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Vecchio 21 giugno 09, 23:12   #1 (permalink)  Top
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Profili piani di coda

Ho notato che vengono usati molto spessi i profili HT08 e HT23 per i piani di coda dei DLG.

Rispettivamente l'HT08 per il piano orizzontale e l'HT23 per quello verticale.

Mi chiedo però, visto appunto i profili, non sarebbe meglio invertirli?
Ciao a tutti
Ale
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Vecchio 21 giugno 09, 23:19   #2 (permalink)  Top
 
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ma con quelle superfici in gioco, da vero profano, mi domando: seghe mentali?
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 22 giugno 09, 00:54   #3 (permalink)  Top
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Ho notato che vengono usati molto spessi i profili HT08 e HT23 per i piani di coda dei DLG.
Rispettivamente l'HT08 per il piano orizzontale e l'HT23 per quello verticale.
Mi chiedo però, visto appunto i profili, non sarebbe meglio invertirli?
Ciao a tutti
Ale
Onestamente non ci avevo fatto caso.. su quali modelli ??
Ero rimasto all' HT23 come direzionale e HT22 come quota ( HT08 e' il quota dell 'Allegro Lite da 2 metri)
Per il direzionale asimmetrico (montato ad alpha0) Drela dava una certa spiegazione legata alle dinamiche del momento del lancio (cosa che altri hanno risolto con un direzionale con forma diversa, per "sopportare" gli alti angoli di attacco) mentre per il quota giustificava l'asimmetrico solo con il fatto della "dead zone" e della maggiore facilita' a costruirlo e non dava molta importanza all'aspetto aerodinamico.
Probabilmente la scelta di cercare di salire piu' alti ha portato a quella combinazione che va a confermare quello che diceva Drela.

Come intendi farli ? Tagliati a caldo o in balsa ? ...non e' una domanda banale...

Sergio
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Vecchio 22 giugno 09, 01:57   #4 (permalink)  Top
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Ero rimasto all' HT23 come direzionale e HT22 come quota ( HT08 e' il quota dell 'Allegro Lite da 2 metri)
lo stesso Drela suggerisce per l'elevatore, se non piace l' HT22 asimmetrico, di usare l'HT08 simmetrico
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 22 giugno 09, 02:31   #5 (permalink)  Top
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ma con quelle superfici in gioco, da vero profano, mi domando: seghe mentali?
Tanti anni fa lo avrei pensato anch'io... poi ci ho sbattuto il naso ...
Sergio
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Vecchio 22 giugno 09, 14:26   #6 (permalink)  Top
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ma con quelle superfici in gioco, da vero profano, mi domando: seghe mentali?
Seghe mentali dici?
A roma si dice:" Beato te che ... ... ""
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Vecchio 22 giugno 09, 14:44   #7 (permalink)  Top
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Onestamente non ci avevo fatto caso.. su quali modelli ??
Ero rimasto all' HT23 come direzionale e HT22 come quota ( HT08 e' il quota dell 'Allegro Lite da 2 metri)
Per il direzionale asimmetrico (montato ad alpha0) Drela dava una certa spiegazione legata alle dinamiche del momento del lancio (cosa che altri hanno risolto con un direzionale con forma diversa, per "sopportare" gli alti angoli di attacco) mentre per il quota giustificava l'asimmetrico solo con il fatto della "dead zone" e della maggiore facilita' a costruirlo e non dava molta importanza all'aspetto aerodinamico.
Probabilmente la scelta di cercare di salire piu' alti ha portato a quella combinazione che va a confermare quello che diceva Drela.

Come intendi farli ? Tagliati a caldo o in balsa ? ...non e' una domanda banale...

Sergio
Inizio dalla fine.
Lo so che non è una domanda banale, se li facessi a mano con il balsa, avoja a parlare di profili.. allora si che sarebbero seghe mentali... eheheh!!!
Li vorrei fare tagliati a caldo, con la fathercut o in CNC.

Tornando ai profili, ne cito solo alcuni:
Aspirin = HT08 elevatore e HT23 timone
Stobel = HT08 elevatore e HT23mod timone
Salpeter = AHlw_14 elvatore e HT23 timone

Questi sono stati di fatto.
Ora, come dice giustamente NicthePic, iniziano le mie seghe mentali e scombussolo tutto con i miei ragionamenti A(e)strusi:
L'HT08 è un profilo simmetrico mentre l'HT23 è asimettrico.
Non starebbe meglio l'HT23 per l'elevatore, in modo che aiuti anche un pochino la portanza e l'HT08 per il timone in quanto essendo appunto simmetrico, rende il volo più lineare?

Anche il mio Spritz però, ad occhio, sembra seguire i profili dei modelli citati sopra e infatti il timone è asimettrico e l'elevatore simmetrico. Vuol dire che c'è qualcosa che non va nel mio ragionamento se 4 modelli così' blasonati seguono questa folosofia.
Ammetto che il timone asimettrico lo trovo comodo nel montaggio in quanto si appoggia meglio al trave di coda avendo un lato piatto (ma non credo sia questa la motivazione per cui usano questo profilo sul timone).
Ma l'elevatore?
Concludendo, son sicuro che hanno ragione "loro" se usano questi profili in questo modo, ma vorrei almeno capire il perchè..

