28 marzo 13, 22:32 | #672 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2013 Residenza: Novara
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| Primi lavori
Come promesso ho iniziato i lavori sul "MIMI" per il momento alcuni scatti del Pod., io la chiamo fusoliera, con il relativo disegno e del trave di coda in carbonio lavorato. Solo due brevi informazioni. Come vedete ho cercato di rendere il Pod più aggraziato nella forma e nelle linee e il disegno allegato riporta le quote con il BLA (braccio di leva) originale e quello con il BLA pari a circa la corda centrale di velatura. Il trave, ricavato da tubo di carbonio, diametro 8 mm in fuso finale 6mm è stato carteggiato per levigarlo, rivestito con 3 mani di tendicarta diluito carteggiando con carta del 1000 tra le single mani. Peso finale circa 6 grammi. Pod: fiancate balsa da 3 tenero, come la soletta - ventre balsa morbido, ordinate in compensato di pioppo da 3mm- musetto superiore e canopy in Styrodur. La fusoliera verrà rivestita con vetro da 27gr/mq utilizzando resina 285; le parti in Stirodur verranno poi rimosse con diluente facendo rimanere solo la struttura in vetro. Peso attuale prima degli alleggerimenti necessari e del rivestimento in vetro g 20. Alla prossima Enry |
29 marzo 13, 09:22 | #673 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
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Complimenti per lo splendido disegno,la fusoliera così è decisamente più bella, come mai hai verniciato il trave di coda? Peccato tu non sia venuto sabato scorso, abbiamo fatto 3 prove soltanto, avremmo avuto tempo per parlare. Ciao Simone Citazione:
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29 marzo 13, 13:48 | #674 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Grazie peri i complimenti relativi al disegno; ho riesumato, anche se ancora con qualche lacuna, quanto avevo imparato progettando gli F1A ed altri modelli negli scorsi anni. ! Trave di coda, come ho detto è ricavato da un segmento di canna da pesca ( per la precisione una canna per la pesca alla trota) e se avete visto come sono fatte hanno i segni degli stampi. In pratica non sono perfettamente lisce. Ho tamponato con carta abrasiva sino ad arrivare alla trama vera e propria del manufatto. A questo punto in primis per una ragione meccanica, ma anche per una ragine estetica, ho passato tre mani di tendicarta ( HuH Art diluitia al 60% in peso con diluente nitro) carteggiando con abrasiva al 1000 tra una mano e la successiva. Il liquido penetrando tra i pori del carbonio compatta la struttura rendendola solida ed evitando eventuali scheggiature. Questa tecnica la utilizzavo già nei travi degli F1A ed è valida pertanto è stata ripresa in quest'occasione. Purtroppo sonono di Novara e a Roma mi è difficile venire !!!!! Sabato 23 Aprile ero in mattinata a Vercelli a vedere la gara e a fare foto per rubare tips, tricks and useful stuff ! Enry | |
29 marzo 13, 22:08 | #675 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Ciao Simone | |
11 aprile 13, 02:02 | #676 (permalink) Top |
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Ho finito, o quasi, i pianetti, per entrambi balsa da 2 mm morbida con rinforzi in roving di carbonio pre lavorato e listello, sempre da 2 mm, in balsa dura dove verrà inserita la barra di torsione, incollaggio struttura con ciano, due mani di tendicarta al 60%. Pesi - Direzionale 3 g. - profondità 3.5 g. Non essendo un esperto di questi modelli e leggendo le varie recensioni, ho visto che nel MIMI questi due particolari sono molto fragili e sensibili alle svergolature. Cosa mi potete consigliare per un eventuale finitura? Io avevo pensato a due soluzioni. 1) Fibra da 25 o 27 gr. Mq, resina con laminazione 2) Rivestimento in Modesplan pesante con tre o quattro mani di tendicarta. Penso che sia nel primo come nel secondo caso, e da calcoli approssimativi, dovrei salire di circa 2 grammi per il profondità e di 1,5 per il direzionale. Suggerimenti e consigli saranno molto apprezzati. Intanto ecco le foto degli ultimi lavori. Enry |
11 aprile 13, 08:34 | #677 (permalink) Top | |
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Fai dei fori di alleggerimento e ricopri in termo restringente oralight. Ciao Simone Citazione:
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11 aprile 13, 12:28 | #678 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Grazie Enry | |
11 aprile 13, 12:35 | #679 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per quanto riguarda invece i pianetti, secondo me ti conviene pensarci dopo: completa prima le ali, allestisci l'aereo con servi ed elettronica e se non hai problemi di bilanciamento allora puoi anche lasciare i pianetti come sono. Se invece sei costretto a mettere tanto peso in punta ti conviene alleggerirli. Pietro | |
11 aprile 13, 15:19 | #680 (permalink) Top |
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Grazie a tutti. Altre infrmazioni, il DEPRON per eventualmente costruire i pianetti dove lo posso trovare? Quale profilo per il direzionale e il quota sarebbero utilizzabili? Sarebbe meglio ricavarli a tampone oppure ricavarli da lastra con il filo a caldo e a quale temperatura di modellatura? Ho visto che in molti HLG vengono usati gli HT 22 - 23 - 08 suggerimenti? Enry Ultima modifica di Asso52 : 11 aprile 13 alle ore 15:27 |
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