08 dicembre 09, 19:57 | #104 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2006 Residenza: Verona
| YouTube - AlulA-garden e poi lanciare dal giardino di casa (piccolo) ed atterrare in mano! credevo di essere tra i pochi pazzi che fanno queste cose! per i collaudi lancio sempre dietro casa tra fili dell'alta tensione, strada trafficata,ecc. http://www.pragamichele.it/video_file/collaudo%20v3.wmv se questo non è fidarsi delle regolazioni iniziali scusate le pessime riprese, ma la telecamere era attaccata agli occhiali adesso stò ultimando il weasel evo, è fantastico e promette bene. |
08 dicembre 09, 20:01 | #105 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-10-2009 Residenza: verbania
| YouTube - LEAF dlg hlg glider in mottarone c'è anche lui...con questo mi stradiverto anche dal balcone di casa... |
10 dicembre 09, 15:18 | #106 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
|
Oggi nell'ora di pranzo andato nel parchetto vicino a casa dei miei e ho fatto un po' di lanci con l'Alula. Vola bene, ma non sono ancora soddisfatto: appena prende velocità tende a cabrare, gli alettoni sono a zero rispetto alla fusola. Sarà cabrato, picchiato? Difficile fare prove con la quota di lancio......non sono un gran lanciatore.... Sostenendolo con le due biro nel punto indicato nelle istruzioni è in perfetto equilibrio. Una cosa è certa: rispetto al peso è veloce e sta su con niente; in un lancio più fortunato sono riuscito a farmi un giro sul parcheggio (troppi pali da schivare per i miei gusti) e ho agganciato una debole termichina con la quale ho fatto qualche giro senza perdere quota (anche se dovevo tenerlo di cabra per girare lento e stretto) con ritorno a quota siepe ed atterraggio in mano. Se trimmo un pelo gli elevoni a cabrare diventa incontrollabile.... Potete dirmi i vostri settaggi, baricentro etc. per farmi un idea di come vanno i vostri? Grazie Buoni voli a tutti. Ciao Pierre
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) |
10 dicembre 09, 15:44 | #107 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Ma le regole per le Ali Volanti non sono diverse dal modelli tradizionali, sono solo piu' "sensibili". Se, prendendo velocita', tende a cabrare e se gli alettono sono vicini allo 0 (una cosa molto relativa...da specificare... difficile definirlo), l'unica cosa da provare in modo empirico e' quello di avanzare il CG... ma in modo millimetrico.... un "pallino" di piombo per volta, o quasi... Hai in mano un ottimo modello, ma e' sempre un "one speed model"... quindi non si puo' pretendere una vasta gamma dell' inviluppo di volo.. Sergio | |
10 dicembre 09, 21:05 | #108 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2006 Residenza: Verona
| Citazione:
poi alla fine devi regolare una buona dose di esponenziale e dr sul cabra perchè la sensibilità è veramente elevata. ovviamente se vuoi un modello sensibile alle termiche da pianura devi arretrare il cg, ma viceversa in pendio..............ho visto su youtube un video di alula in DS!!!!! | |
10 dicembre 09, 21:41 | #109 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-10-2009 Residenza: verbania
| Citazione:
io sulla mia alula il CG l'ho tenuto poco meno di 2 mm piu avanti...(io non conosco l'inglese ma forse sul manuale dice che il cg indicato dalle cave non è corretto) comunque se vuoi risparmiare un po di peso,sposta facendo un piccolo scasso il piombo,e lo metti il piu avanti possibile,probabilmente non servirà aggiungerne. | |
10 dicembre 09, 21:42 | #110 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Una piccola tabella con CG, elevazione alettoni (con dima), a seconda delle condizioni, dopo aver provato... e' una buona strada. Non sara' la tavola delle verita', ma almeno hai una indicazione... e sai come partire in pianura o pendio. Per il DS...CG e peso adeguato e vai..se pensi ai modelli di Alain Zutter Sergio | |
Bookmarks |
| |