30 agosto 09, 19:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
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| Modello Leggero O Pesante?
Ciao, vediamo le reazioni dei guru e dei piloti a naso come me'........ Faccio il paragone con lo Spritz, un modello noto a tutti e simile ad altri modelli: settimana scorsa a Nancy,il Venerdi verso le 19:30 stavo provando i modelli per la messa a punto, prima della gara e come ultimo, viste le condizioni di piatta assoluto, lancio lo Spritz, ottimo galleggiatore in queste condizioni, peso del modello 265 grammi, tutto perfetto il modello vola benissimo ma dentro di me' c'e' qualcosa che non mi soddisfa, si vola bene pero' penso, gli manca qualcosa per essere perfetto, atterro, penso e ripenso e decido gli metto 25 grammi di ballast, totale 290 grammi in ordine di volo. Lancio e il modello sembra un'altro, reattivo ai comandi e in planata non perdeva nulla rispetto a prima, Ne deduco che non sempre il carico alare basso porta benefici, piu' pesa piu' aumenta l'efficenza, vero' pero' pesa, e in condizioni di piatta totale il modello leggero dovrebbe pagare? Che ne pensate? Flavio |
30 agosto 09, 20:37 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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30 agosto 09, 21:23 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
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| Be, non volevo fare una cronostoria, il modello prevede la possibilita di ballast, perfettamente sul baricentro, ora e' possibile che un minimo di differenza ci sia, ma e' nell'ordine di 0,5 mm. rispetto al C.G, originale.... ma tra 0,5 mm. +/- e 25 grammi in piu', la differenza e' piu' evidente sul peso che non sul C.G. Flavio |
30 agosto 09, 22:17 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Ovviamente il modello deve essere "adatto" a correre altrimenti vanifichi tutti i vantaggi e finisci per "sprofondare". Il buon senso suggerirebbe di fare prove in aria calma con "dosi" progressive di ballast fino a vedere quando diventa dannoso (esiste anche un limite del profilo)... quello sarebbe il peso ideale per il modello che stai provando (fermo restando il settaggio). Sergio | |
30 agosto 09, 23:59 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
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| Citazione:
ma allora perche' si tende a costruire modelli da 230 grammi? forse perche' andrebbero settati come un lampadario? Flavio | |
31 agosto 09, 01:21 | #6 (permalink) Top | |
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di modelli sotto i 250g comunque ce ne sono pochi, l'obiettivo di molti è fare modelli sui 270-280g che però possano accogliere facilmente molto ballast. credo che come per le categorie superiori (solo in quanto a dimensioni) anche da noi si arriverà ad un uso continuo e variabile delle zavorre
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31 agosto 09, 01:28 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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|
Eppure io vedo che i costruttori più blasonati tendono a costruire modelli molto leggeri (260-280g) e contemporaneamente con profili adatti a correre, non credo che sia solo per una logica commerciale. E non parlo solo dell'F3K.
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31 agosto 09, 01:28 | #8 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Poi magari ci sono "banali" ragioni di mercato.... tutti sono convinti che leggero e' meglio e non comprerebbero un modello stile Mittel... Sergio | |
31 agosto 09, 01:38 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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| Citazione:
260g è già un ottimo peso e come dice bene sergio se poi serve del peso meglio aggiungerlo sul CG con un grosso vantaggio per l'inerzia ( + quota al lancio e - dissipazione di energia nelle manovre)
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31 agosto 09, 10:30 | #10 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Ciao Simone P.s. Phil Barnes è un'anima in pena, non ha fatto un volo con lo stesso c.g., non voleva rassegnarsi ai settaggi suggeriti, poi si domandava come mai il modello non andava..... | |
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