12 dicembre 12, 08:19 | #621 (permalink) Top |
User |
Sono rimasto nei disegni e tagliato il boom in eccesso che avevo lasciato per precauzione visto che alcuni avevano dovuto aggiungere peso in coda (a tagliare c'e' sempre tempo dice mia suocera, mi scoccia darle ragione ma e' cosi') e l'ho finalmente incollato al pod. Ho passato i fili dei tiranti dei servi senza usare le guaine come consigliato e vengo subito alla prima domanda: 1. ci sono delle accortezze particolari per collegare i cavi alle squadrette dei piani di coda? Per i servi ho fatto un normale nodo (a gassa d'amante) ma ora devo legare il filo in maniera che col servo in posizione centrale sia in tensione e mantenga i piani esattamente al centro. Ci sono nodi particolari da utilizzare? Normalmente con i normali bowden se il piano non e' centrato svito la vite del barilotto e riposiziono il tirante evitando di agire sui trim, ma qui non posso certo sciogliere i nodi ogni volta, dovro' agire sempre sui trim per compensare eventuali lievi cedimenti del cavo nel corso del tempo? E passiamo alla seconda domanda: 2. setup: considerando che non ho alettoni, devo prevedere solo una fase di decollo ed una di crociera? Ho diverse ricerche nel forum prima di postare la domanda ed ho visto un documento linkato da cecco riassunto di una discussione su rcgroups dell'utente G_T, ma non parla molto della fase di lancio: devo mettere un po' di timone a destra per bilanciare la rotazione dell'aereo? Il cavo del timone e' a destra della fusoliera, spero di averlo messo giusto, lancio (...lancero'!) con la mano destra e quindi il peg e' sull'ala sinistra. Purtroppo mi sono accorto che la mia radio (Hitec Optic 6) non ha una gestione flessibile delle fasi di volo, in realta' e' possibile solo attivare particolari mix alle posizioni degli switch e non e' possibile impostare delle posizioni dei servi prestabilite (ma quando ho comprato questa radio pensavo che aeromodellismo significasse far volare i gommoli e non sapevo neanche che esistesse qualcosa chiamato F3K). Ho comunque risolto con un work-around: mi sono creato un mix fittizio usando il canale 5 (carrello) come master ed il timone come slave in maniera da ottenere alla fine l'effetto desiderato: con lo switch in una particolare posizione il timone si preimposta dove voglio io. Scusate se vi ho "ammorbato" con le mie domande di prima mattina e vi ringrazio anticipatamente per le risposte. Ciao Lambda |
12 dicembre 12, 08:40 | #622 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
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1. ci sono delle accortezze particolari per collegare i cavi alle squadrette dei piani di coda? Io faccio la gassa sul piano di coda, in fusoliera faccio passare il cavo dentro il buco della squadretta poi lo infilo dall'alto dentro il buco della vite che fissa la squadretta, lo faccio passare oltre il mille righe, lo regolo ed innesto la squadretta sul servo, metto la vite, se sono soddisfatto della regolazione blocco con un goccio di ciano sul foro della squadretta. E passiamo alla seconda domanda: 2. setup: Solo due fasi, lancio con direzionale 2 mm a destra e cabra, andranno poi regolati sul campo facendole prove. I mix in questo caso sono sufficenti Ciao Simone |
12 dicembre 12, 14:40 | #623 (permalink) Top |
User |
Grazie delle risposte Simone. Per quanto riguarda il servo, purtroppo, e' ormai incollato (con il termoretraibile, comunque, non direttamente) e non posso svitare la squadretta, e' adagiato sul fondo ed ho le pareti verticali del pod a pochi millimetri e non mi permettono di inserire cacciaviti. Mi inventero' qualcosa per collegare i cavi alle squadrette di coda in maniera da poterli "registrare" in seguito se necessario. Per quanto riguarda il setup, faro' le impostazioni iniziali come hai consigliato ma penso proprio sia il caso di farmi assistere da qualcuno al collaudo, vi siete offerti in molti e sicuramente ne approfittero' (spero durante le vacanze di Natale). Ciao Lambda |
12 dicembre 12, 14:53 | #624 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
| Citazione:
DOMENICA...................... Comunque un forellino in corrispondenza della vitina lo puoi sempre fare .......
