Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 11, 12:52   #311 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-12-2008
Ciao a tutti, mi presento dato che è la prima volta che scrivo nella sezione F3K: Francesco di Firenze, principiante sempre e comunque...
Volato un po' con micro elicotteri, passato presto agli aerei: volato con Micro della parkzone, adesso ho uno xeno multiplex e uno yacchetto da 3d autocostruito ("da 3d", ma io lo uso più come cazzegio simil acrobatico...).

Mi sono appena ordinato l'Alula. Ho sognato per mesi un "vero" f3k ma mi pare sia troppo caro per me, sia troppo complicato da settare.

La mia idea è di iniziare a usarlo in pianura, prendere la mano su lancio, settaggi e simili, dopodichè provare a usarlo in pendio (sicuramente con l'aiuto di qualche gentile pendiista fiorentino visto che non saprei da dove iniziare...).

Pensavo di metterci su una ricevente clone della AR61000 (ho la dx6i) della hobbyking (non ho il dato sottomano ma peserà 3 o 4 gr al massimo), due servetti economici della HK (questi da 5 gr HobbyKing Page not found. o questi da 3.7 gr HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 1370A Servo 3.7g/0.4kg/.10sec), due lipette da 130 mah in serie.

Che ne pensate? potrebbe andare? Credo che non sia l'elettronica ideale ma è già tanto che sono riuscito a prendere il modello , non è aria di spese extra e quell'elettronica ce l'ho già in cassetta a prendere polvere.

Alternativa possibile? Riciclare una centralina della parkzone coi suoi micro servetti (ma forse il lavoro è complicato, troppo per me...), che si alimenta a 1s.

Mi date gentilmente un parere?

Anticipo che quando arriverà l'oggetto, farò di tutto per scassare le gonadi a qualche fiorentino che ce l'abbia, per essere sicuro di non fare str...errori in fase di montaggio: ho solo costruito il jbug, un biplanino (che vola a malapena) e uno yacchetto, sempre in depron ma credo che l'alula richieda un minimo di attenzione ed esperienza in più

PS spero di avere postato sul thread giusto, ce ne sono diversi che ne parlano, magari si potrebbero accorpare?

grazie per ora
Francesco
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 13:05   #312 (permalink)  Top
User

PSil link corretto dei servetti da 5 gr è questo, scusate HobbyKing R/C Hobby Store : HXT500 5g / .8kg / .10sec Micro Servo
Vecchio 22 novembre 11, 17:29   #313 (permalink)  Top
User

L'avatar di Franz DAG

Data registr.: 30-12-2008
Immagini: 3
Quelli da 3,7 li escluderi a priori...con quelli da 5 g sei al limite, sia per potenza che per precisione, è un modello che richiede regolazioni molto molto precise...
Non conosco la ricevente che dici, ma valuta se ti serve anche un regolatore di tensione per alimentarla, io ne ho fatto uno con l'integrato L4940V5 e funziona benissimo...
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 17:42   #314 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Franz DAG Visualizza messaggio
Quelli da 3,7 li escluderi a priori...con quelli da 5 g sei al limite, sia per potenza che per precisione, è un modello che richiede regolazioni molto molto precise...
Non conosco la ricevente che dici, ma valuta se ti serve anche un regolatore di tensione per alimentarla, io ne ho fatto uno con l'integrato L4940V5 e funziona benissimo...
Grazie!
Quei servetti da 5 gr sembrano essere tra i migliori per rapporto qualità/prezzo. A me paiono abbastanza precisi (ma abbastanza è relativo, quel che va bene per un deproncino 3d a tavoletta potrebbe non andare bene per l'alula...) ma come potenza credo che possano andare bene, dal momento che senza grossi sforzi mi garantiscono sufficiente escursione appunto sullo yacchetto (uno solo muove due alettoni senza problemi).

Comunque lo vedrò quando proverò a metterla in volo.

Sulla ricevente, puoi chiarirmi meglio? Fin'ora le riceventi e servi li ho sempre alimentati tramite il regolatore con il relativo BEC pertanto non mi sono mai posto il problema, e non so risolverlo...nè tantomeno valutare se mi serve o meno un regolatore di tensione (escludo categoricamente che riesca a farmene uno come hai fatto te, al limite lo compro...).

Pensavo semplicemente di collegare la batteria agli spinotti della ricevente corrispondenti alla batteria/bind plug. Ma forse la faccio un po' troppo semplice?
Vecchio 22 novembre 11, 17:53   #315 (permalink)  Top
User

L'avatar di Franz DAG

Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Grazie!
Quei servetti da 5 gr sembrano essere tra i migliori per rapporto qualità/prezzo. A me paiono abbastanza precisi (ma abbastanza è relativo, quel che va bene per un deproncino 3d a tavoletta potrebbe non andare bene per l'alula...) ma come potenza credo che possano andare bene, dal momento che senza grossi sforzi mi garantiscono sufficiente escursione appunto sullo yacchetto (uno solo muove due alettoni senza problemi).

Comunque lo vedrò quando proverò a metterla in volo.

