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Vecchio 29 giugno 09, 19:12   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea_forcolin
 
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IceFire II: configurazione radio

Ciao,
ho finalmente terminato di montare l'IF II che ho preso ad inizio anno (..con calma!).

Prima riflessione:
il modello pesa 333gr con quindi un carico di circa 15gr/dm^2.
Il peso è ottenuto bilanciandolo a 75mm dal BE (il valore minore consigliato nelle istruzioni) con 25gr di piombo in punta; togliendo 5gr il CG va ad 80mm.
Pesa troppo? Quali sono i carichi ottimali per questo modello?

Seconda riflessione: Programmazione radio
Lo so qui ognuno ha la propria ma sono curioso di sapere la vostra per provarla e capire se mi può andare... nn ho mai usato questi modelli e quindi sono aperto a tutto ..

Domenica ho fatto alcuni lanci per verificare che planasse correttamente e poi mi sono cimentato in alcuni lanci a disco con il minimo di forza visto che si tratta dei primi (ohh, mi è venuto un giramento di testa!!! anche a voi??)
Il primo setup che ho fatto prevedeva 2 fasi sul gas (start e normale) per riuscire ad impostare almeno il trim del cabra (alettoni a zero ed abbassati di 1.5mm). Quasi subito mi sono accorto che rilanciavo senza rimettere a posto lo stick ed ho quindi optato per avere la fase Start sotto bottone da rilasciare al termine della salita. Che dite?

Chiedo inoltre pubblicamente a chi posso raggiungere da Padova (ho capito Agomago a Cittadella, 29 a Verona e Claudiopapi su di Treviso) se hanno voglia di spendere del tempo per 'erudirmi' con i fondamentali

grazie in anticipo,
Andrea

Ultima modifica di andrea_forcolin : 29 giugno 09 alle ore 19:15
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Vecchio 30 giugno 09, 08:23   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fabolo
 
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Andrea, se riesci, fatti una gita fino a Lodi questo week end: c'è una gara e un consiglio o puoi avere da tutti...
__________________
Fabolo
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Vecchio 21 luglio 09, 19:23   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea_forcolin
 
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Residenza: Padova
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Ho fatto qualche altro sessione di ambientamento ed sto iniziando a capire come reagisce la macchina...

Qual'è il range di centraggi in uso?

Ora io l'ho centrato a 75mm e va bene; ho provato ad 80mm e mi sembrava per il momento troppo arretrato.

Mi è sembrato che sia un modello che ha bisogno di correre anche quando flappato altrimenti stalla in un attimo; vi torna?

Come si valuta ad 'occhiometro' l'altezza raggiunta?

ciao,
Andrea
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Vecchio 21 luglio 09, 20:56   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di tozzifan
 
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ciao Andrea.
il mio IC, l'ho settato con un interruttore a tre posizioni.
1) x lancio alettoni tutti su di 1,5 -2 mm
2) x volo neutro con alettoni a zero
3) x termica con alettoni che scendono di 1,5 max 2 mm.
poi con un altro interruttore gche sceli faccio fare i flap. scendono quasi 1,2 centimetri compensati dall'elevatore a cabrare.....quello lo devi vadere sul tuo modello
il mio IC pesava 339gr. ......ora è stato riparato e non sò quanto pesa.
Cmq. vola sempre bene

Consiglio: all'attacco tra booom e pod arrotolaci del rowing di kevlar o carbonio, quella è una parte che quando si inizia a lanciare si rompe facilmante.
Metti dello scotch o nastro trasparente su tutto il bordo d'entrata fino all'estremità alari ( appogggi il nastro sul bordo e con un phon lo scaldi piano piano, poi quando lo reputi abbastanza morbido col dito lo stendi )
NON aspettare a farlo.....dammi retta.

Ciao Fabio
__________________
TOZZIFAN
Ali sul Tevere - Fiano Romano - RM

Ultima modifica di tozzifan : 21 luglio 09 alle ore 21:00
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Vecchio 22 luglio 09, 12:08   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea_forcolin
 
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Originalmente inviato da tozzifan Visualizza messaggio
ciao Andrea.
il mio IC, l'ho settato con un interruttore a tre posizioni.
1) x lancio alettoni tutti su di 1,5 -2 mm
2) x volo neutro con alettoni a zero
3) x termica con alettoni che scendono di 1,5 max 2 mm.
poi con un altro interruttore gche sceli faccio fare i flap. scendono quasi 1,2 centimetri compensati dall'elevatore a cabrare.....quello lo devi vadere sul tuo modello
il mio IC pesava 339gr. ......ora è stato riparato e non sò quanto pesa.
Cmq. vola sempre bene
Ciao,
ok, proverò ad alzare gli alettoni di + in fase di lancio come suggerisci.
Per la fase termica pensavo si potessero abbassare di + gli alettoni ..
Al momento quando tiro giù gli alettoni a freno l'elevatore è a picchiare ed anche parecchio! perchè il modello tira su il muso di brutto..

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Originalmente inviato da tozzifan Visualizza messaggio
Consiglio: all'attacco tra booom e pod arrotolaci del rowing di kevlar o carbonio, quella è una parte che quando si inizia a lanciare si rompe facilmante.
Metti dello scotch o nastro trasparente su tutto il bordo d'entrata fino all'estremità alari ( appogggi il nastro sul bordo e con un phon lo scaldi piano piano, poi quando lo reputi abbastanza morbido col dito lo stendi )
NON aspettare a farlo.....dammi retta.

