27 luglio 09, 17:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2008 Residenza: Piacenza
| Hyperbolic Manta
Ciao a tutti. Qualcuno ha mai provato a costruire un'ala come questa? Project Rays - Hyperbolic Manta - RC Groups Ho provato a cercare in giro qualche piano costruttivo o qualche dritta ma non sono riuscito a cavarci molto e dalle foto del thread che vi ho indicato non ho capito un granchè..... Ciao |
27 luglio 09, 18:47 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Ha in impatto estetico decisamente notevole. Sergio | |
27 luglio 09, 19:55 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Domandona niubba ma un ala in struttura convenzionale quanto paga in termini di peso e rigidità ad un'ala in fibra (prendiamo per esempio un' ala di uno Spritz tanto per fare un paragone)?????? Ciao Francesco P.S. ovviamente "sopravvolando" sulle questioni di fedeltà al profilo che con l'ala in struttura è roba da pochi
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
27 luglio 09, 21:03 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Scarto le costruzioni classiche tipo Dbox+centine aperte (anche se geodetiche) perche', pur essendo leggere, non c'e' paragone sulla resistenza torsionale Quelle "toste" sono fatte : 1) D box + centine + cap strip ... se il tutto fatto in carbonio, peso basso e rigidita' notevole, quest'ultima comunque inferiore all'ala in fibra ( e pregare il cielo di non romperle...) 2) Centine con ricopertura integrale (balsa+fibra) .... leggere (quanto permette il balsa) ed estremamente rigide (ci facevano le ali degli F3B !!! ), Viste in Croazia (Claudiopapi testimone) in una gara di F3K...meno di 90 grammi (se non ricordo male).... unico difetto....un lavoraccio farle..... e, peggio, farle bene... Sono le uniche paragonabili alle ali in fibra (dopotutto la ricopertura e' integrale per entrambe), a parita' di materiali usati, ovviamente. Le ali in fibra sono piu' facili a farsi e se sono in poli ricoperto, piu' robuste agli urti (cosa da non sottovalutare)... Sempre "sopravvolando" sulla fedelta' del profilo .... Only my two cents Sergio | |
27 luglio 09, 22:48 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Ciao Simone | |
27 luglio 09, 23:14 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Ho realizzato le tips iperboliche di un dlg e di un modello da pendo con uno scaletto tagliato con la TGA. Basta tagliare un'iperbole e incollarla in una fessura nella controsagoma. In maniera simile sarebbe possibile dare a tutta l'ala un diedro iperbolico. Questa foto chiarisce meglio.
__________________ Visita il mio sito! |
Bookmarks |
| |