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Vecchio 09 gennaio 10, 13:29   #161 (permalink)  Top
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i terminali all'ingù?
sono perfetti per spiralare stretto in rovescio
E' una idea che ti e' venuta dopo le libagioni festive ??? o solo una battuta ?
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..............
anche se come ti dirà qualche esperto, l'alula và contro molte leggi del lancio del disco.
.......
Fuori i nomi.... la pagina 2010 del libro "Elenco Inventori Leggi Inesistenti" e' ancora bianca...:... cosi' posso iniziare a riempirla...


Sergio...
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Vecchio 09 gennaio 10, 13:31   #162 (permalink)  Top
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ecco la mia arrivata alle sue prime 40 ore di volo!! tra rami alberi cespugli atterraggi sui sassi,botte in volo e modifiche monta e rismonta che gli ho fatto..(tutte modifiche inutili va bene come da progetto)

YouTube - MY ALULA EVO FIRST 40 HOURS OF FLIGHT :-)
40 ore!!!!
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Vecchio 09 gennaio 10, 13:42   #163 (permalink)  Top
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sergio
ti ricordi quando l'hai vista la prima volta?
sono stato credo il primo a pranderla e volevo lanciarla dentro la palestra indoor!!
si è vero una volta vista sono buoni tutti a dire che può essere lanciata a disco!
ma la verità è che michael ci ha visto giusto subito, quanti modelli da f3k tuttala con freccia negativa avete usato fino ad adesso nelle gare?
se vi ricordate ho fatto una parte di gara anni fà con alula perchè avevo rotto tutti e 2 i modelli
e i tempi non sono stati orrendi.
quindi tanto di cappello a chi partendo da zero ha realizzato questo genere di modello "funzionante"
so che vi siete dati da fare subito per farne uno grande ma .......................
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Vecchio 09 gennaio 10, 16:09   #164 (permalink)  Top
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sergio
ti ricordi quando l'hai vista la prima volta?
sono stato credo il primo a pranderla e volevo lanciarla dentro la palestra indoor!!
si è vero una volta vista sono buoni tutti a dire che può essere lanciata a disco!
ma la verità è che michael ci ha visto giusto subito, quanti modelli da f3k tuttala con freccia negativa avete usato fino ad adesso nelle gare?
se vi ricordate ho fatto una parte di gara anni fà con alula perchè avevo rotto tutti e 2 i modelli
e i tempi non sono stati orrendi.
quindi tanto di cappello a chi partendo da zero ha realizzato questo genere di modello "funzionante"
so che vi siete dati da fare subito per farne uno grande ma .......................
Piccola dimenticanza...
Il PRIMO modello lanciato con tecnica a disco (correva l'anno 2000), In Italia, era un PLANK con ala a freccia lievemente negativa..
Eravamo in quel di Modena ( manifestazione elettrica), ma con un fila lunga come la fame per provare...
La memoria storica e', a volte, vacillante.... quando sei partito con le prime versioni dell' Alula era gia' versione consolidata...
Forse sei stato il primo a comprarla, non a farla ...
Successivamente c'e' stata anche una versione piuttosto sofisticata (2006 - sempre mio progetto - pilotata dal Max Sacchi) dove si erano riscontrati i limiti della configurazione... motivo per il quale, nelle gare, hanno deciso di non usarla.

Ritorna alle gare... nelle " torre di avorio" si vede male il mondo circostante...

Con immutata simpatia

Sergio
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Vecchio 09 gennaio 10, 20:37   #165 (permalink)  Top
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Piccola dimenticanza...
Il PRIMO modello lanciato con tecnica a disco (correva l'anno 2000), In Italia, era un PLANK con ala a freccia lievemente negativa..
Eravamo in quel di Modena ( manifestazione elettrica), ma con un fila lunga come la fame per provare...
La memoria storica e', a volte, vacillante.... quando sei partito con le prime versioni dell' Alula era gia' versione consolidata...
Forse sei stato il primo a comprarla, non a farla ... non ho mai detto di essere stato il primo a farla ma a comperarla in italia!
Successivamente c'e' stata anche una versione piuttosto sofisticata (2006 - sempre mio progetto - pilotata dal Max Sacchi) dove si erano riscontrati i limiti della configurazione...in pratica non siete riusciti a fare di meglio motivo per il quale, nelle gare, hanno deciso di non usarla.

Ritorna alle gare... nelle " torre di avorio" si vede male il mondo circostante...

