17 giugno 09, 17:32 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E al Pers allora quanti volumi gli danno? Oh, Sergio!!! Si fa per scherzare!!!
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
17 giugno 09, 18:28 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Ma nonostante i difetti è semplicemente imbattibile in planata e non solo, anche in termica sale benissimo. Il binomio Kawa e diana sono imbattibili ..... Kawa e qualche altro aliante lo sono un po' meno .... Due nostri BIG si sono Dianizzati e son convinto che Ghiorzo al wag avrebbe venduto molto cara la pelle !! Peccato. Ciao gallina | |
17 giugno 09, 18:57 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
|
Una considerazione: ma non vi pare che i full size si stiano "avvicinando" come forme ai nostri modelli? Un mese fa ho volato col mio socio sul K21 e all'atterraggio dopo di noi è arrivato un LAK (credo sia di produzione Lettone). Anch esso ha queste forme un po' nuove con la deriva meno sfuggente (rispetto ad es al ASW22 o ASH25) e più in piedi, tipo i nostri F3B/F3J e anche la fuso sembra più pod-and-boom che una vera e propria fusoliera tipo Discus. Forse che i modellisti sono degli aerodinamici più fini e intuitivi dei designers dei full size? Certo c'è del vero nella mia domanda in quanto per noi è più facile sperimentare: una prova con un profilo o una soluzione aerodinamica costa infinitamente meno che non per la Schempp Hirth o altri. E poi la base di sperimentazione è estesa ad un numero di praticanti infinitamente maggiore. Che ne pensate? Saluti Andrea Saluti |
17 giugno 09, 19:38 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
I full size diventano smpre più magri con corde e superfici sempre più corte, i carichi alari crescono a dismisura e le polari si spostano a favore di velocità elevate, al contrario i ratei di caduta verticale ( ciò che conta molto per gli F3K ) non vengono migliorati. Sono due strategie completamente diverse,i full size vogliono correre sempre più, i nostri modelli devono stare in aria sempre di più. Ciao Gallina | |
17 giugno 09, 19:40 | #17 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| Citazione:
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
17 giugno 09, 19:55 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-04-2008 Residenza: milano
Messaggi: 405
| Citazione:
i LAK sono fatti in lituania sono quelli che costruivano il genesis per gli americani...attualmente i lak sono gli unici alianti non tedeschi ai massimi livelli...escluso il diana2 che è un aliante un pò speciale...con soluzioni estreme che ne riducono la vita operativa ecc.ecc Ultima modifica di gawain : 17 giugno 09 alle ore 20:00 | |
17 giugno 09, 21:17 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
La tragedia è che sono recidivo avendo fatto lo stesso trattamento al Kisal l' anno scorso... Sono alquanto rimba ed è la seconda volta che volando col vento e non riuscendo a salire mi dirigo alla macchina, il vento cala un po' e decido di provare ancora un aggancio .... 2 impiantate terribili, ma lo Spritz è incredibilmente riparabile , è veramente di ferro bravo Ruggero. Ciao gallina | |
17 giugno 09, 22:15 | #20 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
| Citazione:
Mi riferivo agli F3B/F3J, come citato nel mio messaggio, certo non agli F3K . Ma in particolare ho voluto porre la questione sulle forme. Citazione:
Saluti Andrea | ||
Bookmarks |
| |