Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 09, 17:44   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-02-2008
Hyperbolic Manta

Ciao a tutti.
Qualcuno ha mai provato a costruire un'ala come questa?
Project Rays - Hyperbolic Manta - RC Groups
Ho provato a cercare in giro qualche piano costruttivo o qualche dritta ma non sono riuscito a cavarci molto e dalle foto del thread che vi ho indicato non ho capito un granchè.....
Ciao
GianlucaC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 18:47   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da GianlucaC Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Qualcuno ha mai provato a costruire un'ala come questa?
Project Rays - Hyperbolic Manta - RC Groups
Ho provato a cercare in giro qualche piano costruttivo o qualche dritta ma non sono riuscito a cavarci molto e dalle foto del thread che vi ho indicato non ho capito un granchè.....
Ciao
Realizzata qualche anno fa dallo Stefano Corno (manina d'oro) con uno scaletto apposito e precurvatura dei longheroni (acqua e dima)
Ha in impatto estetico decisamente notevole.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 19:55   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Domandona niubba ma un ala in struttura convenzionale quanto paga in termini di peso e rigidità ad un'ala in fibra (prendiamo per esempio un' ala di uno Spritz tanto per fare un paragone)??????

Ciao

Francesco

P.S. ovviamente "sopravvolando" sulle questioni di fedeltà al profilo che con l'ala in struttura è roba da pochi

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 21:03   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Domandona niubba ma un ala in struttura convenzionale quanto paga in termini di peso e rigidità ad un'ala in fibra (prendiamo per esempio un' ala di uno Spritz tanto per fare un paragone)??????
Ciao
Francesco
P.S. ovviamente "sopravvolando" sulle questioni di fedeltà al profilo che con l'ala in struttura è roba da pochi
Non e' certo una domanda peregrina, ma ci provo...

Scarto le costruzioni classiche tipo Dbox+centine aperte (anche se geodetiche) perche', pur essendo leggere, non c'e' paragone sulla resistenza torsionale

Quelle "toste" sono fatte :

1) D box + centine + cap strip ... se il tutto fatto in carbonio, peso basso e rigidita' notevole, quest'ultima comunque inferiore all'ala in fibra ( e pregare il cielo di non romperle...)

2) Centine con ricopertura integrale (balsa+fibra) .... leggere (quanto permette il balsa) ed estremamente rigide (ci facevano le ali degli F3B !!! ),
Viste in Croazia (Claudiopapi testimone) in una gara di F3K...meno di 90 grammi (se non ricordo male).... unico difetto....un lavoraccio farle..... e, peggio, farle bene...
Sono le uniche paragonabili alle ali in fibra (dopotutto la ricopertura e' integrale per entrambe), a parita' di materiali usati, ovviamente.

Le ali in fibra sono piu' facili a farsi e se sono in poli ricoperto, piu' robuste agli urti (cosa da non sottovalutare)...

Sempre "sopravvolando" sulla fedelta' del profilo ....

Only my two cents

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 21:58   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Grazie del chiarimento Sergio.......

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 22:48   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di moonwalkerfj

Data registr.: 08-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio

Ciao

Francesco

Io ho iniziato con un Dlg 2 assi in struttura, D-box in carbonio, longherone avvolto con Kevlar, la parte posteriore era ricoperta in oracover, il b.u. era un cap-strip in carbonio, capstrip su tutte le entine, ha retto senza problemi i lanci di Border, forse era anche più rigida delle ali che usiamo noi, il modello finito pesava 245g, profilo Sd70.., rimpiango ancora di averlo venduto, una vera opera d'arte, impossibile da realizzare per noi umani, lofaceva un costruttore di modelli a volo libero ukraino.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 23:14   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Ho realizzato le tips iperboliche di un dlg e di un modello da pendo con uno scaletto tagliato con la TGA. Basta tagliare un'iperbole e incollarla in una fessura nella controsagoma.
In maniera simile sarebbe possibile dare a tutta l'ala un diedro iperbolico.
Questa foto chiarisce meglio.
Icone allegate
Hyperbolic Manta-cimg3619.jpg  

Bookmarks