello di "robustezza"..
leggo che sei di genova..chissà quanti bei posticini per svolazzare con questi modelli che hai da quelle parti!! invidia
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Vecchio 28 novembre 11, 18:31   #339 (permalink)  Top
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Ho l'Alula e il Weasel (qui a Genova si chiamano Passera & Passero ) e li uso esclusivamente in pendio, l'uno o l'altra a seconda della condizione. Entrambi digeriscono bene le collisioni aeree, gli atterraggi con ruzzolone infinito e gli infrascamenti quando c'e' tanto vento che non si riesce a scendere.

Hanno qualche segno addosso a guardarli bene, ma niente di che. Credo che la loro forma giochi a favore della robustezza: non avendo una fusoliera, non ci sono bracci di leva. Sul musetto della passera ho affogato due bacchette di carbonio, il passero e' gia' un monolite per conto suo
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Vecchio 28 novembre 11, 18:41   #340 (permalink)  Top
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hahah passera e passero..si,li ho anche io entrambi ma ho saputo che ora il wea e fatto di un materiale simile all'alula e non più in epp...ti chiedevo nel caso avessi quest'ultimo se ti trovavi bene o se è facile da segnare...ma poco importa dai..era solo unapiccola curiosità mia:-)
sarebbe bello organizzare un passera e passero day dalle tue parti..ma ti voglio a mettere assieme tutti...intanto buoni voli!!
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