Con immutata simpatia

Sergio
sapevo che la provocazione ti avrebbe chiamato ma ricordo l'ammirazione che avevi verso questo modello.
ho solo voluto mettere in risalto la bravura di michael che nel 2003 o forse prima ha realizzato questo gioiello.
poi sfido molti a provare a farlo migliore
magari fibrato
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Vecchio 09 gennaio 10, 21:36   #166 (permalink)  Top
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sapevo che la provocazione ti avrebbe chiamato ma ricordo l'ammirazione che avevi verso questo modello.
ho solo voluto mettere in risalto la bravura di michael che nel 2003 o forse prima ha realizzato questo gioiello.
poi sfido molti a provare a farlo migliore
magari fibrato
Conoscendoti ho accettato volentieri la "provocazione"... ... sapevi che ho sempre avuto un "debole" per le ali volanti e, sopratutto, per quelle a freccia negativa.. e l'Alula ( il tipo 2 in particolare) aveva ed ha la mia simpatia.
Non credo che nessuno metta in dubbio le qualita' aeromodellistiche di Michael..ci mancherebbe.
Farlo migliore ??... a che serve ? ... come detto l'ala volante (qualunque sia la sua configurazione) non riesce a raggiungere i rendimenti della configurazione tradizionale, quindi ben venga come "sfida aeromodellistica" individuale, ma non di piu'.. (sempre parlando di alianti e F3K in particolare)

Ma, il mio obiettivo era un altro..
Se non ho capito male, Oldone con la frase :
"come si fà a disegnare "consapevolmente" un terminale "moderno"? "
mi aveva dato la sensazione di una curiosita' lodevole (rara ai nostri giorni)... sopratutto con il termine "consapevolmente"...
Non mi pare sia stata raccolta la "sfida"..., ma gli siano state date risposte "preconfezionate".
Dici che di prove ne hai fatte tante e che ne sei stufo, ma non specifichi quali e che "svantaggi" ti hanno dato ( ed in quali condizioni) ... credo fosse quella la risposta che si attendeva..

Insomma... il mio era soltanto uno stimolo a "tirare fuori" e "trasmettere" la tua capacita' di aeromodellista di cui so che sei dotato..

Sergio

PS: SE mi rispondi " se lo ha fatto...." ti rispondero' che lo ha fatto solo perche', ora, si e' potuto permettere stampi con un'estica piu' accattivante...quindi un mero fatto commerciale ...

PS2: ti prego...prendi il tutto come una divertente sfida, non come una critica.. lungi da me..
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Vecchio 09 gennaio 10, 21:59   #167 (permalink)  Top
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certo ti stuzzico apposta perchè solo da te possono uscire delucidazioni in merito a queste configurazioni.
lo sò che vi ha fatto dannare
e con gli stampi ad iniezione si riesce a realizzare cose che con il taglio a filo diventano difficilissime se non impossibili.
i terminali...............ma chissà perchè nel nuovo modello il rateo di salita è molto livellato e la spirale è altrettanto controllabile
la deriva molto rigida sicuramente fà la sua parte e sarà dura rifarla in depron così rigida solo per alleggerirlo, forse fibrarla potrebbe essere la soluzione, infatti lo spessore della coda è un componente che rallenta moolto il modello perchè poco efficente(vuoi mettere fibrata!).
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Vecchio 09 gennaio 10, 22:38   #168 (permalink)  Top
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comunque secondo me anche michael richter per disegnare alula si sarà servito di uno di quei costosi programmi che ti dicono già esattamente come volerà,difetti e non ancora prima di lanciarlo...
coefficenti,reinolds (non so come si scrive) e altre tecnicherie ,quindi sul pc aggiusti,modifichi,copi e incolli e poi dai il via agli stampi...anche perchè,far fresare stampi del genere in alluminio,se poi ti accorgi che le orecchiette non vanno bene, son dolori!
la sua evoluzione è stata piu che altro nel aver utilizzato uno di quei bei programmini!
riguardo la coda; sulla mia provo domani a fargliene una in depron da 3 mm 2 bacchette da 2 mm ai lati dovrebbero bastare fissata con nastro,farò sapere!
ps: la coda originale non ne pesa 7 di grammi come avevo detto ma 8!
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Vecchio 09 gennaio 10, 22:50   #169 (permalink)  Top
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i terminali...............ma chissà perchè nel nuovo modello il rateo di salita è molto livellato e la spirale è altrettanto controllabile
Un profilo che abbia un Cm meno "isterico" e' piu' facile da controllare alle diverse velocita' (lancio & volo) ed anche lo spessore del BU ha il suo peso.
Non e' estranea neanche la distribuzione della portanza, forse piu' vicina a quella a "campana" delle precedenti versioni.
Dubito che quelle "orecchiette" (molto di moda) abbiano una seria influenza... anzi...
Citazione:
la deriva molto rigida sicuramente fà la sua parte e sarà dura rifarla in depron così rigida solo per alleggerirlo, forse fibrarla potrebbe essere la soluzione, infatti lo spessore della coda è un componente che rallenta moolto il modello perchè poco efficente(vuoi mettere fibrata!).
Su questo concordo in pieno... la rigidita' (non solo della deriva) e' una componente essenziale nel lancio a disco (ma anche nel volo).
Avere ali ( e parti mobili) elastiche porta male...
La deriva e' "profilata" o a "tavoletta vulgaris" e in che materiale?

Sergio
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Vecchio 09 gennaio 10, 22:58   #170 (permalink)  Top
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L'avatar di simo4781
 
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ti rispondo io in merito alla deriva,profilata..b convesso,comunque riguardo le orecchie,secondo me portano molto in virata,soprattutto se stretta..
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