01 settembre 09, 10:17 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
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| Citazione:
Per me se hai un modello da piatta e ci voli spesso con il vento trovi un set-up per farlo andare decentemente, se con il vento ci voli di rado, per te quel modello con il vento sarà inutilizzabile e dovrai prendere lo Stei.., sarà un caso che sono l'unico che si trova bene con lo Spritz nel vento? Sarà un caso che a Roma ero l'unico ad allontanarsi regolarmente dal campo a cercare termiche? Certo, se poi uno si fa il modello da vento e lo tiene in macchina perchè costa troppo per rischiare di romperlo.... Ok, saranno rare gare come Roma però.... | |
01 settembre 09, 10:49 | #23 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Potrei essere io a sbagliarmi.... Citazione:
Pesi (ufficiali) normali 260-310, ma il profilo fatto da chi ci vive... Non conosco la meteorologia svedese ( la latitudine ha la sua influenza ) ..se somiglia solo un po' a quella del Nord-Germania... hanno un sacco di generatori eolici... Citazione:
La domanda nasceva dal fatto che sulla strada intrapresa dagli svedesi, ci si sono buttati anche i tedeschi (Steiqualcosa ...tacci loro e la loro lingua) e gli americani (Phil & Gerald) con gli Zone Airfoils e con l'ala predisposta per il vento ma che, a loro detta, va molto bene anche in calma... Citazione:
Sergio | |||
01 settembre 09, 11:03 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
|
Be'.... Novi non era male... al C.I. di Cremona non scherzava .. poi dipende dalla orografia locale e dal fatto di conoscerla...fattore di non secondaria importanza.. Sergio[/quote] Divertente vedere come hanno reagito ad una gara Eurotour stile Roma, Martin fa capire che c'è stata qualche polemica: Delmenhorst 2009 Contest Eurotour - Page 6 - RC Groups La scelta e la gestione dei modelli dipende dal modo di volare e di essere del pilota. Ciao Simone |
01 settembre 09, 11:09 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
Voliamo costantemente con un piede nella fossa dei numeri di Reynold critici e il conseguente comportamento isterico del/dei profili. Un aumento di carico alare porta ad una maggiore velocita' necessaria per il sostentamento (anche se per un fattore proporzionale alla radice quadra del carico), quindi a far volare il modello (almeno una maggiore porzione di ala) in condizioni migliori e quindi a guadagnare efficienza (la cosa e' fisicamente visibile) Ovvio che la cosa ha un limite e sopra certi valori (legati al profilo ed alla configurazione) non ci sono benefici apprezzabili. Spero di non averti confuso le idee. Sergio | |
01 settembre 09, 11:25 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Concordo con la tua ultima frase, ma cercare di parlare anche in termini quantitativi ( o indicazioni ) aiuta a togliere l' "alone di magia" che circonda alcune prestazioni... cosa che, come ben sai perche' lo fai, e' importante per chi avrebbe piacere ad entrare nella "mischia" Sergio | |
01 settembre 09, 12:43 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Tempo addietro pensavo erroneamente che il rapporto L/D rimanesse identico al variare del carico, in realtà l'essere o meno in campo critico o subcritico fa variare anche sensibilmente le cose. Concordo anche riguardo al limite oltre al quale l'aumento del carico alare diventa controproducente. Contrariamente a quanto molti pensino modello veloce non significa automaticamente modello efficiente. In fin dei conti la stessa cosa avviene nel volo a vela "Full Size": anche loro quando "grattano" hanno problemi di Reynolds critico (le corde di estremità non sono poi tanto maggiori delle corde medie di un medio veleggiatore, F3K esclusi) e le maggiori efficienze (qualche punto in più negli alianti più avanzati come il Diana 2) le raggiungono ai carichi più elevati.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
01 settembre 09, 20:39 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
Messaggi: 1.495
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Il buon roland usa ormai il Sal Peter da molto.... Comunque a Nancy, finalmente ho visto una variegata di modelli, non piu' lo strapotere del Sal peter, ho visto molti francesi di spicco che lo hanno abbandonato per passare allo steingeiser, pero' visto il loro piazzamento non credo che siano molto felici il modello che mi ha impressionato di piu' e' stato il Twister di Loet wakerman (NED) , modello autocostruito con ala in poli tamponata a mano....... Flavio |
01 settembre 09, 20:42 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
Messaggi: 1.495
| Citazione:
1 - Roland Border (GER) - Sal Peter 2 - Ralph Mittelbach (GER) - Badcho et Wadcho 3 - Loet wakerman (NED) - Twister 4 - Flavio Pompele (ITA) - je ne sais plus 5 - Anthony Rotteleur (FRA) - CSal 6 - Florians Seibel (GER) - Steigeisen 7 - Philippe Doudeau (FRA) - CSal et Sirius 8 - Achim Streit (GER) - CSal 9 - Marc Werth (GER) - Sal peter 10 - Jean pierre Gay (FRA) - Steigeisen 11 - Benjamin Charlotte (FRA) - FW4 12 - Ivan Moquereau (FRA) - Steigeisen 13 - Rémy Catillon (FRA) - Sal Peter et Twister (avant rupture) 14 - Tourniaire Jean-Claude (FRA) - H5N2 15 - Ganga Dominique (FRA) - Sal peter | |
01 settembre 09, 20:54 | #30 (permalink) Top | |
User | Citazione:
grazie per la lista. Sarà un caso ma gli aspirin sono usciti dalle competizioni ad alto livello a favore del fratello SalPeter. Modello leggero che va ben(issimo) solo in certe condizioni e come s'alza l'aria soffre. Se fosse stato possibile ballastarlo a dovere avrebbe mantenuto la sua fama secondo te (voi)? Mi viene da pensare quindi, che quanti seguono la teoria dell'unico modello per "diverse stagioni", debbano avere in mano un modello capace di seguirle, altrimenti come si spiega l'abbandono di questo modello? [prendo questo modello solo come esempio ovviamente]. Un abbraccione Ale
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
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