24 giugno 09, 22:00 | #61 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina | |
24 giugno 09, 22:31 | #62 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Spiegare a parole è difficile........ metti le mani giunte (pollice a pollice) quello è il pezzo di legno prima di essere tagliato; ora separa le mani .... hai le due tavolette ..... se le incolli palmo con palmo ottieni nuovamente la resistenza del pezzo originale (poco di più perche un poco la colla aiuta...) ...... se invece le incolli palmo con dorso (sempre usando le mani come esempio.... quindi con i pollici contrapposti) ottieni un "massello lamellare" con capacità di tenuta migliore di un massello naturale (guarda come costruiscono anche le grandi strutture :auditorium, piscine e palasport moderni .... usano delle travi in legno lamellare che pesano la metà e reggono il doppio del cemento armato)......... Spero di essermi spiegato Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
25 giugno 09, 01:24 | #63 (permalink) Top |
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre Data registr.: 19-11-2006 Residenza: Roma
|
@riktor se sei di roma, spero sia consentito dai moderatori dare indicazioni specifiche, le tavolette da 12 mm le ho prese da hobbyhouse, roma nord. verifica per telefono prima. in alternativa, se dovessi incollare due tavolette, incollerei una da 10 e una da 2 mm nella parte dove necessiti 12 mm di spessore, che come dici e' molto ridotta. Come colla, sono d'accordo con cecco: non il vinavil. A mio parere il criterio primo nella scelta e' che sia carteggiabile. Il vinavil ha del caucciu' e non si carteggia. Drela suggerisce una colla che si chiama Ambroid. Non ho fatto ricerche. La celluosica che dice cecco e' carteggiabile. @cecco sei una miniera di informazioni. Grazie |
25 giugno 09, 01:43 | #64 (permalink) Top | ||
UserPlus | Citazione:
Citazione:
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina | ||
25 giugno 09, 09:51 | #65 (permalink) Top |
|
L'alifatica pesa di più della cellulosica (che è stata sempre la colla "principe" nel modellismo.... mescolata con polvere di balsa dà un ottimo stucco leggero e carteggiabile, diluita si usa come tendicarta e ancora più diluita come turapori/impermeabizzante) certo che oggi con la ciano si và veloci, con l'epoxy ottieni resistenze più elevate soprattutto in incollaggi di testa, la vinilica rapida e l'alifatica sono buone colle per grandi quantità di incollaggi, la poliuretanica non si batte sugli espansi. @Fillis Grazie felice di essere utile! Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
25 giugno 09, 10:33 | #66 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Vero che l'alifatica pesa di piu' della cellulosica, ma quest'ultima ha la brutta abitudine di cristallizzare nel tempo, quindi diventa fragile. Dato che dovrebbe essere buona abitudine usare il minimo necessario per incollare, non credo che influisca piu' di tanto nel peso complessivo.... certo se si usano "mestoli" di colla .... il peso ne risente anche con la cellulosica.. Concordo con il resto... Sergio | |
25 giugno 09, 11:02 | #67 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
ciao io andrei con 2 tagolette da 6mm incollate, useri anche io la uhu hart ( quella che una volta era nel tubetto celeste) o rudol, o altra colla cellulosica, tirata per bene non messa col mestolo come è stato detto Ma a questo punto visto che hai l'ala in due parti, nel punto di maggior spessore che dovrebbe conincidere quasi ad 1/3, ci schiafferei una bella piattina di carbonio da 3x1mm messa di taglio, affondata circa 1,5mm per tavoletta, cosi in una botta sola ti ritrovi ala spessa 12mm pronta per essere lavorata e irrobbustita quasi all'inverosimile (per questo modello) con un longherone carbonioso integrato ed invisibile ma resitentissimo e dal peso praticamente irrilevante. ciaooo |
25 giugno 09, 11:38 | #68 (permalink) Top | |
| Citazione:
Come si diceva una volta?????? la colla è giusta quando non si vede!! (come quantità intendo!).... Sulla cristallizzazione della cellulosica ho qualche dubbio .... ho un aliantino centinato a volo libero (scatola Aeropiccola .... costruito qualche era geologica fà quand'ero un giovane di belle speranze) che ho recuperato dopo 40 anni di cantina .... la struttura sembra ancora sanissima (il rivestimento è da rifare). Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
26 giugno 09, 16:39 | #69 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Comunque la risposta starebbe nel far volare quell'aliantino un po' intensamente ... al solito e' il campo a dare il giudizio definitivo... ( ma puo' essere che ceda la balsa ormai "cotta" ).. Sergio | |
26 giugno 09, 17:15 | #70 (permalink) Top | |
| Citazione:
L'idea di farlo rivolare c'è, dovrò trovare un campo adeguato (mi ricordo che non scendeva manco a sparargli ) .... Eppoi chi gli corre più dietro?????Arrampicandosi sugli alberi per recuperarlo?????? Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
Bookmarks |
| |