19 marzo 13, 10:02 | #661 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Io non avrei tagliato a 90° gradi ma avrei cercato di allungare la superficie di incollatura (giunto a palella mentre tu hai fatto una lapazza con sovrapposizione di materiale) e distribuire gli sforzi......... così mi pare che tu abbia creato un punto di frattura prestabilito........ (che potrebbe non essere un male assoluto).... Per il piolo posteriore dell'ala se non ricordo male Frans aveva addirittura fasciato con kevlar la fine del pod altro che lasciarlo aperto!!!
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
19 marzo 13, 11:16 | #662 (permalink) Top |
User |
Si, hai ragione, ma ci ho messo veramente poco ad allungare il pod, se dovesse rompersi lo rifaccio da capo: questo e' il bello di costruire da piano, si e' sempre in grado di ricostruire tutto! Comunque secondo me se dovesse rompersi la giuntura probabilmente e' l'unico punto che resisterebbe in quanto c'e' un doppio strato di balsa, il peso aggiuntivo dei rinforzi non e' un problema perche' e' ancora cabrato e dovro' comuque appesantire ulteriormente la punta (non come prima, pero'!). Per quanto riguarda la parte posteriore dell'ala, Frans aveva previsto la chiusura in kevlar solo per le versioni solid e semisolid, la versione buildup che ho realizzato io il kevlar non compare. Forse pero' e' meglio mettercelo ora che ho messo il piolo: nei lanci la torsione farebbe spingere il piolo sul bordo interno del pod, quindi una bella fasciatura rendererebbe tutto piu' rigido e resistente. Ciao e grazie di nuovo dei consigli |
19 marzo 13, 13:14 | #663 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2011 Residenza: roma
| Citazione:
Lo so che è lavoro in più ma ti assicuro che non e affatto lungo e difficile. Ciao Domenico P.S.: A quando un raduno di MIMI? | |
19 marzo 13, 13:26 | #664 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Prendero' in considerazione l'idea di rifare i pianetti ma vedo dura scollare la deriva dal boom: ho usato una bicomponente 30' e dovrei andarci col dremel per raschiare via tutto dalla fessura del boom.... Se riesco a trovare un boom piu' leggero potrei ipotizzare di rifare tutto tranne le ali, secondo me bastano 2 giorni scarsi di lavoro, la maggior parte del tempo l'ho spesa nelle ali che, almeno quelle, mi sono venute perfette! Per quanto riguarda un raduno dei MiMi, mi piacerebbe veramente tanto, ma al momento sono incasinatissimo con famiglia e lavoro. | |
19 marzo 13, 13:44 | #665 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2013 Residenza: Novara
|
Volevo un' informazione sui servi Dymond D47 non avendone mai acquistati e non conoscendoli affatto. Le misure che ho trovato sono queste 17x22x8mm 8 mm ritengo sia lo spessore della case, ma l'altezza dal fondo alla vite che fissa la squadretta è 17 mm oppure 22? Grazie per le info. Ho cominciato la fusoliera leggermente rivista sia nella forma come nella costruzione e, a breve posterò le foto. Grazie Enry |
19 marzo 13, 16:23 | #666 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/cate...ml#post3514059
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
22 marzo 13, 10:19 | #670 (permalink) Top |
User |
Ultima modifica al mio MiMi: avevo avvitato la vite di nylon che ferma l'ala direttamente sul legno ed, ovviamente, la sede si e' spanata. Ho quindi scavato il blocchetto di legno dove era avvitata la vite e ci ho incollato un dado di nylon con la bicomponente, sagomandolo a "V" col taglierino come il blocchetto sottostante a colla indurita (deve accogliere il diedro delle ali): Ora e' veramente molto piu' stabile e resisterebbe anche ad un lancio di Simone . Ciao Lambda |
Bookmarks |
| |