13 dicembre 12, 15:55 | #631 (permalink) Top |
User |
Sperando di fare cosa gradita a chi si volesse apprestare a costruire questo modello, ho raccolto tutto il buildlog del mio MiMi al seguente indirizzo: MiMi buildlog Posso dire ormai che il modello e' finalmente finito, manca solo il regolatore ma e' un dettaglio insignificante. In allegato la foto del modello completo. Ho iniziato la costruzione a fine settembre, lavorandoci in maniera molto intermittente durante le ore notturne, un paio di ore a notte e solo quando avevo tempo, a volte stavo anche un'intera settimana senza toccare nulla, su un tavolino di fortuna allestito con due cavalletti ed una tavola di multistrato comprata dal falegname. Che sia di sprono per tutti quelli che pensano di non avere tempo, di non avere spazio o semplicemente di non essere in grado: con la buona volonta' si puo' raggiungere qualsiasi obiettivo. Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato in questo thread ed in altri aperti su argomenti secondari (regolatore, ricopertura, ecc.). Senza di voi avrei sicuramente preso decisioni sbagliate e non sarei mai arrivato a questo risultato. Ciao Lambda p.s.: speriamo almeno che voli! |
13 dicembre 12, 21:44 | #632 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Sovere (BG)
| Citazione:
adesso lo devi fare volare, non hai più scuse | |
13 dicembre 12, 22:24 | #633 (permalink) Top |
User |
Grazie! Ho scambiato un paio di mail con Frans ed oltre ad inserire il mio MiMi nella hall of fame (in buona compagnia di Fillis ed altri italiani), ha messo anche il link al mio build log nella home page ufficiale del MiMi: Mimi - F3K Nederland (ultimo link dopo la prima immagine) Tra l'altro stasera sono anche riuscito a passare dal negozio di elettronica a Piramide che mi avete consigliato ed ho comprato gli ultimi due L4940v5 che aveva disponibili! Stasera si va di saldatore. Ciao Lambda |
14 dicembre 12, 00:53 | #635 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Ci si vede domenica mattina????????
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
14 dicembre 12, 18:36 | #636 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-11-2011 Residenza: parma
|
Ciao a tutti. Anche io ho terminato il mio Mimi. E' venuto 134 grammi la struttura a cui si sono aggiunti 45 grammi di apparato radio per un totale di 179 grammi. Ho usato dei servi che avevo in casa, un poco grossini, per cui ho dovuto praticare due finestre sul fianco della fusoliera; il fondo dei servi è a filo fiancata e non disturbano se non la vista. Ma è il primo F3K e per il momento, va bene così. Questo pomeriggio, nonostante la neve in terra sono dovuto uscire a provarlo (gli anni passano ma non l'entusiasmo) e devo dire che pur avendo lanciato senza fare perno su un piede ho potuto fare delle belle planate. E' veramente un gran bel modellino! Aspetto una bella giornata e poi provo anche il lancio a trottola. Grazie a tutti quelli che hanno scritto e da cui ho attinto a piene mani. Mi rimane un dubbio. E' buona abitudine mandare un ringraziamento a Frans Bal? Io lo farei ma ignoro come. Chi ne sa, può dire? Un'ultima cosa. In provincia di Parma ci sono praticanti con cui mettermi in contatto? Grazie.
__________________ buon vento a tutti |
14 dicembre 12, 22:04 | #637 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
Mimi - F3K Nederland al link "Mail for a free copy of the plan". Ha aggiunto nella homepage anche un link al mio buildlog ma purtroppo proprio in questi giorni doveva andare giu' il sito dove ho ospitato le immagini... che sfiga! In tutti questi mesi e' andato come un orologio ed ora.... non si vedono piu' neanche le immagini che avevo linkato su questo thread... Molto bello anche il tuo MiMi, mi piace molto la fusoliera. Mi spieghi come e' collegato il piano di coda? La squadretta la vedo in alto mentre io l'ho fatta in basso.... come mai questa scelta? Ciao Lambda | ||
15 dicembre 12, 12:56 | #638 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
|
Wow, ho controllato sul sito e Frans ha gentilissimamente aggunto anche il mio Mimì nella sua collezione della Hall of Fame. Ne sono veramente onorato (anche se ha trascritto male il mio nick ) Saluti Andrea |
15 dicembre 12, 22:18 | #640 (permalink) Top |
User |
Stavo controllando il CG del mio MiMi e come vi avevo accennato e' moooolto arretrato (3-4 cm da dove dovrebbe essere). C'e' una cosa che non capisco: in tutte le versioni (ce ne sono tre: ala solida, semisolida e centinata) la parte terminale (boom + piani di coda) e' esattamente identica. Quello che cambia e' il pod (non so per quale motivo) ed ovviamente le ali. Visto che la centinata e' sicuramente la piu' leggera di tutte e visto che il pod e' anche piu' leggero delle altre versioni che hanno un rinforzo di compensato, e visto che la parte di coda e' uguale, ma come cavolo fa ad avere il CG nello stesso punto (70mm dal bordo di attacco)? Insomma, c'e' qualcosa che non mi quadra: la coda e' la stessa delle altre versioni ma e' molto piu' leggero davanti (ali+pod)! Come si fa ad avere il CG nello stesso punto delle altre versioni? Bisogna aggiungere tanto peso in punta? Non penso di aver sbagliato il boom, pesa una quindicina di grammi, e l'aereo completo pesa esattamente 140grammi, proprio il peso che deve avere e che e' segnato sul piano, non un grammo in piu', non un grammo in meno. Se la coda e' troppo pesante vuol dire che sono stato un mago nel fare il resto per rientrare comunque nei 140g. Ho comprato un po' di piombi ad un negozio di pesca, eventualmente domani se riesco a venire vi chiedero' la gentilezza di aiutarmi a centrarlo bene (non so dove li mettero' questi piombi visto che in fusoliera c'e' l'overbooking...) Ciao Lambda |
Bookmarks |
| |