Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 09, 19:47   #101 (permalink)  Top
User

L'avatar di simo4781

Data registr.: 21-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da simo4781 Visualizza messaggio
qui sono a mottarone con un alula autocostruita
ops non me lo ha caricato prima..
simo4781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 19:49   #102 (permalink)  Top
User

L'avatar di simo4781

o cacchio ma perchè non mi incorpora il filmato??
Vecchio 08 dicembre 09, 19:51   #103 (permalink)  Top
User

L'avatar di simo4781

YouTube - rc hlg glider wing
Vecchio 08 dicembre 09, 19:57   #104 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
YouTube - AlulA-garden
e poi lanciare dal giardino di casa (piccolo) ed atterrare in mano!
credevo di essere tra i pochi pazzi che fanno queste cose!
per i collaudi lancio sempre dietro casa tra fili dell'alta tensione, strada trafficata,ecc.
http://www.pragamichele.it/video_file/collaudo%20v3.wmv
se questo non è fidarsi delle regolazioni iniziali
scusate le pessime riprese, ma la telecamere era attaccata agli occhiali
adesso stò ultimando il weasel evo, è fantastico e promette bene.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 20:01   #105 (permalink)  Top
User

L'avatar di simo4781

YouTube - LEAF dlg hlg glider in mottarone

c'è anche lui...con questo mi stradiverto anche dal balcone di casa...
Vecchio 10 dicembre 09, 15:18   #106 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
Oggi nell'ora di pranzo andato nel parchetto vicino a casa dei miei e ho fatto un po' di lanci con l'Alula.

Vola bene, ma non sono ancora soddisfatto: appena prende velocità tende a cabrare, gli alettoni sono a zero rispetto alla fusola. Sarà cabrato, picchiato? Difficile fare prove con la quota di lancio......non sono un gran lanciatore....

Sostenendolo con le due biro nel punto indicato nelle istruzioni è in perfetto equilibrio.

Una cosa è certa: rispetto al peso è veloce e sta su con niente; in un lancio più fortunato sono riuscito a farmi un giro sul parcheggio (troppi pali da schivare per i miei gusti) e ho agganciato una debole termichina con la quale ho fatto qualche giro senza perdere quota (anche se dovevo tenerlo di cabra per girare lento e stretto) con ritorno a quota siepe ed atterraggio in mano.
Se trimmo un pelo gli elevoni a cabrare diventa incontrollabile....

Potete dirmi i vostri settaggi, baricentro etc. per farmi un idea di come vanno i vostri?
Grazie
Buoni voli a tutti.

Ciao
Pierre
Vecchio 10 dicembre 09, 15:44   #107 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Oggi nell'ora di pranzo andato nel parchetto vicino a casa dei miei e ho fatto un po' di lanci con l'Alula.

Vola bene, ma non sono ancora soddisfatto: appena prende velocità tende a cabrare, gli alettoni sono a zero rispetto alla fusola. Sarà cabrato, picchiato? Difficile fare prove con la quota di lancio......non sono un gran lanciatore....

Sostenendolo con le due biro nel punto indicato nelle istruzioni è in perfetto equilibrio.

Una cosa è certa: rispetto al peso è veloce e sta su con niente; in un lancio più fortunato sono riuscito a farmi un giro sul parcheggio (troppi pali da schivare per i miei gusti) e ho agganciato una debole termichina con la quale ho fatto qualche giro senza perdere quota (anche se dovevo tenerlo di cabra per girare lento e stretto) con ritorno a quota siepe ed atterraggio in mano.

Potete dirmi i vostri settaggi, baricentro etc. per farmi un idea di come vanno i vostri?
Grazie
Buoni voli a tutti.

Ciao
Pierre
Scusa l'intrusione...
Ma le regole per le Ali Volanti non sono diverse dal modelli tradizionali, sono solo piu' "sensibili".

Se, prendendo velocita', tende a cabrare e se gli alettono sono vicini allo 0 (una cosa molto relativa...da specificare... difficile definirlo), l'unica cosa da provare in modo empirico e' quello di avanzare il CG... ma in modo millimetrico.... un "pallino" di piombo per volta, o quasi...

Hai in mano un ottimo modello, ma e' sempre un "one speed model"... quindi non si puo' pretendere una vasta gamma dell' inviluppo di volo..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 09, 21:05   #108 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Scusa l'intrusione...
Ma le regole per le Ali Volanti non sono diverse dal modelli tradizionali, sono solo piu' "sensibili".

Se, prendendo velocita', tende a cabrare e se gli alettono sono vicini allo 0 (una cosa molto relativa...da specificare... difficile definirlo), l'unica cosa da provare in modo empirico e' quello di avanzare il CG... ma in modo millimetrico.... un "pallino" di piombo per volta, o quasi...

Hai in mano un ottimo modello, ma e' sempre un "one speed model"... quindi non si puo' pretendere una vasta gamma dell' inviluppo di volo..

Sergio
sono pienamente daccordo.
poi alla fine devi regolare una buona dose di esponenziale e dr sul cabra perchè la sensibilità è veramente elevata.
ovviamente se vuoi un modello sensibile alle termiche da pianura devi arretrare
il cg, ma viceversa in pendio..............ho visto su youtube un video di alula in DS!!!!!
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 09, 21:41   #109 (permalink)  Top
User

L'avatar di simo4781

Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio

Grazie
Buoni voli a tutti.

Ciao
Pierre
ciao,
io sulla mia alula il CG l'ho tenuto poco meno di 2 mm piu avanti...(io non conosco l'inglese ma forse sul manuale dice che il cg indicato dalle cave non è corretto)
comunque se vuoi risparmiare un po di peso,sposta facendo un piccolo scasso il piombo,e lo metti il piu avanti possibile,probabilmente non servirà aggiungerne.
Vecchio 10 dicembre 09, 21:42   #110 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele Visualizza messaggio
sono pienamente daccordo.
poi alla fine devi regolare una buona dose di esponenziale e dr sul cabra perchè la sensibilità è veramente elevata.
ovviamente se vuoi un modello sensibile alle termiche da pianura devi arretrare
il cg, ma viceversa in pendio..............ho visto su youtube un video di alula in DS!!!!!
L'esponenziale lo davo per scontato dato il braccio di leva e che i "plank" sono piu' "bizzosi" oltre al fatto che hai a che fare con una "massa" minima del modello.

Una piccola tabella con CG, elevazione alettoni (con dima), a seconda delle condizioni, dopo aver provato... e' una buona strada.
Non sara' la tavola delle verita', ma almeno hai una indicazione... e sai come partire in pianura o pendio.

Per il DS...CG e peso adeguato e vai..se pensi ai modelli di Alain Zutter

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks