Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 09, 21:00   #61 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
se ci metti il vinavil pesa!!!!!!! altrimenti un veletto di hart non pesa nulla e l'incremento di robustezza dato dai due strati (messi in modo che le vene del legno non coincidano rovesciando una tavoletta alto con basso, insomma guarda la vena !) ti potrebbe consentire di aumentare i fori di alleggerimento.......
aspetta, cosa è sta storia della vena, spiega meglio che non la sapevo, io ero fermo alla vena contrapposta
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 21:31   #62 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Spiegare a parole è difficile........ metti le mani giunte (pollice a pollice) quello è il pezzo di legno prima di essere tagliato; ora separa le mani .... hai le due tavolette ..... se le incolli palmo con palmo ottieni nuovamente la resistenza del pezzo originale (poco di più perche un poco la colla aiuta...) ...... se invece le incolli palmo con dorso (sempre usando le mani come esempio.... quindi con i pollici contrapposti) ottieni un "massello lamellare" con capacità di tenuta migliore di un massello naturale (guarda come costruiscono anche le grandi strutture :auditorium, piscine e palasport moderni .... usano delle travi in legno lamellare che pesano la metà e reggono il doppio del cemento armato).........

Spero di essermi spiegato

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 09, 00:24   #63 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
@riktor
se sei di roma, spero sia consentito dai moderatori dare indicazioni specifiche, le tavolette da 12 mm le ho prese da hobbyhouse, roma nord. verifica per telefono prima.

in alternativa, se dovessi incollare due tavolette, incollerei una da 10 e una da 2 mm nella parte dove necessiti 12 mm di spessore, che come dici e' molto ridotta.

Come colla, sono d'accordo con cecco: non il vinavil. A mio parere il criterio primo nella scelta e' che sia carteggiabile. Il vinavil ha del caucciu' e non si carteggia. Drela suggerisce una colla che si chiama Ambroid. Non ho fatto ricerche. La celluosica che dice cecco e' carteggiabile.

@cecco
sei una miniera di informazioni. Grazie
fillis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 09, 00:43   #64 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Spiegare a parole è difficile........ metti le mani giunte (pollice a pollice) quello è il pezzo di legno prima di essere tagliato; ora separa le mani .... hai le due tavolette ..... se le incolli palmo con palmo ottieni nuovamente la resistenza del pezzo originale (poco di più perche un poco la colla aiuta...) ...... se invece le incolli palmo con dorso (sempre usando le mani come esempio.... quindi con i pollici contrapposti) ottieni un "massello lamellare" con capacità di tenuta migliore di un massello naturale (guarda come costruiscono anche le grandi strutture :auditorium, piscine e palasport moderni .... usano delle travi in legno lamellare che pesano la metà e reggono il doppio del cemento armato).........

Spero di essermi spiegato

Ciao

Francesco
ora ho capito perfetto

Citazione:
Originalmente inviato da fillis Visualizza messaggio
@riktor
se sei di roma, spero sia consentito dai moderatori dare indicazioni specifiche, le tavolette da 12 mm le ho prese da hobbyhouse, roma nord. verifica per telefono prima.

in alternativa, se dovessi incollare due tavolette, incollerei una da 10 e una da 2 mm nella parte dove necessiti 12 mm di spessore, che come dici e' molto ridotta.

Come colla, sono d'accordo con cecco: non il vinavil. A mio parere il criterio primo nella scelta e' che sia carteggiabile. Il vinavil ha del caucciu' e non si carteggia. Drela suggerisce una colla che si chiama Ambroid. Non ho fatto ricerche. La celluosica che dice cecco e' carteggiabile.

@cecco
sei una miniera di informazioni. Grazie
no intendevo usare l' alifatica con la quale mi trovo molto bene! cmq no mi dispiace ma fino a roma nord non ci vado! preferisco prendere 2 tavolette e via al limite
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 09, 08:51   #65 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
L'alifatica pesa di più della cellulosica (che è stata sempre la colla "principe" nel modellismo.... mescolata con polvere di balsa dà un ottimo stucco leggero e carteggiabile, diluita si usa come tendicarta e ancora più diluita come turapori/impermeabizzante) certo che oggi con la ciano si và veloci, con l'epoxy ottieni resistenze più elevate soprattutto in incollaggi di testa, la vinilica rapida e l'alifatica sono buone colle per grandi quantità di incollaggi, la poliuretanica non si batte sugli espansi.


