21 giugno 09, 23:12 | #1 (permalink) Top |
User | Profili piani di coda
Ho notato che vengono usati molto spessi i profili HT08 e HT23 per i piani di coda dei DLG. Rispettivamente l'HT08 per il piano orizzontale e l'HT23 per quello verticale. Mi chiedo però, visto appunto i profili, non sarebbe meglio invertirli? Ciao a tutti Ale
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 |
21 giugno 09, 23:19 | #2 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
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ma con quelle superfici in gioco, da vero profano, mi domando: seghe mentali?
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
22 giugno 09, 00:54 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Ero rimasto all' HT23 come direzionale e HT22 come quota ( HT08 e' il quota dell 'Allegro Lite da 2 metri) Per il direzionale asimmetrico (montato ad alpha0) Drela dava una certa spiegazione legata alle dinamiche del momento del lancio (cosa che altri hanno risolto con un direzionale con forma diversa, per "sopportare" gli alti angoli di attacco) mentre per il quota giustificava l'asimmetrico solo con il fatto della "dead zone" e della maggiore facilita' a costruirlo e non dava molta importanza all'aspetto aerodinamico. Probabilmente la scelta di cercare di salire piu' alti ha portato a quella combinazione che va a confermare quello che diceva Drela. Come intendi farli ? Tagliati a caldo o in balsa ? ...non e' una domanda banale... Sergio | |
22 giugno 09, 14:44 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Lo so che non è una domanda banale, se li facessi a mano con il balsa, avoja a parlare di profili.. allora si che sarebbero seghe mentali... eheheh!!! Li vorrei fare tagliati a caldo, con la fathercut o in CNC. Tornando ai profili, ne cito solo alcuni: Aspirin = HT08 elevatore e HT23 timone Stobel = HT08 elevatore e HT23mod timone Salpeter = AHlw_14 elvatore e HT23 timone Questi sono stati di fatto. Ora, come dice giustamente NicthePic, iniziano le mie seghe mentali e scombussolo tutto con i miei ragionamenti A(e)strusi: L'HT08 è un profilo simmetrico mentre l'HT23 è asimettrico. Non starebbe meglio l'HT23 per l'elevatore, in modo che aiuti anche un pochino la portanza e l'HT08 per il timone in quanto essendo appunto simmetrico, rende il volo più lineare? Anche il mio Spritz però, ad occhio, sembra seguire i profili dei modelli citati sopra e infatti il timone è asimettrico e l'elevatore simmetrico. Vuol dire che c'è qualcosa che non va nel mio ragionamento se 4 modelli così' blasonati seguono questa folosofia. Ammetto che il timone asimettrico lo trovo comodo nel montaggio in quanto si appoggia meglio al trave di coda avendo un lato piatto (ma non credo sia questa la motivazione per cui usano questo profilo sul timone). Ma l'elevatore? Concludendo, son sicuro che hanno ragione "loro" se usano questi profili in questo modo, ma vorrei almeno capire il perchè.. Salutoni Ale
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
22 giugno 09, 16:32 | #8 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Puoi otterenere profili molto precisi anche se fatti in balsa a mano.... forse molto piu' precisi che con Father, Cnc ecc. Il fatto e' che con profili "quasi" asimmetrici riesci ad ottenere cose piu' "efficaci" dei "presunti simmetrici", che comunque devi verificare con dime... le probabilita' di errore (su quegli spessori) sono a sfavore della Cnc. Citazione:
Io posso solo dirti ( come sai NON lancio a disco) che il prondita' asimmetrico e' favoloso Citazione:
Posso solo aggiungere che, a mio parere, ( ma tu sai che io NON lancio a disco) un piano di quota "quasi asimmetrico" per non dire "piano convesso" ha una efficacia eccezionale per il nostro tipo di volo... Sul lancio...non metto lingua.. (anche se ci metto tanti "cattivi pensieri"... ) Solo un parere personale.. quando si inizia una avventura "sperimentale" (di tipo personale) come stai facendo tu, non credi sia meglio partire da quello che "loro" hanno fatto, capire ed eventualmente migliorare?... senza scoprire come scaldare l'acqua ogni volta... Fidati di loro... non sono gli ultimi arrivati... costruisci, voli e poi prova nuove strade , se ne senti la necessita' o la curiosita'... Sergio | |||
22 giugno 09, 18:10 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
seguirò le loro orme infatti, cercavo solo di capire perchè mettono i "piedi" in un certo modo.
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
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