Salutoni
Ale
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Vecchio 22 giugno 09, 16:32   #8 (permalink)  Top
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Inizio dalla fine.
Lo so che non è una domanda banale, se li facessi a mano con il balsa, avoja a parlare di profili.. allora si che sarebbero seghe mentali... eheheh!!!
Li vorrei fare tagliati a caldo, con la fathercut o in CNC.
Erore (detto alla romana con una "r" sola)...
Puoi otterenere profili molto precisi anche se fatti in balsa a mano.... forse molto piu' precisi che con Father, Cnc ecc.
Il fatto e' che con profili "quasi" asimmetrici riesci ad ottenere cose piu' "efficaci" dei "presunti simmetrici", che comunque devi verificare con dime... le probabilita' di errore (su quegli spessori) sono a sfavore della Cnc.
Citazione:
Tornando ai profili, ne cito solo alcuni:
Aspirin = HT08 elevatore e HT23 timone
Stobel = HT08 elevatore e HT23mod timone
Salpeter = AHlw_14 elvatore e HT23 timone
Questi sono stati di fatto.
Bene e' come diceva Drela, per il direzionale nessuno ha dubbi, mentre per il prondita' puoi scegliere... dove e' il problema ??...
Io posso solo dirti ( come sai NON lancio a disco) che il prondita' asimmetrico e' favoloso
Citazione:
Ora, come dice giustamente NicthePic, iniziano le mie seghe mentali e scombussolo tutto con i miei ragionamenti A(e)strusi:
L'HT08 è un profilo simmetrico mentre l'HT23 è asimettrico.
Non starebbe meglio l'HT23 per l'elevatore, in modo che aiuti anche un pochino la portanza e l'HT08 per il timone in quanto essendo appunto simmetrico, rende il volo più lineare?
Anche il mio Spritz però, ad occhio, sembra seguire i profili dei modelli citati sopra e infatti il timone è asimettrico e l'elevatore simmetrico. Vuol dire che c'è qualcosa che non va nel mio ragionamento se 4 modelli così' blasonati seguono questa folosofia.
Ammetto che il timone asimettrico lo trovo comodo nel montaggio in quanto si appoggia meglio al trave di coda avendo un lato piatto (ma non credo sia questa la motivazione per cui usano questo profilo sul timone).
Ma l'elevatore?
Concludendo, son sicuro che hanno ragione "loro" se usano questi profili in questo modo, ma vorrei almeno capire il perchè..
Salutoni
Ale
Non so...credo che le ragioni aerodinamiche/costruttive addotte da Drela ( e, a quanto pare, condivise da altri ) possano essere una spiegazione sufficiente... a meno che tu non dettagli piu' specificatamente i tuoi dubbi... attento pero' a non cadere nella trappola del "senso comune"..

Posso solo aggiungere che, a mio parere, ( ma tu sai che io NON lancio a disco) un piano di quota "quasi asimmetrico" per non dire "piano convesso" ha una efficacia eccezionale per il nostro tipo di volo...
Sul lancio...non metto lingua.. (anche se ci metto tanti "cattivi pensieri"... )

Solo un parere personale..
quando si inizia una avventura "sperimentale" (di tipo personale) come stai facendo tu, non credi sia meglio partire da quello che "loro" hanno fatto, capire ed eventualmente migliorare?... senza scoprire come scaldare l'acqua ogni volta...
Fidati di loro... non sono gli ultimi arrivati... costruisci, voli e poi prova nuove strade , se ne senti la necessita' o la curiosita'...

Sergio
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Vecchio 22 giugno 09, 18:10   #9 (permalink)  Top
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Erore (detto alla romana con una "r" sola)...
Puoi otterenere profili molto precisi anche se fatti in balsa a mano.... forse molto piu' precisi che con Father, Cnc ecc.
Il fatto e' che con profili "quasi" asimmetrici riesci ad ottenere cose piu' "efficaci" dei "presunti simmetrici", che comunque devi verificare con dime... le probabilita' di errore (su quegli spessori) sono a sfavore della Cnc.

Bene e' come diceva Drela, per il direzionale nessuno ha dubbi, mentre per il prondita' puoi scegliere... dove e' il problema ??...
Io posso solo dirti ( come sai NON lancio a disco) che il prondita' asimmetrico e' favoloso

Non so...credo che le ragioni aerodinamiche/costruttive addotte da Drela ( e, a quanto pare, condivise da altri ) possano essere una spiegazione sufficiente... a meno che tu non dettagli piu' specificatamente i tuoi dubbi... attento pero' a non cadere nella trappola del "senso comune"..

Posso solo aggiungere che, a mio parere, ( ma tu sai che io NON lancio a disco) un piano di quota "quasi asimmetrico" per non dire "piano convesso" ha una efficacia eccezionale per il nostro tipo di volo...
Sul lancio...non metto lingua.. (anche se ci metto tanti "cattivi pensieri"... )

Solo un parere personale..
quando si inizia una avventura "sperimentale" (di tipo personale) come stai facendo tu, non credi sia meglio partire da quello che "loro" hanno fatto, capire ed eventualmente migliorare?... senza scoprire come scaldare l'acqua ogni volta...
Fidati di loro... non sono gli ultimi arrivati... costruisci, voli e poi prova nuove strade , se ne senti la necessita' o la curiosita'...

Sergio
Vecchione mio,
seguirò le loro orme infatti, cercavo solo di capire perchè mettono i "piedi" in un certo modo.
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Vecchio 22 giugno 09, 22:34   #10 (permalink)  Top
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Posso solo aggiungere che, a mio parere, ( ma tu sai che io NON lancio a disco) un piano di quota "quasi asimmetrico" per non dire "piano convesso" ha una efficacia eccezionale per il nostro tipo di volo...
montato "alla drela" o alla "full size" ?
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