@Fillis
Grazie felice di essere utile!


Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 09, 09:33   #66 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
L'alifatica pesa di più della cellulosica (che è stata sempre la colla "principe" nel modellismo....
Ciao
Francesco
Permettimi una precisazione...
Vero che l'alifatica pesa di piu' della cellulosica, ma quest'ultima ha la brutta abitudine di cristallizzare nel tempo, quindi diventa fragile.
Dato che dovrebbe essere buona abitudine usare il minimo necessario per incollare, non credo che influisca piu' di tanto nel peso complessivo.... certo se si usano "mestoli" di colla .... il peso ne risente anche con la cellulosica..

Concordo con il resto...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 09, 10:02   #67 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
io andrei con 2 tagolette da 6mm incollate, useri anche io la uhu hart ( quella che una volta era nel tubetto celeste) o rudol, o altra colla cellulosica, tirata per bene non messa col mestolo come è stato detto
Ma a questo punto visto che hai l'ala in due parti, nel punto di maggior spessore che dovrebbe conincidere quasi ad 1/3, ci schiafferei una bella piattina di carbonio da 3x1mm messa di taglio, affondata circa 1,5mm per tavoletta, cosi in una botta sola ti ritrovi ala spessa 12mm pronta per essere lavorata e irrobbustita quasi all'inverosimile (per questo modello) con un longherone carbonioso integrato ed invisibile ma resitentissimo e dal peso praticamente irrilevante.

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 09, 10:38   #68 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Permettimi una precisazione...
Vero che l'alifatica pesa di piu' della cellulosica, ma quest'ultima ha la brutta abitudine di cristallizzare nel tempo, quindi diventa fragile.
Dato che dovrebbe essere buona abitudine usare il minimo necessario per incollare, non credo che influisca piu' di tanto nel peso complessivo.... certo se si usano "mestoli" di colla .... il peso ne risente anche con la cellulosica..

Concordo con il resto...

Sergio

Come si diceva una volta?????? la colla è giusta quando non si vede!! (come quantità intendo!)....

Sulla cristallizzazione della cellulosica ho qualche dubbio .... ho un aliantino centinato a volo libero (scatola Aeropiccola .... costruito qualche era geologica fà quand'ero un giovane di belle speranze) che ho recuperato dopo 40 anni di cantina .... la struttura sembra ancora sanissima (il rivestimento è da rifare).


Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 09, 15:39   #69 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Come si diceva una volta?????? la colla è giusta quando non si vede!! (come quantità intendo!)....
Sulla cristallizzazione della cellulosica ho qualche dubbio .... ho un aliantino centinato a volo libero (scatola Aeropiccola .... costruito qualche era geologica fà quand'ero un giovane di belle speranze) che ho recuperato dopo 40 anni di cantina .... la struttura sembra ancora sanissima (il rivestimento è da rifare).
Ciao
Francesco
Puo' essere... sara' perche' la cellulosica me la facevo in casa?...
Comunque la risposta starebbe nel far volare quell'aliantino un po' intensamente ... al solito e' il campo a dare il giudizio definitivo... ( ma puo' essere che ceda la balsa ormai "cotta" )..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 09, 16:15   #70 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Puo' essere... sara' perche' la cellulosica me la facevo in casa?...
Comunque la risposta starebbe nel far volare quell'aliantino un po' intensamente ... al solito e' il campo a dare il giudizio definitivo... ( ma puo' essere che ceda la balsa ormai "cotta" )..

Sergio

L'idea di farlo rivolare c'è, dovrò trovare un campo adeguato (mi ricordo che non scendeva manco a sparargli ) .... Eppoi chi gli corre più dietro?????Arrampicandosi sugli alberi per recuperarlo??????


Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ME-262 Building Log MrZipi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 82 25 giugno 09 10:25
Building log - 3DPMini ebonomi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 15 aprile 09 23:38
SJM400 building log abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 53 04 novembre 08 17:58
Building Log: Doppelraab IV lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 9 02 novembre 07 11:52
building log habicht 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 30 23 aprile 07 12:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002