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
12 dicembre 12, 16:09 | #625 (permalink) Top |
User | Fai bene ad incazzarti, pensa come mi sono incazzato io quando ho scoperto che domenica ho la gara di nuoto delle bimbe..... non posso mancare, le bimbe ci rimarrebbero malissimo se non assistessi alla loro gara... Devo ancora controllare gli orari, se non coincidono potrei pure provare a fare un salto, ma la vedo dura. Sono due e gareggerano ad orari diversi per via della differenza di eta'. Intanto vi invio un filmatino che ho fatto sul banco dopo aver fissato in qualche modo i cavi (ho una matassa da 100 metri, quando non potro' piu' trimmarli nemmeno agendo da radiocomando li sostituisco ed amen!). Movimento servi e piani di coda L'ho girato con una reflex e non potevo mettere continuamente a fuoco, quindi e' venuto un po' sfocato ma bene o male si vede. Non sembra malaccio, no? Mi manca solo il regolatore, devo cercare l'integrato L4940v5 in qualche negozio, dicono che ce n'e' uno a Piramide che potrebbe averli ma non ci sono mai stato e non so dove si trova. Ciao Lambda |
12 dicembre 12, 16:48 | #626 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2011 Residenza: roma
Messaggi: 339
| Citazione:
G.p.l. Srl P. Giovanni Da Lucca, 8 00154 Roma Tel.: (+39) 065160732 però ti conviene telefonare prima. Se non fosse quello fammelo sapere che cerco lo scontrino a casa. Ciao Domenico | |
13 dicembre 12, 08:49 | #627 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
|
Se non trovi l'integrato dovrei averne uno in più. Ciao Simone Movimento servi e piani di coda :devo cercare l'integrato L4940v5 in qualche negozio, dicono che ce n'e' uno a Piramide che potrebbe averli ma non ci sono mai stato e non so dove si trova. Ciao Lambda[/QUOTE] |
13 dicembre 12, 10:48 | #628 (permalink) Top |
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre Data registr.: 19-11-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 202
|
Dove acquistare il regolatore a Roma. Il negozio a Piramide dove io acquisto il regolatore in questione e' PASTORELLI ELETTRONICA Via Dei Conciatori, 34/40 00154 Telefono:06 57300045 Trimmaggio. Una soluzione alternativa per regolare i rinvii (mai usata da me) che apparentemente funziona sui modelli piccoli, la vedete al seguente link. Ricorda il sitema per "tirare" le corde delle tende da campeggio. Si realizza con una vecchia carta di credito. Devono essere realizzati tre buchi (l'intera discussione e' molto interessante ed e' dedicata ad un bel modelllo ASPI 97): Aspi 97 BLH Andorra - Page 10 - Forum modelisme.com |
13 dicembre 12, 11:30 | #629 (permalink) Top |
User |
@moonwalkerfj: ti ringrazio infinitamente, vedo comunque se riesco a trovarlo nei negozi segnalati, eventualmente ti faccio un fischio. @ddtvela: carina quella soluzione, effettivamente il sistema e' utilizzato in scala maggiore in tanti altri contesti. Secondo me potrebbe comunque "slittare" ma a questo punto basta bloccare il tutto con una strisciolina di scotch avvolta sulla schedina. Comunque stamattina ho provato a riaccendere rx e radio: i piani sono tornati subito in posizione perfettamente centrale, quindi il cavo non ha ceduto neanche un po'! Ottimo! Quando spengo lascio infatti i piani con le molle in posizione piu' scarica possibile (braccini dei servi tutti verso la coda) in maniera da allentare la tensione sia dei cavi che delle molle per non viziarle, se sto sbagliando fatemelo sapere. Ciao e grazie di nuovo Lambda |
13 dicembre 12, 11:41 | #630 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2011 Residenza: roma
Messaggi: 339
| Citazione:
La tua soluzione di lasciare i servi tutti da una parte non l'ho mai provata perchè non so se ci può essere qualche problema con il set up dei servi o della ricevente alla ripartenza. Per quanto riguarda l'indirizzo del negozio di elettronica quello giusto è quello che ti ha dato fillis, quello che ti ho dato io è un vecchio indirizzo che avevo conservato e alla fine ho fatto confusione. Ciao Domenico | |
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