Sulla ricevente, puoi chiarirmi meglio? Fin'ora le riceventi e servi li ho sempre alimentati tramite il regolatore con il relativo BEC pertanto non mi sono mai posto il problema, e non so risolverlo...nè tantomeno valutare se mi serve o meno un regolatore di tensione (escludo categoricamente che riesca a farmene uno come hai fatto te, al limite lo compro...).

Pensavo semplicemente di collegare la batteria agli spinotti della ricevente corrispondenti alla batteria/bind plug. Ma forse la faccio un po' troppo semplice?
Il BEC del regoltore fornisce una tensione di uscita di 5 Volt adatta ad alimentare il 99% delle riceventi, le due lipo in serie invece hanno una tensione nominale di 7,4 Volt che arriva alla carica massima a 8,4 Volt.
Se colleghi 8,4 Volt ad un dispositivo che deve essere alimentato a 5 Volt bruci tutto!!!
Ti dicevo che non conosco la tua ricevente perchè ho letto ingiro che quelle di ultime generazione sono fatte per essere alimentate anche da 2 Li Po, quindi non avresti problemi.
Spero di essermi stato spiegato....
Vecchio 22 novembre 11, 18:09   #316 (permalink)  Top
User

Citazione:
Il BEC del regoltore fornisce una tensione di uscita di 5 Volt adatta ad alimentare il 99% delle riceventi, le due lipo in serie invece hanno una tensione nominale di 7,4 Volt che arriva alla carica massima a 8,4 Volt.
Se colleghi 8,4 Volt ad un dispositivo che deve essere alimentato a 5 Volt bruci tutto!!!
Ti dicevo che non conosco la tua ricevente perchè ho letto ingiro che quelle di ultime generazione sono fatte per essere alimentate anche da 2 Li Po, quindi non avresti problemi.
Spero di essermi stato spiegato....
Chiarissimo, mi informo sulla ricevente che ho a quanto va alimentata. Grazie ancora!

Il mio altro dubbio era: ma dunque come peso (2 servi da 5 gr + la ricevente max altri 5 + un po' di link ai servi e filami vari saranno diciamo altri 5 gr + le due lipo in serie saranno altri 7 o 8 grammi, siamo vicini ai 30 gr come elettronica) ci siamo o è troppo?
Vecchio 22 novembre 11, 18:25   #317 (permalink)  Top
User

L'avatar di Franz DAG

Troppo????
Troppo poco!
In tanti usano le vecchie batterie NiMH perchè serve peso in punta ed oltre a quelle bisogna aggiungere piombo.
I servi, se non ricordo male, stanno sul baricentro, quindi più leggeri sono e meglio è, ma tutto il resto va il più possibile in punta, con l'aggiunta di qualche piombino...
Sempre nell'ordine delle decine di grammi, non serve una lipo da 2200 mAh
Vecchio 22 novembre 11, 18:56   #318 (permalink)  Top
User

Citazione:
Troppo????
Troppo poco!
In tanti usano le vecchie batterie NiMH perchè serve peso in punta ed oltre a quelle bisogna aggiungere piombo.
I servi, se non ricordo male, stanno sul baricentro, quindi più leggeri sono e meglio è, ma tutto il resto va il più possibile in punta, con l'aggiunta di qualche piombino...
Sempre nell'ordine delle decine di grammi, non serve una lipo da 2200 mAh
Ottimo.

Tornando un attimo sulla rx HobbyKing R/C Hobby Store : OrangeRx R610 Spektrum DSM2 6Ch 2.4Ghz Receiver (w/ Sat Port)
ha queste caratteristiche:

Super light weight 3.7g
Compatible with DSM2 1024/2048 aircraft radio and module systems.
6 Channels.
Input voltage: 3.7~9.6V.

Leggendole intuisco che il range di alimentazione è abbastanza ampio, non dovrei avere problemi a alimentarla a 2s.
Vecchio 22 novembre 11, 20:32   #319 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Ottimo.

Tornando un attimo sulla rx HobbyKing R/C Hobby Store : OrangeRx R610 Spektrum DSM2 6Ch 2.4Ghz Receiver (w/ Sat Port)
ha queste caratteristiche:

Super light weight 3.7g
Compatible with DSM2 1024/2048 aircraft radio and module systems.
6 Channels.
Input voltage: 3.7~9.6V.

Leggendole intuisco che il range di alimentazione è abbastanza ampio, non dovrei avere problemi a alimentarla a 2s.
Bene ..... quindi la ricevente sopporta 2S in diretta...... ma i servi??????

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 22:37   #320 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Bene ..... quindi la ricevente sopporta 2S in diretta...... ma i servi??????
Ma che palle...i servi no... Voltage : 3v ~ 6v

Che fare? senza dover acquistare altro? Per esempio visto che sul peso sono ancora largo, se ci metto un esc con bec che ho già (senza collegarci nessun motore ovviamente)? Pesa 10 gr, togliendo i cavi del motore e magari il termoretraibile guadagno se necessario ancora qualcosina.

Cosi mi alimenta i servi a 5v e sono tranquillo...
Rispondi

Bookmarks