Ciao Fabio
Fatto! sia rowing che nastro prima ancora di iniziare a lanciare :-)
Perchè scaldare il nastro adesivo? ah forse ho capito .. per far si che dilati nei punti di curva? in effetti ho tagliato vari pezzetti per le estremità

Andrea
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Vecchio 23 luglio 09, 10:11   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di OrsoBruno
 
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Una domanda:
perchè abbassare gli alettoni (tipo flap) per frenarlo? il modello è cos'ì lento che atterra in mano!!!

Le condizioni di volo suggerite dal manuale sono 3:
1) alettoni alzati di 1,5/2mm SPEED (lancio e discendenze)
2) alettoni a 0mm NORMAL
3) alettoni abbassati di 2mm SLOW (ascendense da termica)
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Vecchio 23 luglio 09, 10:33   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea_forcolin
 
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Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Una domanda:
perchè abbassare gli alettoni (tipo flap) per frenarlo? il modello è cos'ì lento che atterra in mano!!!

Le condizioni di volo suggerite dal manuale sono 3:
1) alettoni alzati di 1,5/2mm SPEED (lancio e discendenze)
2) alettoni a 0mm NORMAL
3) alettoni abbassati di 2mm SLOW (ascendense da termica)
Ciao,
per quello che ho visto finora il modello (IceFire II) io nn lo definirei lento, sopratutto quando alzi gli alettoni fila parecchio. Si fa almeno 5mt al secondo.

Abbassare gli alettoni ho visto che ti permette di renderlo 'una foglia' e di rallentarlo quand'anche fosse lungo per la presa. Probabilmente una volta presa la mano ma sopratutto l'occhio per la distanza, si riesce a farselo arrivare lento cabrandolo man mano che si avvicina senza stallarlo.

Il manuale che ho io a disposizione riporta:
1) alettoni a 0mm SPEED (lancio e discendenze)
2) alettoni a +1.5mm NORMAL
3) alettoni a +3mm SLOW (ascendense da termica)
(con + vuol dire che scende)

Questo perchè il profilo a 0° (come viene stampato) in realtà è già con gli alettoni alzati. Il profilo reale dichiarato è quello con +1.5mm ed è questo diciamo il 'centro' di riferimento .... questo è quello che ho capito io

Inoltre suggerisce snap flap (elevatore -> alettoni) e alettoni->timone.
Non si parla invece di differenziale che però si potrebbe intuire dal fatto che indica: Alettoni: +6 / -15mm ovvero circa un 60%

Ultima modifica di andrea_forcolin : 23 luglio 09 alle ore 10:36
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 11:47   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di OrsoBruno
 
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Ciao,
il mio ICE-FIRE è una versione un pò vecchiotta, non ha il piano di coda tuttomobile e le istruzioni sono delle fotocopie in Inglese, per cui... comunque non credo ci siano differenze sostanziali. (Il mio in ordine di volo pesa 303grammi)
Ho notato che i "puristi" adottano set-up specifici a seconda delle condizioni, quindi le escursioni vanno modificate di volta in volta (qui ci vuole tanta esperienza).
Bye
PS essendo abituato a Jet da 150/200km/h, per mè i DLG vanno a rallentatore.
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Vecchio 23 luglio 09, 16:01   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Mascalzone Volante
 
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..abituato a Jet da 150/200km/h, per mè i DLG vanno a rallentatore.
Si frenano non perchè siano veloci, ma per avere la possibilità di prenderlo con più facilità e in tutte le condizioni in mano nel minor tempo possibile.
Questo per due motivi principali:
- minori atterraggi a terra= minori rotture delle parti mobili (specialmente il timone)
- minor tempo possibile tra volo e riaggancio in mano con possibilità di rilancio.
Non dimenticare che parliamo quasi sempre di modelli che si usano in gara o comunque potenzialmente utilizzabili. Avere un modello a 50 metri e scoprire di aver bucato una termica, senza possibilità di frenarlo, tornare subito in mano e rilanciarlo velocemente, vuol dire aver buttato un sacco di tempo e molto probabilmente la termica se ne sarà bella che andata nel frattempo.

I jet non hanno queste necessità
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 09, 10:00   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di OrsoBruno
 
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Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Si frenano non perchè siano veloci, ma per avere la possibilità di prenderlo con più facilità e in tutte le condizioni in mano nel minor tempo possibile.
Questo per due motivi principali:
- minori atterraggi a terra= minori rotture delle parti mobili (specialmente il timone)
- minor tempo possibile tra volo e riaggancio in mano con possibilità di rilancio.
Non dimenticare che parliamo quasi sempre di modelli che si usano in gara o comunque potenzialmente utilizzabili. Avere un modello a 50 metri e scoprire di aver bucato una termica, senza possibilità di frenarlo, tornare subito in mano e rilanciarlo velocemente, vuol dire aver buttato un sacco di tempo e molto probabilmente la termica se ne sarà bella che andata nel frattempo.

I jet non hanno queste necessità
Grazie per le info
Mi sto rendendo conto che nel DLG l'esperienza valga più di qualsiasi altra cosa!
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
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